PDA

View Full Version : Macchine fotografiche digitali con batteria interna?? quali???

tntgiallo
19-04-2004, 10:07
Ho comprato da poco una macchina fotografica digitale, questa utilizza le normali stilo ricaricabili, con il caricatore, classico, che si compra al supermercato.
Il problema principale, che non so mai a che livello sono cariche le batterie, poi quando con quelle batterie, all'impoovviso la macchina si spegne, segnalando batteria scarica, e un sacco di inconvegnenti dovuti a batterie ricaricabili, poco affidabili.
Mi chiedevo, esiste una macchian fotografica digitale, con batterie simili a quelle dei cellulari, che segnalano lo stato di carica, e che si caricano con un caricatore proprietario.
chi mi sa aiutare???
grazie.

devil_one
19-04-2004, 10:35
Originariamente inviato da tntgiallo
Ho comprato da poco una macchina fotografica digitale, questa utilizza le normali stilo ricaricabili, con il caricatore, classico, che si compra al supermercato.
Il problema principale, che non so mai a che livello sono cariche le batterie, poi quando con quelle batterie, all'impoovviso la macchina si spegne, segnalando batteria scarica, e un sacco di inconvegnenti dovuti a batterie ricaricabili, poco affidabili.
Mi chiedevo, esiste una macchian fotografica digitale, con batterie simili a quelle dei cellulari, che segnalano lo stato di carica, e che si caricano con un caricatore proprietario.
chi mi sa aiutare???
grazie.

Anche macchinette che funzioano con stilo ricaricabili hanno l'indicazione sul display della carica >>>> vedi le canon!!!

tntgiallo
19-04-2004, 10:52
chi mi sa aiutare???
grazie.

Premetto che sono ignorantissimo in materia.....
Io per ora ne ho viste solo che segnalano quando la batteria si sta scaricando, segnalano le ultime 10 foto possibili.
Pero tutte funzionano con delle stilo, e con caricatori che si comprano esternamente, io intendevo se ci sono macchine fotografiche che usano le pile come succede con i cellulari, che quando si scaricano, si attacca nella machcina fotografica il cavettino e con un ora circa si ricaricano, senza avere un caricatore esterno?

tntgiallo
19-04-2004, 11:07
Visto che ho notato di avere tanta confusione in testa, chi mi sa spiegare un po la situazione delle batterie, nelle macchine fotografiche con molta chiarezza, e spiegandomi anche i termini.
Grazie

tntgiallo
19-04-2004, 11:19
forse ne ho trovato una speigazione....che ne dite?

Batterie
Possiamo dividere le macchine fotografiche in due categorie in base al tipo di batteria utilizzato: quelle che usano battery pack e quelle che usano batterie standard (di solito stilo, size AA). Non so consigliarvi quale dei due tipi sia migliore, tuttavia cercherò di sottolineare i pregi e i difetti di entrambi.
Battery-pack: sono pacchi di batterie, spesso acquistabili solo originali (per questa ragione sono costosi). Di solito le fotocamere che usano battery-pack includono il caricabatterie nella confezione. Il vantaggio dei battery-pack è che sono costituiti da elementi al litio, quindi caricabili molte volte senza il cosiddetto "effetto memoria".
Batterie stilo (o di altro formato standard): lo svantaggio è che attualmente non esistono ancora al litio: l'acquisto obbligatorio è di batterie ni-mh (hanno effetto memoria quindi andrebbero scaricate completamente prima di ricaricarle). Il vantaggio è dato dalla loro standardizzazione: si trovano ovunque, così come i caricabatterie, e se proprio è necessario scattare quell'ultima foto, sarà sempre possibile acquistare una confesione di batterie anche non ricaricabili.

Topomoto
19-04-2004, 11:32
Questione di gusti personali: io, se posso, evito i "pacchi" batterie come la peste. Dovrei (più che altro sono obbligato) ad esempio comprarne uno di riserva per la videocamera, che ha una durata tipo un'ora (assurdo) e costa più di 50 euro:eek:
Le stilo hanno ottima capacità, costano poco, le trovi ovunque. Ed è sempre possibile portarsi dietro una serie di ricambio, nell'eventualità che si scarichino quelle nella macchina. Inoltre, utilizzando appunto 2 serie di batterie, non c'è il fermo macchina dovuto alla ricarica della batteria interna.

Ciao

tntgiallo
19-04-2004, 11:36
Originariamente inviato da Topomoto
Questione di gusti personali: io, se posso, evito i "pacchi" batterie come la peste. Dovrei (più che altro sono obbligato) ad esempio comprarne uno di riserva per la videocamera, che ha una durata tipo un'ora (assurdo) e costa più di 50 euro:eek:
Le stilo hanno ottima capacità, costano poco, le trovi ovunque. Ed è sempre possibile portarsi dietro una serie di ricambio, nell'eventualità che si scarichino quelle nella macchina. Inoltre, utilizzando appunto 2 serie di batterie, non c'è il fermo macchina dovuto alla ricarica della batteria interna.

Ciao

Comprerei macchine fotografiche con pacco batteria perche cosi avrei sempre disponibile sul displai lo stato della carica (cosi mi sembra di aver capito) e almeno non dovrei sempre scaricare la pila, proima di ricaricarla.
Poi adesso che le batterie ricaricabili le usano tutti, ho ne ho trovate di tutte le marche e pochissime sono quelle veramente buone.

the_joe
19-04-2004, 11:40
Comprerei macchine fotografiche con pacco batteria perche cosi avrei sempre disponibile sul displai lo stato della carica (cosi mi sembra di aver capito) e almeno non dovrei sempre scaricare la pila, proima di ricaricarla.
Poi adesso che le batterie ricaricabili le usano tutti, ho ne ho trovate di tutte le marche e pochissime sono quelle veramente buone.
A parte che non tutte le macchine con batterie proprietarie hanno l'indicatore di carica, la mia ad esempio indica quando la batteria è quasi scarica e basta, ma le NI-MH hanno poco effetto memoria e le stilo le compri un tanto al Kg mentre le proprietarie se originali costano anche 50 euro cadauna, con 50 euro ci compri una discreta serie di stilo ricaricabili di marca.

devil_one
19-04-2004, 11:41
forse ne ho trovato una speigazione....che ne dite?

Batterie
Possiamo dividere le macchine fotografiche in due categorie in base al tipo di batteria utilizzato: quelle che usano battery pack e quelle che usano batterie standard (di solito stilo, size AA). Non so consigliarvi quale dei due tipi sia migliore, tuttavia cercherò di sottolineare i pregi e i difetti di entrambi.
Battery-pack: sono pacchi di batterie, spesso acquistabili solo originali (per questa ragione sono costosi). Di solito le fotocamere che usano battery-pack includono il caricabatterie nella confezione. Il vantaggio dei battery-pack è che sono costituiti da elementi al litio, quindi caricabili molte volte senza il cosiddetto "effetto memoria".
Batterie stilo (o di altro formato standard): lo svantaggio è che attualmente non esistono ancora al litio: l'acquisto obbligatorio è di batterie ni-mh (hanno effetto memoria quindi andrebbero scaricate completamente prima di ricaricarle). Il vantaggio è dato dalla loro standardizzazione: si trovano ovunque, così come i caricabatterie, e se proprio è necessario scattare quell'ultima foto, sarà sempre possibile acquistare una confesione di batterie anche non ricaricabili.

esistono batterie dedicate non originale a prezzi bassissimi, basta andare in giro per ebay e trovarne quante ne vuoi!!

Topomoto
19-04-2004, 12:31
Scusa, non ho capito cosa vuoi dire:confused:

tntgiallo
19-04-2004, 13:05
Originariamente inviato da Topomoto
Scusa, non ho capito cosa vuoi dire:confused:

intendevo dire che chiunque le fa, ma le marche che funzionano bene sono pochissime.

Topomoto
19-04-2004, 13:17
Io ne ho usate (e uso) di svariate marche, non solo sulla fotocamera, e devo dire che funzionano tutte egregiamente.

Ciao

teod
19-04-2004, 19:56
chi mi sa aiutare???
grazie.

Le sony con batterie infolithium ti segnalano anche il tempo di funzionamento rimanente.
Ciao

izutsu
19-04-2004, 20:37
Guarda che praticamente tutte le cam segnalano lo stato della batteria in 3 stadi: carica, quasi scarica, scarica.

Le batterie stilo sono le migliori come convenienza, con 9 euro ne prendi 4 di marca e durano abbastanza, paragonabili alle batterie proprietarie.

Cmq per tornare in topic, l'indicazione della carica delle batterie non è legata al loro tipo quindi non è detto che cambiando macchina avrai l'indicatore come sui cellulari. Anzi, come ti ho detto quasi tutte le macchina hanno un indicatore a 3 stadi.

Valo
20-04-2004, 06:14
A conferma di quanto detto,
la mia (Canon G1) ha batteria proprietaria però non mostra il tempo residuo ma soltanto l'indicazione CARICA/QUASI SCARICA/SCARICA, al pari di quanto avviene per tantissime digitali con batterie 'standard' AAA....

CMq trovo le batterie AAA molto più pratiche, e convenienti

zuper
20-04-2004, 07:47
Originariamente inviato da the_joe
A parte che non tutte le macchine con batterie proprietarie hanno l'indicatore di carica, la mia ad esempio indica quando la batteria è quasi scarica e basta, ma le NI-MH hanno poco effetto memoria e le stilo le compri un tanto al Kg mentre le proprietarie se originali costano anche 50 euro cadauna, con 50 euro ci compri una discreta serie di stilo ricaricabili di marca.

concordo...

anche se avesse effetto memoria e ti durassero la metà..il vantaggio economico non sarebbe indifferente ;);)

tntgiallo
20-04-2004, 07:50
Originariamente inviato da teod
Le sony con batterie infolithium ti segnalano anche il tempo di funzionamento rimanente.
Ciao

Mi puoi indicare alcuni modelli?

teod
20-04-2004, 09:04
Mi puoi indicare alcuni modelli?

Sony dsc-v1, f717, f828, t1 e altri della serie P ma non ti so dire quali.
Ciao

izutsu
20-04-2004, 10:48
Anche le Mavica... cmq scegliere la macchina in base all'indicatore della durata batterie mi pare decisamente riduttivo.

Se le trust avessero l'indicatore dei minuti le prenderesti in considerazione? Mah...

tntgiallo
20-04-2004, 10:58
Originariamente inviato da izutsu
Anche le Mavica... cmq scegliere la macchina in base all'indicatore della durata batterie mi pare decisamente riduttivo.

Se le trust avessero l'indicatore dei minuti le prenderesti in considerazione? Mah...

Mi sono avvicinato da pochi mesi alle macchine fotografiche digitali, ho comprato a 50 euro una trust 730 powercam usata , che ho preso perche mi servivano foto da mettere nel mio sito e vuolevo una web cam.
La sto usando da qualche mese, la qualita fotografica é schifosa é ha un sacco di altri problemi, usandola come macchina fotografica; ma una delle noie maggiori che ho trovato é che quando sono sul piu bello , mi si spegneva. Poi ho avuto problemi con le pile ricaricabili, e con il caricatore, per questo stavo cercando di capire se c'era la possibilita di avere macchine fotografiche piu comode in quel senso.

Cmq anche dopo aver parlato ieri con mio fonitore, mi ha consigliato pile ricaricabili; quindi credo che come parametro di scelta non guardero il fatto che sia con batteria proprietarie o no.

ciao ciao

izutsu
20-04-2004, 11:19
Infatti, ti conviene tenerti un set di batterie pronto all'uso così stai sicuro

tntgiallo
20-04-2004, 11:33
Le batterie ricaricabili se le carico e le lascio li ferme una settimana o anche di piu, si scaricano o tengono la carica???

izutsu
20-04-2004, 11:39
Si scaricano. Tutte le batterie ricaricabili fanno così, anche quelle interne