PDA

View Full Version : principio lavori virtuali e isostatica semplice

serbring
26-02-2004, 17:51
ho un grande dubbio sul principio dei lavori virtuali.
Esso mi dice che
dLvi=Ml*df=

Ml momento lavorante
df è la rotazione relativa tra le due facce

=Ml*(M/EI)

M momento agente realmente esistente
E modulo di Young
I momento d'inerzia della sezione rispetto l'asse trasversale.

la cosa dubbia è perchè calcolo il lavoro del momento lavorante sulla rotazione reale se non'è causata da Ml bensì da M? Tenete conto che il professore non'ha fatto dimostrazione! GRAZIE in anticipo ragazzi, ho provato a chiedere al prof ma non mi ha fatto capire nulla!!

Ho questa isostatica il sistema lavorante di una iperstatica. allora facendo l'equilibrio alla rotazione in c del trattro bc ottengo che Vb=1/l verso l'alto. A sua volta Vc=1/l verso il basso. ora facendo l'equilibrio alla rotazione del tratto ab in b ottengo che Va=1/l verso l'alto. Però così l'equilibrio alla traslazione verticale non'è più garantito, come mai?

serbring
26-02-2004, 17:56
scusate ecco l'isostatica

serbring
27-02-2004, 17:23
up!

superdavide
27-02-2004, 17:47
Disegnata in quella maniera questa struttura mi sembra labile!

serbring
01-03-2004, 09:14
allora la cerniera impone 2 vincoli il carrello in B impone 3 vincoli 2 rotazioni più la posizione di B il carrello in C impone 1 vincolo, per un totale di 6 vincoli. Le aste sono 2 pertanto i gradi di libertà sono 3*2=6. Dato che le rette che collega i centri d'istantanea rotazione con i rispettivi vincoli non si intersecano in un punto comune , la struttura non'ha labilità!

deggungombo
01-03-2004, 09:20
Originariamente inviato da superdavide
Disegnata in quella maniera questa struttura mi sembra labile!
andando a ripescare nel bagaglio delle superiori...mi sembra che sia isostatica...
per la prima asta ho 3 gradi d lib tutti e tre fissati
per la seconda ne ho uno anch'esso fissato:)