View Full Version : DOMANDE SU EMULATORI MAME E NEOGEO
CIao premetto che NON sono un newbie, solo che è un plò che non seguo il mondo emulatori:
1- Se ho le roms del mame su un cd riesco a giocarci??? O devono per forza essere nella dir roms Ho provato nelle opzioni del mame32 a dargli come dir il cd ma non le vede
2-
Le roms per il neo geo che usavo con neorageX vanno bene per il mame32 (0.80) oppure devo cambiare qualcosa????
Quale versione di mame per winxp è migliore dal punto di vista della qualità???? mame32, mameplus, xmame, ecc..
GRAZIE!
alfaalex
18-03-2004, 09:47
1. Dovrebbe andare, ma anch'io ho riscontrato dei problemi nell'inserire directory diverse da quella di default, ti conviene metterle in quella cartella
2. Innanzitutto, pochi giochi del neoragex funzionano sul mame, in ogni caso se sono troppo vecchi, molto probabilmente il mame non li riconosce in quanto sono stati aggiornati con roms più recenti
Quindi come faccio ad avere le roms neo geo per mame?
alfaalex
18-03-2004, 12:26
le riscarichi:eek:
inoltre vorrei sapere se da un mame 32 all'ltro cambiano le roms o no...
alfaalex
18-03-2004, 14:56
certo ad ogni nuova versione vengono aggiunti, tolti, modificati/aggiornati nuovi giochi
Già....quindi le roms vanno continuamente aggiornate...
alfaalex
18-03-2004, 19:54
si e no dipende da te, se tieni la stessa versione dell'emulatore non serve che cambi nulla, ma se vuoi stare al tempo degli aggiornamenti devi cambiare anche le roms
OK e per quanto riguarda le diverse versioni che Mame mi consigli??
Deve girare su winXP e supportare ancheil neogeo
GRazie!
buziobello
20-03-2004, 15:55
direi che il mame32 v0.80 (con pratica interfaccia grafica) andrà benone :D
alfaalex
21-03-2004, 10:29
uhm, mi par che dalla 0.77 hanno tolto i giochi recenti come KoF2001 ma non vorrei confondermi,
buziobello
21-03-2004, 18:49
Originariamente inviato da Yooghan
Il plus no????
@ alfaalex : per fortuna si :D
@ Yooghan: il mame plus non è male come build, però ha qualche hack di troppo che al mameteam non va molto giù... mi sembra inoltre che supporti qualche gioco proibito (quest'ultima affermazione è da prendere con le molle però, dato che non ho avuto occasione di provare le ultime versioni, e cmq non intendo giochi tipo kof2001 etc, cioè quelli che hanno tolto ufficialmente dal mame)
mandi :)
Cosa vuol dire hack??
In che senso giochi proibiti???
Ho letto che in nuove releases del Mame 32 a volte tolgono dei giochi...è vero??
Se si perchè???
buziobello
22-03-2004, 11:47
un hack è un'artifizio di programmazione per risolvere qualche problema emulativo di un driver di un gioco. vengono usati ad esempio per superare certi tipi di protezioni fastidiose. Il problema è che usando questi trucchi non si può parlare di "emulazione vera e propria" di un gioco, perchè in effetti la scheda originale non ne fa uso. Essendo il mame un progetto nato per emulare al 100% le schede arcade (bada bene EMULARE non vuol dire POTER GIOCARE, quello è un semplice "effetto collaterale" ;)) si cerca di limitare al massimo tali trucchetti.
I giochi "proibiti" invece sono quelli che il mame team ha deciso di togliere dal mame perchè pressati dai bambini con le manine pacioccose che chiedevano "ma quando si può giocare a metal slug 7? e a kof 8006 beta super champion alpha zero one?" e così via. I dev si sono stufati (cmq c'era soprattutto il rischio di problemi legali con le case produttrici dei giochi) ed hanno deciso, GIUSTAMENTE, di mettere un limite massimo all'anno di produzione dei giochi che intendono emulare (anno 2000). In pratica per ora verranno emulati SOLO i giochi prodotti prima dell'anno 2000 (incluso). quindi scordatevi i vari metal slug 4 e 5, kof 2001 e 2002 etc etc. A parer mio hanno fatto bene, perchè il mame NON è un progetto che serve alla marea di newbie e lamer per giocare gratuitamente agli ultimi giochi da sala, MA è un vero e proprio MUSEO di vecchie (e meno vecchie) schede ormai dimenticate (o mai conosciute dai giovani di oggi), oppure uscite di produzione, o semplicemente mai viste qui in Europa.
Adesso non chiedetemi PERCHE' ci siano in giro emulatori (ma soprattutto DOVE siano) che fanno girare tali giochi, perchè a me non interessano minimamente tali progetti. (metto le mani avanti eh, non è rivolto a nessuno in particolare :D).
Buziobello sono d'accordisiimo con te!!
SOlo non capisco...se emulare una scheda vuol poter dire non giocare...come si capisce che è emulata correttamente???
buziobello
22-03-2004, 13:01
il poter giocare è considerato solo "un piacevole effetto collaterale" nel processo che porta un a scheda ad essere emulata. se provi a leggere la pagina iniziale di www.mame.net allora capisci qual è veramente l'intento di chi ha creato questo magnifico progetto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.