PDA

View Full Version : come copio e incollo con MS-DOS ?

erawdrah
04-04-2004, 18:53
Quali sono i comandi per copiare e incollare da un hd ad un altro (es. da C: a D: ) con il vecchio MS-DOS ????

naso
04-04-2004, 20:12
copy nome file.estensione destinazione\nome file.estensione

cip.exe da copiare in d:\programmi\

copy cip.exe d:\programmi\cip.exe

comunque se da dos scrivi copy /? ti da tutte le istruzioni

erawdrah
04-04-2004, 20:16
Mitico !!! E nel caso di file col nome molto lungo ad esempio gli mp3 ? Devo copiare un intero hd in un altro, c'è un comando per fare una copia della directory radice c:\ ? cmq grazie della dritta proverò con copy /?

naso
04-04-2004, 20:31
c'è xcopy.. ma ti conviene usare windows.. anche xchè il dos nn conosce i nomi dei file superiori ai 8 caratteri.. e comunque è molto lento..

ti basta collegare l'hd del tuo amico al posto del tuo cd-rom.. e copi quello che vuoi molto più velocemente...

erawdrah
05-04-2004, 10:44
Purtroppo non posso fare il copia e incolla usando windows perche (sotto winxp almeno), l'hard disk viene visto con file system RAW e quando tento di aprirlo winxp mi chiede di formattarlo come se fosse un hard disk nuovo, mentre se uso dos tutto questo non accade, vedo il mio hard disk con tutti i suoi file, il suo nome del volume eccetera .... Comunque l'hard disk è il mio e tutto ciò mi è accaduto dopo che ho installato e lasciato scadere windows xp con l'attivazione entro 30 giorni .... sarebbe tutto risolto se copiassi tutti i miei file su un altro hd vuoto usando dos. :mc: :cry:

Viperfish
05-04-2004, 10:54
per velocizzare lettura e scrittura dell'hard disk su dos scrivi il comando SMARTDRV ;)

erawdrah
23-04-2004, 12:04
e per copiare le intere directory? :confused:

Viperfish
26-04-2004, 07:05
Originariamente inviato da erawdrah
e per copiare le intere directory? :confused:

xcopy

per sapere i parametri digita: xcopy /?

;)

erawdrah
19-05-2004, 23:14
Oggi ho preso l'hard disk nuovo bello vuoto e bello capiente ... Ho già provato e mi sono copiato da quel disco alcuni file per fare una prova che è andata a buon fine. :D

Quindi se volessi copiare il contenuto di D:\ su una cartella in E:\ devo scrivere:

XCOPY D:\ E:\cartella /E

è giusto o rischio di cancellare tutto?

il comando SMARTDRV velocizza il disco ma rischio anche una perdita di dati?

spiegatemi plz ci sono tutti i miei file in quel disco .. non voglio rischiare ... :(

erawdrah
20-05-2004, 15:34
OK ce l'ho fatta ho capito tutto. Mi restano però i dubbi sul comando SMARTDRV

con SMARTDRV velocizzo la copiatura ma rischio di eliminare i files ? :confused:

-----------------------------------------------------------------------------------

Ce l'ho fatta, anche senza SMARTDRV . Grazie mille a tutti :D ho salvato i miei dati ^____^