PDA

View Full Version : Lavoro: sedentario o attivo!?

ZigoZago
26-02-2004, 10:04
E' meglio:

Avere una lavoro sedentario (ufficio, fabbrica, programmatore, ecc..) per "sfogarsi" nel tempo libero fare lo sport che più ci piace, e riuscendo ad avere buoni risultati appunto essendo "freschi"

O un lavoro fisicamente pesante, quale puo' essere un cameriere, un barista, elettricista, ecc.. insomma un lavoro in cui sei spesso in movimento. Solitamente chi fa questi lavori arriva a casa abbastanza stanco, nessuno é superman.. E forse non ha tempo per fare sport o probabilmente é stanco.

Penso si debba tenere conto anche di questo, quando si sceglie un mestiere, una delle tante cose..

Voi in quale delle due figura vi ritrovate? Ovviamente per chi fa sport...

AlexGatti
26-02-2004, 10:16
Boh, io faccio un lavoro mooolto sedentario, ma non essendo appassionatissimo di sport, quando torno a casa (verso le 19/19.30) non ho alcuna voglia di fare sport e sono stanco lo stesso.
Penso che se facessi un lavoro pesante riuscirei a mantenermi più in forma e a non prendere i chili che ho preso da quando faccio questo lavoro.

Nicky
26-02-2004, 10:19
Uno movimentato :D

Odio stare qui in ufficio, è noioso.
Mi porto un buon libro e leggo il forum, ma preferirei mille volte stare in mezzo alla gente in continuazione.

Tra l'altro anche se non faccio sto granchè, con le preoccupazioni dei soldi e che i lavori finiscano in fretta e siano fatti bene la notte dormo pochissimo e mi sento comunque stanca.

Soprattutto quando, come nel caso odierno, il mio capo è assente per lungo tempo.

Graffio
26-02-2004, 10:24
io coniugo entrambi :D

disegnatore & pizzaiolo

Andytrendy
26-02-2004, 10:26
Originariamente inviato da Nicky
Odio stare qui in ufficio, è noioso.
Mi porto un buon libro e leggo il forum,

e vieni pure pagata per farlo. Sai quanta gente darebbe un braccio per trovarsi nella tua identica situazione ? :)

Nicky
26-02-2004, 10:34
Originariamente inviato da Andytrendy
e vieni pure pagata per farlo. Sai quanta gente darebbe un braccio per trovarsi nella tua identica situazione ? :)

Quando si ritrova a marzo senza stipendio di gennaio non so quanto gli piacerebbe :stordita:

Comunque che ti devo dire, lo cederei volentieri per un posto anche massacrante ma dove il tempo passi velocemente. Il lavoro non mi ha mai fatto paura...
De gustibus...

Tra l'altro quando arrivano i bancali do una mano a scaricare, quindi non è che sto solo seduta a grattarmi le chiappette. :)

aracnox
26-02-2004, 10:56
Originariamente inviato da Andytrendy

io darei un braccio x non esserci... nella stessa situazione...

ti posso dire tranquillamente:

ERO PIU FELICE DI LAVORARE COME OPERAIO

scusa il maiuscolo ma ci vuole...:muro:

RiccardoS
26-02-2004, 11:09
per me il compromesso, o la via di mezzo se preferite, è sempre la cosa migliore: sono sistemista di rete, perciò parte del temp ola passo seduto davanti ad un pc o console che sia, però quando c'è bisogno mi faccio anche 3-4 piani di scale di corsa (svariate volte nella giornata) per fare degli interventi, oppure per passare dei cavi di rete, o sistemare dei pc, gli armadi di rete ecc..., oppure quando arrivano i fornitori gli dò 'na mano a scaricare il camion... e così via! :)

ZigoZago
26-02-2004, 13:17
Originariamente inviato da Graffio
io coniugo entrambi :D

disegnatore & pizzaiolo

fantastico:cool:

ZigoZago
26-02-2004, 13:23
Il mio dubbio era:

premesso che c'é anche gente che ama uno sport e che si appassiona e lo fa impegnandosi per avere risultati, vedi: Nuoto, corsa, palestra, tennis, calcio ecc...
Non dico la gente che ogni 3 mesi va a farsi due tre vasche, ma gente che vuole tenersi in forma e magari si fa 30 vasche 3 volte a settimana..

Secondo me devi avere anche un lavoro che te lo permetta, ovviamente bisogna anche riposare, odio la gente che fa ogni sera le ore piccole, in un certo senso "non si vuole bene" poi il fisico é suo sò cazzi sua.. Comunque tornando al discorso:

Secondo voi incide così tanto il tipo di lavoro che si fa, sul resto della nostra vita? in questo caso prendo in cosiderazione lo sport. Oppure che tu faccia il muratore o l'impiegato se hai voglia le tue tre volte a settimana ti fai le 30 vasche in piscina?

spero di essermi spiegato (non sono un'asso in questo..)

ominiverdi
26-02-2004, 13:38
secondo me l'ideale e' un lavoro ne' troppo sedentario, come puo' essere un impiegato o segretaria 8 ore davanti al pc o sempre al telefono (anche perche' immagino alla lunga diventi noiosetto), ne' troppo pesante e faticoso, una via di mezzo, che alterna momenti tranquilli a momenti dinamici
perche' e' anche la varieta' e lo "staccare" che fa prendere aria

dopo aver provato diversi lavori, posso dire che non e' vero che alcuni lavori di "fabbrica" non stancano, ad es. ho lavorato come tecnico elettronico (non in fabbrica, ero praticamente l'unico dipendente a fare quel lavoro in un laboratorio), costruzione e test di schede elettroniche per taglierine laser, ogni tanto con piccoli lavori di magazzinaggio sui componenti elettronici e sulle taglierine

posso dire che era abbastanza stancante, perche' anche la concentrazione continua e lo stress della vista nel fissare componenti piccoli per le saldature varie, porta cmq. a stanchezza, forse anche piu' di alcuni lavori fisici (non di quelli pesanti pero')

cmq dopo il lavoro mi facevo anche 15KM di footing a volte :D

un altro lavoro che mi e' capitato, tecnico hardware/software assemblatore e riparatore di pc, questo nel complesso meno stancante e anche divertente

ma il meno stancante di tutti forse per me e' stato il commesso, anche se alcune giornate escono "stressanti" lavorando in un grande centro commerciale, quando sono presi d'assalto specie il sabato o domenica c'e' da sclerare a star dietro a tutti... e bisogna mettere il turbo e inserire anche l'overboost :eek:

poi per i commessi ci sono orari piu' ostici e si finisce piu' tardi rispetto ad altri lavori

ogni lavoro ha i suoi pro e contro, ma e' innegabile che vi siano quelli "paraculati", dove magari ci si puo' prendere diverse pause e si lavora tranquilli, e la sera quando si stacca si e' anche belli freschi ;)

quanto agli esempi che hai fatto te... cameriere, pur non avendolo mai fatto, da quello che si sente pare sia uno dei lavori piu' massacranti, e probabilmente lo e'

conquerer
26-02-2004, 13:38
faccio lavoro sedentario, ma sn stankissimo lo stesso...

ominiverdi
26-02-2004, 13:49
Originariamente inviato da ZigoZago
Il mio dubbio era:

premesso che c'é anche gente che ama uno sport e che si appassiona e lo fa impegnandosi per avere risultati, vedi: Nuoto, corsa, palestra, tennis, calcio ecc...
Non dico la gente che ogni 3 mesi va a farsi due tre vasche, ma gente che vuole tenersi in forma e magari si fa 30 vasche 3 volte a settimana..

Secondo me devi avere anche un lavoro che te lo permetta, ovviamente bisogna anche riposare, odio la gente che fa ogni sera le ore piccole, in un certo senso "non si vuole bene" poi il fisico é suo sò cazzi sua.. Comunque tornando al discorso:

Secondo voi incide così tanto il tipo di lavoro che si fa, sul resto della nostra vita? in questo caso prendo in cosiderazione lo sport. Oppure che tu faccia il muratore o l'impiegato se hai voglia le tue tre volte a settimana ti fai le 30 vasche in piscina?

spero di essermi spiegato (non sono un'asso in questo..)

cmq dipende molto anche dal fisico e dalla resistenza delle persone, dallo stato di forma e delle energie mentali e fisiche, e dall' eta'

paradossalmente, se fai sport aerobici, conseguentemente aumenta anche la resistenza sul lavoro e la forma fisica ne trae giovamento, e c'e' un aumento delle energie

il problema e' che (penso) con alcuni lavori se si esce con le ossa rotte (probabilmente cameriere, muratore ecc.) o a orari assurdi, diventa difficile conciliare le due cose

e' anche una questione di volonta' (oltre che a una scelta), io personalmente per adesso allo sport non posso e non voglio rinunciarci, e non intendo la palestra, che (oltre a non piacermi) non e' poi nemmeno cosi' faticosa, a volte finito il lavoro mi faccio anche diversi KM di footing ecc. , o un paio d'ore di tennis o calcio

e cmq se fai sport, inevitabilmente perdi qualcos'altro dato che cmq la giornata e' di 24 ore, e sacrifichi le restanti energie in uno sport, oltre al lavoro, probabilmente poi per quel giorno non puoi fare "altro" :oink: :D