View Full Version : Venditori di auto nelle concessionarie...
sdfsdfsdfsddsfsdf
07-04-2004, 22:51
Mi è venuta un curiosità oggi parlando con uno della concessionaria Mercedes della mia città...
Ma quelli che stanno nei saloni a farti vedere le macchine e poi a farti il contratto di vendita... quanto guadagnano in media? E' a percentuale? Cambia in base alla marca di auto vendute?
Sicuramente guadagnano su provvigione ovvero + vendi + guadagni...
penso che di base staiano su i 5-600euro al mese e poi aggiungi eventuali provvigioni.
Quincy_it
08-04-2004, 09:46
Quanto mi piacerebbe lavorare in una concessionaria!
E' un mio pallino fisso. :p
sdfsdfsdfsddsfsdf
08-04-2004, 11:33
Originariamente inviato da Quincy_it
Anche a me non dispiacerebbe... Ma se di base si guadagna davvero così poco... Arrivederci e grazie!
Originariamente inviato da PabbeloHW
Anche a me non dispiacerebbe... Ma se di base si guadagna davvero così poco... Arrivederci e grazie!
Infatti ... è proprio per questo che devi darti da fare e VENDERE. Se non vendi, prima ancora che tu possa lamentarti dello stipendio, sei già stato silurato ;)
Quincy_it
08-04-2004, 11:45
Ma secondo voi, come si comincia? :p
di solito quelli che lavorano nelle concessionarie sono agenti monomandatari ENASARCO, quindi liberi professionisti con partita iva e che guadagnano a provvigioni in base alle auto vendute. il fisso mensile non è sempre detto che ci sia, ma con una buona media vendite si può anche arrivare abbastanza facilmente a 4-5.000 euro al mese lordi o più se il mercato gira benino...
Originariamente inviato da Quincy_it
cazzo è il mio sogno....
Prima ancora che appassionati di automobili bisogna essere venditori. Bella presenza, parlantina spigliata, capacità di interagire con il cliente. Però è un lavoro che può essere renumerativo e dare grandi soddisfazioni, IMHO.
tetsuya31
08-04-2004, 11:59
Emh...mi sento chiamato in causa, poiche sono un ex venditore di auto (ho la passione dei motori, e mi si presentò l'occasione di lavorare in una concessionaria spettacolare, ufficiale lancia-fiat-maserati-FERRARI!!!!!)
A parte farmi gli occhi sulle varie 360 modena dei clienti a fare il tagliando, il lavoro era una vera schifezza, sia di orario che di paga che MORALMENTE.
Mi spiego: devi essere disponibile sempre alle iniziative della concessionaria: aperture domenicali, stand alle fiere e ai centri commerciali, stand alle feste paesane o eventi simili il dopo cena fino a mezzanotte, riunioni quando esce un nuovo modello, trasportare macchine tra i vari concessionari che ne fanno richiesta a qualunque ora....in pratica lavori quasi 7 giorni su 7, nove e anche piu ore al giorno.
Paga: dipende. A me avevano fatto un contratto di apprendistato di 2 anni (avevo 22 anni) fisso mensile di circa 790 euro al mese, piu eventuali provvigioni per ogni macchina venduta. Poiche all'inizio non ti lasciano vendere da solo per ovvi motivi di poca esperienza, lo stipendio è quello. Il contratto è da 40 ore settimanali, io ne facevo di media 50 e gli straordinari NON vengono PAGATI, poiche gli apprendisti non possono fare straordinari, e in nero la concessionaria non pagava.
Quelli piu esperti avevano contratti di collaborazione praticamente un fisso di 300-350 euro di rimborso spese, il resto se lo guadagnavano sul campo vendendo le auto.
Mettiamo che su un'auto nuova la concesionaria ha un margine di 2 milioni di guadagno: se la vendi a prezzo pieno, il 50% va alla concessionaria , il 50 al venditore (un milione a testa.)
Poiche a prezzo pieno non si vende mai, ma c'è sempre uno sconto di un milione- un milione e mezzo circa, piu o meno il venditore su ogni macchina che vende intasca sui 200 euro, qualcosa in piu sull'usato se riesce a tenere il prezzo alto fino alla fine della trattativa.
Piu o meno un venditore ottimo porta a casa sui 1800-2200 euro mensili, ma dipende anche da come va il mercato, e dalla marca che devi vendere(esempio, se vendi honda o che so, mazda, non fai gli stessi numeri di auto vendute di chi vende fiat o wolkswagen o ford....)
Se un mese non vendi, porti a casa 350 euro.....se la casa automobilistica fa modeli schifosi che non si vendono, ti attacchi.
Un magazziniere (per esempio) ha di fisso 900 euro, che diventano 1500 se fa gli straordinari PAGATI che facevo io gratis....si incavola meno e il sabato e la domenica va a spasso, che alla lunga è la cosa piu importante, senza contare le ferie pagate, la malattita pagata, la tredicesima ecc ecc....
Per questo credo che per i sacrifici che richiede vendere le auto, non ci si guadagni molto.
Faccenda morale: passi la giornata a fottere i soldi della gente, poiche la cresta che fai è il tuo guadagno...ho visto colleghi esultare per non aver fatto lo sconto al 18enne di turno o al 65 enne, oppure ricevere complimenti dai capi per aver piazzato a prezzi assurdi auto usato con il motore semi fuso ecc ecc a ragazzette ingenue o a signore di 50 anni.....
Sarò troppo buono, ma io non ci riesco a truffare la gente che magari lavora 10 anni per mettersi da parte i soldi per la prima macchina usata.....
Inoltre per uno come me che odio andare in giro vestito come uno che si sta per sposare, la giacca e cravatta obbligatoria tutti i giorni, era una tortura.
Io dopo 2 mesi mi sono licenziato.....fate un po voi se volete iniziare sappiate certe cose. La passione per le belle auto, in questo lavoro, non centra e conta nulla. Voi siete venditori, di saponette o di auto è la stessa cosa.
Originariamente inviato da tetsuya31
..... La passione per le belle auto, in questo lavoro, non centra e conta nulla. Voi siete venditori, di saponette o di auto è la stessa cosa.
Non per nulla io di venditori competenti ne ho visti pochissimi.........
Quante palle ke ho sentito dire da alcuni venditori..
tra un po' la macchina che volevi comprare faceva anche il caffè....:muro: :muro:
DISTRUCTORS
08-04-2004, 12:37
Originariamente inviato da ceccoos
Non per nulla io di venditori competenti ne ho visti pochissimi.........
Quante palle ke ho sentito dire da alcuni venditori..
tra un po' la macchina che volevi comprare faceva anche il caffè....:muro: :muro:
STRAQUOTO.. HO TROVATO SEMPRE PESSIMI VENDITORI!!!
C'è una ignoranza totale sul prodotto venduto e quasi una totale mancanza di professionalità.
se sono tutti cosi è ovvio che non è a causa loro ma proprio delle paghe che hanno, che li portano a vendere anche rottami pur di arrotondare la paghetta di 50 €...
Il problema che ormai sta cosa ha pèreso tutti i settori lavorativi.. le paghe sono sempre troppo basse
Originariamente inviato da DISTRUCTORS
STRAQUOTO.. HO TROVATO SEMPRE PESSIMI VENDITORI!!!
C'è una ignoranza totale sul prodotto venduto e quasi una totale mancanza di professionalità.
se sono tutti cosi è ovvio che non è a causa loro ma proprio delle paghe che hanno, che li portano a vendere anche rottami pur di arrotondare la paghetta di 50 €...
Il problema che ormai sta cosa ha pèreso tutti i settori lavorativi.. le paghe sono sempre troppo basse
Al conc.Alfa romeo ho sentito dire da aun venditore ad un ragazzatto con madre al seguito che tra la 147 impression e distinctive la sola differenza sono i cerchi in lega.
MA CI 6 MAI SALITO SU UNA 147??????
:muro:
A Torino in un conc .Honda stavano vendendo una civic senza clima ad un signore su i 60 anni e gli ha detto che molti clienti(che viaggiano spesso tipo rappresentanti) si fanno togliere il clima dall'auto...
MA 6 IMPAZZITO COMPLETAMENTE?????:confused: :confused:
E TANTE ALTRE ANCORA POTREI SCRIVERE UN LIBRO.....
Jaguar64bit
08-04-2004, 12:49
Presumo prendano un fisso , a cui si aggiunge una quota di soldi premio per le auto vendute in un mese.
tetsuya31
08-04-2004, 18:44
Sono incompetenti perche non te ne frega nulla di quelo che vendi. Preferisci sapere cosa ti conviene vendere e come, ma delle caratteristiche tecniche della macchina, te ne freghi.
Anche perche tanto il 99% dei clienti chiede il colore, il prezzo, se c'è o no l'airbag.
L'1% di clienti preparati tecnicamente, vengono "ignorati" nel senso che gli si dice:"Uhau, lei si che è preparato, scelga sul deplian la versione che preferisce e io le dico quanto costa."
Si evita appositamente di scendere nei dettagli tecnici. Trascrivo quello che mi ha detto il mio ex capo (devi vendere, non fare lezioni di tecnica o di ingegneria meccanica.)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.