PDA

View Full Version : [Car Audio] - Costruire un pianale

PentiumII
07-04-2004, 08:53
Ciao, ho deciso di costruirmi un nuovo pianale per la macchina, dato che le due ovali 6x9'' che ho sono montate sul pianale originale, che regge, ma quando prendo delle buche scricchiola molto e quindi dà fastidio.

1) Pensavo di procurarmi una tavola in compensato, tipo mdf, spessore almeno 1,5 cm (meglio 2 se ci sta, dopo controllo).
Può andare?

2) Poi faccio i fori e fisso le casse sotto con delle viti, e ricopro il tutto con un tessuto.
A proposito di tessuto: devo comprare quelli apposta tipo moquette che usano gli installatori oppure va bene anche un altro tipo di tessuto (quale?)?

Grazie per i consigli

edivad82
07-04-2004, 08:57
pianale? :ops:

edivad82
07-04-2004, 08:58
Originariamente inviato da PentiumII
Ciao, ho deciso di costruirmi un nuovo pianale per la macchina, dato che le due ovali 6x9'' che ho sono montate sul pianale originale, che regge, ma quando prendo delle buche scricchiola molto e quindi dà fastidio.

1) Pensavo di procurarmi una tavola in compensato, tipo mdf, spessore almeno 1,5 cm (meglio 2 se ci sta, dopo controllo).
Può andare?

2) Poi faccio i fori e fisso le casse sotto con delle viti, e ricopro il tutto con un tessuto.
A proposito di tessuto: devo comprare quelli apposta tipo moquette che usano gli installatori oppure va bene anche un altro tipo di tessuto (quale?)?

Grazie per i consigli

vabbè...se mi tocca...l'mdf va benissimo...da 1,5 cm in poi...il tessuto, come vuoi te :D quelle che più ti piace :D

edivad82
07-04-2004, 09:04
ah, ma il tessuto, se non metti le casse a vista, deve essere molto permeabile al suono

PentiumII
07-04-2004, 09:06
Ok grazie mille per i consigli!

Il tessuto dove lo posso trovare? :mc:

SPhinX
07-04-2004, 09:17
Originariamente inviato da edivad82
pianale? :ops:

Per carità se vuoi ascoltare la musica lascia stare il pianale! Piuttosto se vuoi davvero fare un passo avanti monta anche un modesto kit 2 vie anteriore e sentirai la differenza :)

Bilancino
07-04-2004, 09:17
Ok grazie mille per i consigli!

Il tessuto dove lo posso trovare? :mc:

Chi vende casse per car hifi ha il tessuto.........

Ciao

PentiumII
07-04-2004, 09:25
Ok proverò in qualche negozio di audio... spero non costi un occhio della testa! :eek:

Per il discorso del fronte posteriore...
Mi dispiace ma ormai ho già l'impianto così, le casse davanti non le ho potute montare perchè erano troppo grandi e così temporaneamente mi tocca usare quelle schifose di serie, finchè non prenderò un sistema a due vie...
A me non dispiace sentire anche il fronte posteriore, mi riempie di più.. non è che lo sento solo da dietro ecco, e mi piace così!
D'altra parte so che ai concerti non si sente da dietro, ma se è per questo non si sente neanche dai lati!
Secondo me non ha senso fare questi discorsi "puristi" quando in macchina si è obbligati a una certa disposizione delle casse... secondo me! :)
E poi non bado a ste cose: in macchina mi piace avere un buon suono sicuramente, ma non cerco nell'abitacolo quello che si può avere solo con un buon impianto da casa e con una disposizione delle casse ad hoc...
E' il mio modesto punto di vista, anche non condivisibile :)

Spazius
07-04-2004, 09:28
metti del tessuto leopardato!sai che stramegafigata!!!

SPhinX
07-04-2004, 09:29
Ok proverò in qualche negozio di audio... spero non costi un occhio della testa! :eek:

Per il discorso del fronte posteriore...
Mi dispiace ma ormai ho già l'impianto così, le casse davanti non le ho potute montare perchè erano troppo grandi e così temporaneamente mi tocca usare quelle schifose di serie, finchè non prenderò un sistema a due vie...
A me non dispiace sentire anche il fronte posteriore, mi riempie di più.. non è che lo sento solo da dietro ecco, e mi piace così!
D'altra parte so che ai concerti non si sente da dietro, ma se è per questo non si sente neanche dai lati!
Secondo me non ha senso fare questi discorsi "puristi" quando in macchina si è obbligati a una certa disposizione delle casse... secondo me! :)
E poi non bado a ste cose: in macchina mi piace avere un buon suono sicuramente, ma non cerco nell'abitacolo quello che si può avere solo con un buon impianto da casa e con una disposizione delle casse ad hoc...
E' il mio modesto punto di vista, anche non condivisibile :)

Che macchina hai? Difficilmente le macchine recente non hanno predisposizione per un misero kit 2 vie anteriore e cmq il discorso del sacrificio è molto relativo perchè nella maggior parte dei casi ti costerebbe meno fatica che costruirti il pianale! Cmq la scelta la devi fare tu
:D

edivad82
07-04-2004, 09:30
Originariamente inviato da SPhinX
Per carità se vuoi ascoltare la musica lascia stare il pianale! Piuttosto se vuoi davvero fare un passo avanti monta anche un modesto kit 2 vie anteriore e sentirai la differenza :)
SPhinX, lassa stà :D ci ho già provato io a convincerlo :D :D :D ;)

PentiumII
07-04-2004, 09:31
Ho la predisposizione per tweeter e woofer da 165mm, però mancano i fondi altrimenti li avevo già montati!
In futuro le monterò sicuramente!
Dietro ho delle ottime casse con un ampli spettacolare, non li smonto neanche se mi pagate.... :sofico:

edivad82
07-04-2004, 09:32
Dietro ho delle ottime casse con un ampli spettacolare, non li smonto neanche se mi pagate.... :sofico:

SPhinX, chiama Avido che lo stendiamo :D

PentiumII
07-04-2004, 09:34
:ops:

eheh :D :cool: :Prrr:

SPhinX
07-04-2004, 09:42
SPhinX, chiama Avido che lo stendiamo :D

No avido no per carità :eek: che se comincia ad arrabbiarsi (verbalmente) potrebbe impressionarsi :p :p :D

PentiumII
07-04-2004, 09:43
Ma chi è? :what:

edivad82
07-04-2004, 09:44
Originariamente inviato da SPhinX
No avido no per carità :eek: che se comincia ad arrabbiarsi (verbalmente) potrebbe impressionarsi :p :p :D
:D

edivad82
07-04-2004, 09:45
Ma chi è? :what:
niente niente... :stordita: :D

abita a pochi km da me ma diciamo che lo senti arrivare in macchina :D
e se si incaxxa :ops: viaaaa :D

kikki2
07-04-2004, 09:45
ma i pianali post. non sono anche pericolosi in caso di incidente, specie se fatti di (pesante) mdf?

edivad82
07-04-2004, 09:47
Originariamente inviato da kikki2
ma i pianali post. non sono anche pericolosi in caso di incidente, specie se fatti di (pesante) mdf?
devono essere fissati decentemente...e cmq imperniati nell'alloggiamento originale del vecchio pianale/cappelliera...

Bilancino
07-04-2004, 09:51
devono essere fissati decentemente...e cmq imperniati nell'alloggiamento originale del vecchio pianale/cappelliera...

Anche se vista la rigidità e la presenza delle casse potrebbe fare da ghigliottina per i passeggeri posteriori in caso di urto posteriore

Ciao

edivad82
07-04-2004, 09:53
Originariamente inviato da Bilancino
Anche se vista la rigidità e la presenza delle casse potrebbe fare da ghigliottina per i passeggeri posteriori in caso di urto posteriore

Ciao
DEVE essere fissato...

PentiumII
07-04-2004, 09:55
E' vero, non avevo pensato a questa cosa... :rolleyes: :muro:
Sì comunque lo fisso ai perni originali

Bilancino
07-04-2004, 09:55
DEVE essere fissato...

si ma può uscire dalla sede (fermi originali), ho visto delle immagini di urti e il pianale usciva ma quello originale è leggerissimo........

Ciao

Bilancino
07-04-2004, 09:56
E' vero, non avevo pensato a questa cosa... :rolleyes: :muro:
Sì comunque lo fisso ai perni originali

Devi ragionare da ing, devi considerare tutte le possibili variabili........:D

Ciao

PentiumII
07-04-2004, 09:56
Ragazzi m'è passata la voglia di fare il pianale in mdf :(

PentiumII
07-04-2004, 09:57
Devi ragionare da ing, devi considerare tutte le possibili variabili........:D

Ciao

Hai perfettamente ragione :muro:
Avevo considerato solo l'aspetto strutturale e funzionale, ma non quello della sicurezza :D
Che errore mamma mia :muro: :cry:

edivad82
07-04-2004, 09:57
si ma può uscire dalla sede (fermi originali), ho visto delle immagini di urti e il pianale usciva ma quello originale è leggerissimo........

Ciao
se è per questo è forse più pericoloso guidare con un chupa-chups (ce ne sono...ne ho visti :muro:) in bocca durante un incidente che con un pianale fissato

Bilancino
07-04-2004, 10:00
se è per questo è forse più pericoloso guidare con un chupa-chups (ce ne sono...ne ho visti :muro:) in bocca durante un incidente che con un pianale fissato

si ma presumo che chupa a parte il rischio c'è come tenere un libro (antologia) sul pianale posteriore..........in caso di urto frontale parte come un razzo e può spaccare il collo.........

Ciao

edivad82
07-04-2004, 10:02
si ma presumo che chupa a parte il rischio c'è come tenere un libro (antologia) sul pianale posteriore..........in caso di urto frontale parte come un razzo e può spaccare il collo.........

Ciao
non credo che tu fissi un libro alla struttura della macchina per non farlo partire :D tenendo conto di un pianale fissato decentemente e con la possibilità che ci siano anche i poggiatesta posteriori a frenarlo :D

PentiumII
07-04-2004, 10:03
Comunque la mia macchina è del 1999, ho notato che in una macchina nuova il pianale è molto più leggero del mio, si piega subito, invece il mio è molto rigido e duro, nel contorno sembra rinforzato con delle barrette metalliche presumo, quindi in caso di incidente :tie: se si sganciasse farebbe male anche il mio...

Bilancino
07-04-2004, 10:10
non credo che tu fissi un libro alla struttura della macchina per non farlo partire :D tenendo conto di un pianale fissato decentemente e con la possibilità che ci siano anche i poggiatesta posteriori a frenarlo :D

No, dico che oggetti pesanti messi sul pianale posteriore sono pericolisi, anche una semplice valigetta può spaccare il collo.........

I poggiatesta posteriori non ci sono sempre..........

Ciao

edivad82
07-04-2004, 10:18

I poggiatesta posteriori non ci sono sempre..........

Ciao
e allora su NESSUNA macchina si monta il pianale? :D (in verità spero questo ma non mi danno ascolto :D)

Bilancino
07-04-2004, 10:23
e allora su NESSUNA macchina si monta il pianale? :D (in verità spero questo ma non mi danno ascolto :D)

il pianale c'è ma l'originale è leggero ed è curvato e morbido nel bordo........

Ciao

edivad82
07-04-2004, 10:33
il pianale c'è ma l'originale è leggero ed è curvato e morbido nel bordo........

Ciao
ma nel caso in cui montassi le casse diverrebbe cmq più pesante e curvo...

allora, il pianale originale (e quindi anche quello autocostruito) se imperniato nel fermo NON si può ribaltare in quanto la sua profondità è maggiore dell'altezza dell'abitacolo soprastante e cmq è fatto in modo che si blocchi grazie alla sua forma... ripeto, se è preso pari dall'originale, anche quello autocostruito avrà le stesse proprietà con l'aggravante del peso, in più per le auto che ce l'hanno, ci sono i poggiatesta, 2 o 3 che proteggono ulteriormente...

spaceboy
07-04-2004, 10:36
che io sappia non si può più usare il pianale posteriore in mdf o simili

kikki2
07-04-2004, 10:39
ma nel caso in cui montassi le casse diverrebbe cmq più pesante e curvo...

allora, il pianale originale (e quindi anche quello autocostruito) se imperniato nel fermo NON si può ribaltare in quanto la sua profondità è maggiore dell'altezza dell'abitacolo soprastante e cmq è fatto in modo che si blocchi grazie alla sua forma... ripeto, se è preso pari dall'originale, anche quello autocostruito avrà le stesse proprietà con l'aggravante del peso, in più per le auto che ce l'hanno, ci sono i poggiatesta, 2 o 3 che proteggono ulteriormente...
diresti mai che un occupante di una macchina in caso di incidente possa essere scaraventato fuori adl lunotto, poggiatesta o meno? eppure succede,

PentiumII
07-04-2004, 10:57
Davvero non si può più usare il pianale in MDF?

Notizie più precise dove le posso trovare?

PentiumII
07-04-2004, 14:31
Ho provato a cercare con google ma non ho trovato niente a riguardo...

Certo è che se decido di farlo, lo costruirò in modo tale da essere ben fissato in modo che non esca in caso di urto :tie: , anche perchè ho controllato quello originale: è fissato in modo da non uscire verso l'abitacolo, ma i ganci sono di plastica, se spingo il pianale da dietro li rompo anche così a mano, figuriamoci se resiste al colpo di una macchina...

Se farò il pianale, lo farò in modo tale che sia ancora più sicuro di quello che ho adesso :cool: