View Full Version : [LIBRI]Romanzi di Agatha Christie
ManyMusofaga
17-03-2004, 12:21
Qualcuno li legge?:)
Quali vi sono piaciuti di più?Quali sconsigliereste?
Uno dei più belli secondo me è "Dieci piccoli indiani"
ChristinaAemiliana
17-03-2004, 12:25
Originariamente inviato da Nicky
Sottoscrivo, mi hai preceduta! :p
gargamella75
17-03-2004, 12:27
Mi aggiungo anch'io...credo di averli letti tutti, o quasi! ;)
E devo convenire anch'io che dieci piccoli indiani è veramente notevole.
Anche se di bei romanzi ne ha scritti veramente tanti!!!
ManyMusofaga
17-03-2004, 12:31
E' uno dei più famosi insieme a "Corpi al sole" e a "Assassinio sull'Orient Express":)
Tra l'altro è stato il primo ke ho letto....adesso li colleziono e ne ho una 30ina quasi....mi interesserebbe riceve qualke consiglio su qualke titolo magari meno famoso ma ugualmente avvincente:p
Mi son ricordata il titolo: io consiglio vivamente "il segugio della morte" più che un giallo, sembra sul genere horror.
ManyMusofaga
17-03-2004, 12:34
Mi son ricordata il titolo: io consiglio vivamente "il segugio della morte" più che un giallo, sembra sul genere horror.
Brava Nicky!Qs libro ancora mi manca:p
Ti ricordi se a risolvere il caso c'era Miss Marple o Poirot?
Phantom II
17-03-2004, 12:36
Io ho letto Assassinio sull'Orient Express, L'assassinio di Roger Ackroyd, Poirot e la salma e Un messaggio dagli spiriti.
Originariamente inviato da ManyMusofaga
Brava Nicky!Qs libro ancora mi manca:p
Ti ricordi se a risolvere il caso c'era Miss Marple o Poirot?
Nessuno dei due :D
E' una raccolta di novelle (prima edizione del 1933) su temi relativi all'occulto.
Se lo trovi leggilo è difficile da spiegare la linea di fondo, ma è sicuramente molto affascinante. :)
ManyMusofaga
17-03-2004, 12:38
Originariamente inviato da Phantom II
Io ho letto Assassinio sull'Orient Express, L'assassinio di Roger Ackroyd, Poirot e la salma e Un messaggio dagli spiriti.
Letti tutti tranne "Poirot e la salma"...com'è?:)
ManyMusofaga
17-03-2004, 12:40
Nessuno dei due :D
E' una raccolta di novelle (prima edizione del 1933) su temi relativi all'occulto.
Se lo trovi leggilo è difficile da spiegare la linea di fondo, ma è sicuramente molto affascinante. :)
Provvederò;) ma le diverse novelle hanno una conclusione a sè o no?
Phantom II
Letti tutti tranne "Poirot e la salma"...com'è?:)
A me è piaciuto, anche se forse è un pò scontata come storia.
gargamella75
A me personalmente è piaciuto molto "Due mesi dopo", ma anche "E' un problema" (se non sbaglio la stessa Christie lo considerò uno dei meglio riusciti), e poi era molto bello l'ultimo di Miss Marple..cavolo...non mi ricordo il nome! :p
Ah, sì, si chiamava proprio "Addio Miss Marple"!
Invece quelli che mi son piaciuti meno sono "Gli elefanti hanno buona memoria", "Delitto in cielo" e "Carte in tavola"
Provvederò;) ma le diverse novelle hanno una conclusione a sè o no?
Si autoconcludono. ^^
ManyMusofaga
17-03-2004, 12:41
Originariamente inviato da Phantom II
A me è piaciuto, anche se forse è un pò scontata come storia.
Ok grazie!Adesso faccio una ricerca e valuto bene se la trama mi può intrigare o meno;)
yossarian
17-03-2004, 12:43
Trappola per topi; è molto breve, ma a me è piaciuto
ManyMusofaga
17-03-2004, 13:01
Originariamente inviato da gargamella75
A me personalmente è piaciuto molto "Due mesi dopo", ma anche "E' un problema" (se non sbaglio la stessa Christie lo considerò uno dei meglio riusciti), e poi era molto bello l'ultimo di Miss Marple..cavolo...non mi ricordo il nome! :p
Ah, sì, si chiamava proprio "Addio Miss Marple"!
Invece quelli che mi son piaciuti meno sono "Gli elefanti hanno buona memoria", "Delitto in cielo" e "Carte in tavola"
"Addio Miss Marple" è piaciuto molto anke a me:)
"Due mesi dopo" e "E' un problema" mi mancano e credo ke rimedierò subito anke x' ho letto le trame e promettono bene:p
"Delitto in cielo" l'ho appena finito e mi è piaciuto anke se devo dire ke la fine mi ha deluso un pò....adesso sto x iniziare "Sipario:l'ultima avventura di Poirot"...spero sia bello:)
da parte mia consiglio "Poirot e i 4"
gargamella75
17-03-2004, 16:32
"Addio Miss Marple" è piaciuto molto anke a me:)
"Due mesi dopo" e "E' un problema" mi mancano e credo ke rimedierò subito anke x' ho letto le trame e promettono bene:p
"Delitto in cielo" l'ho appena finito e mi è piaciuto anke se devo dire ke la fine mi ha deluso un pò....adesso sto x iniziare "Sipario:l'ultima avventura di Poirot"...spero sia bello:)
da parte mia consiglio "Poirot e i 4"
Concordo su "Poirot e i 4", veramente carino!
Quasi quasi ti racconto il finale di Sipario......scherzo...non sono così bastardo! :D
A me è piaciuto...un po' teatrale, ma ci sta! ;)
Alla Christie invece, se ricordo bene, non era piaciuto un granchè!
Se ti possono piacere le ambientazione esotiche tieni d'occhio la trilogia archeologica (Poirot sul nilo, la domatrice, Non c'è più scampo), e "C'era una volta", ambientato nell'antico Egitto...davvero molto particolare! :)
Bye
ManyMusofaga
17-03-2004, 16:43
Concordo su "Poirot e i 4", veramente carino!
Quasi quasi ti racconto il finale di Sipario......scherzo...non sono così bastardo! :D
A me è piaciuto...un po' teatrale, ma ci sta! ;)
Alla Christie invece, se ricordo bene, non era piaciuto un granchè!
Se ti possono piacere le ambientazione esotiche tieni d'occhio la trilogia archeologica (Poirot sul nilo, la domatrice, Non c'è più scampo), e "C'era una volta", ambientato nell'antico Egitto...davvero molto particolare! :)
Bye
Si giusto...Sipario nn l'aveva convinta al 100%...:)
Poirot sul Nilo mi è piaciuto molto....gli altri due nn li conosco...me li consigli?:p
"C'era una volta" mi è capitata tra le mani....è quello ambientato nell'antico egitto vero?L'avevo scartato x' mi era sembrato un pò una fuffa.....
gargamella75
17-03-2004, 16:51
Si giusto...Sipario nn l'aveva convinta al 100%...:)
Poirot sul Nilo mi è piaciuto molto....gli altri due nn li conosco...me li consigli?:p
"C'era una volta" mi è capitata tra le mani....è quello ambientato nell'antico egitto vero?L'avevo scartato x' mi era sembrato un pò una fuffa.....
Allora, la domatrice è stato il primo che ho letto...all'epoca mi piacque, ma non avevo molta esperienza. :) Cmq credo sia un buon libro. Stesso discorso per "Non c'è più scampo"...ne hanno anche tirato fuori un film per quella serie di videocassette...
"C'era una volta" è particolare, non mi sento di consigliartelo in pieno, anche se a me personalmente è piaciuto!
Bye
ManyMusofaga
17-03-2004, 16:57
Allora, la domatrice è stato il primo che ho letto...all'epoca mi piacque, ma non avevo molta esperienza. :) Cmq credo sia un buon libro. Stesso discorso per "Non c'è più scampo"...ne hanno anche tirato fuori un film per quella serie di videocassette...
"C'era una volta" è particolare, non mi sento di consigliartelo in pieno, anche se a me personalmente è piaciuto!
Bye
la prossima volta ke vado in libreria me li guardo x bene;)
Tu hai letto "Le due verità"?
gargamella75
17-03-2004, 17:04
la prossima volta ke vado in libreria me li guardo x bene;)
Tu hai letto "Le due verità"?
Mi sa proprio di no, caspita, hai beccato uno dei romanzi che i mancano!!! :p
Tu l'hai letto, me lo consigli?
ManyMusofaga
17-03-2004, 17:10
Mi sa proprio di no, caspita, hai beccato uno dei romanzi che i mancano!!! :p
Tu l'hai letto, me lo consigli?
No...nemmeno io....ma leggendo in un sito sull'autrice accanto a "E' un problema" tra i preferiti di Agatha c'è anke quello;)
majin mixxi
17-03-2004, 17:11
bellissimo
:)
pesciolinaa
17-03-2004, 20:59
concordo.
E' stato il primo libro che ho regalato a mio marito, che ha dei pregiudizi nei confronti delle scrittrici di gialli. Dopo averlo letto ha dovuto ricredersi:)
monkey72
17-03-2004, 21:16
questi dovrebbero essere tutti ma forse i titoli in italiano non sono sempre la traduzione fedele
The Mysterious Affair at Stiles (1920)
The Murder on The Links (1923)
Poirot Investigates (racconti, 1924)
The Murder of Roger Ackroyd (1926)
The Mystery of The Blue Train (1928)
Murder at The Vicarage (1930)
Thirteen Problems (racconti, 1932)
Murder on The Orient Express (1934)
Murder in Three Acts (1934, col titolo Three Act Tragedy, 1935)
Murder in Mesopotamia (1936)
Death on The Nile (1937)
Murder in The Mews and Other Stories (1939)
Appointment With Death: A Poirot Mystery (1937)
Hercule Poirot’s Christmas (1938)
The Regatta Mystery and Other Stories (1939)
Ten Little Niggers (1939, col titolo And Then There Were None, 1940)
Five Little Pigs (1942)
The Body in The Library (1942)
Absent in The Spring (1944)
The Rose and The Yew Tree (1948)
They Come to Baghdad (1951)
A Pocket Full of Rye (1953)
Hickory, Dickory, Dock (1955)
Surprise! Surprise! A Collection of Mystery Stories with Unexpected Endings (1965)
13 Clues for Miss Marple: A collection of Mystery Stories (1965)
By The Pricking of My Thumbs (1968)
Hercule Poirot’s Early Cases (1974)
Hercule Poirot’s Last Case (1975)
Sleeping Murder (1976)
anche a me anche piace molto, ne ho una ventina che ma ho letto solo:
Poirot a Styles Court
Poirot sul Nilo
Assassinio allo specchio
C'era una volta
qualche giorno fa ho visto il film assassinio sul treno ed è veramente ben fatto
hannibalthecannibal
17-03-2004, 21:24
allora, letti:
il treno azzurro
il natale di poirot
giorno dei morti
non c'è + scampo
10 piccoli indiani
poirot sul nilo
poirot e i quattro
x ora nn ricordo altro!
fabius00
17-03-2004, 21:34
te
ManyMusofaga
18-03-2004, 14:34
Originariamente inviato da monkey72
anche a me anche piace molto, ne ho una ventina che ma ho letto solo:
Poirot a Styles Court
Poirot sul Nilo
Assassinio allo specchio
C'era una volta
qualche giorno fa ho visto il film assassinio sul treno ed è veramente ben fatto
"Assassionio allo specchio" è uno di quelli ke mi è piaciuto di meno
ManyMusofaga
18-03-2004, 14:34
Originariamente inviato da fabius00
te
:mbe:
fabius00
18-03-2004, 14:35
era inteso quale vi piace di più!
gargamella75
18-03-2004, 14:40
Originariamente inviato da hannibalthecannibal
allora, letti:
il treno azzurro
il natale di poirot
giorno dei morti
non c'è + scampo
10 piccoli indiani
poirot sul nilo
poirot e i quattro
x ora nn ricordo altro!
Com'è Il natale di Poirot? E' uno dei pochi che ancora mi manca...
ManyMusofaga
18-03-2004, 14:51
Com'è Il natale di Poirot? E' uno dei pochi che ancora mi manca...
Nemmeno io l'ho letto....avevo visto il film con David Suchet ad interpretare Poirot e nn era male;)
gargamella75
18-03-2004, 15:20
Nemmeno io l'ho letto....avevo visto il film con David Suchet ad interpretare Poirot e nn era male;)
Ti riferisci a quella serie di film che uscirono tempo fa in una collana in edicola? Non li ho mai visti...ma ero (sono) innamorato dei vecchi film con Peter Ustinov...che atmosfera ragazzi! :eek:
Quelli di Agatha Christie sono gli unici libri che leggo :)
Finora son passati nella mia mente:
Un messaggio dagli spiriti
Il pericolo senza nome
Se morisse mio marito
Perchè non l'hanno chiesto a Evans
Assassinio sull'orient express
L'assassinio di Roger Akroyd
Poirot e i quattro
Il mistero del treno azzurro
I sette quandranti
La morte nel villaggio
Tragedia in tre atti
Un delitto in cielo
La serie infernale
Non c'è più scampo
Carte in tavola
In tre contro il delitto
Il mondo di Hercule Poirot
Istantanea di un delitto
Tre topolini ciechi
Hercule Poirot indaga
Il mistero di Lord Listerdale
Miss marple e i tredici quadranti
Quattro casi per Poirot
Poirot non sbaglia
Devo ancora leggere:
Parker Pyne indaga
Due mesi dopo
Dieci piccoli indiani.
Devo ammettere però che di tutti i libri letti mi ricordo ben poco. Magari quando ho tempo li rileggo.
Consigli sui nuovi acquisti ???
ManyMusofaga
18-03-2004, 19:15
Originariamente inviato da yakipol
Quelli di Agatha Christie sono gli unici libri che leggo :)
Finora son passati nella mia mente:
Un messaggio dagli spiriti
Il pericolo senza nome
Se morisse mio marito
Perchè non l'hanno chiesto a Evans
Assassinio sull'orient express
L'assassinio di Roger Akroyd
Poirot e i quattro
Il mistero del treno azzurro
I sette quandranti
La morte nel villaggio
Tragedia in tre atti
Un delitto in cielo
La serie infernale
Non c'è più scampo
Carte in tavola
In tre contro il delitto
Il mondo di Hercule Poirot
Istantanea di un delitto
Tre topolini ciechi
Hercule Poirot indaga
Il mistero di Lord Listerdale
Miss marple e i tredici quadranti
Quattro casi per Poirot
Poirot non sbaglia
Devo ancora leggere:
Parker Pyne indaga
Due mesi dopo
Dieci piccoli indiani.
Devo ammettere però che di tutti i libri letti mi ricordo ben poco. Magari quando ho tempo li rileggo.
Consigli sui nuovi acquisti ???
Io nn ne ho letti così tanti ma anke io ho lo stesso problema....di fronte ad un titolo nn mi sovviene la trama....forse è x' gli intrecci sono tutti complessi;)
Al momento mi viene da consigliarti quello ke sto leggendo io ora:"Sipario:l'ultima avventura di Poirot":)
ManyMusofaga
18-03-2004, 19:17
Ti riferisci a quella serie di film che uscirono tempo fa in una collana in edicola? Non li ho mai visti...ma ero (sono) innamorato dei vecchi film con Peter Ustinov...che atmosfera ragazzi! :eek:
I vecchi film di cui parli tu purtroppo nn li ho visti.....parlo della serie incentrata sul personaggio di Poirot andato in onda le scorse due stagioni su rete 4:erano fatte bene a mio modesto parere e molto godibili:)
Io nn ne ho letti così tanti ma anke io ho lo stesso problema....di fronte ad un titolo nn mi sovviene la trama....forse è x' gli intrecci sono tutti complessi;)
Al momento mi viene da consigliarti quello ke sto leggendo io ora:"Sipario:l'ultima avventura di Poirot":)
Grazie per il consiglio ;)
I primi 3 blocchi di 5 libri fanno parte di una raccolta.
ManyMusofaga
22-03-2004, 14:06
Ho finito "sipario:l'ultima avventura di poirot".....molto particolare;)
gargamella75
22-03-2004, 17:34
Ho finito "sipario:l'ultima avventura di poirot".....molto particolare;)
Però...sei svelta! ;)
Che te ne pare? Secondo me è carino, un po' troppo teatrale, ma in fondo per un personaggio come Poirot ci voleva una fine non banale, tu che ne pensi? :)
Riguardo ai film, della serie di cui parli tu purtroppo ne ho visti solo un paio, ma ritengo che siano molto meglio i vecchi film, su tutti ti cito:
Assassinio sull'Orient-Express, con un cast di star; Assassinio sul Nilo, molto ben fatto, e Delitto sotto il sole, tratto credo da Corpi al sole, anche questo molto bello. In questi ultimi due a impersonare Poirot è Peter Ustinov, forse un filino differente da come la Christie descrive fisicamente Hercule, ma riesce comunque a caratterizzarlo benissimo! ;)
Fidati, vedi di procurarteli.
ManyMusofaga
22-03-2004, 18:36
Però...sei svelta! ;)
Che te ne pare? Secondo me è carino, un po' troppo teatrale, ma in fondo per un personaggio come Poirot ci voleva una fine non banale, tu che ne pensi? :)
Riguardo ai film, della serie di cui parli tu purtroppo ne ho visti solo un paio, ma ritengo che siano molto meglio i vecchi film, su tutti ti cito:
Assassinio sull'Orient-Express, con un cast di star; Assassinio sul Nilo, molto ben fatto, e Delitto sotto il sole, tratto credo da Corpi al sole, anche questo molto bello. In questi ultimi due a impersonare Poirot è Peter Ustinov, forse un filino differente da come la Christie descrive fisicamente Hercule, ma riesce comunque a caratterizzarlo benissimo! ;)
Fidati, vedi di procurarteli.
:) Si sono rapida a leggere....se poi un libro mi prende cerco di prenderlo in mano in ogni momento libero;)
Sono d'accordo con te....molto macchinosa la fine di poirot ma adeguata al personaggio particolare ke era....è sempre stato un tipo eccentrico e come tale doveva andarsene....con un colpo di scena;) anzi....ti confesso ke mi è spiaciuto quasi x la sua dipartita: ci sono affezionata al suo personaggio:p
Ho ripensato ai film di cui parli....credo tutto sommato di averli visti qualke anno fa....su rete 4...li mandavano il venerdì o sabato sera mi pare:rolleyes: molto ben fatti......purtroppo xò ho visto solo i 2 + famosi ossia "delitto sotto il sole" e "Assassinio sul Nilo"....
Ne hanno mandati in onda anke altri ke tu sappia?
gargamella75
23-03-2004, 10:16
:) Si sono rapida a leggere....se poi un libro mi prende cerco di prenderlo in mano in ogni momento libero;)
Sono d'accordo con te....molto macchinosa la fine di poirot ma adeguata al personaggio particolare ke era....è sempre stato un tipo eccentrico e come tale doveva andarsene....con un colpo di scena;) anzi....ti confesso ke mi è spiaciuto quasi x la sua dipartita: ci sono affezionata al suo personaggio:p
Ho ripensato ai film di cui parli....credo tutto sommato di averli visti qualke anno fa....su rete 4...li mandavano il venerdì o sabato sera mi pare:rolleyes: molto ben fatti......purtroppo xò ho visto solo i 2 + famosi ossia "delitto sotto il sole" e "Assassinio sul Nilo"....
Ne hanno mandati in onda anke altri ke tu sappia?
Mi sa di no, di quella serie fanno parte solo quei due, mentre in Assassinio sull'Orient-Express (molto ben fatto anche questo) l'attore che interpreta Poirot è un altro, di cui non ricordo il nome...molto simile fisicamente, anche se io preferivo Peter Ustinov! ;)
Questi ricordi mi hanno fatto venire voglia di leggere, appena passo in libreria mi sa che comprerò un libro...spero di beccarne uno che non ho letto! ;)
ManyMusofaga
23-03-2004, 11:44
Mi sa di no, di quella serie fanno parte solo quei due, mentre in Assassinio sull'Orient-Express (molto ben fatto anche questo) l'attore che interpreta Poirot è un altro, di cui non ricordo il nome...molto simile fisicamente, anche se io preferivo Peter Ustinov! ;)
Questi ricordi mi hanno fatto venire voglia di leggere, appena passo in libreria mi sa che comprerò un libro...spero di beccarne uno che non ho letto! ;)
Allora se di quella serie hanno fatto solo quei due li ho visti sicuro!!!:)
Anke io devo passare in libreria a fare qualke nuovo acquisto....poi posterò quello ke ho comprato e se mi son piaciuti:p
A proposito...mi è venuto in mente il romanzo ke forse mi è piaciuto di meno:"Macabro quiz"....forse il + bruttino....magari tu l'hai letto:)
gargamella75
23-03-2004, 12:46
Allora se di quella serie hanno fatto solo quei due li ho visti sicuro!!!:)
Anke io devo passare in libreria a fare qualke nuovo acquisto....poi posterò quello ke ho comprato e se mi son piaciuti:p
A proposito...mi è venuto in mente il romanzo ke forse mi è piaciuto di meno:"Macabro quiz"....forse il + bruttino....magari tu l'hai letto:)
Sì, l'ho letto, e ricordo non mi abbia impressionato; era in una raccolta con "Due mesi dopo" e "Il ritratto di Elsa Greer", carini entrambi! :)
Mi sa proprio che in settimana passo in libreria...ora cerco qualche notizia su internet per capire quale acquistare! ;) Anche se potrei tranquillamente rileggere uno di quelli + vecchi...non li ricordo per niente! :p
ManyMusofaga
23-03-2004, 13:36
Sì, l'ho letto, e ricordo non mi abbia impressionato; era in una raccolta con "Due mesi dopo" e "Il ritratto di Elsa Greer", carini entrambi! :)
Mi sa proprio che in settimana passo in libreria...ora cerco qualche notizia su internet per capire quale acquistare! ;) Anche se potrei tranquillamente rileggere uno di quelli + vecchi...non li ricordo per niente! :p
"Il ritratto di Elsa Greer" l'ho letto!;) "Due mesi dopo" e "le due verità" sono i prossimi ke acquisterò credo....;)
gargamella75
24-03-2004, 15:09
Tutto questo parlare m'ha rimesso voglia di leggere, e così dopo anni e anni di astinenza, finalmente ieri mi son deciso ed ho acquistato un nuovo libro: ho optato per "Il natale di Poirot", che dovrebbe essere uno di quelli che ancora mi mancano.
Appena lo finisco ti posto le mie impressioni! ;)
Bye
gargamella75
30-03-2004, 09:08
Mi sa che questo thread ha portato sfiga...pochi giorni fa eravamo qui a parlare di Peter Ustinov, e ieri è morto! :(
Per me rimarrà sempre legato al personaggio di Poirot, che ha saputo caratterizzare sullo schermo meglio di qualunque altro attore.
Addio Peter.
Bye
gargamella75
05-04-2004, 11:15
Tutto questo parlare m'ha rimesso voglia di leggere, e così dopo anni e anni di astinenza, finalmente ieri mi son deciso ed ho acquistato un nuovo libro: ho optato per "Il natale di Poirot", che dovrebbe essere uno di quelli che ancora mi mancano.
Appena lo finisco ti posto le mie impressioni! ;)
Bye
L'ho finito in questo weekend!!! :)
Complessivamente mi è piaciuto, l'unico neo che ho trovato è che di fatto il lettore praticamente non è messo nella situazione di indovinare chi sia il colpevole, perchè, come evidenziato anche nella post-fazione, l'aspetto visivo gioca un ruolo fondamentale,e Poirot "vede", il lettore no!
Cmq, mi sento di consigliarlo, davvero carino come romanzo! :)
Bye
li colleziono, il mio preferito è Miss marple: Nemesi ;)
Bilancino
05-04-2004, 11:54
Ne abbiamo molti (una collana completa) perchè mamma compra sempre libri dal club degli editori.......siamo pieni, stiamo affogando tra i liberi.........:D
Ciao
gargamella75
05-04-2004, 14:44
Originariamente inviato da Iluccia
Non lo ricordo con esattezza, ma anche a me piacque parecchio quando lo lessi! :)
E poi i romanzi belli con protagonista la simpatica vecchietta sono tanti, per esempio sono veramente carini il primo e l'ultimo ("La morte nel villaggio" e "Addio, Miss Marple"), sarà perchè la stessa Christie si rivedeva un po' nella sua protagonista! :)
ManyMusofaga
05-04-2004, 14:53
Anke qs mi manca;)
Non mi ero accorta ke avevate riuppato il 3d!Io nel frattempo ho acquistato "non c'è + scampo" e " la domatrice"....il primo l'ho già finito molto carino anke se avevo già visto il film con David Suchet quindi ricordavo chi era l'assassino:p
"La domatrice" l'ho appena iniziato ma mi sembra molto bello...soprattutto il personaggio della "domatrice" appunto lo trovo molto bene caratterizzato psicologicamente;) vi dirò le mie impressione appena l'avrò finito....:)
ManyMusofaga
05-04-2004, 14:55
Non lo ricordo con esattezza, ma anche a me piacque parecchio quando lo lessi! :)
E poi i romanzi belli con protagonista la simpatica vecchietta sono tanti, per esempio sono veramente carini il primo e l'ultimo ("La morte nel villaggio" e "Addio, Miss Marple"), sarà perchè la stessa Christie si rivedeva un po' nella sua protagonista! :)
Se vi è piaciuto allora lo acquisterò tra i prossimi anke se ho un debole x il buon Poirot con la sua testa a forma d'uovo e i suoi superbi baffi:cool: ....a proposito nn sapevo ke Peter Ustinov fosse morto:(
gargamella75
05-04-2004, 15:01
Anke qs mi manca;)
Non mi ero accorta ke avevate riuppato il 3d!Io nel frattempo ho acquistato "non c'è + scampo" e " la domatrice"....il primo l'ho già finito molto carino anke se avevo già visto il film con David Suchet quindi ricordavo chi era l'assassino:p
"La domatrice" l'ho appena iniziato ma mi sembra molto bello...soprattutto il personaggio della "domatrice" appunto lo trovo molto bene caratterizzato psicologicamente;) vi dirò le mie impressione appena l'avrò finito....:)
Vedo che hai seguito i miei consigli! ;) Vedrai che non rimarrai delusa!
Riguardo a scoprire il colpevole, io l'unica volta in cui ci son riuscito è stato quando ho letto "Poirot sul Nilo"...ma avevo da poco visto il film (col compianto Ustinov :( ), quindi ho bluffato alla grandissima! :sofico:
P.S. Anch'io ho un debole per Poirot, infatti ho acquistato "Il natale di Poirot" perchè avevo voglia di un suo romanzo, altrimenti avrei preso "Le due verità"! ;)
ManyMusofaga
05-04-2004, 15:57
Vedo che hai seguito i miei consigli! ;) Vedrai che non rimarrai delusa!
Riguardo a scoprire il colpevole, io l'unica volta in cui ci son riuscito è stato quando ho letto "Poirot sul Nilo"...ma avevo da poco visto il film (col compianto Ustinov :( ), quindi ho bluffato alla grandissima! :sofico:
P.S. Anch'io ho un debole per Poirot, infatti ho acquistato "Il natale di Poirot" perchè avevo voglia di un suo romanzo, altrimenti avrei preso "Le due verità"! ;)
"Poirot sul Nilo" è abbastanza facile da indovinare:p
Ne "Le 2 verità" la protagonista è Miss Marple?
gargamella75
05-04-2004, 16:05
"Poirot sul Nilo" è abbastanza facile da indovinare:p
Ne "Le 2 verità" la protagonista è Miss Marple?
Probabilmente hai ragione...forse sarò io ad essere piuttosto ottuso, ma non mi riesce mai di beccare il colpevole, al punto che non ci penso più e mi godo la lettura! :D
"Le due verità" è un romanzo senza uno dei classici investigatori! ;)
ManyMusofaga
05-04-2004, 16:19
Probabilmente hai ragione...forse sarò io ad essere piuttosto ottuso, ma non mi riesce mai di beccare il colpevole, al punto che non ci penso più e mi godo la lettura! :D
"Le due verità" è un romanzo senza uno dei classici investigatori! ;)
Ahhhh capito!In ogni caso seguirò il tuo consiglio e dopo "la domatrice" vedrò di recuperare "le 2 verità" e "due mesi dopo"....qui a Lodi li ho cercati ma nn ci sono.....tutte le librerie sono molto sfornite di romanzi di Agatha:muro: :muro: :muro: :muro:
X la mia esperienza ti dico ke l'unico libro in cui l'assassino era abbastanza prevedibile -salvo colpo di scena finale- è appunto "Poirot sul Nilo"....x il resto x me è impossibile indovinare....
gargamella75
05-04-2004, 16:22
...
X la mia esperienza ti dico ke l'unico libro in cui l'assassino era abbastanza prevedibile -salvo colpo di scena finale- è appunto "Poirot sul Nilo"....x il resto x me è impossibile indovinare....
Ahh...questo mi consola...allora non ssono l'unico imbornito a brancolare nel buio durante la lettura! ;) :p
ManyMusofaga
05-04-2004, 16:27
Ahh...questo mi consola...allora non ssono l'unico imbornito a brancolare nel buio durante la lettura! ;) :p
No no figurati!!!!Le trame sono effettivamente troppo complicate x le ns "celluline grigie"....e poi il divertimento sta lì no?;)
gargamella75
05-04-2004, 16:30
No no figurati!!!!Le trame sono effettivamente troppo complicate x le ns "celluline grigie"....e poi il divertimento sta lì no?;)
Già, proprio vero...il giorno in cui riuscirò a beccare un colpevole (con tutti gli altarini che sempre fanno 'da corredo') mi considererò una persona intelligente! ;)
ManyMusofaga
05-04-2004, 16:32
Già, proprio vero...il giorno in cui riuscirò a beccare un colpevole (con tutti gli altarini che sempre fanno 'da corredo') mi considererò una persona intelligente! ;)
Vero;)
la domatrice è abbastanza assurdo come libro, non mi è piaciuta molto la fine, ma è parecchio psicologico, l'altro l'ho letto e mi è piaciuto ;)
miss marple è il mio personaggio preferito...
io l'ho scoperto ne La morte nel villaggio, assassinio allo specchio, miss marple: nemesi e l'assassinio di roger akroyd ;)
ManyMusofaga
05-04-2004, 16:45
la domatrice è abbastanza assurdo come libro, non mi è piaciuta molto la fine, ma è parecchio psicologico, l'altro l'ho letto e mi è piaciuto ;)
Brutta fine dici?.....leggo poi ti dico;) cmq è vero è molto particolare come libro....si intuisce fin da subito
ManyMusofaga
05-04-2004, 16:49
io l'ho scoperto ne La morte nel villaggio, assassinio allo specchio, miss marple: nemesi e l'assassinio di roger akroyd ;)
:eek: :eek: urka!!!!!ke brava:p
/me si alita sulle unghie :lol:
gargamella75
06-04-2004, 09:00
:ave: :ave: :ave:
Ma sei tremenda!!!!!!!!!!!!!!!!! http://www.filmup.com/forum/images/smiles/icon_teach.gif
vabbè quando li hai letti quasi tutti diventa più probabile capire l'assassino perchè si entra un po' nella mentalità di Agatha... Comunque in alcuni ci sono dei moventi a cui io non penserei davvero mai...
ManyMusofaga
06-04-2004, 13:43
Ragazzi memore dei vs consigli ho appena acquistato "Miss marple:Nemesi" "Due mesi dopo" e "Le due verità":cool:
gargamella75
06-04-2004, 14:13
Ragazzi memore dei vs consigli ho appena acquistato "Miss marple:Nemesi" "Due mesi dopo" e "Le due verità":cool:
E brava Many!!! ;)
Ora aspettiamo le tue recensioni! Io mi sa che in questi giorni mi rifornirò...devo solo decidere quale acquistare! :rolleyes:
ManyMusofaga
07-04-2004, 14:30
E brava Many!!! ;)
Ora aspettiamo le tue recensioni! Io mi sa che in questi giorni mi rifornirò...devo solo decidere quale acquistare! :rolleyes:
Vi farò sapere di sicuro!!!!;)
monkey72
18-05-2004, 16:05
ho letto "miss Marple: Nemesi" l'ho letto tutto in due giorni, abbastanza intricato xchè ci sono tanti personaggi e presunti colpevoli... ma come al solito l'assassino si scopre sempre alla fine... mi è piaciuto :)
mi sembra che venga messo ancora più in evidenza il fiuto dell'arzilla vecchietta che deve risolvere un caso su commissione ma senza sapere minimamente di cosa si tratta...
a chi interessa, leggevo nella prefazione, è una curiosità... questo è uno degli ultimi libri pubblicati da Agatha, se non l'ultimo, cmq è l'ultimo scritto che ha come protagonista Miss Marple, mentre Addio Miss Marple in cui muore è stato scritto circa 30 anni prima e pubblicato postumo qualche mese dopo la morte di Agatha.
Aveva scritto Addio Miss Marple e Poirot il sipario dove muoiono rispettivamente i due protagonisti durante la seconda guerra mondiale xchè Agatha stessa aveva paura di morire in quel periodo e voleva che i suoi personaggi morissero insieme a lei. Voleva che entrambi fossero pubblicati postumi ma il suo editore la convinse quasi trent'anni dopo a pubblicarli ma riuscì a pubblicare solo Poirot e il sipario prima di morire.
aquilante
19-05-2004, 12:08
Originariamente inviato da monkey72
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=686513
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=680487
Ciao
monkey72
21-05-2004, 09:11
errata corrige :D
Poirot, sipario e Addio Miss Marple sono i due ultimi casi dei due investigatori, sono stati scritti circa 30 anni prima x i motivi di cui nel mio ultimo post e tutto il resto... ma..... in Addio Miss Marple lei non muore, Agatha non la fa morire, avevo interpretato male la prefazione dell'altro, ora l'ho letto... non mi è piaciuto molto... imho non è stata la protagonista principale nelle investigazioni
ecco infatti lo stavo per dire io, non mi ridava che Miss MArple morisse :rolleyes: , se fosse morta il mio personaggio preferito l'avrei certamente saputo :O
Comunque ora mi sto dando anche alla visione dei film in lingua originale di Agatha ;)
ManyMusofaga
21-05-2004, 12:22
ecco infatti lo stavo per dire io, non mi ridava che Miss MArple morisse :rolleyes: , se fosse morta il mio personaggio preferito l'avrei certamente saputo :O
Comunque ora mi sto dando anche alla visione dei film in lingua originale di Agatha ;)
Bello!!!!! Ho sentito ke la stagione prossima dovrebbero riprendere su rete4 la messa in onda delle storie di Poirot (interpreatato da David Suchet):)
e anzi lunedì prossimo danno "Assassinio sull'orient express" con peter ustinov, lauren bacall, anthony perkins.....
ecco le puntate di David Suchet ce le ho in inglese ;) Assassinio sull'Orient Express non lo posso perdere! Lor egistrerò sicuramente, grazie dell'informazione! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.