PDA

View Full Version : Sdoppiatore al contrario ?

Abadir_82
23-03-2004, 11:11
Ponendo di riuscire a far andare in contemporanea due schede sonore insieme, oppure avendone una con più uscite (tralasciando i problemi di sincronia del segnale), sarebbe possibile attaccare le uscite ad uno sdoppiatore jack (usato al contrario) e convogliare i due segnali in uno unico a cui tramite un cavo jack femmina-femmina poterci attaccare delle casse ?

Si riuscirebbe a potenziare il segnale entrante nelle casse ?

Di quanto nel caso ?

Ma lo sdoppiatore ha un unico verso di percorrenza ?

E nel caso la troppa potenza passante può danneggiare qualcosa (scheda sonora, casse, sdoppiatore) ?

So che è un'idea un po' (magari tanto :)) balzana... ma potrebbe essermi utile...

GRazie a tutti !!!

xxAndreAxx
23-03-2004, 17:22
lo sdoppiatore non ha un solo verso, io lo avevo utilizzato per collegare 2 microfoni ad un solo registratore ;)

riguardo il discorso dell'amplificazione del segnale la vedo un po dura, + che altro si mischieranno i suoni..

Abadir_82
23-03-2004, 18:53
L'idea mia è di riuscire ad avere due segnali quasi sincronizzati, con un gap di pochi ms, il tanto per cui l'orecchio non possa percepirlo...

Cmq grazie...

Almeno so che è fattibile.... :)

eraclitus
24-03-2004, 12:28
Originariamente inviato da Abadir_82
Ponendo di riuscire a far andare in contemporanea due schede sonore insieme, oppure avendone una con più uscite (tralasciando i problemi di sincronia del segnale), sarebbe possibile attaccare le uscite ad uno sdoppiatore jack (usato al contrario) e convogliare i due segnali in uno unico a cui tramite un cavo jack femmina-femmina poterci attaccare delle casse ?

Si riuscirebbe a potenziare il segnale entrante nelle casse ?

Di quanto nel caso ?

Ma lo sdoppiatore ha un unico verso di percorrenza ?

E nel caso la troppa potenza passante può danneggiare qualcosa (scheda sonora, casse, sdoppiatore) ?

So che è un'idea un po' (magari tanto :)) balzana... ma potrebbe essermi utile...

GRazie a tutti !!!

Se ho capito bene il tuo scopo è di utilizzare due schede per raddoppiare il segnale in ingresso alle casse.... ma spero di aver capito male :eek:

Abadir_82
24-03-2004, 12:35
L'idea è proprio quella...

Adesso esplico meglio....

Ho a disposizione un solo paio di casse amplificate in cui pensavo di far entrare il segnale "doppio".
Poi a quelle casse avrei attaccato le altre 6 casse che non sono amplificate......

In questo modo teoricamente anche le altre casse avrebbero dovuto avere un uscita decentemente potente data dall'amplificazione della cassa e dalla potenza del segnale entrante.....

eraclitus
24-03-2004, 14:13
Allora avevo capito bene...cmq non otterresti nulla facendo come dici. Ti spiego meglio:
l'uscita della sk sonora sarà al max di 1W (ecco perchè è necessario che le casse siano amplificate), quindi se usi 2 sk... ottieni 2W, potenza del tutto insufficiente per amplificare altre 6 casse!
Inoltre tu dicevi di voler attaccare 6 casse ad un grupo di casse amplificato....NON FARLO!
L'ampli interno delle casse in tuo possesso erogherà si e no 10 watt (devi guardare l'assorbimento effettivo dalla presa AC e non quallo dichiarato dal costruttore, che è un'indicazione PMPO)...fai 10 diviso sei e ottieni quanta potenza darai a ciascuna delle casse non amplificate.
Inoltre daresti allo stesso ampli un carico ohmico di parecchio superiore a quelli umanamente consentiti con il rischio di grigliarlo...
Ti converrebbe spendere qualche eurino e comprarti un sistema 2.1 decente....

Abadir_82
25-03-2004, 10:22
Dato che le casse servono per quando si fanno festicciole tra amici mi sa che li farò armare di qualche eurello e compreremo un buon sistema 4.1....

Grazie mille per la delucidazione tecnica !!!!!

CIAO!!!!