PDA

View Full Version : qualcuno ha una "alleanza dr" (assicurazione vita)

bonazza
27-02-2004, 12:47
Ciao,

qualcuno dei presenti ha una Alleanza DR stipulata prima del 1997? Se si, mi interesserebbe parlare con queste persone urgentemente...

Grazie.

Ribop
27-02-2004, 12:59
dimmi....

bonazza
27-02-2004, 13:32
E' venuto un'agente a propormi un aggiornamento pressochè obbligatorio della mia polizza che è collegata al fondo s.giorgio.

l'agente vuole farmi passare al nuovo fondo euro s.giorgio che (dice lui) assicura un rendimento migliore. così facendo io perdo il minimo garantito del 4% a favore di un 2%.

se non aderisco lui dice che non posso più aumentare il premio mensile (cosa che era prevista contrattualmente al momento della stipula) e che il rendimento non si scosterà dal minimo garantito per la durata residua del contratto.

Secondo me c'è qlc sotto di poco chiaro, anche a Te hanno fatto sta proposta?

Ribop
27-02-2004, 13:39
ho lavorato con loro, sescondo me il passaggio al fondo euro san giorgio avviene in automatico poichè è cambiata solo la denominazione del fondo, gli aumenti li puoi fare sempre una volta all'anno.

il rendimento del 4% è quello dell'anno precedente e comunque è lordo...

bonazza
27-02-2004, 13:47
non è un passaggio in automatico, perchè mi fanno firmare un nuovo contratto. se fosse in automatico ma lo sarei ritrovato fatto senza che mi avvertissero.

tra l'altro con i tempi che corrono le assicurazioni fanno sti giochetti x evitare di sobbarcarsi sti rendimenti che attualmente si fanno pesanti (questo è quando mi dice un mio amico assicuratore, che riceve pressioni dai vertici per convertire le vecchie polizze con rendimento grantito "alto" a favore di quelle con minimo garantito "basso").

La cosa che ti voglio chiedere è se possono fare in modo che un fondo cessi la sua gestione per "invitarti" a cambiare gestione fondo. Mi puoi ancora rispondere?

Ribop
27-02-2004, 13:55
non so se nelle condizioni contrattuali della polizza è permesso "switchare" da un fondo all'altro comunque io sapevo che il passaggio avveniva in automatico poichè cambiava solo il nome, il rendimento del 4% non è il minimo garantito ma quello dell'anno precedente...
leggi bene prima di firmare

bonazza
27-02-2004, 14:00
Originariamente inviato da Ribop
non so se nelle condizioni contrattuali della polizza è permesso "switchare" da un fondo all'altro comunque io sapevo che il passaggio avveniva in automatico poichè cambiava solo il nome, il rendimento del 4% non è il minimo garantito ma quello dell'anno precedente...
leggi bene prima di firmare

il 4% è il rend. minimo garantito o perlomeno cosi viene detto sul libretto informativo a me consrgnato nel 1997. Sul fatto che l'anno scorso il fondo abbia reso circa il 4% sono d'accordo con te.

Resta il fatto che mi sembra un furto questo obbligo imposto.

Ribop
27-02-2004, 14:03
hai ragione......dal '97 le cose sono cambiate, comunque il rendimento minimo dovrebbe essere intono al 3% lordo almeno era così fino a due anni fà

dr.stein
27-02-2004, 14:35
non e' che ti sta proponendo una trasformazione ?

ovvero una sorta di riscatto della polizza attuale, e il valore residuo viene aggiunto alla nuova polizza!

se cosi' fosse, occhio che le nuove polizze vita non sono piu' detraibili!

ricorda, tu hai firmato un contratto, le condizioni a cui le hai stipulate sono valide fino a scadenza, che che' te ne dica l'agente!

dr.stein
27-02-2004, 14:38
che tipo di polizza e' ?

Vita normale ? (premio costante tasso rivalutabile con controassicurazione)

Unit ?

Index ?

dr.stein
27-02-2004, 14:41
Originariamente inviato da bonazza
La cosa che ti voglio chiedere è se possono fare in modo che un fondo cessi la sua gestione per "invitarti" a cambiare gestione fondo. Mi puoi ancora rispondere?

Hai modo di postare il libretto di polizza, o sua parte ?

bonazza
27-02-2004, 15:10
Dovrei scannerizzarlo.

cmq è una mista-rivalutabile DR Alleanza.

Logicamente anche a me sembra che le condizioni del contratto iniziale non me le possano cambiare cosi in un niente...

dr.stein
27-02-2004, 15:37
cmq è una mista-rivalutabile

A posto!

allora non calcolarti minimamente cio' che propone il tuo agente....

tienitela stretta fino alla scadenza!!!!!!!!!!!!
Tasso tecnico al 4% e detrazione fiscale li vedi col cavolo con le polizze nuove!!!

Quanto dura ancora ?

bonazza
27-02-2004, 15:50
17 0 18 anni! Non ricordo precisamente...

dr.stein
27-02-2004, 18:28
17 0 18 anni! Non ricordo precisamente...

uhm.....................

l'hai fata a 25 anni ?

tantino.....

dovresti stare attenta, perche' in 17/18 anni la svalutazione del denaro potrebbe diventare ben piu' alta del 4% annuo....

in tal caso....

riscatta e ciuccia i soldi!

Ho visto liquidazioni di polizze stipulate 30 anni fa con premio annuo di 50.000 e 5.000.000 di liquidazione....

solo che 30 anni fa 50.000 lire erano una cosa... ora un'altra!

bonazza
01-03-2004, 07:37
l'ho fatta a 21 anni, ma prevede anche la premorienza. il 4% è una cosa, la copertura caso morte un'altra...

bonazza
01-03-2004, 08:01
cmq, al di là del rendimento, la cosa strana e che vogliono cambiare le condizioni in corsa...

E se lo fanno non è x fare un favore a me!!!

dr.stein
01-03-2004, 08:50
l'ho fatta a 21 anni.
intendevo dire 25 anni di durata! :stordita:

il 4% è una cosa, la copertura caso morte un'altra...

Ma va ? :p

Certo, una mista a 21 anni non e' stata una volpata! :p
Sebbene a 21 anni il rischio morte e' irrisorio!

Comunque io non cambierei in ogni caso!