PDA

View Full Version : macchinisti, quanto...

kaich
15-03-2004, 20:41
prendono di stipendio? :confused:
ne ho discusso con un amico oggi (che dice di saperne in merito) e onestamente mi sembra che abbia sparato cose non veritiere...
qualcuno sa dire cosa prendono a condurre i treni?
thx

~ZeRO sTrEsS~
15-03-2004, 20:45
Originariamente inviato da kaich
prendono di stipendio? :confused:
ne ho discusso con un amico oggi (che dice di saperne in merito) e onestamente mi sembra che abbia sparato cose non veritiere...
qualcuno sa dire cosa prendono a condurre i treni?
thx

molti ma molti soldi mio zio andato in pensione 8-9 anni fa con la baby pensione prende 1500€

Buffus
15-03-2004, 20:46
in lire mi pare quasi 3 milioni e ottocento!

abxide
15-03-2004, 20:47
Alla faccia, come mai prendono così tanto??

Buffus
15-03-2004, 20:52
perchè fanno i turni.....
di solito 2 poi riposo.....

è un lavoro di responsabilità....e costa sacrificio (via di casa,notti in bianco,aggiornamenti annuali)

kaich
15-03-2004, 20:53
Originariamente inviato da Buffus
in lire mi pare quasi 3 milioni e ottocento!

azz, ma prende così tanto uno che ha tante ore di servizio all'attivo oppure prendono tutti così tanto?

~ZeRO sTrEsS~
15-03-2004, 20:55
Originariamente inviato da kaich
azz, ma prende così tanto uno che ha tante ore di servizio all'attivo oppure prendono tutti così tanto?

sono come camionisti, i camionisti anche guadagnano un bel po

Coyote74
15-03-2004, 20:55
Mio padre era macchinista e prendeva più di 2000€ al mese. Alcuni suoi colleghi invece arrivavano anche a 4-4500€. Dipende molto da che tipo di servizio effettua. Ora è in pensione e prende circa 1500€ mensili.

frankie
15-03-2004, 20:56
perchè fanno i turni.....
di solito 2 poi riposo.....

è un lavoro di responsabilità....e costa sacrificio (via di casa,notti in bianco,aggiornamenti annuali)

:Puke:

Non ho nulla contro di loro, ma in italia sta andando a putt... tutta la stratificazione economica.

Un ricercatore non universitario, quindi con altri fondi prende tendenzialmente la stessa cifra, non ha responsabilità come un macchinista, però sai l'aggiornamento è un po' diverso...

Poi ci si chiede perchè l'8% dei vigili urbani di milano è laureato...

[xMRKx]
15-03-2004, 20:56
che esagerazioni del caXXo .

bah

Coyote74
15-03-2004, 21:02
Originariamente inviato da [xMRKx]
che esagerazioni del caXXo .

bah

Hanno delle responsabilità non indifferenti. Portano a spasso ogni giorno migliaia di persone e se succede qualcosa sono i primi a dover pagare. Devo costantemente tenersi aggiornati e lavorare alle ore più disparate, quindi non crediate che sia una passeggiata di salute. Secondo me i soldi che prendeva mio padre erano più che guadagnati..... Ah, dimenticavo, non sono laureati, ma calcolate che si devono fare 3 anni di scuola militare (genio ferrovieri).

Buffus
15-03-2004, 21:04
non mi paiono esagerazioni.....
come un operaio prende 900€ il mese ma lavora 8 ore al giorno in una fabbrica,mi pare giusto che un macchinista che ha sulle spalle 800 passeggeri e che deve mangiare fuori a sue spese e dormire via di casa prenda il doppio..

cmq 4000€ son troppi......chi l'ha detto si sbaglia

max 2500€ ma facendo ore in +

Buffus
15-03-2004, 21:05
Originariamente inviato da Coyote74
Hanno delle responsabilità non indifferenti. Portano a spasso ogni giorno migliaia di persone e se succede qualcosa sono i primi a dover pagare. Devo costantemente tenersi aggiornati e lavorare alle ore più disparate, quindi non crediate che sia una passeggiata di salute. Secondo me i soldi che prendeva mio padre erano più che guadagnati..... Ah, dimenticavo, non sono laureati, ma calcolate che si devono fare 3 anni di scuola militare (genio ferrovieri).

esatto coyote! pure io parlo per esperienza diretta :)

[xMRKx]
15-03-2004, 21:07
io capisco le responsabilità ma mi sembra troppo rispetto ad altri lavori .

Buffus
15-03-2004, 21:08
io capisco le responsabilità ma mi sembra troppo rispetto ad altri lavori .
rispetto a cosa ad esempio?

Coyote74
15-03-2004, 21:11
non mi paiono esagerazioni.....
come un operaio prende 900€ il mese ma lavora 8 ore al giorno in una fabbrica,mi pare giusto che un macchinista che ha sulle spalle 800 passeggeri e che deve mangiare fuori a sue spese e dormire via di casa prenda il doppio..

cmq 4000€ son troppi......chi l'ha detto si sbaglia

max 2500€ ma facendo ore in +

No, no, non mi sbaglio affatto. Conosco personalmente queste persone, che li guadagnano attualmente. Certo che passano più tempo in giro che a casa e si trovano in una situazione di stress non indifferente. Reperibili 24 ore su 24, non esistono ferie o orari regolari.

Buffus
15-03-2004, 21:15
No, no, non mi sbaglio affatto. Conosco personalmente queste persone, che li guadagnano attualmente. Certo che passano più tempo in giro che a casa e si trovano in una situazione di stress non indifferente. Reperibili 24 ore su 24, non esistono ferie o orari regolari.

si certo,allora se la metti così si :)

normalmente cmq (per dare un metro di paragone) un macchinista,facendo il suo lavoro senza straordinari, in una tratta di percorrenza media (VR--Brennero/VR--Milano/VR--Bologna),prende sui 2000€

Coyote74
15-03-2004, 21:17
si certo,allora se la metti così si :)

normalmente cmq (per dare un metro di paragone) un macchinista,facendo il suo lavoro senza straordinari, in una tratta di percorrenza media (VR--Brennero/VR--Milano/VR--Bologna),prende sui 2000€

Ed infatti è quello che prendeva il mio babbo:)

Buffus
15-03-2004, 21:19
Ed infatti è quello che prendeva il mio babbo:)
esatto,come il mio!

ora però è passato a capo deposito e sta sui 1700
ma lavora in ufficio!:)

[xMRKx]
15-03-2004, 21:21
rispetto a cosa ad esempio?

un commerciale di un' azienda non prende quella cifra

~ZeRO sTrEsS~
15-03-2004, 21:21

cosa intendi per commerciale?

Buffus
15-03-2004, 21:22
vedi discorso responsabilità,obbligo di reperibilità e disagi

Jo3
15-03-2004, 21:24
Nella vita non conta solo il denaro (anche se quando c'e , e' meglio).

Avere un lavoro che sottrae tutto il tempo e non da possibilta' di avere poca vita privata significa sacrificare gran parte del tempo dedicato a se stessi.

Buffus
15-03-2004, 21:27
Originariamente inviato da Jo3
Nella vita non conta solo il denaro (anche se quando c'e , e' meglio).

Avere un lavoro che sottrae tutto il tempo e non da possibilta' di avere poca vita privata significa sacrificare gran parte del tempo dedicato a se stessi.

esattissimo!
un operaio fa 8 ore e torna a casa dimentico del resto

un macchinista ne fa 8 di servizio ma molte più fuori casa.....sta via anche 2 giorni!! e può essere chiamato in ogni orario (e deve essere reperibile e disponibile)....non è bello!

[xMRKx]
15-03-2004, 21:29
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
cosa intendi per commerciale?

venditore ...... toh rappresentante che in teoria dovrebbe guadagnare di più

Damy83
15-03-2004, 21:53
appena entrati non prendono così tanto. Ho uno dei miei migliori amici che è macchinista da 2 mesi e prende intorno ai 1200 (xò fa ancora il corso)

smeg47
15-03-2004, 21:56
Tutto sommato mi sembrano stipendi buoni...

Buffus
16-03-2004, 05:51
Originariamente inviato da Damy83
appena entrati non prendono così tanto. Ho uno dei miei migliori amici che è macchinista da 2 mesi e prende intorno ai 1200 (xò fa ancora il corso)

ovvio...entri in 4^o livello e quegli stipendi li prendi al 6^o...;)
devi fare gavetta!

Damy83
16-03-2004, 06:14
ovvio...entri in 4^o livello e quegli stipendi li prendi al 6^o...;)
devi fare gavetta!

mi ha detto il padre di quel mio amico (che fa il macchinista anche lui da molti anni), che adesso è molto difficile salire di livello. Lui è 7 livello e secondo lui i nuovi entrati non lo diventeranno mai..

p.s. Anche io ho fatto il concorso, speriamo che mi prendano:p :p

matteo171717
16-03-2004, 06:23
anche mio padre è, era, ora è in pensione, macchinista....

come stipendio era intorno ai 3 milioni e mezzo circa, ma c'è da dire che era + i giorni fuori di casa che quelli a casa!

restimaxgraf
16-03-2004, 12:30
secondo me è assolutamente giusto il loro guadagno....poi magari altre categoria prendono poco, ma questo è un'altro discorso....

Coyote74
16-03-2004, 13:06

E perchè un venditore dovrebbe guadagnare di più? Daltronde anche una persona con la terza media può diventare commerciante, non ha responsabilità ed inoltre non è che sia un lavoro molto impegnativo.

FastFreddy
16-03-2004, 13:15

Si, ma il commerciale non fa un c###o tutto il giorno! :D :p :D

Si scherza! ;)

~ZeRO sTrEsS~
16-03-2004, 19:39
il papa di un mio amico rappresentante della fiorucci guadagnava sui 2500-3000 euro al mese... per fare il commerciante ci vogliono le palle e un bel po di mazzo...

abxide
16-03-2004, 19:42
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
il papa di un mio amico rappresentante della fiorucci guadagnava sui 2500-3000 euro al mese... per fare il commerciante ci vogliono le palle e un bel po di mazzo...
Il papa vende i prosciutti?:confused: :D

Damy83
16-03-2004, 21:20
E perchè un venditore dovrebbe guadagnare di più? Daltronde anche una persona con la terza media può diventare commerciante, non ha responsabilità ed inoltre non è che sia un lavoro molto impegnativo.

quoto in pieno.:O

frankie
16-03-2004, 21:32

Infatti ci sono in giro delle bestie che san solo dire che il loro prodotto è il migliore che è pubblicizzato e che si vende anche se c'è crisi...

poi gli fai una domande VERAMENTE tecnica e li ammazzi.