PDA

View Full Version : quanto consuma un portatile?

Laura1269
10-04-2004, 06:19
ciao a tutti vi chiedo se qualcuno sa quanto consuma un notebook di energia eletrica all'ora
io ho un toshiba con procio di 2,8ghz
grazie

Fenomeno85
10-04-2004, 10:03
dipende dal tipo di processore ;) e da cosa stai facendo

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

pnx
10-04-2004, 10:09
Direi un 70W/h, un costo di circa 1,3 centesimi l'ora ;)

Pardo
10-04-2004, 15:02
il mio residuato bellico che e` un p3 da 1 GHz ciuccia sui 50-60 W ...

ma il senso del passaggio W -> Wh qual'e` ?!?

pnx
10-04-2004, 16:21
Originariamente inviato da Pardo
ma il senso del passaggio W -> Wh qual'e` ?!?

Il Watt indica la potenza istantanea assorbita, mentre il Watt/ora indica un valore di energia, e nel dettaglio, l'energia assorbita da un carico di X Watt in un'ora.

Una lampadina da 80W, accesa per un'ora, consuma 80 W/h; per due ore consumerà 160 W/h. Se la potenza dell'apparecchio continua a variare nel tempo il calcolo è ovviamente più complicato. ;)

Pardo
10-04-2004, 17:55
gia` calcolare una situazione reale completa basandosi su tariffazioni orarie e` piuttosto lungo non certo alla portata dell'italiano medio...

se poi cambia consumo continuamente vabbe` buona notte -_-

pero`:

Il Watt indica la potenza istantanea assorbita,

ma "l'istante" quanto e` si sa ? bisogna che sia un valore noto, altrimenti i W di tizio sarebbero diversi dai W di caio ..

e sapendo quanto vale l'istante sarebbe gia` piu` facile assommare tutta l'energia usata da vari apparecchi anche in tempi non 'orari'...

pnx
10-04-2004, 19:33
Bisogna tener separate la potenza dall'energia.

Cerco di esprimermi nel modo più semplice possibile, quindi sarò un po' approssimativo. ;)

La potenza è un termine che non si riferisce solamente al valore elettrico, anche un motore di un'auto ha una sua potenza nominale.

Nel caso specifico dell'energia elettrica (escludo per semplicità il fattore sfasamento) il Watt è il prodotto tra la tensione e l'intensità di corrente.

P = V x I

La tensione (V) indica la "forza" della corrente, mentre l'intensità (I) indicata la quantità di elettroni che passano nel circuito in un secondo (approssimativo, ma rende l'idea).

Come altre volte, preferisco spiegare la cosa facendo un paragone con i tubi dell'acqua.

La tensione è la pressione dell'acqua, mentre l'intensità non è altro che la quantità d'acqua che passa in un secondo nella sezione del tubo.

Nella presa di corrente che hai nelle pareti di casa, la tensione è circa 230V. Ovviamente finchè non colleghi nulla, l'intensità è pari a zero.
Come un rubinetto chiuso, la pressione c'è (230 Volts) ma l'acqua non passa (0 Ampere).
In questo caso la potenza è pari a 0 Watt.

Se colleghi una lampadina, la tensione rimane sempre 230V, ma passa una certà corrente I. Moltiplicando tensione per intensità ottieni 80 Watt.

Il Watt/ora invece, è un valore di energia, cioè una quantità, è diverso dalla potenza. Se tu tieni accesa quella lampadina per un'ora, hai utilizzato un totale di energia pari a 80Wh.

Il Watt/ora (che per precisare è Watt X Ora) si utillizza per semplicità, ma in realtà l'unità "ufficiale" dell'energia è il JOULE.

continua...

pnx
10-04-2004, 19:44
Sicuramente la confusione nasce dal fatto che il Watt è già una misura sul tempo. Ti spiego.

Il Watt è la quantità di energia (Joule) assorbita in un secondo.

Se facciamo il paragone con la velocità la cosa è più chiara:

Velocità = Spazio / Tempo

Potenza = Energia / Tempo

La velocità si esprime in Km/h.
La potenza si esprime in Joule/s, cioè in Watt.

Partendo dalla velocità, se vuoi sapere quanta strada percorri in un ora come fai?

Semplice, moltiplichi per il tempo.

Velocità X tempo = Spazio
Potenza X tempo = Energia

Quando la potenza continua a variare nel tempo,è come per la velocità, non c'è un sistema matematico per fare un calcolo preciso, l'unico sistema è fare una rilevazione, proprio come fa il contatore Enel che tutti noi abbiamo (e per tenere il paragone, il contachilometri nell'auto).

pnx
10-04-2004, 19:56
Volendo andare nello specifico:

premesso che il Coulomb (Q) è una certa determinata quantità di elettroni.

> la tensione [V] è per definizione l'energia (differenza di potenziale) di un Coulomb:

V = E / Q = Joule / Coulomb

> l'intensità [I] è per definizione la quantità di elettroni che passano nella sezione in un secondo:

I = Q / T = Coulomb / secondo

> la potenza come detto è:

P = V x I

quindi se sostituiamo i valori sopra:

P = (E / Q) x ( Q / T ) = E / T = Joule / secondo

> infine l'energia risulta essere Watt/ora (anzi Watt per Ora), quindi:

P x T = (E / T) xT = E = Joule

pnx
10-04-2004, 19:58
Comunque per tornare in tema, un computer portatile ha comunque un alimentatore in cui è riportata la potenza. ;)

Il costo dell'energia elettrica varia però in base al consumo totale (ci sono delle fasce). In generale io approssimo a:

18 €cent al kWh

:)

Pardo
10-04-2004, 20:25
eheh cmq 1 secondo dunque e` il famoso istante...
Ma te dici che si usano i Wh per semplicita`... ma boh... forse semplicita` dal punto di vista dei loro aggeggi!! Ma a prima vista non e` mica semplice. E neanche a seconda vista, perche` in fin dei conti si parla di "jaule al secondo x ora"..... quando si potrebbe semplicemente parlare di "jaule"...

cioe` se mi dicono hai consumato 10000000 J, io dico vabbeh :)
Magari non conosco i jaule.. ma e` cmq semplice..

se mi dicono hai consumato 10 KWh, penso.. :confused: :eek: :O :muro:
:D :D :D :D

J3X
18-04-2004, 22:25
beh complimenti pnx! :eek:
non sapevo si potesse calcolare il consumo di un pc in € con qualche formula... scusa se ne approfitto, ma stavo cercando una discussione proprio sul consumo (dato che mi è arrivata una bolletta molto salata) e vorrei chiederti quanto consuma un computer in media...
So che è molto difficile stabilirlo, e quindi ti chiedo i consumi per un pc di media potenza (diciamo un 2000Mhz, 256Mb di ram, una normale sk video, ... ali da 350W...) in un ora, quanti euro può consumare come minimo, intendo monitor spento, processore tra 1 e 10% .... e massimo, cioè monitor 17" crt acceso, durante un video-editing o una partita ad una simulazione di volo (processore a manetta o quasi) ?
Mi sarebbe molto utile la risposta, e spero anche ad altri. Magari specifica se varia di molto con un pc ultima generazione (un 3Ghz@3.4, 1GbRam, ali da 500W) o un muletto (1000Mhz, 128Mb ram, ali da 250W) in modo che chi ha un pc possa farsi qualche calcolo veloce, anche se approssimativo.
GRAZIE 10000000!!!!!!!!!!!! :vicini: