View Full Version : Potenziometro x 2 ventole in parallelo
Stò preparando il nuovo case (tnx to masand) che ospiterà l'impianto a liquido (tnx to Stigmata) ma ho un dubbio amletico ...
Vorrei collegare le 2 ventole (in parallelo) del radiatore ad un unico potenziometro ma non vorrei friggere qualcosa ...
Le ventole sono Top Motor Medium (12v - 0.38A - 4.6w) ed il potenziometro che vorrei usare è quello in dotazione con le Noiseblocker S4 (12v - 0.23A - 2.78w) ...
Vado tranquillo o devo aggiungere qualcosa al circuito ?
Sarebbe meglio rimediare un nuovo potenziometro più adatto ?
Ditemi voi oh maghi del saldatore ;)
Grazieeeee
P.S.
... stò documentando il mod con decinaia e decinaia di foto dalla A alla Z ... prima o poi vi beccherete tutto step-by-step :D
IcEMaN666
18-03-2004, 14:13
costruiscilo su misura il potenziometro no?
Mi piacerebbe molto in effetti :) ... cercherò qualche guida abbastanza esauriente per colmare le mie millemila lacune elettroniche e probabilmente farò così ...
Però se potessi riciclare uno dei tanti pezzi "avanzati" non mi dispiacerebbe ;)
edit: ho dato un'occhiata in rete, ma le uniche "guide" che ho trovato sono un pò troppo tecniche ... qualcuno saprebbe dirmi quali sono i parametri da rispettare per un potenziometro che regoli contemporaneamente le ventole di cui sopra ?
tnx
Stigmata
18-03-2004, 15:06
imho se le mandi a 7v o a 5v fisse stai tranquillo. e non ti sbatti più di tanto. in alternativa puoi fare un interruttore 12v/7v... guarda che quel rad è un mostro, non servono mai i 12v ;) :D
Originariamente inviato da ¤Mke¤
Stò preparando il nuovo case (tnx to masand) che ospiterà l'impianto a liquido (tnx to Stigmata) ma ho un dubbio amletico ...
Vorrei collegare le 2 ventole (in parallelo) del radiatore ad un unico potenziometro ma non vorrei friggere qualcosa ...
Le ventole sono Top Motor Medium (12v - 0.38A - 4.6w) ed il potenziometro che vorrei usare è quello in dotazione con le Noiseblocker S4 (12v - 0.23A - 2.78w) ...
Vado tranquillo o devo aggiungere qualcosa al circuito ?
Sarebbe meglio rimediare un nuovo potenziometro più adatto ?
Ditemi voi oh maghi del saldatore ;)
Grazieeeee
P.S.
... stò documentando il mod con decinaia e decinaia di foto dalla A alla Z ... prima o poi vi beccherete tutto step-by-step :D
sei pazzo??se fai passare del potenziometro una corrente di 0.76 A, e il potenziometro ne tiene 0.23, rovini tutto!!
secondo me ti conviene mettere una resistenza prima del potenziometro, oppure sostituire il potenziometro stesso!!
IcEMaN666
18-03-2004, 16:27
Originariamente inviato da genk
sei pazzo??se fai passare del potenziometro una corrente di 0.76 A, e il potenziometro ne tiene 0.23, rovini tutto!!
secondo me ti conviene mettere una resistenza prima del potenziometro, oppure sostituire il potenziometro stesso!!
non è che il potenziometro è da 0.23...
il potenziometro o è universale e quindi va bene con tutte le ventole fino ad un certo amperaggio oppure è realizzato in modo da variare linearmente da 4 a 12v una ventola con un determinato amperaggio.
non lo so però se le ventole noiseblocker hanno un potenziometro standard o per ogni ventola in particolare
scusa, ma se la corrente nominale del potenziometro è di 0.23, non si può dare molta più corrente, perkè:
1-si rischia di bruciare il potenziometro
2-si rischia ke il potenziometro scaldi troppo, e faccia anche altri danni!!!
IcEMaN666
18-03-2004, 17:04
Originariamente inviato da genk
scusa, ma se la corrente nominale del potenziometro è di 0.23, non si può dare molta più corrente, perkè:
1-si rischia di bruciare il potenziometro
2-si rischia ke il potenziometro scaldi troppo, e faccia anche altri danni!!!
lui non ha mai detto che il potenziometro è da 0.23 anche perchè non esistono potenziometri da max o.23...quello è l'amperaggio della ventola a 12v
magoronzo
18-03-2004, 17:25
ciao, ho fatto ieri proprio quello che devi fare tu, con le tue stesse ventole, il risultato e' ottimo e la metodologia semplicissima:
ti compri un interruttore a 4 o piu stati e una via
2 resistenze
e un po di guaina termorestringente
In questo modo ottieni un interruttore che fa andare le ventole a 12V 7V 5V o spente.
Per calcolare gli Ohm delle resistenze dai un occhio qua (http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=13512)
io ho messo resistenze da 22 e 10 Ohm(con 2 topmotor come le tue)
CIAO
IcEMaN666
18-03-2004, 17:29
Originariamente inviato da magoronzo
ciao, ho fatto ieri proprio quello che devi fare tu, con le tue stesse ventole, il risultato e' ottimo e la metodologia semplicissima:
ti compri un interruttore a 4 o piu stati e una via
2 resistenze
e un po di guaina termorestringente
In questo modo ottieni un interruttore che fa andare le ventole a 12V 7V 5V o spente.
Per calcolare gli Ohm delle resistenze dai un occhio qua (http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=13512)
io ho messo resistenze da 22 e 10 Ohm(con 2 topmotor come le tue)
CIAO
per fare 5 7 e 12v non serve nessuna resistenza ;)
magoronzo
18-03-2004, 17:39
lo so ma nn so dove e non so se e' vero, ma ho sentito che nn fa bene all'alimentatore...
Le resistenze alla fine costano pochino...
Secondo te e' vero?
IcEMaN666
18-03-2004, 17:42
Originariamente inviato da magoronzo
lo so ma nn so dove e non so se e' vero, ma ho sentito che nn fa bene all'alimentatore...
Le resistenze alla fine costano pochino...
Secondo te e' vero?
è vero se gli metti un carico di un certo livello (peltier o simili) non certo x una ventola che non assorbe nemmeno mezzo ampere. Il problema delle resistenze è che cambiando ventola non avrai risultati uguali.. in quanto V=R*I e se R rimane fissa il voltaggio dipende solo dall'assorbimento della ventola.
Mettendo i fili in modo strategico funzionerà con qualsiasi ventola sia a 5, 7 che a 12v;)
magoronzo
18-03-2004, 17:48
ok grazie,
Pero' io cmq nn posso farlo in quanto le ventole stanno in una water station e come alimentatore ne ho usato uno da 2 A senza ventole(per capirci:tipo quello del cell...)
Cmq buono a sapersi....grazie
DarkAngel77
18-03-2004, 18:17
Originariamente inviato da ¤Mke¤
Le ventole sono Top Motor Medium (12v - 0.38A - 4.6w) ......
Per valutare se può regolarle in modo efficace bisognerebbe sabere il valore di resistenza del potenziometro, che temo sia un po' alto rispetto a quello che ti servirebbe. Ma questo è il problema minore: al massimo si fermano quando vai sotto un certo valore, ma per iniziare a fare qualche prova basta che le tieni d'occhio e può andare bene anche così.
Il problema è la potenza max dissipabile dal potenziometro: se è troppo bassa rispetto a quello che serve si cuoce. Per quello che ho potuto vedere da qualche foto delle Noiseblocker Retail direi il pot dovrebbe essere di quelli normali da 2W.
Ora, la potenza max che viene dissipata da un potenziometro/resistenza in serie a un carico è pari a 1/4 della potenza nominale del carico stesso (nel momento in cui al carico arrivano 6V).
Quindi se alimenti le ventole a 12V quelle assorbono in tutto 9.2W che divisi per 4 fanno 2.3W = cuoci il potenziometro.
Se invece le alimenti a 7V assorbiranno in tutto circa 3W, e i 3/4 di W risultanti sono sicuramente sopportabili.
Ho cercato di essere più chiaro e semplice possibile, se servono altre info basta chiedere :)
OK ora ho le idee un pò più chiare per valutare la soluzione migliore ;) ... non credo che le manderò mai a 12v però una soluzione dinamica mi intriga di più di una semplice resistenza :sofico:
Grazie a tutti per i chiarimenti :)
Stigmata
21-03-2004, 17:44
ecco, la soluzione senza resistenza e appilcabile a qualsiasi ventola interessa pure me ;)
Gatz1980
21-03-2004, 20:40
Credo che l'unico sistema che permette di regolare qualsiasi ventola, a prescindere dall'assorbimento di quest'ultima, sia un PWM.
In sostanza, è un circuito che simula l'abbassamento della tensione accendendosi e spegnendosi ad intervalli regolari.
La tensione risultante è determinata attraverso il duty cycle della pulsazione, cioè se, ad esempio, il circuito è acceso per due terzi del tempo, la tensione in uscita è approssimabile a 8V.
Purtroppo ho letto che, abbassando la tensione sotto una certa soglia, si può verificare un problema di risonanza, che provoca un rumore fastidioso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.