PDA

View Full Version : AIUTO HO COMPRATO UN TELESCOPIO MA SIVEDE ALLINCONTRARIO...

Netvampire2
20-03-2004, 13:18
SALVE A TUTTI HO COMPRATO DA POCHI GIORNI UN TELESCOPIO MA NON RIESCO A SPIEGARMI PERCHE LIMMAGINE E VISUALIZZATA AL CONTRARIO.. E UN PROBLEMA DEL TELESCOPIO OPPURE SONO TUTTI COSI??? VI PREGO AIUTATEMI CIAOOO

Puccio Bastianelli
20-03-2004, 13:19
non è che l'utilizzi al rovescio?
:asd: :ops::D

ribbaldone
20-03-2004, 13:21
Originariamente inviato da Netvampire2
SALVE A TUTTI HO COMPRATO DA POCHI GIORNI UN TELESCOPIO MA NON RIESCO A SPIEGARMI PERCHE LIMMAGINE E VISUALIZZATA AL CONTRARIO.. E UN PROBLEMA DEL TELESCOPIO OPPURE SONO TUTTI COSI??? VI PREGO AIUTATEMI CIAOOO
è normale, tanto i telescopi si usano per osservare i corpi celesti, quelli mica ce l'hanno il sopra e sotto.
comunque mi sembra che esista una lente che ribalta l'immagine.
ciao

FastFreddy
20-03-2004, 13:26
Originariamente inviato da ribbaldone
è normale, tanto i telescopi si usano per osservare i corpi celesti, quelli mica ce l'hanno il sopra e sotto.

Le vicine di casa si però!!! :muro: :muro: :oink: :oink: :D :D

_Xel_^^
20-03-2004, 13:29
Appunto... altro che corpi celesti... corpi :oink: :oink: :oink:

:D :D :D

Ciau! :p

checcot
20-03-2004, 13:39

Prova a ribaltare l'universo, dovrebbe funzionare.:boh: :boh: :boh:

ingpeo
20-03-2004, 13:40
Giralo :asd:
A parte gli scherzi, è tutto normale. Se vuoi esistono dei raddrizzatori per vedere dritto i soggetti inquadrati sulla terraferma.

raxas
20-03-2004, 13:52
devi mettere tra l'attacco al telescopio e l'oculare un (prisma altazimutale) (ehm :D mi pare che si chiami così sono anni che non pratico, adesso verifico un pò) -edit- ho controllato, si chiama Prisma diagonale

questo:
http://www.caelum.it/caelum/images/diag90.jpg

è un raccordo fatto ad angolo retto in cui nella parte finale metti l'oculare e si vede tutto normale che permette, come diceva ingpeo, osservazioni terrestri

qualche info
http://www.caelum.it/caelum/caelum4.htm

jumpermax
20-03-2004, 14:02
Originariamente inviato da raxas
devi mettere tra l'attacco al telescopio e l'oculare un (prisma altazimutale) (ehm :D mi pare che si chiami così sono anni che non pratico, adesso verifico un pò) -edit- ho controllato, si chiama Prisma diagonale

questo:
http://www.caelum.it/caelum/images/diag90.jpg

è un raccordo fatto ad angolo retto in cui nella parte finale metti l'oculare e si vede tutto normale.

qualche info
http://www.caelum.it/caelum/caelum4.htm
veramente non credo sia quello lo strumento per raddrizzare... quello serve per cambiare la posizione dell'oculare...

raxas
20-03-2004, 14:04
Originariamente inviato da jumpermax
veramente non credo sia quello lo strumento per raddrizzare... quello serve per cambiare la posizione dell'oculare...

sicuro? come sarebbe a dire la posizione dell'oculare :confused:

ad intuito mi ricordo lo schemino del passaggio dei raggi luminosi e mi risulta che li ribalta, sopra-sotto, raddrizzando così l'immagine.

Netvampire2
20-03-2004, 19:18
GRAZIE A TUTTI DELLA DRITTA..:D QUINDI NEL TELESCOPIO E NORMALE CHE LIMMAGINE SIA AL ROVESCIO.. ANCORA NON MI SPIEGO IL PERCHE... CHE DIFFERENZA CE TRA VEDERE UN PIANETA IN UNA POSIZIONE ANZICHE IN UN ALTRA CMQ...

sHoWeR
20-03-2004, 19:23
incontrario?

gtr84
20-03-2004, 19:33

che tipo di telescopio è?

altazimutale?
equatoriale?

bob_marley_23
20-03-2004, 19:38
ti ci vuole il prisma raddrizzatore....

quell' immagine di sopra è dell' accessorio x una visione + comoda x gli oggetti allo zenit (90°)...almeno x i rifrattori...

Sir J
20-03-2004, 19:38
GRAZIE A TUTTI DELLA DRITTA..:D QUINDI NEL TELESCOPIO E NORMALE CHE LIMMAGINE SIA AL ROVESCIO.. ANCORA NON MI SPIEGO IL PERCHE... CHE DIFFERENZA CE TRA VEDERE UN PIANETA IN UNA POSIZIONE ANZICHE IN UN ALTRA CMQ...

Dovresti vedere rovesciato sinistra-destra, non sotto-sopra. Il motivo c'e' ed e' semplice. In un'osservazione dello spazio quello che conta in assoluto e' la luminosita' e la qualita'. Una lente produce "naturalmente" un'immagine rovesciata. Per raddrizzarla devi aggiungere lenti che peggiorano inevitabilmente la qualita' e la luminosita'. Per l'osservazione terrestre esistono degli appositi raddrizzatori. Ciao

raxas
20-03-2004, 20:01
Originariamente inviato da bob_marley_23
ti ci vuole il prisma raddrizzatore....

quell' immagine di sopra è dell' accessorio x una visione + comoda x gli oggetti allo zenit (90°)...almeno x i rifrattori...
oltre che per gli oggetti allo zenit (che verrebbe male osservare col telescopio puntato in alto), l'immagine di sopra è del prisma raddrizzatore, serve a vedere non capovolte le immagini, sia su un rifrattore che su un riflettore.

x netvampire2

il percorso dei raggi luminosi dall'obiettivo all'oculare capovolge le immagini, per osservazione astronomica non ha molta importanza, ma per uso terrestre c'è appunto bisogno del prisma raddrizzatore e poichè i raggi luminosi vengono in parte assorbiti e riflessi dallo specchio del prisma raddrizzatore, le immagini risultano più deboli ma ciò è TRASCURABILE: vale soprattutto se dall'obbiettivo all'uscita dell'oculare ci sono diverse lenti, effetto cmq attenuato molto con il tipo di materiale delle lenti-specchi e loro lavorazione e rivestimento.