View Full Version : Riviste di Auto e Moto quali acquistate ?
Jaguar64bit
04-03-2004, 20:02
E' da un bel po' di anni che non ne prendo , ero rimasto alla rivista "Auto" e a "Motociclismo" , voi quali prendete e quali mi consigliate ? :)
fabiannit
04-03-2004, 20:05
Io prendo ogni tanto AlVolante.....quando è in offerta e costa 1€...:D :D :sofico:
aunktintaun
04-03-2004, 20:57
abbonato a insella:D
Blind Guardian
04-03-2004, 21:07
di auto: EVO, Auto.
ciao
Automobilismo e evo (anche se detesto come scrivono gli articoli su quest'ultimo)
Per le moto, nulla.
Per le auto:
1) Quattroruote: x me è la bibbia, anche se la qualità sta precipitando letteralmente, purtroppo;
2) Al Volante: è carino e fresco, costa poco ma è ben fatto;
3) Auto: è ben fatto e la qualità sta facendo l'opposto risp a Quattroruote: sale di numero in numero. Forse dà troppo spazio al tuning;
4) Gente Motori: da quando è stato rinvovato nell'Agosto 2003 è davvero ottimo. Completo, profondo, i suoi giornalisti dimostrano grande competenza, e soprattutto sono obiettivi, oltre che davvero molto profondi nelle loro analisi. Dicono quello che pensano quasi tutti gli automobilisti appassionati, a differenza delle altre riviste (memorabile, ad esempio, la prova della Thesis 2.4 Multijet, dove hanno scritto cose sacrosante, dall'auspicio di aumento di cilindrata al confort superiore ai concorrenti). Ottimo, te lo consiglio;
5) Autosprint, per le corse: è un mostro sacro, ultimamente ha raggiunto i livelli dei tempi d'oro dei primi anni '90, mentre ha avuto un po' di alti e bassi in seguito ai troppi direttori susseguitisi tra il 99 e il 2001 (Schittone, che incredibilmente non lavorò affatto bene, e Zazzaroni, quello del calcio, che dette troppo spazio ai rally e mostrò tutta la sua non-competenza);
Mino
A casa mia da almeno 10 anni entra in casa tutti i santi martedì il mitico Motosprint!;)
Non un giornale ma una fede!
Blue Spirit
04-03-2004, 23:18
Originariamente inviato da Mino
Per le auto:
1) Quattroruote: x me è la bibbia, anche se la qualità sta precipitando letteralmente, purtroppo;
concordo
2) Al Volante: è carino e fresco, costa poco ma è ben fatto;;
imho vale quello che costa e niente di più...approssimativo, superficiale, poco obiettivo e contraddittorio, ma almeno è molto economico e di ottima leggibilità...
3) Auto: è ben fatto e la qualità sta facendo l'opposto risp a Quattroruote: sale di numero in numero. Forse dà troppo spazio al tuning
già, migliora di continuo ed è davvero ben fatto, ottima fotografia, analisi accurate, peccato per il troppo tuning e l'eccessiva tendenza filotedesca
4) Gente Motori: da quando è stato rinvovato nell'Agosto 2003 è davvero ottimo. Completo, profondo, i suoi giornalisti dimostrano grande competenza, e soprattutto sono obiettivi, oltre che davvero molto profondi nelle loro analisi. Dicono quello che pensano quasi tutti gli automobilisti appassionati, a differenza delle altre riviste (memorabile, ad esempio, la prova della Thesis 2.4 Multijet, dove hanno scritto cose sacrosante, dall'auspicio di aumento di cilindrata al confort superiore ai concorrenti). Ottimo, te lo consiglio;
uhm sono anni che nn lo compro...devo rimediare :D
5) Autosprint, per le corse: è un mostro sacro, ultimamente ha raggiunto i livelli dei tempi d'oro dei primi anni '90, mentre ha avuto un po' di alti e bassi in seguito ai troppi direttori susseguitisi tra il 99 e il 2001 (Schittone, che incredibilmente non lavorò affatto bene, e Zazzaroni, quello del calcio, che dette troppo spazio ai rally e mostrò tutta la sua non-competenza);
Mino
nei primi anni novanta (dal 91 al 94) nn ne perdevo un numero, ecezionale, carlo cavicchi era un grande...poi andato via lui ho perso di vista il mensile...:(
Jaguar64bit
04-03-2004, 23:42
Ringrazio chi mi ha risposto in particolare Mino , penso che prendero' di sicuro Auto , perche' tratta un po' di Tuning , poi anche Evo mi attira non la conosco , ma il nome ispira e anche GenteMotori da quello che dice Mino pare buona.
Per Blue Spirit: Cavicchi era un grande e il taglio che dava al giornale era, per me, davvero straordinario. La rivista era davvero la Bibbia per gli appasionati di corse (quelli davvero appassionati ed esperti, cioè il 10% scarso di chi si dichiara tale :D:D:D... Scusa la polemica :D!).
Per Jaguar64bit: ti ringrazio molto degli apprezzamenti, scrivo sempre volentieri di automobili e se posso essere utile a qualcuno ancora meglio. Già che ci siamo, ti voglio dare un'ulteriore opinione: comincia con Quattroruote, per me è davvero l'ideale per formarsi. Poi, quando avrai sviluppato approccio critico (derivante dall'avere una certa "cultura" :D ) sceglierai benissimo da solo cosa leggere. Io opto sempre per leggere il più possibile, ascoltare tante voci aiuta, IMHO, ad imparare davvero.
Mino
Nicky Grist
05-03-2004, 15:13
Un pochino di tutto...
Però su tutti:
"AUTO" e
"MOTOCROSS"
-kurgan-
05-03-2004, 15:16
Auto per me è la Bibbia dell'argomento. Ne sanno piu' di chiunque altro e apprezzo pure lo spazio dato al tuning: esempio lampante di come sia una rivista per chi l'auto la adora davvero. Non si fanno problemi a massacrare un'automobile se fa schifo, cosa che non riscontro in nessun'altra rivista.
Ogni tanto compro auto oggi per aggiornarmi sulle novità, visto che costa poco ed esce settimanalmente.. e poi le recensioni di ivan capelli sono fondamentali :D
Ogni tanto compro alVolante, non è che ne capisca molto ma mi sembra carino e non approssimativo. Poi secondo me ogni rivista tira acqua al mulino che la finanzia...
marKolino
05-03-2004, 15:21
io ogni tanto prendo per sfizio al volante visto che costa poco... tanto di solito guardo solo le figure...
Originariamente inviato da -kurgan-
Auto per me è la Bibbia dell'argomento. Ne sanno piu' di chiunque altro e apprezzo pure lo spazio dato al tuning: esempio lampante di come sia una rivista per chi l'auto la adora davvero. Non si fanno problemi a massacrare un'automobile se fa schifo, cosa che non riscontro in nessun'altra rivista.
E' molto buono, però secondo me nessuna rivista in Italia massacra un'auto come sarebbe giusto (in certi casi, ovviamente).
Prendi la Stilo: oggettivamente, per quel che costa, è davvero pessima (finiture e linea), eppure, al massimo, Auto incluso, ho letto commenti appena tiepidi, ma stroncature no.
Altro esempio? Tanti anni fa, quando uscì la Lancia K: era un disastro, con finiture pessime, linea orrenda, lenta con gli aspirati e col turbo faceva quasi 7 con un litro. Insomma, davvero indegna della grande Thema. Eppure, nessuno che la giudicò davvero come meritasse.
Casomai, noto con piacere che le vetture che davvero valgono vengono messe più in risalto che in passato (ad esempio, per la Thesis ho visto elogi su tutte le riviste per finiture e confort, ed è sacrosanto; idem per la Mercedes Classe E).
Mino
1 - Al Volante
2 - Gente Motori
3 - Auto del mese in offerta con tuttosport :D
Ciao ;)
su automobilismo le auto le giudicano sia nel bene che nel male e senza tanti scrupoli.
-kurgan-
05-03-2004, 15:38
E' molto buono, però secondo me nessuna rivista in Italia massacra un'auto come sarebbe giusto (in certi casi, ovviamente).
Prendi la Stilo: oggettivamente, per quel che costa, è davvero pessima (finiture e linea), eppure, al massimo, Auto incluso, ho letto commenti appena tiepidi, ma stroncature no.
Altro esempio? Tanti anni fa, quando uscì la Lancia K: era un disastro, con finiture pessime, linea orrenda, lenta con gli aspirati e col turbo faceva quasi 7 con un litro. Insomma, davvero indegna della grande Thema. Eppure, nessuno che la giudicò davvero come meritasse.
Casomai, noto con piacere che le vetture che davvero valgono vengono messe più in risalto che in passato (ad esempio, per la Thesis ho visto elogi su tutte le riviste per finiture e confort, ed è sacrosanto; idem per la Mercedes Classe E).
Mino
ma no, per Auto ti sbagli: qualche anno fa addirittura la hyundai l'ha denunciato e non ha piu' offerto vetture di prova a causa di una stroncatura per la stabilità della atos (verissima e facilmente verificabile, ma nessuno l'ha detto a parte loro).
il voto sulla linea io non lo metterei nemmeno: voglio dire, ognuno ha i suoi gusti.. che mi interessa del voto di chi fa la recensione? le foto le vedo da solo..
sulle finiture concordo, invece.
Io sono un fan delle auto più delle moto,quindi ogni mese io mi compro:Al volante,Cambio, 4 ruote,gente motori e Automobilismo.....così la mia cultura sui motori aumenta ;)
saluti...
Zond34
Alexxxnosss85
05-03-2004, 16:17
Elaborare,maxituning e grace (auto d'epoca sportive) ;)
ciao a tutti
Motosprint sempre
Motociclismo automobilismo auto 4R li sfoglio in edicola e li prendo solo se c'è qualcosa che mi interessa davvero, almeno due per poter raffrontare i giudizi.
ShinAkuma
05-03-2004, 16:24
elaborare rulez :D
nn compro il giornale ma vado sul sito online :D
caxx chi compra 4 riviste al mese sborsa i milioni all'anno!!! :D
palanzana
05-03-2004, 17:07
ALvolante costa 1 euro,è tascabile,fatta bene.secondo me la mejo!!!
sdfsdfsdfsddsfsdf
05-03-2004, 17:29
alVolante: ci sono abbonato da quando è nato; non è il massimo come professionalità, ma per il costo ti consente di avere sempre sott'occhio il mondo dell'auto... novità, prove, listino ben fatto, ecc.
Quattroruote: era la mia Bibbia fino a poco tempo fa... non me ne perdevo uno... adesso lo compro di tanto in tanto... e penso che di questo passo non lo comprerò più...
Auto: ho cominciato a comprarla quattro cinque anni fa... è fatta bene, anche se, come ha detto qcn più su, dedica per i miei gusti troppo spazio al tuning... e per quanto mi piaccia giocare a NFS Underground... odio le modifiche di quel tipo alle auto da strada...
Riviste di moto non ne compro... perché odio anche le moto... non me ne vogliano gli appassionati, ma per me sono state fin da quando avevo tre anni degli apriscatole su due ruote...
Jaguar64bit
05-03-2004, 17:47
Per Blue Spirit: Cavicchi era un grande e il taglio che dava al giornale era, per me, davvero straordinario. La rivista era davvero la Bibbia per gli appasionati di corse (quelli davvero appassionati ed esperti, cioè il 10% scarso di chi si dichiara tale :D:D:D... Scusa la polemica :D!).
Per Jaguar64bit: ti ringrazio molto degli apprezzamenti, scrivo sempre volentieri di automobili e se posso essere utile a qualcuno ancora meglio. Già che ci siamo, ti voglio dare un'ulteriore opinione: comincia con Quattroruote, per me è davvero l'ideale per formarsi. Poi, quando avrai sviluppato approccio critico (derivante dall'avere una certa "cultura" :D ) sceglierai benissimo da solo cosa leggere. Io opto sempre per leggere il più possibile, ascoltare tante voci aiuta, IMHO, ad imparare davvero.
Mino
Un po' di anni fa quattroruote lo prendevo , so che e' una rivista seria , ma Auto l'ultimo che ho comprato e' del 1998 e' molto pulito come scrittura , gli articoli mi sembrano ben fatti.....chissa' in questi anni se e' migliorato , mi sa che alla fine prendo Auto e Quattroruote. :)
Auto tecnica...Secondo me l'unico giornale con i contro*****....Non è assolutamente un giornale divulgativo ma è pieno di tecnica(quella vera),con numerosi riferimenti e spesso molti approfondimenti di meccanica applicata e fisica tecnica...Unico neo è scritto da ingegneri per ingegneri...indi potrebbe risultare un pò ostico ai più....
Come al solito compro pc professionale, veramente ben fatto ;)
Ehm, forse ho sbagliato a leggere il titolo :sofico:
Comunque a parte gli scherzi compro (è mio padre più che io :D !) auto oggi, sarà che lo compra da vent'anni e quindi è sacro, ma ce ne sono di ben migliori a mio parere :)
Quincy_it
05-03-2004, 18:15
- Auto per le prove di auto :p
- Autosprint & Motosprint per le competizioni su 2 e 4 ruote
- InMoto, qualche volta, per le prove di moto. :)
- 4R è strapiena di pubblicità
- Evo non è più bello come i primi numeri.
Artemisyu
05-03-2004, 18:24
Originariamente inviato da ^v3rsus
Auto tecnica...Secondo me l'unico giornale con i contro*****....Non è assolutamente un giornale divulgativo ma è pieno di tecnica(quella vera),con numerosi riferimenti e spesso molti approfondimenti di meccanica applicata e fisica tecnica...Unico neo è scritto da ingegneri per ingegneri...indi potrebbe risultare un pò ostico ai più....
Straquoto!!
E' la mia bibbia, ed veramente IL giornale imparziale.
e quoto anche il difetto: molti articoli di tecnica sono molto difficili da comprendere per chi non ha determinate basi di fisica e analisi matematica.... :)
ciao ciao!
Beh effettivamente è sicuramente il migliore(ho precedentemente esposto il mio punto di vista) anche se non destinato alle masse...Guarda magari bastassero le conoscenze di fisica e matematica...c'è tanta termodinamica-termocinetica...meccanica applicata e varie teorie dei controlli...non dimentikerò mai l'analisi a puntate(se non vado errato 5 o pìù numeri)del cambio smg II dell'M3 che è stata un vero e proprio ripasso dell'esame di controlli allora dato...Ripeto peccato che ci voglia almeno una laurea di primo livello in ing meccanica per comprenderne appieno gli ottimi e dettagliatissimi contenuti:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.