PDA

View Full Version : La moda di "truccare" l' auto, ma se ti fermano?

andreaxol
11-03-2004, 20:00
Ciao a tutti :)

Sto notando che ultimamente la moda di "truccare" e modificare l' auto si sta allargando a macchia d' olio: aumento dei cavalli, marmittoni, volanti, neon vari, luci.

Ammetto che alcuni ritocchi stanno anche bene...ma certi aborti che sembrano degli alberi di Natale e che fanno il rumore di un elicottero...comunque questa è una mia opinione.

Un mio amico ad esempio per non sentirsi "fuori moda", ha bardato per benino la sua scassatissima Punto S 1200 con minigonne, volante da rally e marmittone dal rumore veramente impressionante (contento lui...)

E' solo per curiosità, ma se i vigili, la polizia o i carabinieri ti fermano a cosa si va incontro?

Per non avere problemi bisogna conoscere dei meccanici compiacenti x revisione auto ?

loncs
11-03-2004, 20:03
Non saprei, credo basta rifare il collaudo ...
Comunque credo ti facciano una mega multa e ti ritirino il mezzo.
A me fanno sbellicare le luci sparate per terra, sembrano le lampade per uccidere le zanze.

marKolino
11-03-2004, 20:08
a me fanno appunto sbellicari i tipetti che si intamarrano certi chiodi (Punto)... tanto se la macchina è un chiodo... un chiodo rimane! :D :asd:

Jaguar64bit
11-03-2004, 20:09
La mia macchina e' come l'ho comprata.

wewewe
11-03-2004, 20:11
Se ti fermano sono cavoli. A un mio amico hanno sequestrato l'auto e hanno somministrato una bella multa da 300 euro per i neon sotto la scocca.

Gig4hertz
11-03-2004, 20:12
volante minigonne e varie è legalissimo taroccarli, se ti cioccano coi cavalli aumentati minimo giocate a mandingo cmq imho se vuoi truzzarti la macchina senza capirne tanto meglio toccare solo l'estetica, su una punto coi soldi che ci ha speso ci cambiava la macchina :)

mrc
11-03-2004, 20:13
Bhe le macchine come le punto con i led blu sugli ugelli per l'acqua del tergi sono veramente un aborto .:p
ma soprattutto gli scooter con montati sotto i neon :eek: :eek: :eek: :rolleyes: e sopra il tabbozzetto che inpenna:rolleyes:

Gig4hertz
11-03-2004, 20:16
Originariamente inviato da mrc
Bhe le macchine come le punto con i led blu sugli ugelli per l'acqua del tergi sono veramente un aborto .:p
ma soprattutto gli scooter con montati sotto i neon :eek: :eek: :eek: :rolleyes: e sopra il tabbozzetto che inpenna:rolleyes:
Devi vedere le macchinette 50cc che pijano i 20 in discesa coi led rossi sul cruscotto che quello che guida manco ce vede un cazzo solo per farsi il figo:D

mrc
11-03-2004, 20:20
neon orizzontale blu (molto luminoso e occupava quasi tuttala larghezza del vetro) montato all'interno dell'abitacolo sopra il cruscotto.:D :D :D

Mauro82
11-03-2004, 20:29
sinceramente a me non hanno mai detto niente, la macchina è un'alfetta 2000 quadrifoglio oro
comunque secondo me è + facile che dicano qualcosa per modifiche come alettoni (io ho uno spoiler e un alettone;) ) e per l'assetto(koni eps regolabili e diminuzione dell'altezza da terra) che per la meccanica che è + difficile da vedere (e la mia è pronta per correre,dovrei solo montare rapporti + corti), infatti a parte lo scarico artigianale come farebbero ad accorgersi che i pistoni + compressi e gli alberi a camme arrivano dal reparto corse alfa, la testa è stata modifica, i condotti lucidati, la centralina rimappata, i freni con dischi autoventilanti tubazioni in treccia pinze maggiorate ecc:D

Gig4hertz
11-03-2004, 20:32
ok sul fatto che se ti vedono assettato magari ti rompono le balle perchè potresti aver taroccato anche il motore ok e ti controlleranno ma oltre quello con modifiche estetiche non dovrebbero farti nulla, tra l'altro se tarocchi il motore su una macchina prevista per altre velocità e non la schaicci manco un pò per terra con un assetto penso sia abbastanza pericoloso:)

sismaone
11-03-2004, 20:35
I neon stile fast and furious sono tra le altre cose belli che illegali qui in Italia giusto?

Gig4hertz
11-03-2004, 20:36
Originariamente inviato da sismaone
I neon stile fast and furious sono tra le altre cose belli che illegali qui in Italia giusto?
da quanto ne so io si

marKolino
11-03-2004, 20:37
i neon belli? :muro:

sismaone
11-03-2004, 20:39
Originariamente inviato da marKolino
i neon belli? :muro:

belli che #####... è una espressione :cool:

lnessuno
11-03-2004, 20:42
i neon sotto alcune macchine stanno benissimo :)

sismaone
11-03-2004, 20:44
Si, è poi questione di gusti. Può essere allora "tabboz tamarro" anche chi mette i led o i neon nel pc...
Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

:asd:

gegeg
11-03-2004, 21:21
le sto cominciando a vedere pure io..... :rolleyes: mo' si modda pura l'auto !:p

spinbird
11-03-2004, 21:25
Originariamente inviato da lnessuno
i neon sotto alcune macchine stanno benissimo :)

solo le limousine, imho

palanzana
11-03-2004, 22:12
xkè i neon sono proibiti?alla revisione nn te lipassano?

Manson666
11-03-2004, 22:18
Io una volta ho visto due poveri idioti sui 16 anni a cavallo di un motorino sgangherato e vecchissimo con ben 2 led montati sopra....uno sotto il motorino e uno appiccicato al lato...porelli che pena... :eek: :D
Poi un altro povero idiota figlio di papa che (purtroppo) conosco ha fatto qualche assurda modifica alla macchinetta...quella che guidi senza patente...e ora la marmitta non so perchè fa un suono assurdo e fastidiosissimo...come se l'avesse bucata....per lui è una figata...in realtà ha solo una lattina del tonno che fa il rumore di un frullatore rotto...certa cgente mi fa pena

palanzana
11-03-2004, 22:19
Originariamente inviato da Manson666
Io una volta ho visto due poveri idioti sui 16 anni a cavallo di un motorino sgangherato e vecchissimo con ben 2 led montati sopra....uno sotto il motorino e uno appiccicato al lato...porelli che pena... :eek: :D
Poi un altro povero idiota figlio di papa che (purtroppo) conosco ha fatto qualche assurda modifica alla macchinetta...quella che guidi senza patente...e ora la marmitta non so perchè fa un suono assurdo e fastidiosissimo...come se l'avesse bucata....per lui è una figata...in realtà ha solo una lattina del tonno che fa il rumore di un frullatore rotto...certa cgente mi fa pena

a roma è pieno de sti bambocci con ste makkinetta assettate e pure con lalettone!!!!:muro: :muro: :muro:

bananarama
11-03-2004, 22:58
Originariamente inviato da wewewe
Se ti fermano sono cavoli. A un mio amico hanno sequestrato l'auto e hanno somministrato una bella multa da 300 euro per i neon sotto la scocca.

l'italia e' proprio un paese di bigotti... :muro: sequestrare il mezzo per i neon e' semplicemente ridicolo, come sono ridicole le leggi sull'omologazione in italia! w cruccolandia, dove se le cose sono fatte bene passano tranquillamente!:)

loncs
11-03-2004, 23:01
Originariamente inviato da bananarama
l'italia e' proprio un paese di bigotti... :muro: sequestrare il mezzo per i neon e' semplicemente ridicolo, come sono ridicole le leggi sull'omologazione in italia! w cruccolandia, dove se le cose sono fatte bene passano tranquillamente!:)

La patria del modding - car è Detroit!!!

bananarama
11-03-2004, 23:08
Originariamente inviato da loncs
La patria del modding - car è Detroit!!!

la motown insegna sempre!:D

Korn
11-03-2004, 23:25
mah dalle mie parti ce ne sono poche, per fortuna, fanno schifo... :D

andreaxol
11-03-2004, 23:36
Originariamente inviato da Korn
mah dalle mie parti ce ne sono poche, per fortuna, fanno schifo... :D

Arriveranno, arriveranno...:p

andreaxol
11-03-2004, 23:38
Che poi sarebbe meglio fare una distinzione tra chi modifica la auto seriamemte o chi è solo un pataccaro per la serie "ho la punto da 70cv con l' alettone, il neon e il marmittone..." e aimè i pataccari sono la maggioranza.

Blind Guardian
12-03-2004, 00:07
dentro però sono una figata...... :cool:

http://www.nico13.com/varie/puma_neon_in1.jpg

http://www.nico13.com/varie/puma_neon_in2.jpg

però li ho pure fuori sulla puma :D anche se non li accendo mai ;)

http://www.nico13.com/varie/puma_neon2.jpg

wewewe
12-03-2004, 00:09
Quando avevo 18-20 anni anche io amavo molto "mettere le mani sull'auto", tant'è che avevo riprogrammato la centralina, montato un bell'assetto da -40 mm, allargato l'auto di 5 cm e altro ancora....
Però in Italia non conviene fare queste cose perché è quasi tutto illegale. Modificare la meccanica (elaborare il motore, i freni etc.) è illegale, così come è illegale montare luci colorate in qualsiasi posto. Possono farvi multa anche per le lampade dei fari di tonalità azzurrina (non blu) tanto per intenderci....
Sono illegali anche le pedaliere sportive.
Le uniche cose che si possono modificare senza rischiare multe sono le minigonne, gli spoiler e poche altre cose.

andreaxol
12-03-2004, 00:27
In casi estremi possono sequestrare il mezzo?

Napalm
12-03-2004, 06:03
Originariamente inviato da andreaxol
Che poi sarebbe meglio fare una distinzione tra chi modifica la auto seriamemte o chi è solo un pataccaro per la serie "ho la punto da 70cv con l' alettone, il neon e il marmittone..." e aimè i pataccari sono la maggioranza.

I pataccari xchè, forse xchè non si possono permettere un auto da 150 cv visto i costi le assicurazioni e la benzina e magari con sacrifici se ne prendono una da 70 cv x poi piano piano fare piccoli modifiche tipo neon marmitta ecc.. devono essere definiti pataccari x questo??
Buongiorno, sono un pataccaro...felice di esserlo.

NapalM

Viperfish
12-03-2004, 07:35
In casi estremi possono sequestrare il mezzo?

Per quanto ne so io qualsiasi modifica al motore non è legale, nè tanto meno i neon sotto la scocca, luci di posizione colorate, vetro anteriore annerito, vetri dei fari posteriori colorati (ad esempio questa mattina ho visto una Saxo con i vetri dei fari posteriori blu) poi se non sbaglio c'è un limite minimo da rispettare tra la scocca e il suolo stradale, perciò ocio anche a non riassettare troppo.. in poche parole: non puoi farci quasi niente :D

Graffio
12-03-2004, 07:36
Purtroppo qui in italia (come in molte altre cose) su questo campo siamo, a livello di leggi, indietro come il cucco.

E aggiungo, purtroppo il tuning è diventata una moda grazie a fast & furious.

lucadeep
12-03-2004, 07:44
Purtroppo è un arte che in pochi, quasi nessuno, può capire. Non ho mai avuto macchine originali la macchina è una cosa personale che rispecchia l'animo della persona. Neon, scarichi, alettoni, minigonne, deflettori ecc...

lucadeep
12-03-2004, 07:46
Originariamente inviato da Graffio
Purtroppo qui in italia (come in molte altre cose) su questo campo siamo, a livello di leggi, indietro come il cucco.

E aggiungo, purtroppo il tuning è diventata una moda grazie a fast & furious.

Direi proprio di no, il tuning vero e proprio è sempre esistito solo che più vai avanti più le cose migliorano e diventano appariscenti.

Graffio
12-03-2004, 07:50
Originariamente inviato da lucadeep
Direi proprio di no, il tuning vero e proprio è sempre esistito solo che più vai avanti più le cose migliorano e diventano appariscenti.

certo che il tuning è sempre esistito, ma non puoi negare che si sta trasformando in una moda.

lucadeep
12-03-2004, 08:06
certo che il tuning è sempre esistito, ma non puoi negare che si sta trasformando in una moda.

Quello della moda è diverso dal tuning, purtroppo molta gente non capisce la differenza tra moda e tuning.

La moda è nell'abbellire l'auto con cazzate inutili.

Il tuning è fare cose utili. I neon ce li ho sotto la portiera ma si accendono solo quando la apro, interni ne ho sopra la pedaliera, cambio illuminato, kit aereodinamici, ma non solo! Prima di mettere le mani in tutto miglioro l'assetto le sospensioni, il telaio i freni. Tutto a fine di bene. ;)

Queste, a grandi linee sono le differenze sostanziali.

marKolino
12-03-2004, 08:15
ciao Luca, volevo chiederti una cosa che non ha molto a che fare col tuning... o non propriamente.

C'è in giro un allestimento della Golf, (IV) credo il "generation" che alla base della cuffia del cambio ha una sottile guarnizione in alluminio chiaro... hai presente?

secondo te lo posso mettere anche io? :D

lucadeep
12-03-2004, 08:19
ciao Luca, volevo chiederti una cosa che non ha molto a che fare col tuning... o non propriamente.

C'è in giro un allestimento della Golf, (IV) credo il "generation" che alla base della cuffia del cambio ha una sottile guarnizione in alluminio chiaro... hai presente?

secondo te lo posso mettere anche io? :D

Il bordo argentato lo ha anche la mia GTI anche sul quadro strumenti. Certo che lo puoi mettere basta cambiare la cuffia con quella dal gti se non ho capito male.

Ma a te interessa l'illuminazione del cambio stile BMW???

marKolino
12-03-2004, 10:25
Il bordo argentato lo ha anche la mia GTI anche sul quadro strumenti. Certo che lo puoi mettere basta cambiare la cuffia con quella dal gti se non ho capito male.

Ma a te interessa l'illuminazione del cambio stile BMW???

no non l'illuminazione... a me interessa quella cornice sottile che c'è alla base della cuffia del cambio

-kurgan-
12-03-2004, 10:32
alcune cose sono illegali, altre assolutamente no.

montare ammortizzatori e molle piu' sportivi, diminuendo l'altezza da terra NON è illegale: è illegale invece montare distanziali.
sono illegali i filtri diretti ma non lo sono quelli a pannello.
altre modifiche poi si possono tranquillamente fare con un collaudo in motorizzazione.

ecc. ecc.

fare di tutta l'erba un fascio mi sembra assurdo.. non vedo perchè una persona (ad esempio) debba per forza sostituire i propri ammortizzatori con quelli della casa quando può prenderne benissimo di omologati di un'altra marca. Sono piu' sportivi quelli di una determinata casa? e allora? finchè sono omologati sono legali, e spesso sono pure molto piu' sicuri e performanti degli originali.

lucadeep
12-03-2004, 10:41
no non l'illuminazione... a me interessa quella cornice sottile che c'è alla base della cuffia del cambio

Questa vero?

marKolino
12-03-2004, 10:44
Questa vero?
esattamente!

come è posizionata?
è possibile secondo te montarla sulla mia?

lucadeep
12-03-2004, 10:46
esattamente!

come è posizionata?
è possibile secondo te montarla sulla mia?

Si devi cambiare tutta la cuffia. Non mi ricordo i codici però.

La pedaliera TT ti interessa??
:cool:

marKolino
12-03-2004, 10:48
orpo... tutta la cuffia... :cry: :D

Fratello Cadfael
12-03-2004, 12:41
Ma per quale cazzo di motivo dovete mettere cazzate illegali sulla macchina per personalizzarvela? Ma chi l'ha detto che deve rispecchiare la vostra personalità? La macchina è uno strumento. E basta.
Se io per esprimere la mia personalità volessi metterci i rostri stile Ben Hur? E non dite che è pericoloso. Anche luci di colore diverso o in posizioni improbabili lo sono. E una marmitta rumorosa rompe i coglioni alquanto.
Vi auguro di trovare solerti agenti di polizia stradale: 343 euri di contravvenzione e ritiro del libretto per andare a revisione. E vi mandano alla motorizzazione, non dal meccanico compiacente.
Truzzi!
:mad:

Clody23
12-03-2004, 13:06
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Ma per quale cazzo di motivo dovete mettere cazzate illegali sulla macchina per personalizzarvela? Ma chi l'ha detto che deve rispecchiare la vostra personalità? La macchina è uno strumento. E basta.
Se io per esprimere la mia personalità volessi metterci i rostri stile Ben Hur? E non dite che è pericoloso. Anche luci di colore diverso o in posizioni improbabili lo sono. E una marmitta rumorosa rompe i coglioni alquanto.
Vi auguro di trovare solerti agenti di polizia stradale: 343 euri di contravvenzione e ritiro del libretto per andare a revisione. E vi mandano alla motorizzazione, non dal meccanico compiacente.
Truzzi!
Dai su, stai tranquillo!
Per prima cosa, mi dici perchè l'auto deve essere solo uno strumento? se così fosse nn si capiosce il fatto dell'esistenza di macchine tipo ferrari, prshce, alcune bmw, ecc poichè nn serve a nulla avere macchinoni da 300Cv per girarci in strada. L'auto oggi come oggi è qualcosa di più di un semplice strumento!
Poi, secondo te se io metto uno scarico omologato che fa una quantità di db che nn superano quelli consentiti, perchè nn odvrei metterla? e perchè nn dovrei prendere degli ammortizzatori sportivi con molle più basse di un 3.5Cm, che oltre a regalare alla macchina un aspetto più sportivo, migliorano le caratteristiche di stabilità e tenuta di strada? ricordati che ammo e molle sono consntiti dalla legge italiana, che nn ne vieta l'uso (a proposito, non esiste nessuna legge sulla minima altezza da terra! esiste solo una legge che regolamenta l'altezza da terra della targa!)
E poi esteticamente se io voglio mettere una bella minigonna con spoiler anteriore e posteriore, perchè nn dovrei metterle? oggi giorno se hai una macchina grigia rischi di andare al supermercato con la tua auto e andare via con quelle del vicino! ben vengano modifiche estetiche, sempre se nn superano le misure dell'auto!
Perchè nn devo mettere particolari estetici negli interni come possono essere pomelli, cuffie cambio e freno a mano, volanti con airbag più belli diu quelli di serie? anche qui si possono montare tantissimi particolari tutti in regola! Già ci sono i vari allestimenti di serie che cambiano, nn vedo perchè nn sia possibile modificare quelli che per noi nn sono belli!

Per le lucine colorate convengo con te, secondo me sono abbastanza inutili i vari neon sottoscocca o quelle blu degli spruzzini, e poi sono illegali, ma bisogna dire che alcune macchine stanno da zio con i neon sotto la carrozzeria (e te lo dice uno che nn stima per niente questa "moda" dei neon)

Ultima cosa, nn metterci anche te a mandarci contro i pulotti! ignoranti come sono in materia molte volte ritirano libretti per cose perfettamente in regola o peggio ancora per cose che la casa madre fornisce in dotazione con l'auto (volante momo con le vecchie delta, pedaliere e barre duomi su auto sportive, ecc)

wewewe
12-03-2004, 13:13
Truzzi!

E' una passione come un'altra. Nel resto del mondo è del tutto normale.....

Blind Guardian
12-03-2004, 13:16

te le idee degli altri e il rispetto non sai nemmeno dove stiano di casa eh?

Truzzi!

sai che ti dico? sbatte un cazzo se mi chiedono 343euri, anzi, gli pago pure da bere e gli lascio il resto!
quanto alla MCTC, non c'è uomo che non si compri col denaro (ma per tanti basta una cena, fa te :D )

Drago
12-03-2004, 13:34
Originariamente inviato da Blind Guardian
dentro però sono una figata...... :cool:

http://www.nico13.com/varie/puma_neon_in1.jpg

http://www.nico13.com/varie/puma_neon_in2.jpg

però li ho pure fuori sulla puma :D anche se non li accendo mai ;)

http://www.nico13.com/varie/puma_neon2.jpg

un mio amico ha una civic con questa stessa illuminazione, e alla fine di 'sta settimana li metto anche io dentro (blu) nell'astra..stanno troppo bene.

The March
12-03-2004, 13:36
Truzzi!

:eek: :mad: :ncomment: :incazzed: :grrr: http://march.altervista.org/Emotions/nonono2.gif http://march.altervista.org/Emotions/20.gif http://march.altervista.org/Emotions/firedevil.gif http://march.altervista.org/Emotions/130.gif

e perchè non farlo?

(faccio fatica a trattenermi)

Drago
12-03-2004, 13:36
Truzzi!

intollerante. e leggendoti pensavo fossi una persona di mentalità più aperta.

Fratello Cadfael
12-03-2004, 13:37
Originariamente inviato da Clody23
Dai su, stai tranquillo!
...
Vabbè, ma tu mi parli di modifiche "lecite" (scarichi che non superano i db consentiti, appendici che non modificano l'ingombro, particolari estetici interni ecc.) e allora è un altro discorso. Io mi riferivo a luci blu, marmitte rumorose e ad altre illegalità simili ;).

Fratello Cadfael
12-03-2004, 13:39
te le idee degli altri e il rispetto non sai nemmeno dove stiano di casa eh?

sai che ti dico? sbatte un cazzo se mi chiedono 343euri, anzi, gli pago pure da bere e gli lascio il resto!
quanto alla MCTC, non c'è uomo che non si compri col denaro (ma per tanti basta una cena, fa te :D )
Complimenti per il senso civico :) .

Graffio
12-03-2004, 13:45
Truzzi!

il buon caro truzzi sarà probabilmente uno di quelli che con la sua macchina silenziosissima sfreccia a 130 allora in centro abitato tanto nn lo sentono!!!!passa sopra i dossi ben oltre i 60 allora......ha gomme ,ammortizzatori freni etc etc finiti....tanto è solo un mezzo.....basti vedere chi per la maggior parte commette infrazione del codice della strada..i + "folli"al volante sono proprio loro...chi della macchina nn frega un emerito c... tanto è un mezzo quindi perchè tenerlo bene...

sismaone
12-03-2004, 13:46
Truzzi!

A parte il tono che mi lascia un pò cosi...
meno male che al mondo non siamo tutti tolleranti come te :cool: . Complimenti

Fratello Cadfael
12-03-2004, 13:47
Originariamente inviato da Drago
intollerante. e leggendoti pensavo fossi una persona di mentalità più aperta.
La mentalità aperta credo di averla, tranquillo.
Il problema è sempre quello, che la propria libertà termina dove inizia quella altrui.
Spero converrai con me che mettere una marmitta rumorosa possa non essere gradito dal resto della popolazione. E che mettere luci di colori non consentiti in posti non consentiti possa creare confusione (e quindi pericolo) per gli altri. Magari la pedaliera illuminata non ti dà nessun fastidio, ma luci sul cruscotto non possono crearti fastidiosi riflessi sul vetro (e di conseguenza pericolo)?
Spero (avendo articolato meglio la mia posizione) di apparirti meno intollerante :) .

The March
12-03-2004, 13:52
Il problema è sempre quello, che la propria libertà termina dove inizia quella altrui.
Spero converrai con me che mettere una marmitta rumorosa possa non essere gradito dal resto della popolazione. E che mettere luci di colori non consentiti in posti non consentiti possa creare confusione (e quindi pericolo) per gli altri. Magari la pedaliera illuminata non ti dà nessun fastidio, ma luci sul cruscotto non possono crearti fastidiosi riflessi sul vetro (e di conseguenza pericolo)?
Spero (avendo articolato meglio la mia posizione) di apparirti meno intollerante :) .

io infatti giro sempre con gli occhiali da sole anche di notte, metti che passa na macchina coi led sugli spruzzini o con i neon sotto e mi confonde...

:rolleyes:

Graffio
12-03-2004, 13:54

bene
e i camion che incrocio per strada che hanno + luci di un albero di natale? chissà perchè a quelli non dicono mai niente

tommyHD
12-03-2004, 13:54
Truzzi!

Riprenditi va che è meglio..:rolleyes:

Blind Guardian
12-03-2004, 13:57
Complimenti per il senso civico :) .

credimi, è n volte maggiore il mio senso civico della tua tolleranza.

non tentare di infinocchiare la gente con il fatto che sei contro solo alle modifiche invasive della quiete pubblica. non tolleri prioprio che uno viva una vettura come passione a differenza di come fai tu: il tuo msg da me quotato prima era molto chiaro, non a caso l'ending da te usato è stato "truzzi" non "delinquenti".

Fratello Cadfael
12-03-2004, 14:02
...il tuo msg da me quotato prima era molto chiaro, non a caso l'ending da te usato è stato "truzzi" non "delinquenti".
Perché penso che delinquente sia uno che fa volutamente qualcosa di illegale, mentre chi fa questi modding all'auto spesso lo fa soltanto per apparire più figo, senza aver coscienza di violare qualche legge ;) .

TurboCresta
12-03-2004, 14:17
oddio ho letto "Fratello Cadfael" ed ho pensato <se fa parte degli adoratori della pigna lo faccio mandare subito fuori a calci nel c**o> :D

mado cadfael ma ti rendi conto della marea di caxxate che hai scritto?

ma se io voglio assettarla, mettere pinze maggiorate, qualche spoiler o marmitta che la faccia piu sportiva, ma a te cosa interessa?

vogliamo fare una statistica degli incidenti o delle teste di caxxo che sfrecciano in 4 corsia o contromano? scommettiamo che su 100 ne troverai 2/3 che sono "truzzi" come dici tu???

MA VA CAGHER :D

lucadeep
12-03-2004, 14:20
Perché penso che delinquente sia uno che fa volutamente qualcosa di illegale, mentre chi fa questi modding all'auto spesso lo fa soltanto per apparire più figo, senza aver coscienza di violare qualche legge ;) .

Ma tu parli di moda e truzzi!!!! Non di gente che (come me) fa Tuning.

bananarama
12-03-2004, 14:26
Truzzi!

veramente patetico...:rolleyes: spero un giorno di passarti davanti casa con una skyline da 1000cv e farti vedere un bel libretto con su scritto "omologata", cosi' mi faccio due risate!

rispetto per le idee altrui non esiste a casa tua vero? ancora meglio, esiste solo per dar fiato alla bocca...:muro:

Graffio
12-03-2004, 14:38
veramente patetico...:rolleyes: spero un giorno di passarti davanti casa con una skyline da 1000cv e farti vedere un bel libretto con su scritto "omologata", cosi' mi faccio due risate!

rispetto per le idee altrui non esiste a casa tua vero? ancora meglio, esiste solo per dar fiato alla bocca...:muro:

sorpasso (http://www.altavelocita.com/video/sorpasso_330_orari.mpg) ;) :D

bananarama
12-03-2004, 14:42
sorpasso (http://www.altavelocita.com/video/sorpasso_330_orari.mpg) ;) :D

:old:issmo!

:D :D :D

Fratello Cadfael
12-03-2004, 14:47
Leggere meglio gli interventi no?
Io ho parlato di modifiche illegali, non di modifiche tout-court.
Variare l'assetto (con ammortizzatori omologati) va bene.
Migliorare l'impianto frenante (con pinze e dischi omologati) va bene.
Mettere cerchi e gomme più grandi va bene, ma occorre l'aggiornamento del libretto di circolazione da parte della Motorizzazione.
Mettere luci blu non va bene.
Mettere luci rosse davanti non va bene.
Mettere marmitte che superano i db consentiti non va bene.

lucadeep
12-03-2004, 14:51
Leggere meglio gli interventi no?
Io ho parlato di modifiche illegali, non di modifiche tout-court.
Variare l'assetto (con ammortizzatori omologati) va bene.
Migliorare l'impianto frenante (con pinze e dischi omologati) va bene.
Mettere cerchi e gomme più grandi va bene, ma occorre l'aggiornamento del libretto di circolazione da parte della Motorizzazione.
Mettere luci blu non va bene.
Mettere luci rosse davanti non va bene.
Mettere marmitte che superano i db consentiti non va bene.

E chi ha parlato solo di marmitte??? :asd:

Curiosità, se ho una R32 molto più rumorosa di una golf normale ma originale allora non rompo il cazzo a nessuno?? Però se la golf 1.6 gli faccio fare il rombo dell'R32 allora rompo il cazzo???

Scusa per i discorsi ma non sono tanto abile a scrivere.

sHoWeR
12-03-2004, 14:52
a me fanno appunto sbellicari i tipetti che si intamarrano certi chiodi (Punto)... tanto se la macchina è un chiodo... un chiodo rimane! :D :asd:

non sono assolutamente d'accordo... ne sotto dal punto di vista delle prestazioni (esempio: lo sapete che una 206 preparata può bruciare una porsche?) ne dell'estetica.

ciao.

andreaxol
12-03-2004, 14:56
Originariamente inviato da Napalm
I pataccari xchè, forse xchè non si possono permettere un auto da 150 cv visto i costi le assicurazioni e la benzina e magari con sacrifici se ne prendono una da 70 cv x poi piano piano fare piccoli modifiche tipo neon marmitta ecc.. devono essere definiti pataccari x questo??
Buongiorno, sono un pataccaro...felice di esserlo.

NapalM

Spiegami cosa serve una marmitta dal rumore impressionante su un punto da 70cv...il cui casino è maggiore di quello di un auto veramente sportiva.

Lo scopo è impressionare e apparire?

Fratello Cadfael
12-03-2004, 15:00
...Curiosità, se ho una R32 molto più rumorosa di una golf normale ma originale allora non rompo il cazzo a nessuno?? Però se la golf 1.6 gli faccio fare il rombo dell'R32 allora rompo il cazzo???
...
La R32 è stata omologata così (probabilmente sarà stato stabilito che quell'emissione sonora è inevitabile); fare in modo che anche la Golf 1.6 (o, perché no, anche una Matiz o un ciclomotore) faccia quel rumore dimostra, secondo me, prima di tutto il poco rispetto altrui. E poi io passo da intollerante... ;)

andreaxol
12-03-2004, 15:00
Truzzi!

Intervento molto "colorito" e forse un pò offensivo...ma col succo mitrovo ABBASTANZA d' accordo

:p

lucadeep
12-03-2004, 15:02
La R32 è stata omologata così (probabilmente sarà stato stabilito che quell'emissione sonora è inevitabile); fare in modo che anche la Golf 1.6 (o, perché no, anche una Matiz o un ciclomotore) faccia quel rumore dimostra, secondo me, prima di tutto il poco rispetto altrui. E poi io passo da intollerante... ;)

Continua a pensarla come vuoi, io continuo a tunizzare le mie auto ;)

andreaxol
12-03-2004, 15:03
Originariamente inviato da sHoWeR
non sono assolutamente d'accordo... ne sotto dal punto di vista delle prestazioni (esempio: lo sapete che una 206 preparata può bruciare una porsche?) ne dell'estetica.

ciao.

Grazie se metti 300 cv ci credo (tipoquelle da rally)

Ma inchioda a 220kmh con una 206 anche modificata...

lucadeep
12-03-2004, 15:04

ciao.

No perchè non puoi paragonare una macchina originale Porche con una totalmente elaborata ;)

andreaxol
12-03-2004, 15:09
Facendo una statistica delle mie conoscenze più o meno vicine...su 14 "modders" :D 11 sono dei deficenti nel vero senso della parola in strada.

Ma quello che li batte tutti è uno con la Mini Cooper S da 160cv (no modding) che ogni sera incontro quando porto a casa la mia ragazza. Dovreste vedere le pirlate che fa mettendo a rischio anche gli altri...tra le varie cose ti si piazza davanti e rallenta, tu cerchi di superarlo e lui non ti lascia. Godrei troppo a vederlo stangato dalla pula. Siccome mi aveva fatto anche un' altro scherzetto gli ho preso la targa poi si vedrà...

Non voglio fare di ogni erba un fascio sia inteso

Fratello Cadfael
12-03-2004, 15:10
Continua a pensarla come vuoi, io continuo a tunizzare le mie auto ;)
Padronissimo, l'importante è averne la coscienza e non piangerci se ad un controllo (per fortuna o purtroppo, a seconda dei punti di vista, rari) becchi una bella contravvenzioncina.
Ma se mi passi sotto casa con una Matiz che fa il rombo di una Porsche e io ti mando simpaticamente a fare in culo non darmi dell'intollerante ;) .

andreaxol
12-03-2004, 15:20
Se le cose sono omologate ok...ma io non andrei mai in giro con pezzi illegali con la paura di essere fermato. E poi per cosa? Per un marmittone fantozziano su un punto? ma va la...

lucadeep
12-03-2004, 15:22
Facendo una statistica delle mie conoscenze più o meno vicine...su 14 "modders" :D 11 sono dei deficenti nel vero senso della parola in strada.

Ma quello che li batte tutti è uno con la Mini Cooper S da 160cv (no modding) che ogni sera incontro quando porto a casa la mia ragazza. Dovreste vedere le pirlate che fa mettendo a rischio anche gli altri...tra le varie cose ti si piazza davanti e rallenta, tu cerchi di superarlo e lui non ti lascia. Godrei troppo a vederlo stangato dalla pula. Siccome mi aveva fatto anche un' altro scherzetto gli ho preso la targa poi si vedrà...

Per le cazzate esistono le piste. Puoi avere, come me, la macchina elaborata ma il rispetto delle leggi lo DEVI avere.

lucadeep
12-03-2004, 15:24
Padronissimo, l'importante è averne la coscienza e non piangerci se ad un controllo (per fortuna o purtroppo, a seconda dei punti di vista, rari) becchi una bella contravvenzioncina.
Ma se mi passi sotto casa con una Matiz che fa il rombo di una Porsche e io ti mando simpaticamente a fare in culo non darmi dell'intollerante ;) .

Non mi hanno mai fatto storie sulla macchina sulla rumorosità su altre cazzate. Neon e lucette ci possono essere sempre nel rispetto dei limiti. ;)

sHoWeR
12-03-2004, 15:29
No perchè non puoi paragonare una macchina originale Porche con una totalmente elaborata ;)

la mia risposta era relativa al fatto che lui ha detto: chiodi sono e chiodi rimangono.

non mi sembra...

cmq: io non ho nulla in contrario ad elaborare le macchine (appena potrò anche io farò qualche piccola modifica... mi affiderò a qualcuno bravo s'intende), solitamente non si modifica solo la meccanica ma anche l'estetica, quindi: ok, basta che non diventino degli alberi di natale... poi fanno ridere

quello che non capisco proprio è perchè uno dovrebbe elaborarsi la moto, c'è uno nel mio paese con una cbr600rr... non va abbastanza forte? evidentemente no visto che per girare in strada ha speso una barca di soldi per comprare parecchi pezzi del kit HRC (illegale su strada pubblica)... lo conosco xkè frequenta lo stesso bar dove vado anche io con gli amici... ed ogni volta che gli faccio questa domanda lui mi dice "non va mai abbastanza forte"

bah

lucadeep
12-03-2004, 15:31
la mia risposta era relativa al fatto che lui ha detto: chiodi sono e chiodi rimangono.

non mi sembra...

Io dò ragione a lui, a meno che tu non cambi TUTTO in una macchinetta del genere e allora non è più tuning.

Fratello Cadfael
12-03-2004, 15:39
Questa circolare, anche se indirizzata agli organi di PS della provincia di Bologna, vale ovviamente per tutta l'Italia.

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i Trasporti terrestri e per i sistemi informativi e statistici
Ufficio provinciale della motorizzazione di Bologna

Prot. N.5619.060.0 Bologna lì, 22 luglio 2003

Agli organi di Polizia Stradale operanti nel territorio della provincia di Bologna

Al Prefetto di Bologna

Oggetto: Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore (art.72 del c.d.s), modifiche costruttive (art.78 del c.d.s.). Uso di dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione diversi da quelli di cui all’art.151 del c.d.s. (art.153, c.9)

Il Comando Stazione Carabinieri di Casalecchio di Reno ha richiesto chiarimenti circa il quesito in oggetto, a tal fine si ritiene utile fornire le seguenti considerazioni.

1. LUCI BLU IN SOSTITUZIONE DI QUELLE OMOLOGATE
Sono modifiche ai dispositivi di illuminazione, definiti dalle disposizioni vigenti (art.151 del c.d.s. e normative CEE), non consentite e perciò sanzionabili, ai sensi dell’art.78 del c.d.s.. mentre il loro uso è altresì sanzionabile ai sensi dell’art.153, comma 9.

Luci blu (o di altri colori non consentiti) installate in aggiunta alle luci contemplate nell’art.151, sono sanzionabili ai sensi dell’art.72, anche se non vengono usate.

2. ALETTONI, SPOILER, MINIGONNE
Non essendo elencate tra le caratteristiche costruttive o funzionali, indicate nell’appendice V del titolo III°, sezione I° (art.227 del regolamento), non sono soggette ad aggiornamento della carta di circolazione :
possono essere installate (analogamente ai portapacchi, centine rimovibili, portabiciclette, porta sci, ecc.) a cura e sotto l’esclusiva responsabilità del conducente, purchè non sporgano dalla sagoma del veicolo, siano efficacemente ancorate, non presentino bordi appuntiti o taglienti.

3. FINALE DELLA MARMITTA OMOLOGATA
Le direttive comunitarie hanno stabilito che i dispositivi di scarico dei gas combusti dei veicoli possono essere sostituiti con altri, purchè omologati, e accompagnati da attestazione del costruttore di omologazione, e purchè la rumorosità della marmitta non superi quella indicata sulla carta di circolazione del veicolo (misurata in decibel, al numero di giri previsto).
Tali dispositivi non sono da indicare sulle carte di circolazione.

4. LUCI ROSSE A LED ANTERIORI SCORREVOLI
Vale integralmente quanto esposto al punto 1 circa l’installazione e/o uso.

5. LIMITE MASSIMO DI RIBASSAMENTO DELL’AUTOVETTURA
Le direttive comunitarie non prevedono un altezza minima da terra della parte inferiore delle autovetture. Perciò l’assetto degli autoveicoli in generale non è determinabile dalla carta d circolazione, ma dalle schede di omologazione da richiedere al costruttore del veicolo qualora sorgano dubbi sui ribassamenti vistosi.
Tali ribassamenti comportano la sostituzione, non ammessa, delle sospensioni.
In tal caso, una volta verificato per via documentale (schede di omologazione) trattasi effettivamente di modifica, ricorrono le sanzioni contemplate nell’art. 78 del c.d.s.

6. VETRI SCURI
Le specifiche direttive sui vetri dei veicoli, stabiliscono l’obbligo della omologazine degli stessi.
Gli estremi dell’omologazione devono essere indicati in modo indelebile sui vetri, che possono essere leggermente colorati (azzurrati o simili), ma in modo comunque da lasciare ampia trasparenza.
Non sono ammesse, per ora, pellicole sopra il vetro parabrezza e i vetri laterali per passeggeri.

A disposizione per qualsiasi chiarimento in merito, distintamente salutiamo.

IL DIRETTORE
Dott. Ing. Bruno Giordano

L'art. 78 dice:

Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 343,35 a Euro 1.376,55.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

L'art. 153 al comma 9 dice:

9.È vietato l'uso di dispositivi o di altre fonti luminose diversi da quelli indicati nell'art. 151.

E la sanzione è stabilita dal comma 11:

11. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo ovvero usa impropriamente i dispositivi di segnalazione luminosa è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 33,60 a Euro 137,55. DETRAZIONE PUNTI 1

L'art. 72 al comma 13 dice:

13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 68,25 a Euro 275,10.

TurboCresta
12-03-2004, 15:59
beh io se elaboro una Y non è che voglio andare a 220kmh oppure voglio competere con chi ha un BMW o simili... voglio solo farlo andare meglio di come la LANCIA lo ha fatto uscire dalla fabbrica... perchè devo essere definito "delinquente" o simili???

poi ovvio io anche dico che eliminare il katalizzatore inquinando oppure avere scarichi fortissimi sia ridicolo su certe auto, ma un bel rumore sportivo non esagerato è piacevole...

poi cè a chi non piace l'auto sportiva, ma io non li critico, perche succede il contrario?

PS: poi cmq il tuning è gusto, nessuno mi ha ancora mai detto BRUTTA STA Y :cool:

tommyHD
12-03-2004, 16:57

Pure io adesso che ti ho letto, mitico! :D :D :D :D :D :D

tommyHD
12-03-2004, 17:03
(esempio: lo sapete che una 206 preparata può bruciare una porsche?)

Bella baggianata..
:eek: :rolleyes:

1. Dipende di che Porsche parli...se guardiamo il cayenne 3.2 wolkswagen che è un aborto ok...stesso discorso per il boxster 2.5..
2. Vorrei proprio vedere una 206 che da una pista al carrera..:rolleyes:

Ma per piacere mi fate---> :D

sHoWeR
12-03-2004, 17:13
Originariamente inviato da tommyHD
Bella baggianata..
:eek: :rolleyes:

1. Dipende di che Porsche parli...se guardiamo il cayenne 3.2 wolkswagen che è un aborto ok...stesso discorso per il boxster 2.5..
2. Vorrei proprio vedere una 206 che da una pista al carrera..:rolleyes:

Ma per piacere mi fate---> :D

non ho ne tempo ne voglia di stare a rispondere in maniera completa... quindi vado x punti:

1: era un esempio, non me ne frega niente di che porsche parlo, era x fare un paragone... (206:porsche)

2: io l'ho visto

non parlo a vanvera, quando scrivo dico cose che ho visto coi miei occhi... una 206 può benissimo bruciare una carrera

per curiosità: tu sei appassionato di motori? da come scrivi sembri colui che ha portato il tuning sulla terra... tutto sicuro di te... ma lol...

tommyHD
12-03-2004, 17:17
non ho ne tempo ne voglia di stare a rispondere in maniera completa... quindi vado x punti:

1: era un esempio, non me ne frega niente di che porsche parlo, era x fare un paragone... (206:porsche)

non parlo a vanvera, quando scrivo dico cose che ho visto coi miei occhi... una 206 può benissimo bruciare una carrera

per curiosità: tu sei appassionato di motori? da come scrivi sembri colui che ha portato il tuning sulla terra... tutto sicuro di te... ma lol...

Sono appassionato di motori ma non tunno un bel tubo :D
Però dai non venirmi a dire che ne vedi in giro tutti i giorni di 206 da 4.5 secondi 0-100kmh...:rolleyes:

Il pilota della Porsche che hai visto te dev esser stato proprio un incapace alla guida :(

Ah se mi avessi detto Golf o Audi A3 non mi sarei sorpreso ;)
Ripeto...ma per piacere! :D

andreaxol
12-03-2004, 17:27
E se quello che guidava la porsche non aveva voglia di tirare?

Magari ha preferito usare il buon senso anzichè fare la gara con una 206 modificata...

tommyHD
12-03-2004, 17:34
E se quello che guidava la porsche non aveva voglia di tirare?

Magari ha preferito usare il buon senso anzichè fare la gara con una 206 modificata...

Infatti ;)

andreaxol
12-03-2004, 17:42

non mi sembra...

Come ho detto all' inizio della discussione sarebbe meglio dividere l' elaborazione "seria" da quella "di facciata".

Un mio conoscente ha preso una polo blu 1.2 di seconda mano (modello precedente a quello attuale).

Ha aggiunto un alettone fantozziano + marmitta molto rumorosa

Ha verniciato tutta l' auto di azzurro

Ha messo dei neon blu all' interno e uno sotto

Dopo due mesi, ritiro patente (o libretto di circolazione, non ricordo) :asd: :asd:. Comunque adesso va ancora in giro senza farsi troppi problemi

Capisci che prestazionalmente rimane un chiodo....la mia Corolla 1.6 gli piscia in testa

Drago
12-03-2004, 18:01

allora, prima di tutto chiarisco la mia posizione: a me piacciono gli intereventi atti a modificare l'estetica della macchina in meglio, purchè siano ben realizzati. è pieno di gente che fa le cose 'tanto per fare' e magari sono le stesse persone che tu vedi e che ti danno fastidio. insomma, non siamo tutti uguali e non tutti modificano l'auto 'tanto per fare'. sul discorso della marmitta, beh è relativo, e sta al singolo decidere se ne vale la pena (e se si può o meno). per quel che riguarda le luci devo schierarmi apertamente contro la tua opinione: un mio carissimo amico, del quale parlavo prima, ha una civic nera con neon sotto alla macchina e dentro agli interni: oltre a non dare fastidio a nessuno (ok, quelli sotto alla macchina non possono essere installati per legge, ma essendo verdi NON PUOI confonderli neanche volendo) la sua visibilità di notte aumenta molto, quindi non parlerei di fastidio agli altri automobilisti, sinceramente non vedo come possano nuocere. luci sul cruscotto darebbero fastidio, penso si debba decidere con la testa dove posizionare queste cose.

kaksa
12-03-2004, 18:05

ma menalo sto qua!!

TurboCresta
12-03-2004, 20:31
l'esempio di shower è realissimo, certo è una bella elaborazione ma è fattibile ;)

se è per questo ho anche visto una 126 dare in culo ad una carrera, lollissima come cosa, ovviemente in pista ;)

non scordiamoci che per "elaborazione" si puo anche parlare di trapianto di motore... ;)

BUONASERATA io vado al mio venertuning ;) speriamo stasera niente retate :rolleyes:

Mauro82
12-03-2004, 23:58
a proposito di gare guardate questa (http://www.cuorialfisti.com/MATERIALE/Materiale%20Audio-Video/Alfetta%20GT%20-%202.mpeg)
io però ho la versione berlina:)
PS:quella rossa è una corvette

wewewe
13-03-2004, 01:37
Originariamente inviato da Mauro82
a proposito di gare guardate questa (http://www.cuorialfisti.com/MATERIALE/Materiale%20Audio-Video/Alfetta%20GT%20-%202.mpeg)
io però ho la versione berlina:)
PS:quella rossa è una corvette

PAZZESCO!!!! :eek:

Ma quanti cavalli ha quella belva? Si vede chiaramente che sgomma anche quando è già in fondo al rettilineo e andrà probabilmente a 150 km/h

Napalm
13-03-2004, 08:14
Se le cose sono omologate ok...ma io non andrei mai in giro con pezzi illegali con la paura di essere fermato. E poi per cosa? Per un marmittone fantozziano su un punto? ma va la...

Ma guarda che esistono gli scarichi omologati che puoi benissimo montare su una Punto!

NapalM

Napalm
13-03-2004, 08:18

Capisci che prestazionalmente rimane un chiodo....la mia Corolla 1.6 gli piscia in testa

Mai pensato che magari le prestazioni non sono tutto...

NapalM

misterx
13-03-2004, 08:42
le auto stanno bene così come escono dalle fabbriche

a parte le wolkswagen, le bmw, le mercedes, le audi etc....:D

marKolino
13-03-2004, 09:36
ehm lucadeep... aggiornami sui prezzi della pedaliera TT :D

Mauro82
13-03-2004, 15:11
Originariamente inviato da wewewe
PAZZESCO!!!!

Ma quanti cavalli ha quella belva? Si vede chiaramente che sgomma anche quando è già in fondo al rettilineo e andrà probabilmente a 150 km/h
la versione da rally dell'alfetta ne aveva 360, la 75 (il motore è sempre il buon vecchio bialbero in alluminio alfa e la meccanica è uguale) però 1800 invece di 2000 era disponibile in una versione da 285CV(di serie), un inglese ha fatto un 1300 turbo da quasi 300CV, quasi quasi metto il turbo anche alla mia,tanto la meccanica è la stessa anche se è una berlina, adesso è soltanto aspirato anche se con una preparazione da gara(mio padre la usava per correre dopo aver venduto la giulia 1300@2000 gruppo A perchè non la passavano al collaudo :( ):D

andreaxol
13-03-2004, 19:46
Ma il limite per le competizioni Rally non sono 300 cv?

Mauro82
13-03-2004, 20:12
L'Alfetta GTV Turbodelta correva negli anni '80 quando il regolamento era diverso
http://www.cuorialfisti.com/MATERIALE/Materiale%20Speciali/AlfettaGT/Alfetta%20GTV%20Turbodelta%20-%208.jpg
http://www.cuorialfisti.com/MATERIALE/Materiale%20Speciali/AlfettaGT/Gruppo4-6.jpg
Questa invece è quella che ho io, cioè la versione berlina
La mia però ha uno spoiler davanti, un alettone dietro, cerchi diversi ed è ribassata
http://www.cuorialfisti.com/MATERIALE/Materiale%20Nostre%20Alfa/Ingrandimenti/Alfettista-2.jpg

sacd
13-03-2004, 20:16
Ciao a tutti :)

Sto notando che ultimamente la moda di "truccare" e modificare l' auto si sta allargando a macchia d' olio: aumento dei cavalli, marmittoni, volanti, neon vari, luci.

Ammetto che alcuni ritocchi stanno anche bene...ma certi aborti che sembrano degli alberi di Natale e che fanno il rumore di un elicottero...comunque questa è una mia opinione.

Un mio amico ad esempio per non sentirsi "fuori moda", ha bardato per benino la sua scassatissima Punto S 1200 con minigonne, volante da rally e marmittone dal rumore veramente impressionante (contento lui...)

E' solo per curiosità, ma se i vigili, la polizia o i carabinieri ti fermano a cosa si va incontro?

Per non avere problemi bisogna conoscere dei meccanici compiacenti x revisione auto ?

Sequestro libretto di circolazione + sanzione amministrativa
:sofico:

misterx
13-03-2004, 20:40
http://www.tuninglove.com/disegni/giugno_03/bogich/newmodels_multipla2002_101%5B1%5D.jpg

800 CV sotto al cofano :D

http://www.tuninglove.com/disegni/giugno_03/bogich/multipla%20new.jpg

lnessuno
13-03-2004, 21:01
io però una twinghetta così me la vedrei proprio bene nel cortile... :oink:

http://www.renaultonline.de/Renault-Tuning/Renault_Twingo_/gris251.jpg

http://www.renaultonline.de/Renault-Tuning/Renault_Twingo_/gris250.jpg

bananarama
13-03-2004, 21:04
io però una twinghetta così me la vedrei proprio bene nel cortile... :oink:

Pure io, come spaventa ladri pero'!
:rolleyes: :D :D :D :sofico:

Troppo brutta, ma che e' la prima classificata alla sagra del pecione?:D

lnessuno
13-03-2004, 21:06
Pure io, come spaventa ladri pero'!
:rolleyes: :D :D :D :sofico:

Troppo brutta, ma che e' la prima classificata alla sagra del pecione?:D

non capisci nulla di macchine, terùn! :mc: :D :sofico:

bananarama
13-03-2004, 21:14
non capisci nulla di macchine, terùn! :mc: :D :sofico:

preferisco questo piu' sobrio e ricercato

http://www.vwpolo.nl/bezochte%20meetings/vwmania2003/Dscn0562.jpg
http://www.vwclub.ch/image/auto/6/466.jpg

BAAAAAD LOOK!:D

andreaxol
13-03-2004, 23:22
io però una twinghetta così me la vedrei proprio bene nel cortile... :oin

L' avevo scambiata per uno spazzaneve :D

tommyHD
14-03-2004, 10:11
L' avevo scambiata per uno spazzaneve :D

:D :D :D

kaksa
14-03-2004, 10:55
preferisco questo piu' sobrio e ricercato

http://www.vwpolo.nl/bezochte%20meetings/vwmania2003/Dscn0562.jpg
http://www.vwclub.ch/image/auto/6/466.jpg

BAAAAAD LOOK!:D

queste sono davvero brutte. forme nascoste che nn significano nulla e tentano di far incattivire auto da casalinghe con ste cagate.

bananarama
14-03-2004, 11:04
Originariamente inviato da kaksa
queste sono davvero brutte. forme nascoste che nn significano nulla e tentano di far incattivire auto da casalinghe con ste cagate.

possono non piacere, ma questi sono lavori fatti bene, non la twingo zozzona che c'e' sopra!;)

lnessuno
14-03-2004, 11:25
possono non piacere, ma questi sono lavori fatti bene, non la twingo zozzona che c'e' sopra!;)

ormai è chiaro che non capisci nulla di tuning :D

però a me non dispiace l'ultima che hai postato... soprattutto il cofano che copre i fari dandogli un'aria cattiva :)

kaksa
14-03-2004, 11:38

che sono fatti bene nn lo puoi sapere, da fuori è chiaro che sembra fatto bene. poi devi vedere se è una struttura solida magari tiri un calcio e viene giu il paraurti.
a me piace il tuning ma starvolgere un'auto in quetso modo fa ridere molta gente.
preferisco la mia 206 liscia che va quanto una bici elettrica

bananarama
14-03-2004, 11:39
ormai è chiaro che non capisci nulla di tuning :D

preferisco non capire con quelle macchine che capire con la twingo ti assicuro... :O

la differenza di caratura tra le vetture e' evidentissima!

Forse preferisci le elaborazioni meccaniche? :asd:
http://www.iabg06817.pwp.blueyonder.co.uk/photos/totb03/dcp_0070.jpg
http://www.iabg06817.pwp.blueyonder.co.uk/photos/totb03/dcp_0011.jpg
http://www.iabg06817.pwp.blueyonder.co.uk/photos/totb03/dcp_0061.jpg
http://www.iabg06817.pwp.blueyonder.co.uk/photos/totb03/dcp_0055.jpg

bananarama
14-03-2004, 11:45
Originariamente inviato da kaksa
che sono fatti bene nn lo puoi sapere, da fuori è chiaro che sembra fatto bene. poi devi vedere se è una struttura solida magari tiri un calcio e viene giu il paraurti.

non viene giu', te lo assicuro, quella e' roba fatta bene, vedi cofano allungato. i paraurti sono buoni e usano pure gli attacchi originali, per cui non crollano. guarda che chi fa queste cose ci tiene alla macchina, col cavolo che monta zozzerie da coatto del bar!;)

andreaxol
15-03-2004, 07:41

Come diceva giustamente lucadeep, se uno cambia in blocco il motore, cambia questo e cambia quell' altro non si parla più di tuning.

Perchè negli esempi che fai tu (parlavi di trapianto di motore su una 126...) io non vedo ne una 206 ne una 126, ma solo dei frankenstein che somigliano esteticamente all' originale.

lucadeep
15-03-2004, 07:53
ehm lucadeep... aggiornami sui prezzi della pedaliera TT :D

Monsignor a lei i codici e i prezzi....

8N1 864 777 A 4PK (poggia piede)
8N1 721 647 B (copri pedale)
8N1 721 173 A (copri pedale)
8N1 721 143 A 01C (copri pedale)

Tot sui 70 euri

;)

marKolino
15-03-2004, 07:54
Grazie e a buon rendere! ;)

marKolino
16-03-2004, 12:21
...ritornando sul discorso pedaliera: allora io sono un "informatico", ovvero, non capisco nulla di motori e robe simili. Quello che volevo capire è questo: sono in grado di fare da solo questo lavoro? :D

lucadeep
16-03-2004, 12:27
...ritornando sul discorso pedaliera: allora io sono un "informatico", ovvero, non capisco nulla di motori e robe simili. Quello che volevo capire è questo: sono in grado di fare da solo questo lavoro? :D

Il poggiapiede Sx ha una sola vite Torx in alto, la sviti lo sfili verso l'alto e lo togli. Il freno e frizione sono ad incastro togli i vecchi e ci incastri sopra i nuovi pedali, per l'accelleratore non ha rivestimenti quindi basta incastrarcelo sopra. Serve altro???

marKolino
16-03-2004, 12:51
Il poggiapiede Sx ha una sola vite Torx in alto, la sviti lo sfili verso l'alto e lo togli. Il freno e frizione sono ad incastro togli i vecchi e ci incastri sopra i nuovi pedali, per l'accelleratore non ha rivestimenti quindi basta incastrarcelo sopra. Serve altro???
moooolte grazie ;)

...sembra facile...:O :D

andreaxol
16-03-2004, 14:54
Stiamo in topic please :D

lucadeep
16-03-2004, 14:56
Stiamo in topic please :D

Siamo in topic :asd:

Non si parla di modifiche?
:eh:

Paoletta Corsini
16-03-2004, 15:04
Non si parla di modifiche? :eh:

Scusami Luca, ma qui ho visto trasformare letteralmente una semplice 206, tutte queste modifiche sono legali? grazie :)

http://www.hi-speed.dk/Nicklaz206.html

Quincy_it
16-03-2004, 15:06
Originariamente inviato da TurboCresta
BUONASERATA io vado al mio venertuning ;) speriamo stasera niente retate :rolleyes:

Obelisco Eur?

lucadeep
16-03-2004, 15:08
Originariamente inviato da Paoletta Corsini
Scusami Luca, ma qui ho visto trasformare letteralmente una semplice 206, tutte queste modifiche sono legali? grazie :)

http://www.hi-speed.dk/Nicklaz206.html

A quei livelli direi che passi quasi inosservato dato che non ha superato le dimensioni di carreggiata. E non ha toccato il motore.

Internamente puoi far "quello che vuoi" metto tra virgolette xchè se metti neon in vista possono darti rogne.

Ovviamente se tocchi il motore sei un fuori legge.

Mi dispiace dirlo ma io continuerò con il tuning sia esterno che motoristico. ;)

Quincy_it
16-03-2004, 15:13
Io personalmente preferisco un leggero tuning estetico accompagnato anche da pesanti modifiche meccaniche, piuttosto che il contrario. ;)
Meglio IMHO dare meno nell'occhio, apparire meno tamarro possibile (preferisco l'auto bella, aggressiva, ma non eccessiva), ma che poi quando affondi il piede sull'acceleratore tira fuori gli artigli. :)

andreaxol
16-03-2004, 15:15
Siamo in topic :asd:

+ o -

:cool:

lucadeep
16-03-2004, 15:16
Originariamente inviato da Quincy_it
Io personalmente preferisco un leggero tuning estetico accompagnato anche da pesanti modifiche meccaniche, piuttosto che il contrario. ;)
Meglio IMHO dare meno nell'occhio, apparire meno tamarro possibile (preferisco l'auto bella, aggressiva, ma non eccessiva), ma che poi quando affondi il piede sull'acceleratore tira fuori gli artigli. :)

Dipende dal tipo di tunig, se vuoi seguire la moda o se lo fai per migliorie. Es sul mio TDI 150 dopo aver lavorato motore assetto e freni mi sono studiato e fatto realizzare un paraurti anteriore con una maggiore presa d'aria frontale per raffreddare meglio ;)

Coyote74
16-03-2004, 15:17
Dipende dal tipo di tunig, se vuoi seguire la moda o se lo fai per migliorie. Es sul mio TDI 150 dopo aver lavorato motore assetto e freni mi sono studiato e fatto realizzare un paraurti anteriore con una maggiore presa d'aria frontale per raffreddare meglio ;)

Scusate, ma quanto ci spendete sulla macchina intervenendo così pesantemente?

lucadeep
16-03-2004, 15:18
Originariamente inviato da Coyote74
Scusate, ma quanto ci spendete sulla macchina intervenendo così pesantemente?

Oltre i 10000 € ;)

andreaxol
16-03-2004, 15:18
Qualche bel link di tuning sulla Corolla (modello nuovo) e sulla Yaris?

Visto che sono le mie due auto...:fiufiu:

Coyote74
16-03-2004, 15:20
Oltre i 10000 € ;)

E non facevi prima a passare ad un'auto di livello superiore?:confused:

lucadeep
16-03-2004, 15:21

Non è la stessa cosa ;)

andreaxol
16-03-2004, 15:21
Oltre i 10000 € ;)

Vedi...io non spenderei mai 15000€ di auto + 10000€ di tuning. Invece comprerei volentieri una auto da 20/25000 €

Due filosofie opposte! :D

lucadeep
16-03-2004, 15:29
Vedi...io non spenderei mai 15000€ di auto + 10000€ di tuning. Invece comprerei volentieri una auto da 20/25000 €

Due filosofie opposte! :D

Ma non potrai mai avere una macchina "personale" che ti rispecchia avrai soltanto il solito oggetto che tanti comuni mortali hanno.

thefrog
16-03-2004, 15:35
il meglio di tutti è quello che passa spesso di sera tardi alla stazione a firenze con una Bora grigia con un neon bianco/azzurrino ad altissima luminosità sul cruscotto.....direi geniale.....anche se non vede un emerito 8====D lui è contento così e passa e riapssa per far vedere quanto è furbo :O

Quincy_it
16-03-2004, 15:37

Il tuning è una passione (oltre che una malattia). :D ;)

Significa rendere la propria auto unica, migliore (esteticamente, prestazionalmente e dinamicamente parlando).
E' come passeggiare con una bella donna accanto: vuoi mettere la soddisfazione di vedere gli sguardi delle persone che ti osservano sapendo che lei è tua? :)

Coyote74
16-03-2004, 15:38
Ma non potrai mai avere una macchina "personale" che ti rispecchia avrai soltanto il solito oggetto che tanti comuni mortali hanno.

Beh, però potrebbe non rispecchiarsi nella filosofia del tuning e quindi sentirsi più vicino ad una vettura di serie.:O

lucadeep
16-03-2004, 15:42
Beh, però potrebbe non rispecchiarsi nella filosofia del tuning e quindi sentirsi più vicino ad una vettura di serie.:O

Rispetto le sue scelte, io parlavo di me ;)

TurboCresta
16-03-2004, 16:11
Originariamente inviato da Quincy_it
Obelisco Eur?

noooo li non ci si va da un anno almeno ormai, adesso siamo a cinecitta ma neanche la si puo piu andare, stiamo cercando un nuovo posto... questo perche TUNER=CRIMINALE

che palle :muro: andate a rompere a chi fa davvero l'incosciente sulle strade (vecchietti, ragazzi di 18anni, uomini e donne di ogni eta...)

Fratello Cadfael
16-03-2004, 16:16
Originariamente inviato da thefrog
il meglio di tutti è quello che passa spesso di sera tardi alla stazione a firenze con una Bora grigia con un neon bianco/azzurrino ad altissima luminosità sul cruscotto.....direi geniale.....anche se non vede un emerito 8====D lui è contento così e passa e riapssa per far vedere quanto è furbo :O
Certo che se già di partenza è una Bora... :D
Se veramente con quel neon peggiora la sua visuale, e di conseguenza il boro in questione diventa pericoloso per gli altri, spero proprio che lo fermino e quel neon glielo inseriscano... :D

lucadeep
16-03-2004, 16:20
Certo che se già di partenza è una Bora... :D
Se veramente con quel neon peggiora la sua visuale, e di conseguenza il boro in questione diventa pericoloso per gli altri, spero proprio che lo fermino e quel neon glielo inseriscano... :D

dove :eh:

tommyHD
16-03-2004, 16:20
Altro che Twingo truzza..questa è una vera elaborazione di una "city car" :cool:

http://www.rsportscars.com/foto/08/micrar04_05.jpg

http://www.rsportscars.com/foto/08/micrar04_03.jpg

http://www.rsportscars.com/foto/08/micrar04_06.jpg

http://www.rsportscars.com/foto/08/micrar04_inter.jpg

Molto ben elaborata imho :)

Prestazioni? 0-100 km/h in meno di 5 secondi..:D

Quincy_it
16-03-2004, 16:44
noooo li non ci si va da un anno almeno ormai, adesso siamo a cinecitta ma neanche la si puo piu andare, stiamo cercando un nuovo posto... questo perche TUNER=CRIMINALE

che palle :muro: andate a rompere a chi fa davvero l'incosciente sulle strade (vecchietti, ragazzi di 18anni, uomini e donne di ogni eta...)

Capito. ;)

Frequentavo anni fa ma volevo sapere se era cambiato qualcosa. :)

Fratello Cadfael
16-03-2004, 16:51
...
Invece fare gare di velocità in piena città (anche se a tarda sera) è un comportamento cosciente e innocente, vero?
Spero che davanti a questi criminali non sbuchi mai nessun veicolo imprevisto, ma se deve succedere che sia almeno una betoniera.

bananarama
16-03-2004, 16:55
Invece fare gare di velocità in piena città (anche se a tarda sera) è un comportamento cosciente e innocente, vero?
Spero che davanti a questi criminali non sbuchi mai nessun veicolo imprevisto, ma se deve succedere che sia almeno una betoniera.

e' facile generelizzare sull'oberlisco sentendo la tv e leggendo i giornali...:rolleyes: tu non sai come stanno realmente le cose, un tuner non e' un criminale, uno che fa le corse si! ma il binomio non e' obbligatorio, sappilo, infatti molti tuner armati di passione cercano di isolare sti idioti che con le loro cazzate mettono nei guoi pure chi e' mosso dalla sola passione per i motori.

ciao

Fratello Cadfael
16-03-2004, 17:10
Io infatti mi riferivo a chi assume comportamenti pericolosi.
;)

TurboCresta
16-03-2004, 17:18
caro fratello cazfael, prima di parlare senza sapere le cose pensaci 5 volte... come dice il buon bananarama noi tuner siamo i primi a colpevolizzare chi fa gare in strada, perche per gente come questa noi siamo visti come "criminali" perche la gente stupida sente un TG e senza ragionare punta il dito... :muro:

a cinecitta non sai quante volte abbiamo litigato con gente come quella... non lo sai

e poi le gare le fa anche l'idiota 50enne che si è comprato l'X5 nuovo nuovo tanto se vuoi saperlo...

Mauro82
16-03-2004, 17:20
perchè un tuner dovrebbere fare per forza corse clandestine?
semplicemente c'è gente che non è soddisfatta della propria auto come è di serie e vuole modificarla
certo, ci sono degli idioti ma anche chi non modifica l'auto può esserlo, ad esempio stavamo andando a circa 100Km/h in autostrada con la pioggia e uno con una punto ci ha superato a circa 120, l'abbiamo trovato pochi Km dopo in corsia di sorpasso con l'auto sfasciata
il problema e che quello non capiva i propri limiti e quella della propria auto, mentre nel nostro caso avevamo un auto con un'ottima ripartizione dei pesi (sempre l'alfetta, ormai vi avrò rotto ma ne sono innamorato) e alla guida c'era mio padre che è un ex pilota e quindi sa come comportarsi in condizioni di pericolo, se avessi guidato io naturalmente sarei andato + piano perchè ho poca esperienza sebbene sappia a livello teorico come comportarmi in ogni situazione
sempre in tema di bagnato capita di vedere gente a 150 e oltre "tanto ho le gomme larghe" dimostrando di non capire niente non solo di auto ma nemmeno di fisica, cosa purtroppo comune a molti in italia ma questo è un altro discorso

tommyHD
16-03-2004, 17:23
caro fratello cazfael, prima di parlare senza sapere le cose pensaci 5 volte... come dice il buon bananarama noi tuner siamo i primi a colpevolizzare chi fa gare in strada, perche per gente come questa noi siamo visti come "criminali" perche la gente stupida sente un TG e senza ragionare punta il dito... :muro:

a cinecitta non sai quante volte abbiamo litigato con gente come quella... non lo sai

e poi le gare le fa anche l'idiota 50enne che si è comprato l'X5 nuovo nuovo tanto se vuoi saperlo...

Anche l'idiota che con un'utilitaria si mette contro l'sl 500....tipo me :D :D :D

Fratello Cadfael
16-03-2004, 17:26
caro fratello cazfael, prima di parlare senza sapere le cose pensaci 5 volte... come dice il buon bananarama noi tuner siamo i primi a colpevolizzare chi fa gare in strada...
Questo depone a vostro favore. Io, ripeto, mi riferisco a chi si comporta in maniera pericolosa.
;)

maxsona
16-03-2004, 17:56
Originariamente inviato da Jaguar64bit
La mia macchina e' come l'ho comprata.
Non c'era proprio verso di migliorarla ? :ciapet:

lufo
16-03-2004, 18:21
Altro che Twingo truzza..questa è una vera elaborazione di una "city car" :cool:

http://www.rsportscars.com/foto/08/micrar04_05.jpg

http://www.rsportscars.com/foto/08/micrar04_03.jpg

http://www.rsportscars.com/foto/08/micrar04_06.jpg

http://www.rsportscars.com/foto/08/micrar04_inter.jpg

Molto ben elaborata imho :)

Prestazioni? 0-100 km/h in meno di 5 secondi..:D

vuoi mettere?? http://www.mugen-power.com/topics/dynamite0108/ :cool:

tommyHD
16-03-2004, 18:36
Originariamente inviato da lufo
vuoi mettere?? http://www.mugen-power.com/topics/dynamite0108/ :cool:

Parlavo di utilitarie ;)

Michele.Ali
16-03-2004, 18:47
anche se sono in ritardo dico...
w le elaborazioni di qualsiasi genere...:sofico:

Drago
16-03-2004, 19:21
http://www.overboost.com/pix.asp?image=./images/522/full/DSC01277.JPG

:D

tommyHD
16-03-2004, 19:37
Originariamente inviato da Michele.Ali
anche se sono in ritardo dico...
w le elaborazioni di qualsiasi genere...:sofico:

Mancavi solo tu Superali :sofico:

lufo
16-03-2004, 19:54
Parlavo di utilitarie ;)
e che cavolo è secondo te?? Guarda che la Fit in italia è conosciuta come Honda Jazz!:D

tommyHD
16-03-2004, 20:09
Originariamente inviato da lufo
e che cavolo è secondo te?? Guarda che la Fit in italia è conosciuta come Honda Jazz!:D

Naah non mi convince quella macchina :O

lufo
16-03-2004, 21:01
Naah non mi convince quella macchina :O
a me si! e parecchio! :sbav: :D

AdrianSkynet
16-03-2004, 21:33
l'unica cosa che gli ho fatto alla mia car è un assetto + basso con nuovi ammo e luci fari bianche tipo xenon, minigonne e altre cacchiate non mi piacciono

D.A.V.I.D.E
16-03-2004, 23:26
A proposito di tuning estetico pesante :D

D.A.V.I.D.E
16-03-2004, 23:27
E......

Ciao!!!!

D.A.V.I.D.E
16-03-2004, 23:28
Ops dimenticati di allegare la foto :rolleyes:

andreaxol
16-03-2004, 23:56
Ma a vedere certi obrobri chi è un vero tunnista, non gli viene la pelle d' oca?

Secondo me in questa discussione si stanno mischiando due tipi molto differenti di tuning...

bananarama
17-03-2004, 12:31
Originariamente inviato da D.A.V.I.D.E
E......

Ciao!!!!

una zozzeria incredibile, piu' si calca la mano con le elaborazioni e piu' bisogna essere bravi e avere stile, altrimenti escono fuori ste cose immonde...;)

marKolino
17-03-2004, 12:34
quella punto è immondizia allo stato puro! :D

tommyHD
17-03-2004, 13:04
quella punto è immondizia allo stato puro! :D

Quoto e sottoscrivo..per elaborazione giusta io intendo tuning stile micra :)

gegeg
17-03-2004, 20:15
:eek: :nono: :Puke: :coffee: