View Full Version : Problema 256k colori di ASUS
Salve ho contattato via mail l'assistenza tecnica circa il problema dei 256k colori di asus e questa è stata la loro risposta:
------------------------------------------------------------------------------------
Gentile cliente,
come tutti i nostri monitor lcd e quelli dei produttori concorrenti le confermo che le informazioni che lei possiede del suo nuovo notebook sono corrette, ad oggi uno schermo lcd arriva a quella profondita' di colore, l' altra possibilita' e' quella dei 65k della fascia inferiore. Mentre invece sui monitor esterni crt si arriva fino a 16m
256 colori (8 bit)
65000 colori (16 bit)
16,7 milioni di colori (24 bit)
16,7 milioni di colori (32 bit)
Cordiali saluti
------------------------------------------------------------------------------------
quindi più chiaro di così........
guarda che ti sbagli... 256k sono 256 mila e passa colori :D
quindi appena sotto i 16 milioni ma dopo i 65 mila...
si si hai ragione avevo notato ma ho riportato pari pari ciò che mi ha scritto asus
giorget1
18-02-2004, 22:52
leggete le faq
....visto che non costa proprio un tozzo di pane....bisognerà risolvere questo problema. gli altri notebook...riferiscono tutti 16,7 M di colori...., ma questo maledetto comunicato Asus...non è chiaro.
Se qualcuno di voi ne ha uno, provi a vedere sulle proprietà dell monitor...possibile cje non risulti scritto da nessuna parte..?=???
Originariamente inviato da Andry72
....visto che non costa proprio un tozzo di pane....bisognerà risolvere questo problema. gli altri notebook...riferiscono tutti 16,7 M di colori...., ma questo maledetto comunicato Asus...non è chiaro.
Se qualcuno di voi ne ha uno, provi a vedere sulle proprietà dell monitor...possibile cje non risulti scritto da nessuna parte..?=???
nelle proprietà del monitor trovi al massimo la prof. di colore della sk video ... ovviamente a 16,7M ...
a questo punto asus è l'unica che non dice bugie ... :)
non confondiamo però luminosità e angolo di visuale con profondità di colore!!!
...tanto per togliermi un sassolino dalle scarpe...ho contattato Asus...e avuto un breve colloquio..con una voce femminile..che probabilmente era esperta...:D ma di certo non di PC.. e candidamente ha ammesso che TUTTI GLI LCD ASUS (TUTTI !!!!!) POSSONO VISUALIZZARE 256 K max di colore, ovvero 256.000 colori. che a casa mia non sono affatto un "pochino meno di 16,7 Miliono di colori, dato che mancano la bellezza di 16.440.000 (16.700.000 - 256.000). QUINDI CARI RAGAZZI, premettendo che non sono di parte, poichè non possiedo e non ho mai posseduto alcun portatile, ed essendo determinato a comprarne uno, ho deciso di farmi un giretto per tutti i negozi dell'Umbria. ((..libertà post-laurea :cool: ), ho avuto modo di constatare; 1) i monitor Asus...sono i peggiori in assoluto, poco definiti, poco contrastati, angolo di visualizzazione ridicolo.
2) Eccellenti i monitor Sony (onix-black), ma non c'era bisogno di dirlo... 3) Toshiba...buona definizione ..ma piuttosto scuri!! 4) Acer ....buon contrasto...uniforme, luminosità e buona definizione.. 5) Hp Pavilion 3120ea meglio di acer... maggiore luminosità, angolo di visualizzazione superiore anche se di poco, definizione maggiore.
Il confronto è avvenuto con tutti i note accesi e con diversi sfondi.
( OCCHI APERTI RAGAZZI... CON QUASI 2000 EURO DOBBIAMO ESIGERE UN MONITOR PIU' CHE RISPETTABILE.
ASUS BOCCIATO!!!!:cool:
lo reputi un cattivo monitor? molti parlano male dei monitor asus, e poi solo 256mila colori? ha + colori un cellulare a momenti...
ma come è possibile? cmq i possessori dei modelli m6 non mi sembrano delusi dell'acquisto, come mai? in teoria la differenza dovrebbe essere abissale
a questo punto penso che solo i possessori di notebook ASUS possono dare una testimonianza dei loro notebook, magari confrontati con quelli dei colleghi.
Dark_GRB
11-03-2004, 18:09
Ciao,
sono un possessore del Pupo, alias Asus LK8470... ce l'ho da piu' di due anni. Grazie al lavoro che faccio - ricercatore - ho avuto modo di vedere decine di altri notebook. E posso dire che lo schermo dell'Asus non e' affatto inferiore alla media dei notebook della sua fascia di prezzo, anzi.
Ciao,
Dark.
possessore di Asus L3194M con 512 MB di ram... assolutamente deluso del monitor :cry: dopo aver provato infiniti acer e hp... figuriamoci se mi fosse passato per le mani un sony :eek: :eek:
per non parlare poi dello chassis :cry: :cry: :cry: settimana prossima faccio backup e apro RMA con ASUS perche' il coperchio si e' spaccato in prossimita' di entrambe le viti destra e sinistra che fissano l'LCD... appena possibile posto anche le foto
Dark_GRB
12-03-2004, 11:13
Ciao,
A quanto pare la serie L3100 dell'Asus e' stata particolarmente
deludente dal punto di vista dei monitor, perche' sono
state varie le segnalazioni di scarsa qualità del display...
ma non credo che questa valutazione si estenda a tutta
la gamma della Asus.
Se non ricordo male, nella rivista "portatile e wireless" di
qualche mese fa era stata posta proprio la domanda " ma gli
schermi dei notebook Asus, che sono a 256k colori, sono
decisamente piu' scarsi di quelli degli altri produttori che
ne visualizzano 16.7 milioni? " , la risposta fu che le differenze
nell'uso reale sono minime. Quello che conta e' la qualita'
in se' del display.
Comunque sono dell'opinione che, prima di acquistare
un notebook, uno dovrebbe vedere di persona i modelli
interessanti ( o simili ) magari in un centro commericiale,
in negozi, da amici, ecc. e valutare di persona la qualita' dello
schermo.
Per quanto riguarda la robustezza... un solo caso non fa testo,
ma sempre il mio LK8470 ha fatto vita molto ruspante : portato
sempre in zaino ed "appoggiato" senza troppa delicatezza,
ha preso polvere, sabbia in campagna, qualche "spruzzo" d'acqua
e caffe' - funziona 12 ore al giorno per
uso lavorativo e "multimediale" ( mi fa da televisore ) - eppure
e' ancora qui vivo e vegeto.
Una volta si ruppe l'alimentatore, e l'assistenza Asus ha funzionato, dandomi un pezzo nuovo in 5 giorni: tutto a spese loro.
Ciao,
Dark.
carlinox
12-03-2004, 13:29
A luglio 2003 ho acquistato un Asus L3185M. La delusione nel constatare la scarsa qualità dello schermo asus è stata così grande che l'ho rivenduto immediatamente. Ad agosto 2003 ho acquistato un Dell Insipron 5150, decisamente migliore come schermo a cristalli liquidi.
premesso che non ho mai avuto un portatile...
Dal numero di febbraio 2004 di PCWORLD vi faccio vedere questa lettera che dovrebbe dare chiarimenti a tutti, per dimostrare come a volte le voci possano mettere in cattiva luce chi non se lo merita...
non riesco a leggerla, chi mi fa un ruassunto? :p
zerokalc
13-03-2004, 11:19
Allora,c'è uno che chiede indicazioni sullo schermo di un portatile toshiba...
In pratica l'articolo dice che la risoluzione da 16.7M di colori è quella della scheda video, e che gli schermi per portatili che ci sono in circolazione riescono ad arrivare a visualizzare 18 bit, ovvero circa 260k colori (tranne alcuni ultimi modelli particolari che però costano un'occhio della testa...)... quindi in poche parole la limitazione è per tutti in pratica, e deduco che alcuni produttori ti dicono la risoluzione della scheda video, e non quella dello schermo, infatti se colleghi un asus ad un monitor esterno di tipo crt avrai i tuoi 16.7M di colori...
Quando imposti sul desktop 16.7M di colori lo schermo te ne fa vedere il massimo che può, ovvero circa 260k...
P.S. leggendo meglio dice che in commercio esistono dei display che riescono a raggiungere 16.7M di colori...non specifica per portatili, ma specifica che costano minimo 2000€
Significa che la maggior parte dei monitor LCD (eccetto rari casi da svariati migliaia di euro) sono in grado di riprodurre 256k colori.
La spiegazione e' dovuta al fatto che il singolo "pixel" permette solo 64 variazioni contro le 256 dei monitor CRT.
Facendo i dovuti conti, 64x64x64 (ovvero n. livelli del rosso x n. livelli del verde x n. livelli del blu) = 262.144 = 256k
ovviamente gli alg. di gamut mapping sono in grado di mantenere coerentemente una buona corrispondenza tra i colori da visualizzare e quelli visualizzati (che e' cio' che avviene gia' normalmente con i crt, con le stampanti, ecc...)
Quindi le differenze tra display sono da ricercare in altre variabili, tra cui alcune necessariamente soggettive.
Ad esempio trovo molto belle le immagini riprodotte dal Onyx Black Sony, ma lo schermo e' affetto da troppi riflessi che personalmente me lo rendono piu' che scomodo, inutilizzabile.
Bye
carlinox
13-03-2004, 12:44
Probabilmente lo schermo del mio portatile Dell non visualizzerà 16M colori ma la differenza con lo schermo Asus è abissale, oggettiva. Col display Asus le tonalità non sfumano con gradualità ma compaiono delle scalettature di colori. Una sorta di quantizzazione, come se ad un insieme di tonalità venisse attribuito un solo colore (giusto per avere un’idea).
a parte tutto 260000 colori circa sono già tanti, tant'è che l'occhio umano non riesce a distinguerli tutti...
mi pare che su una scala monocromatica di grigi ne possa distinguere circa 50, per cui 260000 colori bastano e avanzano per poter vedere tutti gli altri colori ben sfumati e definiti.
La domanda è spontanea: cosa me ne farei di uno schermo con 64 milioni di colori visto che mi costa un macello e mi rende tanto come uno normale?
magari i problemi rilevati sui display asus sono altri, tipo scarsa luminosità ecc... (anche se a me pare che gli schermi asus siano uguali a quelli degli altri produttori).
mah...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.