PDA

View Full Version : Come suonano i CD nei lettori DVD?

reggia
31-03-2004, 12:39
Salve a tutti.

Ero indeciso se postare qui o nella sezione audio....
Dopo parecchi anni ho pensato di mandare in pensione il mio glorioso lettore di CD audio Onkyo Integra (Che, non funziona piu' tanto bene da quando il mio pupetto ha fatto delle prove di "inserzioni varie" nello sportellino.......specialmente da quando ci ha versato dentro un barattolo di borotalco :rolleyes: )....
Ora, visto che non possiedo ancora un lettore DVD, pensavo di prendere due piccioni con una fava e di comperarne appunto uno.
Ho pero' un dubbietto........dato che il mio impianto HI-FI e' di discreto livello (Assemblato negli anni scegiendo accuratamente i componenti), ho qualche remora sulla qualita' dell'audio nel riprodurre CD di un lettore DVD.
Ho sentito parlare bene dei Sony in questo senso (Riproducono anche i nuovi DVD audio...), ma costano intorno ai 500 eurozzi.....parecchi...
Qualcuno sa darmi qualche parere e/o consiglio in proposito?

Grazzzzzie

reggia
01-04-2004, 11:42
Up

MarcoM
01-04-2004, 19:55
Effettivamente, in genere, i lettori DVD non sono particolarmente versati con i CD musicali. Sono infatti più adatti per le colonne audio multicanale digitali che non per la normale musica sterofonica analogica. Ciò non toglie che esistano lettori DVD molto validi anche con i Cd audio, ma i prezzi sono piuttosto elevati. Certo che se lo devi acquistare nuovo, ti conviene sicuramente un lettore DVD per la sua versatilità. L'ideale sarebbe avere entrambi i lettori.

reggia
03-04-2004, 09:27
Originariamente inviato da MarcoM
Effettivamente, in genere, i lettori DVD non sono particolarmente versati con i CD musicali. Sono infatti più adatti per le colonne audio multicanale digitali che non per la normale musica sterofonica analogica. Ciò non toglie che esistano lettori DVD molto validi anche con i Cd audio, ma i prezzi sono piuttosto elevati. Certo che se lo devi acquistare nuovo, ti conviene sicuramente un lettore DVD per la sua versatilità. L'ideale sarebbe avere entrambi i lettori.

Condivido quello che hai detto.......
Faro' un giretto per negozi per cercare di farmi un'idea piu' precisa.....
Purtroppo oggigiorno e' quasi impossibile trovare negozi che trattino "vera" alta fedelta'.......senza andare sull'esoterico.... (Il mio portafoglio non ci arriva.... :D ) e specialmente trovare gente un minimo competente per avere consigli decenti...

Mah....
:rolleyes:

MarcoM
03-04-2004, 14:25
E' vero. E' difficile trovare negozi competenti (almeno dalle mie parti). Generalmente cerco di farmi un'idea consultando riviste specializzate e leggendo recensioni su Internet in modo da sapere in anticipo su cosa orientarmi prima dell'acquisto.

reggia
03-04-2004, 14:38
Originariamente inviato da MarcoM
E' vero. E' difficile trovare negozi competenti (almeno dalle mie parti). Generalmente cerco di farmi un'idea consultando riviste specializzate e leggendo recensioni su Internet in modo da sapere in anticipo su cosa orientarmi prima dell'acquisto.

Gia'.....
Qualche anno fa ero aggiornato e tutti i mesi compravo Audioreview (Non so se c'e' ancora...), ma e' un po' che sono fuori "dal giro" e non volevo prendere una cantonata.
E' per questo che ho cercato pareri sul forum....
Dalle mie parti e' rimasto un'unico negozio di vera hi-fi....ma e' uno di quelli che tratta anche prodotti esoterici per cui quando vai li', e' difficile valutare i loro consigli.....
Ricordo che quando cercavo un lettore mp3 per la macchina mi proposero un gingillo da 2.800.000 di lire.....perche' gli altri "non suonavano bene come quello" :eek: .....
Quando vai dagli altri (Principalmente grossi negozi) e chiedi un'impianto hi-fi ti voglio rifilare il compattone da 300 euro cercando di convincerti che suona benissimo e ti alzano il volume a tavola.......per farti sentire il bum bum :rolleyes:
Penso ci debba essere una via di mezzo.....:

MarcoM
03-04-2004, 18:19
Attualmente leggo AFDigitale che trovo molto valida ed ha il giusto mix tra impiantistica stereo analogica e impiantistica multicanale, TV, schermi al plasma e videoproiettori, senza disdegnare il PC. Ho acquistato vari apparecchi leggendo le sue recensioni e mi sono sempre trovato bene. Certo anche loro hanno un po' la tendenza a privilegiare le recensioni di apparecchi high-end (che so, dei bei lettori DVD da oltre 4000 € ecc...), ma comunque si impara molto e si è così in grado di giudicare meglio apparecchiature anche da soli.