View Full Version : Scheda di rete Realtek RTL8139 C
andrew001
24-03-2004, 17:32
Ciao a tutti..!
Vorrei navigare con il mio portatile, su cui ho installato Slackware 9.1, collegandomi con un cavo incrociato al mio computer di casa (connesso ad internet con un modem USB ADSL) , ma non riesco neanche ad installare la mia scheda di rete Realtek RTL8139 C...
Qualcuno può dirmi come installare e poi configurare la rete??:confused:
GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!
Ciao
AnonimoVeneziano
24-03-2004, 17:36
Il modulo dovrebbe essere già caricato .
ifconfig eth0 XXX.XXX.XXX.XXX netmask XXX.XXX.XXX.XXX
Dove la prima serie di XXX è l'ip che vuoi dare alla tua scheda , e la seconda serie è la Maschera di Rete .
A sto punto potresti provare a impostare il tuo computer con WINXP come Gateway (qua non ti so aiutare , ma penso basti configurare la condivisione della connessione internet) , poi a sto punto da linux :
route add default gw XXX.XXX.XXX.XXX
dove la serie di XXX è l'IP del tuo PC con Windows
andrew001
24-03-2004, 19:26
Ho configurato il tutto facendo:
modprobe 8139too
per la scheda di rete, poi ho configurato il tutto con il comando netconfig che penso sia equivante al tuo...
Per testare il tutto ho fatto un ping ad un IP che conosco con il portatile per vedere se riuscivo ad uscire in internet... ok!
Il problema però è un'altro, infatti il ping funziona, ma con swaret non riesco ad aggiornare ad esempio il kde...
penso che il problema sia causato dalla connessione, infatti se provo solo a dare il comando swaret --check, per vedere se esiste una nuova versione di swaret, mi dice che fallisce...
e poi con il browser non riesco ad andare in internet...
Aiuto..
GRAZIE
Ciao io ho la stessa distro (Slack 9.1) e stessa scheda sia sul mio pc che sul portatile (Aspire 1600)... io non ho alcun tipo di problema e il modulo viene caricato correttamente all'avvio. Comunque prova a lanciare da shell -> netconfig e segui le istruzioni a video per settare i parametri della scheda. Prova anche lsmod e controlla che sia caricato il modulo, se non è caricato fallo con modprobe.
Ciaoo
ops! scusa abbiamo postato insieme
Win Xp è sotto ip statico (es 192.168.0.1) o dinamico (assegna automaticamente ecc..)?
Hai configurato con netconfig il gateway xp? (es 192.168.0.1) inoltre quando ti chiede se hai accesso ad una name server rispondi di sì e inserisci sempre l'indirizzo ip di Win Xp (es 192.168.0.1)
Dovrebbe funzionare così! ;)
andrew001
25-03-2004, 19:54
grazie mille...
è ok!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.