View Full Version : Per diventare un concessionario di auto.....
......che laurea dovrei avere secondo voi? La passione già c'è da una vita.......consigliatemi.
ominiverdi
13-02-2004, 18:58
laurea? :D
servono soldi, competenza e passione, oltre che a spirito commerciale
ciao
FastFreddy
13-02-2004, 18:59
Non credo che serva la laurea per aprire una concessionaria!!! :confused:
E mi pare che non serva proprio nessuna preparazione specifica! :wtf:
FastFreddy
13-02-2004, 19:00
Originariamente inviato da ominiverdi
laurea? :D
servono soldi, competenza e passione, oltre che a spirito commerciale
ciao
In pratica devi essere pronto a saper vendere anche tua Nonna se fosse necessario! :sofico:
ominiverdi
13-02-2004, 19:11
Originariamente inviato da FastFreddy
In pratica devi essere pronto a saper vendere anche tua Nonna se fosse necessario! :sofico:
piu' o meno :D
tempo fa avevo fatto un colloquio per venditore di auto...
ho capito molte cose, su come funziona il lavoro, sulle prerogative caratteriali ecc.
il proprietario e' stato molto chiaro.
diciamo che non ci si deve fare scrupoli in molte occasioni... almeno questo e' quello che sosteneva quel concessionario, non e' detto che tutti la pensino come lui
piu' o meno :D
tempo fa avevo fatto un colloquio per venditore di auto...
ho capito molte cose, su come funziona il lavoro, sulle prerogative caratteriali ecc.
il proprietario e' stato molto chiaro.
diciamo che non ci si deve fare scrupoli in molte occasioni... almeno questo e' quello che sosteneva quel concessionario, non e' detto che tutti la pensino come lui
Non bisogna avere scrupoli...... esempio?
FastFreddy
13-02-2004, 19:21
Originariamente inviato da Bandit
Se uno ti chiede un'utilitaria, tu cerchi di vendergli una Rolls Royce! :D
Tutto qui? e allora.........
......che laurea dovrei avere secondo voi? La passione già c'è da una vita.......consigliatemi.
bella domanda, secondo voi quanto sarebbe l'investimento iniziale? quanto potrebbe essere il guadagno netto su un auto nuova? le grandi marche concedono licenza per vendere le proprie auto in nuovi concessionari? pura curiosità :) :)
ominiverdi
13-02-2004, 19:25
guarda, di colloqui ne ho fatto solo uno e con un solo concessionario, indi non so se i principi e la "morale" sono uguali per tutti
dato che i venditori solitamente sono pagati a provvigioni, lo scopo primario e', ovviamente , quello di far firmare i contratti ai clienti
ovvio che se un potenziale cliente non e' interessato all' acquisto e viene solo per guardare... piu' di tanto non si puo' fare
ma per i cosiddetti indecisi... (ora non posso svelare le tattiche che mi ha detto quel concessionario :D ) bisogna nel modo giusto convincerli a firmare, e qui viene fuori la maestria e l'abilita' del venditore capace, piccole cose (e tattiche) che fanno la differenza
Tutto qui? e allora.........
......allora mi servono i soldi.
ominiverdi
13-02-2004, 19:29
anche!
sempre proporre modelli superiori :D
Supersubway
13-02-2004, 19:37
Soldi soldi soldi.
Compentenza, amicizie, esperienza, tempo, passione.
Fortuna.
Ma una laurea in economia o ingegneria può aiutare?
stesio54
13-02-2004, 19:43
io direi delle auto da vendere inanzitutto.....:D :D :D
Vuoi diventare un concessionario?
Allora preparati a sborsare all'inizio parecchi soldini, devi poi diventare abile nel riuscire a far firmare contratti "raggirando" la gente!
Se uno ti chiederà che target di macchina fa per lui, nn dargli mai la giusta risposta, ma alza sempre di poco il livello, e poi falli capire che con poco più può passare a cose ben superiori! di solito se uno parte con un budget di 15000? tu dovrai riuscire a fargli spendere almeno 16000?!
Dovrai avere una grande passione per le automobili
Se uno inizierà a parlare di macchine dello stesso segmento ma di una ditta concorrente, dovrai fare in modo che l'altra macchina diventi inferiore (meno conveniente, meno giovane, meno veloce, meno comoda, meno bella, meno robusta, ecc) a quella che proponi tu (usa con accortezza i luoghi comuni! es. la qualità delle macchine tedesche è superiore alle italiane, le francesi sono da sempre molto raffinate, le japponesi nn si romperanno mai, ecc)
Dovrai avere una tua officina autorizzata, per far affezzionare il cliente a te, il quale verrà a fare i normali tagliandi nella tua officina (e penso che da lì provengano abbastanza introiti!)
In poche parole, dovrai saper vendere! che poi si tratti di banane o di automobili, l'importante e saper vendere!
ominiverdi
13-02-2004, 20:57
Originariamente inviato da Clody23
Vuoi diventare un concessionario?
Allora preparati a sborsare all'inizio parecchi soldini, devi poi diventare abile nel riuscire a far firmare contratti "raggirando" la gente!
Se uno ti chiederà che target di macchina fa per lui, nn dargli mai la giusta risposta, ma alza sempre di poco il livello, e poi falli capire che con poco più può passare a cose ben superiori! di solito se uno parte con un budget di 15000? tu dovrai riuscire a fargli spendere almeno 16000?!
Se uno inizierà a parlare di macchine dello stesso segmento ma di una ditta concorrente, dovrai fare in modo che l'altra macchina diventi inferiore (meno conveniente, meno giovane, meno veloce, meno comoda, meno bella, meno robusta, ecc) a quella che proponi tu (usa con accortezza i luoghi comuni! es. la qualità delle macchine tedesche è superiore alle italiane, le francesi sono da sempre molto raffinate, le japponesi nn si romperanno mai, ecc)
Dovrai avere una tua officina autorizzata, per far affezzionare il cliente a te, il quale verrà a fare i normali tagliandi nella tua officina (e penso che da lì provengano abbastanza introiti!)
In poche parole, dovrai saper vendere! che poi si tratti di banane o di automobili, l'importante e saper vendere!
mah, io non avevo accettato quel posto proprio perche' la mia filosofia si scontrava con quella del concessionario, non ero cioe' disposto a cambiare il mio punto di vista e il mio modo di fare per quel determinato impiego, anche perche' ero convinto (e lo sono ancora adesso) che il modo di fare e le tecniche di molti concessionari e commerciali, in realta' alla lunga non sono affatto redditizie
puoi si trovare chi si fa "raggirare" e riesci a stordirlo e ipnotizzarlo come ti pare, ma secondo me metodi poco corretti alla lunga non sono produttivi, una parte dei clienti preferisce sicuramente l'onesta', a chi cerca in un modo piu' o meno velato di portarti sul contratto...
lo scopo lo si puo' raggiungere in maniera piu' "nerdzitica", tanto alla fine chi non ha i soldi, non puo' cmq comprare un fico secco
Originariamente inviato da bossino
bella domanda, secondo voi quanto sarebbe l'investimento iniziale? quanto potrebbe essere il guadagno netto su un auto nuova? le grandi marche concedono licenza per vendere le proprie auto in nuovi concessionari? pura curiosità :) :)
comunque nessuno ha provato a darmi una risposta ! :p :cry:
ominiverdi
13-02-2004, 21:33
Originariamente inviato da bossino
comunque nessuno ha provato a darmi una risposta ! :p :cry:
prova a parlare con un concessionario e coi venditori :p
ti diranno che c'e' grande crisi, e di non aprire una concessionaria vicino alla loro :D
ti diranno che c'e' grande crisi, e di non aprire una concessionaria vicino alla loro :D
questo lo immaginavo :rotfl:
:D :D
Espinado
13-02-2004, 22:31
non ho la + pallida idea, ma potrei dire che oltre al problema di ottenere una licenza (zone libere non ne vedo, almeno nei posti che conosco) penso ci voglia non solo capitale iniziale (sparo a caso, mezzo miliardo?) ma sopratutto una solida linea di credito con una banca locale. Competente specifiche non penso proprio servano, piu' che altro bisogna trovare un esperto contabile e buoni venditori/promotori finanziari. Ad oggi + che la macchina si vende un prodottoo finanziario appoggiato a una macchina.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.