Entra

View Full Version : ing edile civile architettura

serbring
05-03-2004, 14:01
quali sono le differenze tra questi corsi??

pierpo
05-03-2004, 14:06
lo ripetero' fina alla nusea.
o hai gia' uno studio tuo oppure
lascia perdere l'ingengeria!!!

seiya880
05-03-2004, 14:23
A grandi linee:

L'ingegnere civile fa dighe, ponti, strade,...

L'ingegnere edile fa edifici (case, scuole, ospedali, musei...)

L'architetto cura l'aspetto estetico degli edifici, fa interni, restaura; senza un ingegnere puo' costruire ben poco

C'e' anche un nuovo corso di ingegneria edile/architettura che unifica le due figure dell'ingegnere e dell'architetto. E' comunque una laurea in ingegneria

smeg47
05-03-2004, 14:26
Originariamente inviato da pierpo
lo ripetero' fina alla nusea.
o hai gia' uno studio tuo oppure
lascia perdere l'ingengeria!!!

hehhehe...dai su.....
:D

allora parlo a nome mio (ing. civile) e di mio fratello (architetto)

In teoria:

Ing. Civile: design di opere varie di dimensioni medio grandi: infrastrutture, ponti, impianti, opere idrauliche e gestione della costruzione delle stesse

Architetto: progettazione architettonica di opere ad uso civile, infrastrutture. Elaborazione di piani urbanistici etc

In Pratica:

Ing. Civile: calcoli strutturali per opere edili ed industriali.

Architetto: progetto della villetta del vicino di casa

smeg47
05-03-2004, 14:29
Originariamente inviato da seiya880
A grandi linee:

L'architetto cura l'aspetto estetico degli edifici, fa interni, restaura; senza un ingegnere puo' costruire ben poco

dire che cura l'aspetto estetico mi pare riduttivo: diciamo che elabora la distribuzione funzionale degli edifici, l'aspetto formale e l'interazione tra le sue parti

Marci
05-03-2004, 14:31

C'e' anche un nuovo corso di ingegneria edile/architettura che unifica le due figure dell'ingegnere e dell'architetto. E' comunque una laurea in ingegneria
Ho visto, ed ho anche visto che non è 3+2 ma è di 5 anni fissi, anche io non so cosa scegliere, per di più io oltre a ing e architettura sarei anche tentato col design industriale, sto morendo!

smeg47
05-03-2004, 14:34
Originariamente inviato da Marci
Ho visto, ed ho anche visto che non è 3+2 ma è di 5 anni fissi, anche io non so cosa scegliere, per di più io oltre a ing e architettura sarei anche tentato col design industriale, sto morendo!

forse sarebbe meglio capire cosa vorresti fare...così poi magari ti possiamo consigliare la facoltà più adatta

Marci
05-03-2004, 14:46
Originariamente inviato da smeg47
forse sarebbe meglio capire cosa vorresti fare...così poi magari ti possiamo consigliare la facoltà più adatta
Guarda, a me piace molto disegnare automobili, aerei e soprattutto oggettistica di arredamento(vedi lampade ecc...).
Mi piace anche progettare case, tantè che a scuola in disegno e progettazione ho 8-9, degli edifici inoltre non mi piace solo l'estetica, di solito faccio molta attenzione e vengo colpito dalle soluzioni trovate dali ingegneri per la risoluzione dei problemi strutturali di un'opera come può essere un ponte o un grattacielo.
Complessina la situazione vero?

smeg47
05-03-2004, 14:51
Originariamente inviato da Marci
Guarda, a me piace molto disegnare automobili, aerei e soprattutto oggettistica di arredamento(vedi lampade ecc...).
Mi piace anche progettare case, tantè che a scuola in disegno e progettazione ho 8-9, degli edifici inoltre non mi piace solo l'estetica, di solito faccio molta attenzione e vengo colpito dalle soluzioni trovate dali ingegneri per la risoluzione dei problemi strutturali di un'opera come può essere un ponte o un grattacielo.
Complessina la situazione vero?

che scuola fai?

Marci
05-03-2004, 15:03
che scuola fai?
Liceo Scientifico tecnologico.
In pratica non faccio il latino ma faccio molte più ore perchè ho i laboratori di Fisica, Biologia e chimica, inoltre l'informatica è separata dalla matematica per cui ho anche scritto e orale di inf.
Byezz ;)

smeg47
05-03-2004, 15:06
Guarda....è difficile .

Da quello che dici, secondo me, sarebbe meglio un orientamento "architettonico"

però potrei sbagliare :D

Marci
05-03-2004, 15:57
Guarda....è difficile .

Da quello che dici, secondo me, sarebbe meglio un orientamento "architettonico"

però potrei sbagliare :D
Grazie mille.
Un'altra cosa non da poco è che in famiglia abbiamo un amico architetto.

kikki2
05-03-2004, 16:14
nella mia università c'era nel vecchio ordinamento proprio un corso di laurea in ing.Civile indirizzo Edile sezione Architettura , in pratica un misto di ing. e arch. , veramente ottimo ( è quello che ho fatto io :cool: ) .
Poi hanno messo us la facoltà di architettura e l'hanno segato

serbring
05-03-2004, 17:10
hehhehe...dai su.....

allora parlo a nome mio (ing. civile) e di mio fratello (architetto)

In teoria:

Ing. Civile: design di opere varie di dimensioni medio grandi: infrastrutture, ponti, impianti, opere idrauliche e gestione della costruzione delle stesse

Architetto: progettazione architettonica di opere ad uso civile, infrastrutture. Elaborazione di piani urbanistici etc

In Pratica:

Ing. Civile: calcoli strutturali per opere edili ed industriali.

Architetto: progetto della villetta del vicino di casa

sei stato molto chiaro smeg. grazie ora ho capito, era solo una piccola curiosità visto che sto studiando scienze delle costruzioni, il professore ci parla sempre di ponti e pensavo che fossero corsi simili!

Marci
05-03-2004, 17:48
Originariamente inviato da kikki2
nella mia università c'era nel vecchio ordinamento proprio un corso di laurea in ing.Civile indirizzo Edile sezione Architettura , in pratica un misto di ing. e arch. , veramente ottimo ( è quello che ho fatto io :cool: ) .
Poi hanno messo us la facoltà di architettura e l'hanno segato
è così buono?
ti chiedo questo perchè al Politecnico di Milano c'è ancora, il problema è che ci sono una 10ina di indirizzi sia per ingegneria che per architettura:muro:
Guarda questo pdf (http://www.polimi.it/didattica/orientamento/corsi_di_studio/ingegneria/allegati/ingEdile_Arch.pdf)
Byezz ;)

kikki2
05-03-2004, 17:57
A mio parere sì, senza dubbio.

ZigoZago
05-03-2004, 19:36

io scegliero' questa facolta non vedo l'ora:sbav: