PDA

View Full Version : Guida a RomCenter

AndreaFx
18-02-2004, 15:51
Guida a RomCenter

Il Romcenter è un programma che permette di gestire, in maniera semplice ed intuitiva, la nostra collezione di roms per tutti i sistemi attualmente emulati.
Grazie alle sue funzionalità, rinominare, catalogare e controllare la completezza delle roms scaricate dal web, sarà un gioco da ragazzi. E’ un tool indispensabile per avere un set completo ed integro in tutte le sue parti.

Prima di tutto bisogna munirsi del software in questione facilmente reperibile all’indirizzo www.romcenter.com .
A questo punto installarlo diventa una semplice formalità ;)
Per funzionare correttamente abbiamo bisogno inoltre del file .dat relativo al set di roms che vogliamo controllare. E’ possibile scaricarlo sempre dal sito del romcenter, che è di frequente aggiornato e molto fornito.
Il file andrà messo nella cartella (di default) c:\programmi\romcenter\datas e può essere sia in formato .zip che .dat a vostra discrezione.

A questo punto siamo pronti a partire, il programma caricherà all’inizio il set pre-assegnato dal produttore: avremo una situazione analoga:

http://andreafx.altervista.org/Guide/Romcenter1.jpg

A questo punto passiamo ad analizzare in dettaglio tutte le funzioni che ci mette a disposizione questo ottimo programma; partiamo dalla barra strumenti che mette a disposizione le funzionalità principali.

http://andreafx.altervista.org/Guide/Romcenter2.jpg

-La barra lunga di selezione (nel mio caso mame 0.79) permette di selezionare il file .dat da utilizzare ed è la prima operazione da compiere.
-L’icona con la cartella (Add a new rom path) permette di selezionare la directory contenente il set di roms da verificare. Possono essere aggiunte anche più cartelle a seconda di come abbiamo catalogato il nostro set.
-L’icona con le due frecce verdi (Refresh selected item) permette di ricontrollare la directory selezionata in caso siano state apportate delle modifiche al set mentre romcenter è attivo.
-Una volta importata e selezionata, la directory comparirà nella sezione sinistra del programma, mentre nella sezione destra comparirà l’elenco delle nostre roms alle quali sarà associato un colore a seconda dello stato verificato:
-Verde nel caso la rom sia perfetta.
-Giallo nel caso la roms abbia un nome incorretto o manchino dei files.
-Rossa nel caso la roms manchi completamente.

A questo punto siamo pronti per cominciare l’ottimizzazione vera a propria, quindi prima di procedere è consigliabile eseguire un backup dei dati perché un errore potrebbe compromettere l’intero set.

NB: Se state trattando il set del mame è consigliabile prima di eseguire il Fix delle roms controllare attraverso il pulsante (Preferences) il metodo di gestione nella cartella Romsets:
-Merged: roms principale+cloni nello stesso files
-Split: roms principale in un files e cloni separati (i cloni contengono solo i files univoci)
-Un-merged: roms principali e cloni separati (i cloni contengono i files univoci + i file in comune con la roms principale)

-Tramite l’icona a forma di chiave inglese (Fix selected item) che comparirà una volta selezionata la directory (o un semplice file) il programma procederà a sistemare in modo automatico l’intero set (o il singolo file)!!
Eventuali files scartati verranno conservati nella directory /archive/ del programma.

Quelle da me elencate sono le funzionalità per rendere operativo il programma in 5 minuti ma con altri 10 di pazienza navigando nel menù delle Preferenza è possibili settare in maniera intuitiva altri parametri meno importanti ma ugualmente comodi ;)

CIauz
AndreaFx

Commodore
14-03-2004, 17:26
Attualmente posseggo un set di rom per la versione mame 0.67, ho scaricato ed installato mame plus 0.80 e vorrei usare romcenter con il file dat mamev0.80.dat; devo reperire tutti i file file dat precedenti (mamev0.68.dat, mamev0.69.dat, mamev0.70.dat ecc..) ed effettuare in più passaggi il "fixaggio" oppure basta un passaggio solo?
Olte alle roms ho scaricato anche una decina di files bios (taitofx, neogeo, stvbios, skns ecc.). E' sufficiente controllare ed eventulamente "fixare" caricando il solo file dat (attualmente uso mame 0.80 plus) mamev0.80.dat oppure devo reperire anche altri files dat relativi ai vari bios? In quanto ho visto che esiste anche un file dat per neo-geo, neogeo20040307(rc).dat che non capisco cosa sia.
Il file mamev0.80.zip contine 3 file dat (fully merged, non merged e split) cosa sono?
Ti ringrazio fin d'ora per la pazienza! ciao!!

Krusty
27-09-2004, 12:08
mi pare che non sia aggioranto da un po' o sbaglio?

Player1
03-02-2008, 16:23
Mah c'è qualcosa che a me non quadra.. mi segna come rossi dei giochi che in realtà funzionano e come arancioni dei giochi che non funzionano :confused:
(mame32UI 0.122u8)