PDA

View Full Version : Problema con Daphne

Filippo75
21-02-2004, 11:56
Un pò di tempo fa ho comprato il cofanetto per il 20° anniversario di Dragon's Lair, contenente 3 giochi:

Dragon's Lair
Dragon's Lair II: Time Warp
Space Ace

Graficamente sono identici al coin-op, purtroppo i tempi delle mosse sono leggermente sfasati. Così ho scaricato il Daphne e le roms dei medesimi giochi (essendo in possesso degli originali credo sia legale), constatando fortunatamente che le mosse sono perfette.

Il mio problema è questo: mentre per DL e SA ho trovato un file zip contenente sia l'emulatore che la rom, e salvo alcuni piccoli settaggi si installa tutto automaticamente, per DLII ho scaricato un file MPEG, e non so proprio cosa farci. Mi sapete dire come farlo funzionare?

Ho anche un altro dubbio: è possibile utilizzare i DVD originali di questi 3 giochi con il Daphne?

Spero che il thread non infranga il regolamento, al limite chiudete. :)

Filippo75
25-02-2004, 15:50
Nessuno? :(

severance
26-02-2004, 22:55
ciao! eccomi so come aiutarti peche ho avuto il tuo poblema poco tempo fa!
in pratica devi trasformare l mpeg in 2 file, 1 m2v pe il video e un ogg per l audio:

segui queste istruzioni:

ISTRUZIONI:
Estraete il contenuto dell'archivio Daphne.MPEG.Dragon's.Lair.2.Time.Warp.jsmedina.zip. Avrete così il file Dlair2.mpg.

Vi serve un programma che demuxi il video e l'audio dal file Mpeg. Vi consiglio TMPGEnc 2.5x. Aprite TMPGEnc e selezionate la voce di menù: File -> Mpeg Tools....

Vi si aprirà una finestra nella quale selezionerete la sezione De-Multiplex. Premete il tasto Browse e selezionate il file Dlair2.mpg. Compariranno tre voci. Fate doppio click sulla prima e salvate su hard disk col nome di Dlair2.dat. Successivamente fate doppio click anche sugli altri due. Il video va salvato col nome di Dlair2.m2v e l'audio come Dlair2.mp2.

Una volta terminato chiudete TMPGEnc. Ora vi serve un programma che encodi l'mp2 in ogg.
Io vi consiglio HeadAC3e. Aprite HeadAC3he, selezionate la sorgente in alto a sinistra (Dlair2.mp2) e la destinazione poco sotto (Dlair2.ogg). Selezionate Vorbis in Destination format. Premete il tasto Option al centro a destra per due volte e selezionate Mode VBR e Quality 2.50.

Ora premete Start e attendete.

Al termine avrete il file Dlair2.ogg. Scaricate il Daphne beta da questo sito:
web.tiscali.it/dukesofhazzard/daphne.htm (Il Daphne è freeware e open source).

Una volta scaricato il daphne decomprimete il file in una cartella. Una volta decompresso ricopiate i tre file Dlair.m2v, Dlair2.ogg e Dlair2.dat dentro la cartella mpeg. (Dlair2.dat potrebbe non servire, ma non si sa mai. Sono solo pochi centinaia di Kbyte)

Scaricate dal sito ufficiale del Dragon's Lair Project le Rom:
http://www.dragons-lair-project.com/tech/p...pages/lair2.asp

Credo che vadano bene tutte. L'importante è che estriate il file .bin contenuto in ogni zip e lo inseriate nella cartella del Daphne chiamata roms/lair2/.

A questo punto vi manca solo il framefile che va nella cartella principale ed è un file di testo normalissimo all'interno del quale vanno scritte le seguenti due righe:

--------------------
percorsodirectory\mpeg\
-63 Dlair2.m2v
---------------------

Al posto di percorsodirectory mettete il percorso completo della cartella mpeg.

Se ho messo il tutto in C:\Daphne\mpeg\Dlair2.m2v scriverò:

--------------------
C:\Daphne\mpeg\
-63 Dlair2.m2v
---------------------

Salvate il file così creato (senza le righe di trattini) col nome framefile.txt (o anche dlair.txt se preferite o se avete più giochi laserdisc nella stessa cartella mpeg) nella cartella principale del Daphne.

---------------------
Se avete fatto tutto bene avete la situazione seguente:

Dentro Daphne\mpeg\
Dlair2.dat
Dlair2.m2v
Dlair2.ogg

Dentro Daphne\
framefile.txt (o Dlair2.txt)

Dentro Daphne\roms\lair2
le rom scompattate e con estensione bin.

---------------
Bene...adesso lanciate il DaphneLoader.exe e selezionate dalla lista Dragon's Lair 2. Se non c'è, avete una versione vecchia del Daphne. Scaricate la beta dal sito che ho scritto poco sopra. Se c'è, selezionatelo e premete Configure.

A questo punto potrebbe darvi un errore perchè manca un file .OCX. Dovete scaricarlo dalla rete. Io l'ho trovato qui: http://www.magente.com/m/CServ/cp.asp

Supponiamo che non vi abbia dato errore (o che abbiate scaricato la .OCX e l'abbiate copiata nella cartella System per Win95/98 e System32 per Win2k e WinXp).

Adesso avete una finestra per configurare il Daphne.

In General selezionate la ROM che preferite (con me ha funzionato subito Atari /European Rev. 3.16 la cui rom deve chiamarsi per forza dl2_316e.bin altrimenti non parte). Selezionate Fullscreen se volete schermo intero (Se avete un firewall che vi chiede quando un programma cerca di collegarsi, fate partire la prima volta il gioco a finestra per dire di Sì al Firewall, oppure dite prima al Firewall che il Daphne è fidato e poi fate partire a schermo intero; se non rispondete alla richiesta del firewall - presumo che anche dicendo no possa andare bene - il gioco non parte).

Cmq avete selezionato la Rom e lo schermo intero o meno a seconda delle vostre preferenze.

Passiamo alla schermata LaserDisc. Qui dovete selezionare dal menù a tendina la voce Virtual LDP (MPEG/OGG). Una volta fatto appariranno sotto delle opzioni.

in Framefile location selezionate il file framefile.txt (o come l'avete chiamato). Premete Ok in basso et voilà. Ora premete Start e incrociate le dita.

Se il gioco non parte controllate di aver messo il valore -63 nel framefile. Controllate che il firewall non stia chiedendo cosa fare col Daphne che vuole connettersi al sito del daphne.com. Infine assicuratevi che la rom si chiami col nome giusto. Cmq il Daphne segnala l'errore con molta precisione. Sul sito http://www.daphne-emu.com ci sono le FAQ per capire gli errori che vi dà l'emulatore. Dateci un'occhiata se avete problemi...

Direi che è tutto...buon divertimento con questo capolavoro

ominiverdi
26-02-2004, 23:25
mitici i personaggi e i disegni di don bluth :)

ho visto adesso il sito di daphne... ma c'e' anche lupin!!! :eek: (cliff hanger)

qualcuno lo ha?? com'e'????

i piu' belli quali sono?

super don quixote x caso e' dragons' lair 2?

:cool:

severance
26-02-2004, 23:39
li ho TUTTI :cool:
i piu belli ovviamente sono:
dragons lair
dragons lair 2: timewarp
space ace
cliff hanger (lupin laser nell oav "il castello di cagliosto" bellissimo)
super don quix hote

gli altri non sono al livello di questi;)
la lista completa:

astron belt
badlands
begas battle
cliff hanger
cobra command
dragon's lair
dragon's lair 2: timewarp
esh's aurunmilla
firefox
galaxy ranger/star blazers
goal to go
interstellar
mach 3
space ace
super don quixhote
thayer's quest

sito di riferimento:
http://www.d-l-p.com/tech/

ominiverdi
26-02-2004, 23:52
Originariamente inviato da severance
li ho TUTTI :cool:
i piu belli ovviamente sono:
dragons lair
dragons lair 2: timewarp
space ace
cliff hanger (lupin laser nell oav "il castello di cagliosto" bellissimo)
super don quix hote

gli altri non sono al livello di questi;)
la lista completa:

astron belt
badlands
begas battle
cliff hanger
cobra command
dragon's lair
dragon's lair 2: timewarp
esh's aurunmilla
firefox
galaxy ranger/star blazers
goal to go
interstellar
mach 3
space ace
super don quixhote
thayer's quest

sito di riferimento:
http://www.d-l-p.com/tech/

ok thnx :)

non sapevo ce ne fossero cosi' tanti!!!

Filippo75
27-02-2004, 08:28
Severance ti ringrazio molto, nel weekend appena ho un pò di tempo faccio quel che mi hai detto. :)
Ah, e per il fatto di usare i DVD originali con il Daphne? Sai se è possibile?

severance
27-02-2004, 10:32
no, i dvd originali li puoi usae solo per rippae i filmati di dl e space ace.
se hai i lasedisc originali puoi usare quelli con il lettore appropriato;)

ominiverdi
27-02-2004, 20:14
scusate ma non mi e' chiara una cosa...

questi giochi per daphne, stanno su normali cdrom? uno o piu' cd?

sono cd dati, o vanno masterizzati come cd video, o convertiti o altro? :confused:

severance
27-02-2004, 21:03
sono i filmati rippati dal laserdisk originale.
sono 2 files 1 video *.m2v e 1 audio*.ogg.
dipende dal gioco, dragons lair occupa 950 mb circa, space ace 1,5 giga ecc.
li trovi in archivi .rar per una migliore diffusione nei canali p2p;)

ominiverdi
27-02-2004, 22:11
ok thnx :)

OSMIUM_modified
03-03-2004, 22:32
Che io sappia però non tutti vengono emulati dal Daphne.

Ad esempio DL II Time Warp e Fire Fox...

O mi sbaglio?

severance
03-03-2004, 23:47
ti sbagli, esiste una versione modificata del daphne che li emula tutti;)

OSMIUM_modified
04-03-2004, 12:34
Ho fatto piazza pulita nella casella dei PVT. Dannata pigrizia.

severance
04-03-2004, 12:42
ok ri mando pvt;)

OSMIUM_modified
04-03-2004, 14:13
:D :D :D

OSMIUM_modified
07-03-2004, 21:24
Scusa Severance ma dove la posso trovare?

Inoltre tramite DC++ ho scovato una versione del Daphne più aggiornata (mi riferisco al Loader che ha oltertutto una sua home page) di quella sul sito ufficiale.

Oltretutto dove posso trovare i framefile??? I siti dove scarico i filmati ne sono privi.

Grazie ancora.

severance
07-03-2004, 21:57
qui il daphne che supporta tutti i giochi compreso dl2

http://web.tiscali.it/dukesofhazzard/daphne.zip

qui allego i framefiles:

;)

severance
07-03-2004, 22:20
copia e incolla il link che funziona :)

OSMIUM_modified
07-03-2004, 22:32
Grazie.

Questa versione del Daphne era quella scaricata col DC++ col Loader alla versione 124 che avevo scritto sopra. Adesso ho finalmente capito da dove cavolo veniva fuori.

Cmq non è supportato FireFox. Che compare nell'elenco di EmuChina del Daphne.

E i framefile sono quelli della versione ufficiale del Daphne che io già possiedo. Mi servono i framefile per i dischi della versione hacked del Daphne che non riesco a trovare nemmeno su EmuChina. Scusa se continuo a disturbarti.

OSMIUM_modified
08-03-2004, 15:00
Severance sono ancora io. Ho scaricato FireFox e m'è uscito un unico mpeg: devo fare come hai scritto sopra demixando in due file uno video e uno audio come per Dlair2? :doh:

Inoltre sono sempre alla ricerca dei frame file per i LASERdisc hackati.

Ciao.

severance
08-03-2004, 17:52
dunque ecco i framefiles

mach 3:

-80 mach3.m2v

interstellar:

-15 interstellar.m2v

dragons lair 2: timewarp:

-63 dl2-slates.m2v

us s them non ho il framefile, se puoi passarmelo tu... ;-)

firefox non e emulato ;)

ciao

OSMIUM_modified
08-03-2004, 18:34
Ti ringrazio per i framefile e ti propongo per un busto in (simil)oro (purtroppo sono i tempi che sono l'oro vero costa troppo).

Quindi FireFox posso anche buttarlo nel cesso senza mettermi a fare lavori di demixaggio? Peccato quanto c'è voluto per scaricarlo... ben 1,7 GB!!!

Per il framefile di Us vs. Them mi piacerebbe molto averlo!!!

OSMIUM_modified
08-03-2004, 19:06
Severance scusa ancora:

ho avuto dei problemi col Daphne riguardo alla ROM ed al framefile che m'hai dato.

Innanzitutto l'emu s'aspettava un file.bin che invece nella ROM che avevo io era presente con estensione.rom; ho pensato di fare una cosa poco ortodossa perchè altrimenti non sapevo dove rimediare la ROM corretta: ho rinominato il file cambiandogli l'estensione ed il primo problema è stato bypassato.

Secondariamente il framefile che m'hai dato si riferiva a file con nomi diversi da quelli che io avevo scaricato col DC++... anche qua ho fatto la stessa cosa cambiando nel framefile il nome del file.m2v e ho lanciato nuovamente il tutto.

Funziona ma non sono sicuro al 100% che le mie operazioni brutali non abbiano prodotto delle magari impercettibili differenze rispetto al gioco come dovrebbe girare se avessi avuto la ROM esatta ed i file esatti. Ho in pratica paura che i file che ho scaricato siano diversi da quelli originali cui si riferisce il framefile e che la ROM possa avere delle differenze rispetto a quella esdatta e testata ufficiale. Secondo te i miei timori sono infondati? Famme sapè che di sicuro di LASERdisc te ne intendi di più... E grazie ancora.

severance
08-03-2004, 19:16
no no tranqui nessun problema, il frame file serve a far fare il parse del filmato m2v all'emu, a pescindere dal nome che gli dai!;)

severance
11-03-2004, 00:57
ecco us vs them

OSMIUM_modified
11-03-2004, 08:55
Grazie!

Commodore
09-05-2004, 22:13
Ragazzi visto che con i framefile ci sapete fare, ho bisogno di un piccolo aiuto.
Non riesco a far andare perfettamente Dragon's Lair (file lair24.m2v e lair24.ogg) come setto il framefile...ho provato con il -63 di DL2 ma vi lascio immaginare...
GRAZIE!!!!!!!!

OSMIUM_modified
09-05-2004, 23:13
Commodore dovresti dirci che tipo di problema hai e sopratutto cosa ti dice il file di testo colle indicazioni dell'errore.

Secondariamente: donde hai scaricato il framefile e i MPEG? Sei sicuro di aver correttamente scritto il percorso? Se ci sono spazii, troppe cartelle o nomi di cartelle troppo lunghi il framefile ti blocca l'emulatore...

-63 Lair2.m2v a me funziona senza problemi e benchè abbia operato con metodi poco ortodossi. Leggi sopra dei miei problemi.

Commodore
10-05-2004, 13:23
alor...io ho dragon's lair prima versione non il 2, l'unico problema che ho penso sia nel framefile, infatti il gioco parte correttamente ma il filmato non è sincronizzato...impossibile giocare non ho nessun controllo del personaggio che fa quel che gli pare, quindi penso che sia da settare il valore iniziale del framefile che ora è 0.. ecco il framefile che ho fatto io:
e:\mpeg\
0 lair24.m2v
...mi sa che al posto di quello 0 ci va un altro valore...ma quale?
il framefile di dragon's lair che ho scaricato da questo post (dragonslair_frames.txt) ha una lista contenente riferimenti a un sacco di m2v, io ne ho uno solo lair24.m2v appunto...perciò non so proprio che fare...grazie dell'aiuto!! :)

P.S.
lair24.m2v l'ho recuperato su romshare (naturalmente posseggo regolare licenza, almeno credo avendo una copia originale per il c64 :p )

OSMIUM_modified
10-05-2004, 22:27
Alla fine sono riuscito a capire... ma sinceramente non c'è molto da suggerire se non scaricare ex novo i filmati... puoi provare con il p2p oppure ti posso fornire qualche indirizzo.

Strano cmq che su Emuchina ci siano Mpeg rippati diversamente. Hai provato a scrivere all'amministratore del sito per chiedergli lumi? Oppure hai provato a chiedere sul forum del Daphne? I programmatori dell'emulatore dovrebbero essere in grado di risponderti.

Commodore
10-05-2004, 22:46
da quel che ho capito dragon's lair dovrebbe avere più filmati m2v...io ne ho uno solo da 1.3 gb....mah...
grazie lo stesso comunque
ciao!

Commodore
10-05-2004, 23:02
Risolto!!! ole!
alor...se può servire a qualcuno...il valore da impostare per chi ha un solo file è 151
ciao!

OSMIUM_modified
11-05-2004, 07:19
Come hai fatto a risolvere???

Commodore
11-05-2004, 19:09
cul...ehm...intuito :p
Ho visto che il primo valore nel framefile che ho trovato qui, relativo al primo filmato è 150, ho provato così e le cose sono andate subito meglio, poi sono riuscito a trovare i framefile relativi ai filmati scaricati da emuchina e ho visto che il valore relativo a lair24 è 151, provato e devo dire PERFETTO!!
Allego i framefile...potrebbero servire a qualcuno...anche se per verità, tranne che per dragon's lair, sono praticamente uguali agli altri comunque...
ciao!

OSMIUM_modified
11-05-2004, 21:01
Dove li hai trovati i framefile dei Mpeg di Emuchina? Se ben ricordo i framefile mancano sul sito...

Commodore
11-05-2004, 22:01
nel forum di romshare, comunque qualche mpeg ha pure i framefile

OSMIUM_modified
16-07-2004, 09:39
Carissimi. Ho ancora una volta un problema.

Interstellar non viene visualizzato nell'elenco del Daphne. Dovrebbe essere però emulato visto che c'è pure il framefile. Dovrei avere l'ultima versione (quella hackata) dell'emulatore. Ragion percui non mi spiego l'assenza di Interstellar nel menù di lancio.

Aiutatemi voi please.

ThePearlsMaster
16-07-2004, 14:03
Solo ora mi accorgo di quest'altra utilissima discussione sul Daphne! :)

Non sapevo esistesse una versione del filmato di Dragon's Lair costituita da un solo file m2v e un solo file ogg; io ho la versione con tanti filmati. Comunque funziona, quindi non vado certo a rimetterci le mani altrimenti rischio di incasinarlo. :)

Per quanto riguarda Interstellar, OSMIUM, ti ho risposto nell'altra discussione. :D

lupetto2k
25-08-2004, 15:39
salve a tutti
ho una versione di dl con molti file (e non il singolo m2v e ogg).
il mio problema è che quando lo eseguo mi va più veloce del normale.
inoltre secondo voi è normale che quando muoio (perchè appunto è troppo veloce!) lui ricominci in un punto diverso? (e anche lì muoio perchè è troppo veloce e mi riprende in un punto ancora diverso)...

PS: mi spiegate come mai, se lo sapete, quando si avvia il daphne lui cerca di collegarsi al proprio sito?

OSMIUM_modified
27-08-2004, 13:04
Sul fatto che cerchi di connettersi al sito non mi preoccuperei più di tanto. Oltretuto non cerca di connettersi ma di inviare info all'indirizzo che il firewall ti rivela. Probabilmente vogliono sapere quante persone adoperano l'emulatore...

Per il problema velocità non saprei proprio prova a vedere un pò nel forum del sito ufficiale.

Ciao.

lupetto2k
27-08-2004, 13:13
grazie.
proverò...

ThePearlsMaster
02-09-2004, 16:10
Ciao lupetto2k!

Anch'io ho la versione di Dragon's Lair con tanti filmati, però funziona tutto bene e quando muoio riparte normalmente dal punto in cui sono morto. Non è che hai un framefile diverso? Allego a questo messaggio il mio framefile così puoi confrontarlo con quello che hai tu e capire se può essere quello il problema.

Ciao! :)

lupetto2k
02-09-2004, 16:23
grazie mille.
appena possibile lo sostituisco al mio.

speriamo...:(

nel frattempo grazie :D