View Full Version : [H.U.A.T.]Tenuta di strada e stabilità..
The Incredible
18-03-2004, 10:34
Che ne dite di discutere di tenuta di strada e stabilità?
Quali sono le auto che ritenete abbiano maggiore teneta e stabilità?
Quattroruote quando prova le auto fà dei test.. (tipo alce ect..non mi ricordo come si chiamano..cmq quello in cui si deve passare ad una tot vel tra delle fila di di paletti..)esiste quindi una classifica per auto?ne sapete qualcosa?dove si potrà trovare??
Cmq io le auto che ritengo abbiano un ottima tenuta sono tutte le Alfa..:cool:
lucadeep
18-03-2004, 10:35
Non mi fido di nessun assetto originale, troppo morbido. ;)
The Incredible
18-03-2004, 10:36
Ho letto che la punto sporting ha una tenuta di strada eccellente..
Beh , premesso che sono dei parametri che possono essere influenzati da molti fattori quale pneumatici , assetto e condizioni molle/ammortizzatori ecc ,
non ho esperienza diretta di guida sportiva con 147 e affini . Posso dare giudizi sulle auto che ho posseduto e/o di amici .
Golf IV - Tenuta nella media - stabilità in curva buona .
Golf III TDI 90cv - Tenuta non soddisfacente , auto leggera nel
retrotreno , abb. pericolosa per stabilità
Audi A3 modello vecchio - Tenuta buona - poche incertezze e stabilità sicuramente migliore della GOlf IV
Audi A3 modello nuovo - Tenuta migliorata rispetto al precedente modello - Stabilità impressionante , soprattuto in curvoni veloci tipo autostradali
lucadeep
18-03-2004, 10:40
Ma poi scusa vuoi dire che una alfa batte una lamborghini o una ferrari? Dai........
Quincy_it
18-03-2004, 10:40
Le caratteristiche che un'auto deve avere per avere una buona tenuta di strada:
1) Telaio rigido
2) Baricentro il più in basso possibile
3) Carreggiata larga
4) Buona distribuzione dei pesi tra ANT. e POST.
5) Gomme larghe
6) Assetto rigido (ma non necessariamente spaccaossa)
7) Peso ridotto
Somma tutte queste caratteristiche, agita bene et volià! Ecco pronta una delle auto con la migliore tenuta/stabilità, la Lotus Elise. ;)
Originariamente inviato da lucadeep
Ma poi scusa vuoi dire che una alfa batte una lamborghini o una ferrari? Dai........
penso stesse parlando di macchine da comuni mortali ....
The Incredible
18-03-2004, 10:42
Originariamente inviato da lucadeep
Ma poi scusa vuoi dire che una alfa batte una lamborghini o una ferrari? Dai........
collega il cervello..;)
marKolino
18-03-2004, 10:43
boh... per lo stile di guida che ho io, una 500 basta e avanza... :D
è l'ultima cosa che guardo in una macchina.
The Incredible
18-03-2004, 10:43
Originariamente inviato da marKolino
è l'ultima cosa che guardo in una macchina.
:rolleyes: :confused:
lucadeep
18-03-2004, 10:44
Originariamente inviato da The Incredible
collega il cervello..;)
collegato quindi dico ferrari e lamborghini, macchine costose ma sempre macchine ;)
The Incredible
18-03-2004, 10:45
Originariamente inviato da lucadeep
collegato quindi dico ferrari e lamborghini, macchine costose ma sempre macchine ;)
beh allora in assoluto dico ferrari..:)
Originariamente inviato da lucadeep
Ma poi scusa vuoi dire che una alfa batte una lamborghini o una ferrari? Dai........
eh?
:confused: :confused:
lucadeep
18-03-2004, 10:46
Originariamente inviato da pierpo
eh?
:confused: :confused:
Scusa ma non sono macchine? Pensi che come stabilità sia meglio l'alfa che la ferrari?
Originariamente inviato da lucadeep
Scusa ma non sono macchine? Pensi che come stabilità sia meglio l'alfa che la ferrari?
Lucadeep hai tirato in ballo macchine che ovviamente sono eccellenti in tenuta/Stabilità .
Theincredible cmq parlava di auto comuni e non ha detto che l alfa sia la migliore , ma solo che ha un'ottima tenuta .
The Incredible
18-03-2004, 10:50
Originariamente inviato da [xMRKx]
Theincredible cmq parlava di auto comuni e non ha detto che l alfa sia la migliore , ma solo che ha un'ottima tenuta .
Grazie..:) allora non parlo arabo..:O
capisce chi vuole capire..;)
lucadeep
18-03-2004, 10:53
Originariamente inviato da The Incredible
Grazie..:) allora non parlo arabo..:O
capisce chi vuole capire..;)
No per macchine io intendo tutte le macchine ferrari isuzu comprese.
Poi scusa puoi paragonare macchine da oltre 20000€ con le punto? Metti un target!
Sarò ignorante io, ma le prove le calcolo con le macchine di pari categoria. ;)
Originariamente inviato da lucadeep
Scusa ma non sono macchine? Pensi che come stabilità sia meglio l'alfa che la ferrari?
certo che no, nessuno lo ha scritto.
Quello che non ho capito e' a chi fosse riferito il tuo post.
The Incredible
18-03-2004, 10:55
Originariamente inviato da lucadeep
No per macchine io intendo tutte le macchine ferrari isuzu comprese.
Poi scusa puoi paragonare macchine da oltre 20000€ con le punto? Metti un target!
Sarò ignorante io, ma le prove le calcolo con le macchine di pari categoria. ;)
che centra la punto sporting ha una tenuta superiore alla focus eppure non sono dello stesso segmento..
Quincy_it
18-03-2004, 10:55
Originariamente inviato da lucadeep
Scusa ma non sono macchine? Pensi che come stabilità sia meglio l'alfa che la ferrari?
IMHO il fine del thread è quello di giungere alla conclusione che poichè alcune Alfa hanno i quadrilateri (che sulla carta sono sinonimo di una buona tenuta di strada), allora sono le migliori auto in quanto a tenuta per i "comuni mortali". ;) :D
Originariamente inviato da lucadeep
Non mi fido di nessun assetto originale, troppo morbido. ;)
concordo :)
>bYeZ<
lucadeep
18-03-2004, 10:57
Originariamente inviato da The Incredible
che centra la punto sporting ha una tenuta superiore alla focus eppure non sono dello stesso segmento..
Ao sei duro è :D
Chi se ne frega se un chiodo da 10000€ ha una tenuta maggiore di una da 20000€.
Secondo me è un paragone sbagliato, pui dire che è la meglio della sua categoria come l'alfa è la meglio nella sua categoria.
Capisci a 'me?
The Incredible
18-03-2004, 10:58
Originariamente inviato da lucadeep
l'alfa è la meglio nella sua categoria.
l'ha detto...non ci credo..:eek: :D
Quincy_it
18-03-2004, 11:00
Originariamente inviato da The Incredible
che centra la punto sporting ha una tenuta superiore alla focus eppure non sono dello stesso segmento..
Sì ma c'è da chiarire cosa si intende per "tenuta": se guardiamo solo alla prova che fa 4R, di far girare in tondo un'auto finchè non comincia sottosterzare, IMHO lascia un pò il tempo che trova.
Oltretutto visto che le auto odierne sono infarcite di sistemi elettronici e di aiuto alla stabilità, per vedere quale auto è migliore sarebbe utile poterle testare senza nessuna elettronica, proprio per vedere la sola efficenza "meccanica" dell'auto. ;)
lucadeep
18-03-2004, 11:00
Originariamente inviato da The Incredible
l'ha detto...non ci credo..:eek: :D
Xchè? Non si sapeva?
:rolleyes:
The Incredible
18-03-2004, 11:03
Originariamente inviato da lucadeep
Xchè? Non si sapeva?
:rolleyes:
sicuramente c'è qualcuno poco obbiettivo che dice che la golf tiene più della 147
Originariamente inviato da The Incredible
sicuramente c'è qualcuno poco obbiettivo che dice che la golf tiene più della 147
penso che sia falso
Quincy_it
18-03-2004, 11:09
Originariamente inviato da The Incredible
sicuramente c'è qualcuno poco obbiettivo che dice che la golf tiene più della 147
Beh se confronti la IV serie con la 147 non c'è nessun dubbio, è superiore l'Alfa.
Ma se prendi in esame la V generazione, non ne sarei così sicuro.
PS: Non considerare i modelli di punta, R.32 e GTA ;)
Originariamente inviato da Quincy_it
PS: Non considerare i modelli di punta, R.32 e GTA ;)
perche non dovresti? mettici dentro anche l S3
cmq per tenuta A3
Quincy_it
18-03-2004, 11:37
Originariamente inviato da Max 555
perche non dovresti? mettici dentro anche l S3
cmq per tenuta A3
Semplicemente perchè l'R.32 e la GTA sono vetture che hanno subito più o meno pesanti modifiche meccaniche o elettroniche per gestire i cavalli in esubero (4 ruote motrici per una e VDC non disinseribile per l'altra, tanto per fare due esempi).
Una Elise, una Ferrari, una Porsche, una Nissan 350Z, una Honda Integra sono vetture che nascono e vengono espressamente concepite per gestire determinate potenze, per essere sportive. Una R.32, una GTA, una S3 nascono dai modelli di base che vengono adattati, più o meno pesantemente e scendendo a compromessi tra costi per l'utente finale, confort, prestazioni, ecc a seconda dell'target dei clienti. Certo, ci sono anche le eccezioni (come la M3 o la RS4).
Almeno io la vedo così. :)
Nicky Grist
18-03-2004, 11:43
Ragazzi se si parla di tenuta di strada dobbiamo sfatare qualche luogo comune.
Un buon assetto è un equilibrio che una maccana deve trovare.
Attenzione, non è detto che mettere un assetto più rigido, abbassare la maccana porti ad un miglioramento della tenuta.
Un risultato sarebbe quello di rendere la maccana più difficile e rendere il suo limite irraggiungibile.
A volte un piccolo rollio è addirittura utile, poi per chi "guida" motlo meglio una maccana sovrasterzante che assolutamente neutra.
Parlo di equilibrio, perchè qui si parla di un sacco di variabili.
Non ultima è la scelta dei pneomatici, e la loro giusta pressione.
Avete mai guidato una ritmo 60 "in impennata"? Quella macchina (soprattutto la prima versione) aveva il piccolo difetto che dopo un po' di chilometri si sedeva letteralmente sul retrotreno. Sbandava in rettilineo (anche se non ai livelli della Duna...)
Beh, se avete guidato macchine del genere allora pure l'ape poker sembra sui binari
The Incredible
18-03-2004, 11:54
Originariamente inviato da Quincy_it
Ma se prendi in esame la V generazione, non ne sarei così sicuro.
chissà.. sarebbe interessante qualche test..:)
Quincy_it
18-03-2004, 11:57
Originariamente inviato da The Incredible
chissà.. sarebbe interessante qualche test..:)
Non l'hanno effettuato su Auto qualche numero fa? :confused:
The Incredible
18-03-2004, 12:06
Originariamente inviato da Quincy_it
Non l'hanno effettuato su Auto qualche numero fa? :confused:
non sò..:(
lucadeep
18-03-2004, 12:24
Originariamente inviato da The Incredible
sicuramente c'è qualcuno poco obbiettivo che dice che la golf tiene più della 147
Sulla golf V non lo so, non ho ancora visto le prove mi sà che è sfida aperta.
Sulla 4 non c'è storia (anche perchè è un pò più vecchiotta)
Contro la mia neanche l'alfa :cool:
c'e' un test su 4ruote
tra Megane,Leon,Stilo, Golf V ma manca la 147.. hanno fatto parecchi test...
The March
18-03-2004, 13:30
be non so quale macchiana abbia la tenuta migliore ma io parlo per esperienza...
ho la vectra 1.6 16v station wagon, ancora mi ricordo il primo freno a mano... http://march.altervista.org/Emotions/biglaugh.gif mai vista una machina andare così dritta!
comunque io mi trovo veramente bene con la vectra in quanto ha le gomme abbastanza larghe (è montata la miura più grossa che può portare) ma nonostante questo ha una tenuta da schifo, ogni curva riesco a metterla di traverso in sovrasterzo e la controllo molto facilmente controsterzando, ho rischiato di girarmi solo un paio di volte ma per inesperienza. non so dire il confronto con altre macchine station wagon perchè non ne ho mai trovato una che affrontasse curve a velocità vicine alla mia (buttavano l'ancora prima di entrare in curva :boh: )
miei amici hanno due punto, la prima versione come assetto è scandaloso ma a tenuta mi umilia... lui davanti curvone lungo io in controsterzo lui con la macchina tutta su un lato che saltella verso l'esterno raschiando con la minigonna (assetto originale)
l'altro ha una punto seconda serie con le gomme più larghe che può tenere, il retrotreno tende ad andare verso l'esterno in curva ma pare che si riesca a seguire la curva senza controsterzare più di tanto... comunque si inbarca un po anche se non ai livelli della prima serie
ho provato anche una panda 750.... :rotfl:
che bei ricordi.... anche con quella riuscivo a metterla in sovrasterzo.... solo che ero ai 50 non ai 90!
molto pericolosa, in cinque curvone a sinistra è affondato l'anteriore destro e l'anteriore sinistro ha perso aderenza facendo salire di giri il motore e levando potenza alla destra... in pratica è andata dritta...
non so quanto tenga una ferrari ma un porshe 911 cabrio rimane incollato all'asfalto quando io sono in sovrasterzo....(poi è arrivato il dritto ho sentito un urlo e ho perso di vista il porshe:( )
The Incredible
19-03-2004, 00:09
Originariamente inviato da Max 555
c'e' un test su 4ruote
tra Megane,Leon,Stilo, Golf V ma manca la 147.. hanno fatto parecchi test...
qlc può scannerizarlo?
JENA PLISSKEN
19-03-2004, 00:16
2° me la migliore in assoluto è la VEYRON:O :O :O
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: ...a dimostrazione della grandezza della VW:sofico: :sofico:
JENA PLISSKEN
19-03-2004, 00:17
Cmq io aspetterei la nuova 147 integrale:oink: :oink: :oink:
in casa mia usiamo un semplice test per testare la stabilità delle macchine: andare a 200 senza tenere il volante e guardare se va dritta:D
The March
19-03-2004, 00:35
Originariamente inviato da Mauro82
in casa mia usiamo un semplice test per testare la stabilità delle macchine: andare a 200 senza tenere il volante e guardare se va dritta:D
:muro:
La mia vectra ha sfiorato i 200 in autostrada lanciata a stecca con la macchina vuota....
poi mai più dei 190 :cry:
Originariamente inviato da The Incredible
qlc può scannerizarlo?
ti interessa ? inizio io appena ho tempo :P
Nicky Grist
19-03-2004, 08:39
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Cmq io aspetterei la nuova 147 integrale:oink: :oink: :oink:
Data precisa e fonte:)
marKolino
19-03-2004, 08:48
Originariamente inviato da Max 555
c'e' un test su 4ruote
tra Megane,Leon,Stilo, Golf V ma manca la 147.. hanno fatto parecchi test...
quei test lasciano il tempo che trovano... se non erro, i tempi del Golf V erano uguali a quelli della Comfortline provata qualche mese prima... insomma, hanno fatto un "copia incolla"... complimenti!
Nicky Grist
19-03-2004, 09:03
Il test di Auto riportava una superiorità a livello di tenuta e guidabilità a favore della nuova Golf nei confronti di 147, mazda3, megane e non mi ricordo più che altre.
La golf testata era però la 1.6 che risultava un motore non proprio sportivo nei confronti del propolsore Alfa.
Quello che è certo è che in questo momento i lnuovo telaio di vw e l'abbandono delle ruote interconnesse consentono alla Golf di essere il punto di riferimento del segmento.
The Incredible
19-03-2004, 09:09
Originariamente inviato da Max 555
ti interessa ? inizio io appena ho tempo :P
non lo prenderò come ora colato ma interessa..
JENA PLISSKEN
19-03-2004, 09:21
Originariamente inviato da Nicky Grist
Data precisa e fonte:)
pare OTT 2k4 (fonte 4r)...sperando che nn sia una versione x il tempo libero...ma credo di no...cmq ritornando al discorso tenuta\stabilità...è da considerare anche la prontezza e la precisione dello sterzo ed è in questo MIX che la 147 è imbattibile...su Automobilismo l' hanno ritenuta superiore all' A3;) (147 19mjet16vpneum base\ A3 20TDI cerchi da 16"(??))...nonostante sia un giornale filo VW:D :D
Quincy_it
19-03-2004, 09:43
Originariamente inviato da Mauro82
in casa mia usiamo un semplice test per testare la stabilità delle macchine: andare a 200 senza tenere il volante e guardare se va dritta:D
Con quello testi più che altro equilibratura, convergenza ed eventuali ammaccature nei cerchi in ferro / lega. ;)
The March
22-03-2004, 09:31
Originariamente inviato da Quincy_it
Con quello testi più che altro equilibratura, convergenza ed eventuali ammaccature nei cerchi in ferro / lega. ;)
esattamente...
io ho una vibrazione che è anche abbastanza fastidiosa che però si sente solo tra i 170km/h e i 175/180km/h...
è dovuta al bilancamento del cerchio o da qualcos'altro?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.