Entra

View Full Version : Rhino: e adesso come faccio

AleFra
13-03-2004, 16:53
Per la serie "non avevo un ca**o di meglio da fare il sabato pomeriggio" mi sono messo li è ho provato a fare un auto :D

Ora però ho bisogno di qualche info in più.....

1) Per adesso ho solo fatto qualche linea e polilinea, come faccio a dirgli di farmela diventare una superficie?
2) Dopo che l'ho resa una superficie, come faccio a dirgli di arrotondarmi gli spigoli?
3) Come faccio a fare il materiale nel render?

Vi allego l'immagine, a chi riesce ad indovinare la macchina regalo 1.000 € (virtuali ovviamente), e vi assicuro che non è facile

AleFra
13-03-2004, 17:56
Con un po' di pazienza mi sono fatto io le superfici (una ad una), ecco qua...

21-5-73
13-03-2004, 19:00
147 GTA?

Dragonx21
13-03-2004, 19:02
davanti 147

dietro clio....

cmq ottimo

puoi dirmi dove hai trovato Rhino e come hai iniziato che vorrei farlo anke io?

Dias
13-03-2004, 19:30
Guarda, l'unica cosa in quelle immagini a dirmi che si tratta di Rhino è la griglia. :what:

Per me il tuo approccio è completamente sbagliato, se la devi modellare in questo modo tanto vale usare Max, Maya o cmq qualsiasi altro software che abbia la modellazione poligonale.

Rhino è potente per la gestione delle curve, infatti devi usare quelle.

Qui trovi un tutorial della TT con Rhino, spero che ti sia utile.

http://www.cadlink.fr/us/Rhino/AudiTT/AudiTT.htm

Dias
13-03-2004, 19:32
Questo è un po' più avanzato ma spiega meglio.

http://www.suurland.com/portfolio_stills_newbeetle_modeling.htm

geng@
13-03-2004, 20:16
tanta fatica per niente... stai cacando fuori dal secchio... quello al limite può andare per la modellazione poligonale mica per le nurbs (cosa per cui rhino ha ragion di esistere).

Per imparare a modellare con rhino ti conviene farti i due livelli di corso in pdf inclusi nella versione 3 del programma (sono pure in italiano!).

ah se vuoi sfruttare il lavoro che hai già fatto esporta le linee in max e costruiscici sopra i relativi poligoni, attacha tutto e dagli il meshsmooth.

Dias
13-03-2004, 20:23
Originariamente inviato da geng@
tanta fatica per niente... stai cacando fuori dal secchio..

Come sei fine. :oink:

AleFra
14-03-2004, 10:14
21-5-73

147 GTA?
:eek: Perbacco! persino io faccio difficoltà a vederci un alfa......
Come hai fatto a indovinare?

Dias

Per me il tuo approccio è completamente sbagliato, se la devi modellare in questo modo tanto vale usare Max, Maya o cmq qualsiasi altro software che abbia la modellazione poligonale.

Ti ringrazio dei tutorial, vedo cosa ci capisco.
Effettivamente supponevo che fosse sbagliato il mio metodo, diciamo che io facevo una linea nella vista laterale e poi la allineavo nella vista superiore. Poi ho creato una superficie tramite punti ed è uscito questo ........ il metodo non sarà buono, ma ho fatto tutto da solo :D

geng@

Per imparare a modellare con rhino ti conviene farti i due livelli di corso in pdf inclusi nella versione 3 del programma (sono pure in italiano!).

Non li ho visti, dove sono?
Io ho trovato solo i 3 corsi base di rhino (quello che alla fine ti spiegava come fare una paperella per intenderci :rolleyes: )

geng@

tanta fatica per niente... stai cacando fuori dal secchio...

:D :D :D
Comunque le mie intenzioni non sono mai state serie (non ancora). Era più una prova, per vedere se era giusto o sbagliato, e soprattutto per farmi spiegare il metodo giusto .....

riaw
14-03-2004, 10:29
Originariamente inviato da Dias
Guarda, l'unica cosa in quelle immagini a dirmi che si tratta di Rhino è la griglia. :what:

Rhino è potente per la gestione delle curve, infatti devi usare quelle.

Qui trovi un tutorial della TT con Rhino, spero che ti sia utile.

http://www.cadlink.fr/us/Rhino/AudiTT/AudiTT.htm

riesci a spiegarmi in modo chiaro perchè rhino è meglio con le curve e maya con i poligoni?

ps: non ho mai visto rhino in vita mia :D

AleFra
14-03-2004, 11:03
:muro: :muro:

Dunque, da quanto ho capito nei tutorial che mi ha dato Dias, prima mi disegno tutta la macchina nelle quattro viste, e poi in qualche modo (non ho ancora capito quale) le unisco nella vista 3d.

Giusto?

Ma le NURBS, come le faccio? Faccio le CURVE normali (tipo ellissi, circonferenze, forme libere, ... ) o devo dargli qualche cosa di particolare?

Perchè se faccio una curva tramite punti di controllo la curva non passa per i punti di controllo ma fa le curve più strette? C'è un modo di impostargli di passare SEMPRE per i punti?

Dias
14-03-2004, 12:34
Rhino è uno strumento di modellazione NURBS, ma quello e basta, cosa che gli permette di avere maggiori funzionalità rispetto alla concorrenza "tutto-in-uno" (cmq validi). Semplicemente ci sono più strumenti, ti permette di essere più preciso (hai presente la precisione di Autocad? ecco).

Per AleFra:

Il mio problema in Rhino è l'incapacità di mettere i blueprints, non so veramente dove mettere le mani. Nel primo tutorial che ti ho passato, quello della TT, si vede che sono messi molto bene ma non spiega come ha fatto, mentre nel secondo usa un procedimento diverso, ovvero prima "ricalca" i blueprints di tutte le viste in un'unica vista, dopodichè alinea (sposta/ruota) il gruppo di linee di ogni vista per formare in vista prospettica quello che vedi.

Entrambi i metodi sono validi, ma avrei preferito il primo per una semplice questione di abitudine.

Per quanto riguarda la curva, ti consiglio di usare Control Point Curve. Se la curva non passa dove vorresti vuol dire che in quel punto ci sono pochi punti di controllo (prova a fare più di un click sullo stesso punto per definire un angolo per esempio). Cmq ti consiglio di fare inizialmente un abbozzo, e poi dopo modificare i punti di controllo manualmente per dargli la forma desiderata.

geng@
14-03-2004, 12:48
scusate la finezza... :D

Facciamo i professionali via:

vabeh innanzitutto i corsi si chiamano rhino training tutorial 1 e 2 e come detto li trovi nel cd del programma, se fai quelli vinci.

Le nurbs sono una tipologia di curve al cui interno ricadono quelle della geometria tradizionale (ellissi, cerchi, rette ecc...).
Per descriverne l'andamento si utilizzano nodi e punti di controllo.
I nodi stanno sulla curva, quindi se vuoi costringere una curva a passare da un punto dovrai regolarne i nodi (edit points).
I punti di controllo non sono vincolati a stare sopra la curva ma ne regolano l'andamento grazie a tre parametri:
-posizione in due assi: si capisce
-peso: in pratica pensa che la linea sia su un lenzuolo e il punto di controllo sia un buco dove il lenzuolo è infilato... più tiri il lenzuolo (aumenti il peso) più la linea tenderà a avvicinarsi al punto e viceversa rilassandosi.

Le curve presentano diversi gradi di continuità:
0: le curve sono staccate
1: le curve hanno un punto di contatto > linee spezzate
2: le curve passano da una all'altra in tangenza > raccordi
3: le curve passano da una all'altra mantenendo la curvatura
N: le curve hanno più di tre punti di controllo allineati, in teoria si può avere una continuità di grado infinito ma in realtà si usano quelle base e poco più.

Le superfici sono descritte da curve ortogonali tra loro attraverso le quali il foglio passa, una superficie interpolerà quindi le curve in ragione del loro andamento spaziale.

Come vedi la sostanziale differenza coi poligoni è che in questi ultimi la superficie viene definita per punti, con le nurbs per curve.

Le nurbs vengono visualizzate tramite la conversione in poligoni e questo permette di avere modelli ad alta o bassa densità di poligoni semplicemente regolando il campionamento della superficie.

DIXI

AleFra
14-03-2004, 13:26
Grazie,

Adesso devo uscire e non continuerò il lavoro fino a domani, però vi faccio vedere un'immagine di quello che ho fatto.

In pratica ho ricalcato le blueprints con curve -> forme libere -> punti di controllo oppure con cerchi e segmenti.

Ora come faccio a creare una superficie??

geng@
14-03-2004, 13:51
:doh: non so come dirtelo ma hai fatto un altro lavoro inutile

funziona così... non devi ragionare più in bidimensionale ma in tre dimensioni.

Ad esempio: devi fare un piano? dovrai dire quali sono le linee che lo delimitano, non devi ricreare altri blueprints bidimensionali, ma le linee vere e proprie che si muovono nello spazio 3d e poi farci passare la superficie dentro.
Poi ci vuoi fare un buco dentro? prendi la sezione del buco della forma che ti pare, la estrudi nella superficie di prima e splitti la superficie con quella dell'estruso, poi butti quello che non serve.

fai i training sennò lavori per niente!!

Dias
14-03-2004, 15:54
Nono, è su una buona strada. :)

Hai seguito il metodo della Cooper, continua con il tutorial. ;)

Il fatto che abbia ricalcato i blueprints anzichè usare quelli "cartacei" (il setup dei quali per me resta ancora ignoto) secondo me è solo un vantaggio: il lavoro viene più preciso e le linee che ha appena fatto non verranno buttate via, potrà duplicarli e usarli nella modellazione in seguito.

Dias
14-03-2004, 15:56
Ho notato che manca la vista dall'alto, come mai?

In giro si trovano dei blueprints con sole tre viste (side, front, back) che sinceramente non saprei come sfruttare, per me fare senza la top è uno scleramento inutile. :oink:

geng@
14-03-2004, 16:19
Nono, è su una buona strada. :)

Hai seguito il metodo della Cooper, continua con il tutorial. ;)

Il fatto che abbia ricalcato i blueprints anzichè usare quelli "cartacei" (il setup dei quali per me resta ancora ignoto) secondo me è solo un vantaggio: il lavoro viene più preciso e le linee che ha appena fatto non verranno buttate via, potrà duplicarli e usarli nella modellazione in seguito.

che possa in qualche modo usarli ormai che li ha fatti va bene ma non mi sembra un granchè come metodo...

Dias
14-03-2004, 16:29
Te sai come impostare correttamente i blueprints in Rhino? :oink:

Tempo fa l'avevo chiesto qui ma non mi rispose nessuno. :muro:

geng@
14-03-2004, 16:55
ti fai dei rettangoli della dimensione giusta nelle tre viste come al solito, poi fatti i blueprints decenti con le medesime proporzioni dei rettangoli vai nella vista dove vuoi mettere il bp e poi in view>background bitmap>place e snappi gli end opposti del rettangolo corrispondente.

fine.

AleFra
14-03-2004, 19:21
Ho notato che manca la vista dall'alto, come mai?

In giro si trovano dei blueprints con sole tre viste (side, front, back) che sinceramente non saprei come sfruttare, per me fare senza la top è uno scleramento inutile. :oink:

No, non ho fatto la vista dall'alto solo perchè non avevo più tempo. Anzi, ho scelto questa macchina proprio perchè aveva tutte e 4 le viste.

Comunque ritornando a cose serie, ora come faccio?
Io ho pensato che:
1) Disegno la curva nella vista laterale
2) Sposto la curva in modo che sia in linea con la vista superiore
3) a questo punto la curva dovrebbe ricalcare la linea in tutte e 3 le viste
4) Faccio così per tutte le altre
5) E adesso che faccio??
Come faccio a dargli la superficie in modo preciso?
Avevo provato con "da linee di bordo" ma mi era venuto un parabrezza curvato verso l'interno .......

Dias
14-03-2004, 19:35
Usa gli strumenti che trovi nel menù Surface, in particolare prova Loft, Sweep 1-rail, Sweep 2-rails. Cmq sono dell'idea che essendo questo il tuo primo lavoro in Rhino, ti conviene fare qualche tutorial pari pari, per esempio quello della Cooper, che oltre ad essere ben fatto, non è neanche particolarmente difficile (la macchina geometricamente è molto semplice). Se vuoi cmq continuare ciò che hai già cominciato, fai cmq riferimento a quel tutorial, spiega come vanno usati vari strumenti.
Ah, una volta creata la superficie devi anche visualizzarla. Vai sulla scritta Perspective nella finestra prospettica con tasto destro e scegli Shaded Display.

Per geng@:
Domani provo, se dovesse funzionare... :ave:

geng@
14-03-2004, 23:57
x alefra

allora... ogni tipo di superficie ha la sua strategia per essere creata, spesso ci sono più soluzioni e non tutte danno gli stessi risultati... per capire la cosa migliore è studiarsi un po' di teoria e fare il training (che altro non è che una serie di tutorial veloci).

Un tutorial ti farebbe capire molto vagamente come vanno le cose... poi vai a fare cose nuove e non ci cavi le gambe.
Essere digiuni di modellazione e cominciare dalle nurbs senza un po' di teoria non è la cosa + semplice.

Dai che con un po' di studio e pratica in una settimana vai come le schioppettate!!

Se vuoi puoi postare le varie situazioni e se ne discute... sempre a disposizione

AleFra
15-03-2004, 13:28
Dai che con un po' di studio e pratica in una settimana vai come le schioppettate!!

Questa settimana si che studio, ma non certo Rhino :D Tra diritto italiano e topografia mi sa che non combino niente.

Continuerò la prossima settimana.......:muro:

geng@
15-03-2004, 19:23
topo-gra-fia deve essere interessante :D :D

Dias
15-03-2004, 19:33
Mi hai levato le parole di bocca. :oink:

geng@
15-03-2004, 19:38
;)

AleFra
15-03-2004, 20:35
topo-gra-fia deve essere interessante :D :D

:D :D :D

Più che altro diciamo "due palle così" (non ti faccio vedere così quanto perchè uscirebbe fuori dal monitor :D )

No, scherzi a parte, è interessante.....

AleFra
18-03-2004, 15:16
Rieccomi, dunque:

Ho riprovato seguendo i vostri consigli, MA (ovviamente) ho avuto dei problemi.

Dunque, dovrei congiungere la curva B con la curva C, ma non sono alla stessa altezza, in pratica dovrei dirgli di mantenere la superficie, ma al posto della curva B usare la C come bordo.
Mi sono spiegato?
Il punto A è il colmo del cofano, quindi è un punto "giusto".

geng@
18-03-2004, 17:15
l'approccio è un po' sbagliato... dimenticati tutto quello che sai di modellazione poligonale... le nurbs non c'entran niente come modo di agire.

comunque puoi provare a usare la superficie orizzontale del bordo e usa match con la superficie di c... setta come tipo di continuità POSITION.

fai i corsi lasarun! :p :p

AleFra
18-03-2004, 17:21
l'approccio è un po' sbagliato... dimenticati tutto quello che sai di modellazione poligonale... le nurbs non c'entran niente come modo di agire.

Bhè, non c'è molto da dimenticare...... :D

fai i corsi lasarun!

:rolleyes: ... forse è meglio ....

AleFra
24-03-2004, 20:33
Rieccomi qua!!!

Ho fatto il corso (non tutto :p ) e per esercitarmi ho fatto un cerchione ..... speravo fosse più facile .....

Dunque, un paio di immagini

http://www.projectone.altervista.org/cerchio1.jpg

http://www.projectone.altervista.org/cerchio2.jpg

1 - Ci tengo a precisare che era un'esercitazione sul cerchione, non sul pneumatico, quindi evitate di dire "il pneumatico è fatto male" :D

2 - Perche la linea che congiunge il pneumatico con il cerchio è frastagliata? ho provato a controllare, ma non c'è niente di strano

3 - Per i render come faccio (per farli un po' bene intendo)? Nella schermata posso solo scegliere il colore, lucentezza, trasparenza ..... non esiste un "menu avanzato"