View Full Version : Collegare due PC tramite USB???
tntgiallo
25-02-2004, 14:53
Ho un portatile e un pc di casa, sul pc di casa non ho la scheda di rete , ma ho delle porte usb??? é possibile collegare i due pc anche solo per scambiare dati tramite l'usb??e come???
vai su google e cerca USB LINK o USB DATALINK
e troverai tanti di questi cavetti (http://www.efo.it/dettaglio.asp?popup=F&IdConf=1026)
tntgiallo
25-02-2004, 17:02
ottimo proprio quello che cercavo...ma praticamente é un HUB USB con solo i cavi in uscita???
quindi potrei prendere un HUB usb e due cavi farebbero la stessa cosa?
non penso siano la stessa cosa,
un hub usb è praticamente un duplicatore di porta, mentre questo
e un collegamento diretto tra i due pc;
e poi c'è il software di trasferimento dati che collega i due pc, mentre l'hub non c'è l'ha.
Lo USBLINK l'ho provato e ti dico che è molto comodo, ma che mi ha dato del filo da torcere proprio nella connessione dei due pc, ma dopo che sono riuscito a connetterli tutto e andato bene, a parte la velocità che non mi e sembrata poi cosi elevata, forse perche erano due porte usb 1.1 ed avevo un bel po di gB da trasferire.
ciao :) :) :)
tntgiallo
25-02-2004, 19:24
scusa la mia ignoranza ma facendo le proporzioni quanto é piu lento uno scambio tra usb e usb rispetto a una sceda di rete con scheda di rete??? 1:10 , 1:100 ; 1:1000????
be effettivamente piu o meno la velocità di una sceda di rete da 10 Mbps
se la velocità del cavetto è di 8 Mbps.
cioe per trasferire 1 GB ci vogliono circa 17 minuti
ciao :) :) :)
fmattiel
26-02-2004, 10:51
Allora per quanto riguarda le velocità:
USB 1.1 -> 12 Mbit/sec
USB 2.0 -> 480 Mbit/sec
Ethernet 10BaseT -> 10 Mbit/sec
Ethernet 100BaseT -> 100 Mbit/sec (quelle più diffuse)
Le velocità sono teoriche ed indicate in Megabit al secondo.
Per ottenere i Megabyte al secondo, basta dividerle per 8.
Cmq ci sono in commercio dei cavi per trasferimento dati USB 2.0 neanche troppo costosi (io li ho visti a 20 €). Se devi trasferire dati tra dei PC che non hanno la scheda di rete, possono farti molto comodo.
Ciao!!!
Un saluto a tutti gli utenti del forum. :)
Originariamente inviato da fmattiel
Allora per quanto riguarda le velocità:
USB 1.1 -> 12 Mbit/sec
USB 2.0 -> 480 Mbit/sec
Ethernet 10BaseT -> 10 Mbit/sec
Ethernet 100BaseT -> 100 Mbit/sec (quelle più diffuse)
Le velocità sono teoriche ed indicate in Megabit al secondo.
Per ottenere i Megabyte al secondo, basta dividerle per 8.
Cmq ci sono in commercio dei cavi per trasferimento dati USB 2.0 neanche troppo costosi (io li ho visti a 20 €). Se devi trasferire dati tra dei PC che non hanno la scheda di rete, possono farti molto comodo.
Ciao!!! Questo sarebbe un sistema economico per collegare 2 pc.
Nel mio caso, vorrei collegarne 2, di cui uno è nuovo (USB2.0), metre l'altro lo è un pò meno (USB1.0).
Li posso connettere ugualmente con questo sistema?
E, se sì, le velocità?
Se invece volessi acquistare una scheda ethernet per il più vecchiotto, mentre il nuovo ce l'ha integrata...
quanto verrebbe a costarmi una 100BaseT + cavetto?
E come faccio a sapere se quella che ho sull'altro pc è 10BaseT o 100BaseT?
(quante domande :O )
tntgiallo
26-02-2004, 13:16
Se i due pc hanno la scheda di rete, ti conviene comprare un cavo Crossover(non so se si scrive cosi) e li colleghi direttamente con le schede di rete.
Necromachine
26-02-2004, 18:32
Sicuramente una scheda Ethernet+cavo cross ti viene a costare meno di un USBlink.
Già una scheda Ethernet belloccia costa meno di 10 euro, mettine max altri 10 se prendi un cavo proprio di alta qualità (ma potresti spendere meno) ed ottieni una soluzione affidabile e comunque veloce.
Personalmente non ho mai provato gli USBlink, ma non te lo consiglierei, nel tuo caso spenderesti di più e potresti avere qualche piccolo problemino di riconoscimento (ethernet non ha software aggiuntivo per il trasferimento di file).
fmattiel
26-02-2004, 20:35
Originariamente inviato da Teamma
Un saluto a tutti gli utenti del forum. :)
Questo sarebbe un sistema economico per collegare 2 pc.
Nel mio caso, vorrei collegarne 2, di cui uno è nuovo (USB2.0), metre l'altro lo è un pò meno (USB1.0).
1) Li posso connettere ugualmente con questo sistema?
E, se sì, le velocità?
2) Se invece volessi acquistare una scheda ethernet per il più vecchiotto, mentre il nuovo ce l'ha integrata...
quanto verrebbe a costarmi una 100BaseT + cavetto?
3)E come faccio a sapere se quella che ho sull'altro pc è 10BaseT o 100BaseT?
(quante domande :O )
1) Allora con un collegamento USB 2.0 -> USB 1.1 sei limitato alla velocità dell'apparato più lento, quindi all'USB 1.1 (12 Mbit/sec).
2)Una scheda di rete Ethernet a 100 Mbps, costa circa 10 €. Per collegare direttamente 2 pc tra di loro devi usare un cavo cross. Se lo compri già pronto, al massimo puoi spendere 10 €, per un cavo di 5 metri. Con la rete hai una soluzione più flessibile (condivisione di cartelle, stampanti, connessione ad internet, giocare via LAN).
3) Prova a vedere nelle proprietà della rete, oppure in Pannello di controllo -> Sistema -> Gestione periferiche, cercando la voce "Schede di rete", e vedendo come te la indica.
Ciao!!!
Originariamente inviato da fmattiel
3) Prova a vedere nelle proprietà della rete, oppure in Pannello di controllo -> Sistema -> Gestione periferiche, cercando la voce "Schede di rete", e vedendo come te la indica.
Ciao!!! Dunque, sotto "schede di rete" ho 2 voci:
[1] "Michelangelo PCI" (e questo è il mio modem ADSL interno PCI)
[2] "1394 net Adapter" (sarebbe questa la scheda di rete?) :confused:
Se sì: prendo una scheda di rete per l'altro pc, un cavo crossover e sono a posto.
Se no: prendo due schede di rete, un cavo crossover... :D
Ad ogni modo, (il dubbio del niubbo :D ) ...sul pc + vecchio (Athlon 1200 - memorie sdr - win XP) posso installare tranquillamente una scheda Ethernet 100BaseT senza rischi di "rigetto"? :eek:
E il punto è questo: per far condividere internet ai 2 pc mi serve altro?
un router?
E poi: dato che ora utillizzo il protocollo PPPoA, passando a una connessione Ethernet dovrò utilizzare PPPoE, giusto?
Ecco, e questo "passaggio" come si fa? automaticamente o devo chiamare il 187 (mamma :eek: tanta paura del 187 :cry: )
Il mio fine, pur non capendone molto, :O sarebbe:
- poter trasferire i dati tra i due pc velocemente
- condividere internet in maniera che si possa giocare on line con 2 pc contemporaneamente.
- connettere un pc o l'altro, senza che nessuno dei 2 deva restare acceso per far navigare l'altro.
Chiedo troppo? :sofico:
Grazie anticipatamente :)
Allora, con le due schede ethernet hai un pc connesso a internet (con PPPoA, non confondere la connessione via ethernet sulla lan e quella via modem verso internet!) che fa da gateway per l'altro. Perciò il pc con internet può condividere la connessione, l'altro pc può tranquillamente navigare e condividerne le risorse, ma solo se il gateway è acceso.
Per questo non ti servono nè router, ne hub, nè swithc.
Se vuoi che i due pc accedano indipendentemente a internet ti compri un router/switch che gestisca contemporaneamente la connessione ADSL e la LAN (io ho adottato questa soluzione, ma usando come router/firewall un pc di recupero con installato IpCop - vedi sign)
Byez!
fmattiel
27-02-2004, 10:20
Originariamente inviato da Teamma
Dunque, sotto "schede di rete" ho 2 voci:
[1] "Michelangelo PCI" (e questo è il mio modem ADSL interno PCI)
[2] "1394 net Adapter" (sarebbe questa la scheda di rete?) :confused:
Se sì: prendo una scheda di rete per l'altro pc, un cavo crossover e sono a posto.
Se no: prendo due schede di rete, un cavo crossover... :D
Ad ogni modo, (il dubbio del niubbo :D ) ...sul pc + vecchio (Athlon 1200 - memorie sdr - win XP) posso installare tranquillamente una scheda Ethernet 100BaseT senza rischi di "rigetto"? :eek:
E il punto è questo: per far condividere internet ai 2 pc mi serve altro?
un router?
E poi: dato che ora utillizzo il protocollo PPPoA, passando a una connessione Ethernet dovrò utilizzare PPPoE, giusto?
Ecco, e questo "passaggio" come si fa? automaticamente o devo chiamare il 187 (mamma :eek: tanta paura del 187 :cry: )
Il mio fine, pur non capendone molto, :O sarebbe:
- poter trasferire i dati tra i due pc velocemente
- condividere internet in maniera che si possa giocare on line con 2 pc contemporaneamente.
- connettere un pc o l'altro, senza che nessuno dei 2 deva restare acceso per far navigare l'altro.
Chiedo troppo? :sofico:
Grazie anticipatamente :)
Da quello che leggo, sul PC oltre al modem ADSL c'è installato anche un adattatore 1394 (la Firewire). Quindi dovresti comprare 2 schede Ethernet, per collegare i due PC in rete locale, ed ovviamente un cavo "Cross". Sul PC più vecchio, la puoi montare tranquillamente la scheda Ethernet a 100 Mbps.
Per quanto riguarda la condivisione della connessione, hai 2 alternative:
1) Ti compri un Router ADSL (con Switch integrato è meglio), e colleghi i tuoi PC al router. Con questa soluzione non hai bisogno di lasciare acceso un pc per far navigare l'altro.
2) Colleghi i 2 PC direttamente in rete locale con un cavo "Cross" ed uno dei due lo imposti come gateway (quello col modem ADSL). Ricorda che per farli collegare assieme ad Internet, il gateway deve essere acceso e connesso, così l'altro ne sfrutta la connessione.
Sia che scegli la soluzione 1 che la soluzione 2 non dovresti effettuare il cambio di protocollo.
Ciao!!!!
skizzo03
01-03-2004, 18:21
io l'ho appena comperato e va Da Dio, semplice da installare, rapido, e perfettamente semplice
The Joker 2k
03-04-2004, 19:21
2 domande:
1) quanto costa un cavo usb-link?
2) il trasferimento tramite usb occupa + o - cpu risp. al trasferimento lan?
tntgiallo
05-04-2004, 07:42
Io lo pagato 15 euro piu iva dla mio fornitore, quanta cpu occupa non te lo so dire, ma mi sembra abbastanza leggero come collegamento, se mi dici il motivo di tale domanda magari ti posso illuminare?
Visto che ci sono cascato anche io in questo problema, lo indico anche a voi, i cavi usb link sono di due tipi, usb DATA link che collega tramite un brige e un programmino proprietario tipo esplora risorse i due pc, e poi ci sono cavi usb NETWORK link , che si preoccupano di installare un brige e obbligano a simulare una rete, quindi bisogna installare anche cose di windows, e poi il trasferimento viene fatto coems e fosse una scheda di rete.
Che dire io avevo il network, ma me lo sono fatto cambiare nel data , perche lo trovato molto molto piu comodo e veloce.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.