View Full Version : qualcuno ha una "alleanza dr" (assicurazione vita)
Ciao,
qualcuno dei presenti ha una Alleanza DR stipulata prima del 1997? Se si, mi interesserebbe parlare con queste persone urgentemente...
Grazie.
E' venuto un'agente a propormi un aggiornamento pressochè obbligatorio della mia polizza che è collegata al fondo s.giorgio.
l'agente vuole farmi passare al nuovo fondo euro s.giorgio che (dice lui) assicura un rendimento migliore. così facendo io perdo il minimo garantito del 4% a favore di un 2%.
se non aderisco lui dice che non posso più aumentare il premio mensile (cosa che era prevista contrattualmente al momento della stipula) e che il rendimento non si scosterà dal minimo garantito per la durata residua del contratto.
Secondo me c'è qlc sotto di poco chiaro, anche a Te hanno fatto sta proposta?
ho lavorato con loro, sescondo me il passaggio al fondo euro san giorgio avviene in automatico poichè è cambiata solo la denominazione del fondo, gli aumenti li puoi fare sempre una volta all'anno.
il rendimento del 4% è quello dell'anno precedente e comunque è lordo...
non è un passaggio in automatico, perchè mi fanno firmare un nuovo contratto. se fosse in automatico ma lo sarei ritrovato fatto senza che mi avvertissero.
tra l'altro con i tempi che corrono le assicurazioni fanno sti giochetti x evitare di sobbarcarsi sti rendimenti che attualmente si fanno pesanti (questo è quando mi dice un mio amico assicuratore, che riceve pressioni dai vertici per convertire le vecchie polizze con rendimento grantito "alto" a favore di quelle con minimo garantito "basso").
La cosa che ti voglio chiedere è se possono fare in modo che un fondo cessi la sua gestione per "invitarti" a cambiare gestione fondo. Mi puoi ancora rispondere?
non so se nelle condizioni contrattuali della polizza è permesso "switchare" da un fondo all'altro comunque io sapevo che il passaggio avveniva in automatico poichè cambiava solo il nome, il rendimento del 4% non è il minimo garantito ma quello dell'anno precedente...
leggi bene prima di firmare
Originariamente inviato da Ribop
non so se nelle condizioni contrattuali della polizza è permesso "switchare" da un fondo all'altro comunque io sapevo che il passaggio avveniva in automatico poichè cambiava solo il nome, il rendimento del 4% non è il minimo garantito ma quello dell'anno precedente...
leggi bene prima di firmare
il 4% è il rend. minimo garantito o perlomeno cosi viene detto sul libretto informativo a me consrgnato nel 1997. Sul fatto che l'anno scorso il fondo abbia reso circa il 4% sono d'accordo con te.
Resta il fatto che mi sembra un furto questo obbligo imposto.
hai ragione......dal '97 le cose sono cambiate, comunque il rendimento minimo dovrebbe essere intono al 3% lordo almeno era così fino a due anni fà
dr.stein
27-02-2004, 14:35
non e' che ti sta proponendo una trasformazione ?
ovvero una sorta di riscatto della polizza attuale, e il valore residuo viene aggiunto alla nuova polizza!
se cosi' fosse, occhio che le nuove polizze vita non sono piu' detraibili!
ricorda, tu hai firmato un contratto, le condizioni a cui le hai stipulate sono valide fino a scadenza, che che' te ne dica l'agente!
dr.stein
27-02-2004, 14:38
che tipo di polizza e' ?
Vita normale ? (premio costante tasso rivalutabile con controassicurazione)
Unit ?
Index ?
dr.stein
27-02-2004, 14:41
Originariamente inviato da bonazza
La cosa che ti voglio chiedere è se possono fare in modo che un fondo cessi la sua gestione per "invitarti" a cambiare gestione fondo. Mi puoi ancora rispondere?
Hai modo di postare il libretto di polizza, o sua parte ?
Dovrei scannerizzarlo.
cmq è una mista-rivalutabile DR Alleanza.
Logicamente anche a me sembra che le condizioni del contratto iniziale non me le possano cambiare cosi in un niente...
dr.stein
27-02-2004, 15:37
cmq è una mista-rivalutabile
A posto!
allora non calcolarti minimamente cio' che propone il tuo agente....
tienitela stretta fino alla scadenza!!!!!!!!!!!!
Tasso tecnico al 4% e detrazione fiscale li vedi col cavolo con le polizze nuove!!!
Quanto dura ancora ?
17 0 18 anni! Non ricordo precisamente...
dr.stein
27-02-2004, 18:28
17 0 18 anni! Non ricordo precisamente...
uhm.....................
l'hai fata a 25 anni ?
tantino.....
dovresti stare attenta, perche' in 17/18 anni la svalutazione del denaro potrebbe diventare ben piu' alta del 4% annuo....
in tal caso....
riscatta e ciuccia i soldi!
Ho visto liquidazioni di polizze stipulate 30 anni fa con premio annuo di 50.000 e 5.000.000 di liquidazione....
solo che 30 anni fa 50.000 lire erano una cosa... ora un'altra!
l'ho fatta a 21 anni, ma prevede anche la premorienza. il 4% è una cosa, la copertura caso morte un'altra...
cmq, al di là del rendimento, la cosa strana e che vogliono cambiare le condizioni in corsa...
E se lo fanno non è x fare un favore a me!!!
dr.stein
01-03-2004, 08:50
l'ho fatta a 21 anni.
intendevo dire 25 anni di durata! :stordita:
il 4% è una cosa, la copertura caso morte un'altra...
Ma va ? :p
Certo, una mista a 21 anni non e' stata una volpata! :p
Sebbene a 21 anni il rischio morte e' irrisorio!
Comunque io non cambierei in ogni caso!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.