PDA

View Full Version : VARICELLA!!!


xber-gigi
15-04-2004, 14:51
Salve ragazzi!
Un mio amico ha appena avuto la varicella.
Gli è passata ormai ma ha ancora varie croste sparse per il corpo.
Io ho già avuto la varicella circa 5 anni fa.
Che probabilità ci sono che questo me la mischi???

agma
15-04-2004, 14:52
Nessuna, la varicella è un tipo di malattia che colpisce solo una volta

[xMRKx]
15-04-2004, 14:54
Se l hai già avuta nella forma classica , vai tranquillo :cool:

cmq ecco due notizie sulla varicella




Malattia virale acuta, causata da un virus della famiglia degli herpesvirus, chiamato Varicella- zoster. Si manifesta, inizialmente, con sintomi di malessere generale e febbre e lieve cefalea. La febbre, in genere lieve, in alcuni casi può arrivare anche a 39°-40°C. Dopo qualche giorno compaiono la tipica eruzione cutanea, che causa una forte sensazione di prurito. Inizialmente colpisce il cuoio capelluto, poi il viso e il tronco, fino a estendersi anche all’addome, ai genitali, alle braccia e alle gambe. Le macchie, da papule pruriginose, nell’arco di 6-8 ore si trasformano in vescicole rosse contenenti liquido chiaro, che in alcuni giorni si seccano, diventano croste e si staccano spontaneamente. In genere, l’esantema ha una durata di 10-14 giorni, ma già dal 5° giorno cessano di apparire nuove lesioni e quelle già presenti cominciano a diventare crostose, fino a scomparire. Nei bambini, solitamente, la varicella è benigna; solo raramente può avere un decorso fatale nei soggetti affetti da leucemia o sottoposti a terapia con corticosteroidi.
La trasmissione della malattia avviene tramite contatto diretto con la saliva di un paziente infetto o con le goccioline emesse parlando, con colpi di tosse e starnuti o, ancora, tramite il contatto con il liquido contenuto nelle vescicole. Più raro è, invece, il contagio da un individuo affetto da Herpes Zoster. L’incubazione dura, in genere, 14-16 giorni, ma la trasmissione agli altri è considerata possibile da 10 a 21 giorni dopo l’esposizione. Per quanto riguarda la diagnosi, si tratta soprattutto di una diagnosi differenziale, volta cioè a escludere altre malattie con possibili sintomi analoghi alla varicella, come la sifilide secondaria, l’eczema infetto, alcune punture d’insetto e la dermatite da contatto. A livello epidemiologico i soggetti più a rischio risultano essere i bambini tra i 5 e i 10 anni d’età. Alcuni lattanti possono presentare una parziale immunità, forse acquisita per via transplacentare, che perdura fino ai sei mesi d’età. Tra gli adulti, essendo una malattia molto contagiosa, è difficile che vi siano soggetti non ancora immuni alla varicella. Un eventuale caso di contagio in età avanzata, però, è da tenere bene sotto controllo, perché abitualmente grave. In particolare, se contratto da donne in gravidanza il virus può danneggiare il feto.

Gyxx
15-04-2004, 15:24
Una picola appendice a quelloc he avete riportato :) :

NON E' VERO CHE CHI LA HA GIA' AVUTA NON LA PUO' RIPRENDERE.

In casi sdi particolare stress fisico e/o mentale o di immunodeficenza (tipo appena dopo esser uciti dalla convalescenza di una malattia tipo l'influenza) si puo' riprendere la varicella, che pero' colpisce molto piu' violentemente e assume il nome di FUOCO DI SANT'ANTONIO :) ,

quindi io personalmente evito come la peste gli amici che prendono la varicella o che hanno il fuoco di S. Antonio.

saluti e in culo alla balena :)

Gyxx