PDA

View Full Version : Quanto può nuocere alla salute un PC?

scaside
01-03-2004, 11:19
Salve;quanto fa male stare davanti ad un pc,tenerlo sempre acceso in camera,che tipo di problemi può provocare e quali sono i possibili accorgimenti per evitarli?
:(

FastFreddy
01-03-2004, 11:25
Originariamente inviato da scaside
Salve;quanto fa male stare davanti ad un pc,tenerlo sempre acceso in camera,che tipo di problemi può provocare e quali sono i possibili accorgimenti per evitarli?

Fa male quanto stare tutto il giorno davanti alla TV, al frigorifero, alla radio, in tram, sul treno, etc. etc........

.... non capisco perchè vi facciate tutte queste paranoie! Il pc è un apprarecchio elettrico come qualsiasi altro elettrodomestico della casa! E non mi pare sia mai morto nessuno per un frigorifero!

alexis1980
01-03-2004, 11:28
Quoto Fastfreddy e aggiungo che se infili il batacchio in una Delta 9*9 ti puoi fare moooooolto male :asd:

scaside
01-03-2004, 12:04
Non sò voi ma io quando apro il frigorifero ci stò al max 20 sec per prendere quel che mi serve.
La tv la guardo a 4mt di distanza sdraiato sul divano,quando la guardo.
Potremmo anche discutere su quanto fa male andare in tram se vi và....e su quanto possa far male alla salute qualsiasi attività o qualsiasi strumento tecnologico moderno...ma il mio discorso era principalmente il pc,e i problemi possono derivare dal suo uso assiduo e costante,o dalla sua presenza vicino al mio naso.
Spesso si parla solo delle cose + evidenti tipo problemi alla vista,nevriti e disturbi posturali...ma dato che ho un pc acceso in stanza 24 su 24,ad 1 mt dal mio letto, volevo solo sapere,se qualcuno ne sà qualcosa,sui possibili effetti meno visibili all'occhio.

Naturalmente senza allarmare nessuno :D .......

FastFreddy
01-03-2004, 12:07
Originariamente inviato da alexis1980
Quoto Fastfreddy e aggiungo che se infili il batacchio in una Delta 9*9 ti puoi fare moooooolto male :asd:

Sicuramente cambi stile di vita e carta d'identità! :asd:

DarkAngel77
01-03-2004, 13:38
Spesso si parla solo delle cose + evidenti tipo problemi alla vista,nevriti e disturbi posturali...ma dato che ho un pc acceso in stanza 24 su 24,ad 1 mt dal mio letto, volevo solo sapere,se qualcuno ne sà qualcosa,sui possibili effetti meno visibili all'occhio.

Dimentichi che nel muro vicino al letto (quindi ben più vicino del PC) passano, incassati, i fili della 220V che alimentano abat-jour,sveglia,etc. che, a differenza del PC, non hanno nessuna schermatura.

DankanSun
01-03-2004, 14:21
se cell'hai acceso anche di notte disturba sicuramente il sonno, quelle poche notti che ho il server spento per manutenzione dormo di meno e la mattina mi sveglio piu riposato, almeno nel mio caso

scaside
01-03-2004, 16:55
Originariamente inviato da DarkAngel77
Dimentichi che nel muro vicino al letto (quindi ben più vicino del PC) passano, incassati, i fili della 220V che alimentano abat-jour,sveglia,etc. che, a differenza del PC, non hanno nessuna schermatura.

cosa vuoi dire precisamente? che il pc ha lo "schermo" e i fili della abat-jour no?
:D :D :D

Mi sembra di capire che ho dimenticato parecchie cose!lo ammetto,è così!

Però mi pare pure che voi altri vi ricordate solo il resto!

Quindi usare il pc continuamente equivale a stare esposti a un semplice campo magnetico(correggetemi se sbaglio) spesso molto + basso di tanti altri?

DankanSun riguardo al sonno non ho notato grosse differenze...salvo forse un + rapido addormentamento quando il pc è spento.
Cmnq hai ragione,mettiamo una tacca anche sul disturbo acustico...

Digitos
02-03-2004, 09:17
(non so se sia vero....)
Mi ricordo che una volta, quando ero più piccolo, si diceva che non bisognava dormire in una stanza dove erano presenti monitor o televisioni.........

mi sa tanto di leggenda metropolitana.........però, che ne so, forse un fondo di verità c'è.......:confused:

sinergine
02-03-2004, 10:06
ho un pc acceso in stanza 24 su 24,ad 1 mt dal mio letto, volevo solo sapere,se qualcuno ne sà qualcosa,sui possibili effetti meno visibili all'occhio.

Parecchio tempo fa c'era una discussione simile e un utente lamentava problemi di impotenza dormendo vicino al PC acceso. Ha risolto dopo un paio di settimane che aveva spostato il PC

gandrael
02-03-2004, 10:08
Originariamente inviato da sinergine
Parecchio tempo fa c'era una discussione simile e un utente lamentava problemi di impotenza dormendo vicino al PC acceso. Ha risolto dopo un paio di settimane che aveva spostato il PC
WOW mi fai venire i brividi!!!:sbavvv:

ciborg128
02-03-2004, 10:20
interesserebbe anche a me saperne qualcosa di più! visto che ci passo dalle 6 alle 12 ore al giorno!!! e non per lavoro!! :eek:

aracnox
02-03-2004, 10:41
Originariamente inviato da ciborg128
interesserebbe anche a me saperne qualcosa di più! visto che ci passo dalle 6 alle 12 ore al giorno!!! e non per lavoro!! :eek:

fa male perdi possibili amicizie e voglia di uscire.

FastFreddy
02-03-2004, 11:07

Bè di certo mollare il PC ogni tanto e cercare una donna, in questi casi aiuta! :asd:

p.s.

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

scaside
02-03-2004, 11:19

mi sa tanto di barzelletta questa!
Cmnq nn ricordo d'avere problemi simili....:)

fa male perdi possibili amicizie e voglia di uscire.
su questo concordo appieno...chissà se esiste una forma di tossicodipendenza informatica!:rolleyes:

paovett
02-03-2004, 13:09
1) passo anch'io sulle 10 ore al gg davanti al pc....e non ho avuto nessun problema fisico, la cosa comunque è mooolto soggetttiva, un cosiglio,è quello di usare schermi protettivi, se non si usa un lcd...poi ogni tanto alzarsi e "sgranchirsi" le gambe...

2)la cosa più rilevante potrebbe essere avere il pc acceso, vicino al letto, magari di notte...come tutte le apparecchiature produce un campo magnetico e come tutti gli altri apparecchi può disturbare il sonno....ci sono moltissime persone che soffrivano di insonnia ed hanno risolto il problema schermando le prese della corrente e distanziando pc, stereo,etc...ovviamente cmq anche in questi casi il problema è soggettivo

ricordiamoci cmq che i danni all'uomo derivanti da campi elettromagn, non sono dimostrati ancora, ma questo non significa che il problema non esiste...:D

omerook
02-03-2004, 14:18
secondo il broblema piu grave è quello della dipendenza.

Pardo
02-03-2004, 15:11
problemi alle mani

quando ti viene la sindrome del tunnel carpale hai sempre la mano/polso un po insensibile, a tratti fa male e tormenta al punto che non si riesce neanche a dormire la notte

ho sentito che si "cura" chirurgicamente recidendo un nervo

scaside
02-03-2004, 16:52
Originariamente inviato da Pardo
problemi alle mani

quando ti viene la sindrome del tunnel carpale hai sempre la mano/polso un po insensibile, a tratti fa male e tormenta al punto che non si riesce neanche a dormire la notte

ho sentito che si "cura" chirurgicamente recidendo un nervo

Anche una polsiera rigida può aiutare.
Cmnq non sò se è il tunnel carpale ma io questo problema lo ho da un pochino,anche se ultimamente stà scomparendo.
Per non parlare della nevrite che mi è venuta l'anno scorso.
Voi non avete di stì problemi?
Nessuno?
Mi rivolgo sopratutto ai più intossicati!...come mè....:D

La dipendenza è veramente una cosa subdola...non saprei se nel mio caso sono assuefatto al pc...ma sò per certo che le poche volte che ho avuto il pc malato non sono stato bene neanche io!:(
in questo caso + che un veicolo di disturbi il computer si è rivelato una vera medicina!:sofico:

tommy781
02-03-2004, 17:13
il problema non è così stupido come si potrebbe pensare, il monitor per esempio, tutti sanno che affatica la vista ma quanti sanno che i monitor, come i televisori, sparano elettroni che hanno una portata fino a 20 cm dallo schermo? può sembrare un'inezia ma il televisore è sempre posto lontano da noi , il monitor no, all'università il docente di fisica ci spiegò che per farsi venire un tumore alla mano basta lasciarla su un televisore acceso per un mesetto (esperimento compiuto con cavie che lo provano). sicuramente noi stiamo a più di 20 centimetri dal monitor e comunque per un periodo limitato di tempo però...per risolvere questo problema la cosa più semplice da fare e starne debitamente a distanza o prenderne uno a cristalli liquidi.
anche il problema delle onde elettromagnetiche non è proprio da scartare come niente, in azienda la Asl ha fatto controlli e verifiche nella sala in cui sono posti i pc della ditta per rivelare l'entità dello "smog" prodotto dalle apparecchiature quindi se fanno questi controlli vuol dire che un seppur minimo rischio c'è. paranoie a casa non credo che servano farsele se si usa il buon senso però chi ci lavora a stretto contatto tutto il giorno qualche pensiero in più se lo dovrebbe fare.

ciborg128
02-03-2004, 17:59
avevo sentito che sulla legge 626 c'è scritto che stare troppo sul pc nuoce alla salute. :(

scaside
03-03-2004, 11:10
tommy781 non sei stato proprio rassicurante....

sinergine
03-03-2004, 15:56
mi sa tanto di barzelletta questa!
Cmnq nn ricordo d'avere problemi simili....:)

Ti assicuro che è quello che ha detto l'utente...

Ovviamente fa male anche dormire con il cellulare sul comodino o addirittura sotto il cuscino :eek:

Se non sbagli non esistono prove che i monitor rovinino la vista... di solito provocano stanchezza...

tommy781: forse i moderni CRT sono un pò migliori... con gli attuali 17 pollici non è un problema stare a ad oltre 30 cm

khri81
03-03-2004, 17:22
beh nn è affatto una barzelletta xchè quell'utente ero io! :mad:

cmq ti dico che nn sono sicuro che la causa fosse solo il pc, xò dopo circa un anno che avevo il pc vicino al letto, ho riscontrato questo problema, dopo visite varie, nn riscontrando nessuna anomalia fisica, e psicologica mi hanno chiesto se ero esposto a distanza ravvicinata a campi elettromagnetici provocati da tv, trasformatori o pc, ovvio che mi è venuto in mente il pc. beh dopo un mesetto che ho spostato il pc dalla camera al salotto, sono tornato del tutto a posto. :D
e nn ho mai più avuto questo problema.
evidentemente il pc centrava qualcosa in questa storia.

ovvio che nn è cosi x tutti, forse il mio .... è più influenzato ai campi elettromagnetici che nn quello di qualcun'altro! :D

scaside
04-03-2004, 12:39
[QUOTE]Originariamente inviato da khri81
beh nn è affatto una barzelletta xchè quell'utente ero io! :mad:

ok,ora ci credo!
però...che vicenda!:eek:

Cmnq è una storia a lieto fine...almeno!!:) ...

Stò considerando seriamente di spostare il pc dalla mia camera..!:rolleyes:

Frank1962
04-03-2004, 12:48
W i monitor LCD!! :D

Adric
08-03-2004, 07:38
Sui Monitor segnalo un apposito thread inserito nell'elenco DISCUSSIONI TECNICHE IN RILIEVO di quella sezione:

Affaticamento visivo, danni alla vista e radiazioni nei CRT e negli LCD:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=452490

devil mcry
08-03-2004, 08:46
innazitutto ciao a tutti , il discorso e molto interessanta , ma secondo me il problema nn ce . i case sono di solito schermati contro le interferenze elettromagnetike , ke altro nn sono ke onde elettromagnetike quindi già di loro evitano dispersioni di esse nell'ambiente (in teoria cio ke nn entra nn esce) xcui penso almeno ke il pc nn sia sotto il cuscino . cmq il problema esiste x altri apparekki che passano x innoqui . penso ke molta gente abbia una radiosveglia ... ecco nessuno a mai pensato ke riceve in continuo onde elettromagnetike ? i telefoni (io lo tengo sempre acceso , ma nel cassetto a un 50 di cm) sono a mio modo di vedere oggetti ke nn sono pericolosi , lo diventano se stanno a contatto molto tempo con la testa . in generale tutto dipende dalla tensione a cui sono rilasciate quaeste onde , i famosi volt/metro . io appunterei x finire le innumerevoli antenne tv-cell-parabole ke girano x i nostri paesi , ke stanno aumentando a dismisura .

ps ... il test della mano ... a ke anno risale ?

mcHorney
08-03-2004, 10:36
Il mio oculista mi ha detto che il mdo migliore per prevenire problemi alla vista quando si passano diverse ore davanti ad un monitor è quello di usare lacrime artificiali ogni 3 ore circa, questo perchè quando si è davanti al monitor e molto concentrati l' occhio tende a seccarsi, le lacrime artificiali lo lubrificano.

Ciao; Mc

Kernel32
09-03-2004, 08:42
Originariamente inviato da devil mcry
innazitutto ciao a tutti , il discorso e molto interessanta , ma secondo me il problema nn ce . i case sono di solito schermati contro le interferenze elettromagnetike , ke altro nn sono ke onde elettromagnetike quindi già di loro evitano dispersioni di esse nell'ambiente (in teoria cio ke nn entra nn esce) xcui penso almeno ke il pc nn sia sotto il cuscino . cmq il problema esiste x altri apparekki che passano x innoqui . penso ke molta gente abbia una radiosveglia ... ecco nessuno a mai pensato ke riceve in continuo onde elettromagnetike ?

Azz... come potrei fare a meno della mia radiosveglia... :(

dietor
11-03-2008, 01:24
Il mio oculista mi ha detto che il mdo migliore per prevenire problemi alla vista quando si passano diverse ore davanti ad un monitor è quello di usare lacrime artificiali ogni 3 ore circa, questo perchè quando si è davanti al monitor e molto concentrati l' occhio tende a seccarsi, le lacrime artificiali lo lubrificano.

Ciao; Mc

se ci sputo è uguale?