PDA

View Full Version : sommare i tempi con excel

eric654
03-03-2004, 21:39
come diavolo si fa a sommare tanti intervalli di tempo in minuti:secondi con excel?

esempio:
ho una lista di canzoni ognuna con la sua durata del tipo 3:50 e devo sommarle tutte per sapere quanto dura la lista in totale. qualcuno sa come si fa?

rudiger
03-03-2004, 22:55
Imposta le celle con formato hh.mm.ss e quindi inserisci l'ora, per esempio, come 0:3:50 (vedrai che excel se la converte con i "." al posto dei ":" ). Se fai questo vedrai che con una banale somma ti funzionerà.

Ciao

eric654
04-03-2004, 18:09
no
se io imposto le celle nel formato hh.mm.ss e poi scrivo 3:50 quello che compare nella cella è 03.50.00 che significa 3 ore e 50 minuti
se invece imposto le celle come mm.ss e scrivo 3:50 compare solo 50.00 mentre sulla barra della formula resta 3.50.00
in pratica excel non capisce che io sto scrivendo solo minuti e non ore

per fare quello che voglio io dovrei scrivere manualmente tutti i valori nel formato hh.mm.ss e siccome i valori non li scrivo io ma li incollo da un altro programma mi servirebbe una procedura per convertire i valori m.ss -> hh.mm.ss

come si fa?

rudiger
04-03-2004, 18:59
Non conosco una soluzione veloce, prova con questa: dopo averlo convertito in testo, scindi il campo orario col comando Dati -> "Testo in colonne" utilizzando come elemento separatore il punto.
Vai sulla colonna ancora a fianco ed inserisci questa formula

=ORARIO(;A1;B1) (supponendo che A1 siano i minuti e B1 i secondi)

Formatta questa colonna con la formula come hh.mm.ss e poi fai la somma.

Credo dovrebbe andare.

Ciao

pesciliere
07-05-2012, 16:32
Buongiorno a tutti.
Anche a me serviva.Nel mio caso le durate erano quelle degli album interi anzichè dei brani.Ma si tratta comunque di minuti e secondi.
Anche io non ho trovato soluzioni facili.
Però il suggerimento di usare la funzione ORARIO() mi è stata utile.
Tuttavia l'uso del menu DATI>Testo in colonne mi dava un problema:
ok fino a che lo applico ai dati gia inseriti.Ma se in seguito voglio aggiungere righe?
Preferivo delle formule da ricopiare a ogni aggiunta di riga.
La soluzione l'ho trovata soltanto a metà,mi soddisfa poco.
Tuttavia,se può essere utile a qualcuno,ho preparato un file di esempio.
Non mi lascia allegare files di excel.
Scrivetemi se vi interessa averlo.
Bye :-)

emmedi
07-05-2012, 19:13
Ora esiste la discussione di riferimento di excel. Ti rimando a quella:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242