PDA

View Full Version : Insegnare al Cane a fare i bisognini fuori dal giardino... ha 6 mesi, è troppo tardi?

luxorl
27-03-2004, 12:03
Salve,
ho appena "adottato" un cucciolo di 6 mesi (cucciolo +o- è già gigantesco.. come un pastore tedesco adulto) solo che oltre al problema di convincere i miei a farmelo tenere, c'è il problema pupù! :D

prima stava in un piccolo giardino di 20 mq, senza erba, solo mattonelle, e faceva la cacca dentro.. in poche parole nn gli è stata data una ferrea educazione su dove fare i bisognini!

ora ha 6 mesi,e sta nel mio giardino (90 mq in erba, un toccasana per lui) ma lo sporca tutto... sono ancora in tempo per farlo imparare??
come fare? non voglio stare dietro a pulire il giardino ogni secondo, e poi ci puzzerà presto se continua così! il cane lo porto spesso e volentieri fuori, ma lui di fare i bisognini fuori dal cancello nn ne vuole sapere.. eppure fuori casa mia è pieno di erba e natura ;)

insomma come devo fare? aiutatemi.. che insegnarlo a nn sporcare dentro il giardino, significa un passo in più verso il tenerlo per sempre!!

Grazie :)

ShadowThrone
27-03-2004, 12:20
quando fa la cacchina, lo prendi, gli fai annusare ciò che ha fatto e lo porti dove vuoi che tu faccia i bisogni. con il mio ex dalmata ha funzionato. pensa, non faceva pipì manco sulle ruote della macchina.

fabiannit
27-03-2004, 12:23
proverò lo stesso con la mia cagna......
Le farò annusare la pupù e poi la porto nel bagno cosi nn dovrò più uscire fuori con lei :O :sofico: :sofico: :cool:

luxorl
27-03-2004, 12:38
Ma se ha 6 mesi ed altre abitudini è tardi??

sapatai
27-03-2004, 12:56
Originariamente inviato da ShadowThrone
quando fa la cacchina, lo prendi, gli fai annusare ciò che ha fatto e lo porti dove vuoi che tu faccia i bisogni. con il mio ex dalmata ha funzionato. pensa, non faceva pipì manco sulle ruote della macchina.
esatto ho fatto anch'io così!;) ;)

luxorl
27-03-2004, 13:13
Nessuno che risponde alla mia domanda??

reyofnanto
27-03-2004, 13:18
Da quello che mi dice il mio veterinario (ci porto il cane eh..non ci vado per me) si puo' sempre educare , certo e' piu' lento e difficoltoso con il passare del tempo perche' si deve cancellare una cattiva abitudine e sostituirla con una nuova.
Il metodo che consiglio e' lo stesso gia' citato,fargli annusare il "danno" e poi portarlo nel punto invece in cui si vuole che faccia i propri bisogni (fuori).
Se riesci cerca di sorprenderlo mentre li fa in giardino e usa un energico "NO" bello cattivo , e quando invece la fa fuori lo gratifichi con qualcosa che piace al cane (uno stuzzichino) e una bella carezza :)

Drengot
27-03-2004, 13:21
Non lo so...io ne ho 28 e non ho ancora imparato....:D

Doctor P
27-03-2004, 13:24
Originariamente inviato da reyofnanto
Da quello che mi dice il mio veterinario (ci porto il cane eh..non ci vado per me) si puo' sempre educare , certo e' piu' lento e difficoltoso con il passare del tempo perche' si deve cancellare una cattiva abitudine e sostituirla con una nuova.
Il metodo che consiglio e' lo stesso gia' citato,fargli annusare il "danno" e poi portarlo nel punto invece in cui si vuole che faccia i propri bisogni (fuori).
Se riesci cerca di sorprenderlo mentre li fa in giardino e usa un energico "NO" bello cattivo , e quando invece la fa fuori lo gratifichi con qualcosa che piace al cane (uno stuzzichino) e una bella carezza :)

Esatto anche il mio l'ho educato così soprattutto è meglio fargli capire subito il significato del NO e di cosa invece è giusto, io non lo abituerei con lo stuzzichino perché dopo li cerca sempre quando fa qualcosa, una carezza va benissimo associata magari a BRAVO. Oltre che il comando anche il tono è importante dato che i cani x quanto evoluti non capiscono le parole ma ne attribuiscono un significato. E' anche quindi essenziale non confonderlo continuando a dirgli NONONO ad ogni cosa.

Se proprio non capisce, una pacca sul sedere è il rimedio estremo, non tanto da fargli male quanto da associare il comando a qualcosa di tremendamente sbagliato (e anche con questo non mazzularlo dalla mattina alla sera).

La pazienza è l'arma migliore.

luxorl
27-03-2004, 13:58
Grazie :D

altri pareri/esperienze/consigli?? :)

pon 87
27-03-2004, 14:01
ma il mio cane sarà speciale, in casa non la fa mai.

pon 87
27-03-2004, 14:02
cmq quando era cucciolo gli avevo insegnato a farla sui fogli di giornale, questo serve per fargli capire dove deve andare a farla:)

luxorl
27-03-2004, 14:07
Ma qui il problema è diverso :(
lui nn sta in casa.. ma sempre a contatto con l'erba..
nn è facile fargli capire la differenza fra l'erba di fuori e quella di dentro!! come fare??