View Full Version : Rom e Redump...
Commodore
13-04-2004, 18:38
Controllando i giochi sia con l'audit del mame sia con CMP ho notato di avere alcuni giochi che presentano 'sto problema. Per alcuni il messaggio è "rom needs redump" per altri è "found but no goods dump known" (la traduzione italiana del mame è "rom necessita di ritravaso" e "rom necessita di ritravaso, ma non si conosce travaso valido"
Qualcuno può darmi qualche spiegazione su cosa sia il no dump? Penso si riferisca al trasferimento della rom non andato a buon fine, ma se qualcuno ne sapesse di più...mi piacerebbe se possibile sistemare le rom. Ciao e grazie!
chris redfield
14-04-2004, 15:21
Originariamente inviato da Commodore
Controllando i giochi sia con l'audit del mame sia con CMP ho notato di avere alcuni giochi che presentano 'sto problema. Per alcuni il messaggio è "rom needs redump" per altri è "found but no goods dump known" (la traduzione italiana del mame è "rom necessita di ritravaso" e "rom necessita di ritravaso, ma non si conosce travaso valido"
Qualcuno può darmi qualche spiegazione su cosa sia il no dump? Penso si riferisca al trasferimento della rom non andato a buon fine, ma se qualcuno ne sapesse di più...mi piacerebbe se possibile sistemare le rom. Ciao e grazie!
E' semplice. Praticamente le rom dumpate dal cabinato alla rom non sono riuscite in maniera perfetta oppure sono ancora in fase di dump e per ora bisogna accontentarsi di una versione provvisoria. Spesso i giochi funzionano ugualmente con qualche piccolo problema. Non e' possibile rimetterle a posto se non provando a fare un dump dal cabinato originale(cosa piuttosto difficile) oppure avendo la pazienza di attendere una nuova rom dumpata correttamente.
Commodore
14-04-2004, 23:10
Perfetto, ora mi è più chiaro.
Un'ultima cosa...qual'è la differenza tra "rom needs redump" e "found but no goods dump known"? A rigor di logica quando dice "rom needs redump" -visto che il secondo messaggio dice "... but no goods dump known"- dovrebbe esserci da qualche parte una rom corretta...o sbaglio
Ciao e grazie!
P.S.
Comunque anche scaricando le rom aggiornate gli errori rimangono....
chris redfield
15-04-2004, 00:22
Originariamente inviato da Commodore
Perfetto, ora mi è più chiaro.
Un'ultima cosa...qual'è la differenza tra "rom needs redump" e "found but no goods dump known"? A rigor di logica quando dice "rom needs redump" -visto che il secondo messaggio dice "... but no goods dump known"- dovrebbe esserci da qualche parte una rom corretta...o sbaglio
Ciao e grazie!
P.S.
Comunque anche scaricando le rom aggiornate gli errori rimangono....
Diciamo che quelle redumpate in ogni nuova release del mame vengono segnalate nel whatsnew.txt che c'è ogni volta all'interno. Se non sono segnalati nuovi dump le roms restano le stesse magari anche se hanno una piccola correzione ma la parte principale resta la stessa. A mio parere rom needs redump è una rom che deve essere redumpata completamente ma che cmq esiste ma facile che fosse corrotta in origine. Il secondo messaggio probabilmente è riguardo al fatto che la rom appunto esiste ma che ancora non si è trovato il modo di dumparla correttamente oppure ha una protezione per ora non superabile e quindi non emulabile attualmente.
Commodore
15-04-2004, 12:58
Perfetto grazie! ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.