PDA

View Full Version : Giallo Nel Messinese, elettrodomestici in fiamme con corrente staccata!!!!!

Pagine : [1] 2

Digitos
09-02-2004, 15:01
Giallo nel Messinese

Misteriosi fenomeni a Canneto di Caronia. Indagano anche i geologi, Elettrodomestici in fiamme. Contatori Enel che saltano, incendi a cavi elettrici posati al suolo, citofoni distrutti. Anche con la corrente staccata

MESSINA - Contatori dell'Enel che saltano, spezzoni di cavi elettrici poggiati per terra che prendono fuoco, impianti elettrici che si autodistruggono: da qualche giorno nella frazione di Canneto, a Caronia, piccolo comune del messinese, abitanti, carabinieri, tecnici Enel, amministratori comunali, sono alle prese con fatti inspiegabili. Sembrano incidenti provocati da eccessivo carico di corrente elettrica. Ma il mistero nasce dal fatto che si producono anche se la corrente elettrica è staccata nella frazione. A Canneto passa la linea ferroviaria ed i tecnici non escludono che una dispersione elettrica possa partire proprio dai binari. Ma domenica la linea elettrica utilizzata dalle ferrovie è stata disattivata, bloccando i convogli che passano proprio accanto alla frazione di Canneto: nonostante ciò citofoni e elettrodomestici hanno continuato a prendere fuoco. Insomma, un fenomeno per ora inspegabile, che evoca film come «Poltergeist».

EVACUAZIONE - Il sindaco di Caronia, Pedro Spinnato, è ormai in procinto di emettere una decina di ordinanze di sgombero per le famiglie che risiedono nella piccola frazione in riva al mare. «Stiamo parlando con i cittadini di Canneto - dice - invitando chi non deve presidiare la propria abitazione per fronteggiare il pericolo di incendi ad andare via per non correre rischi alla salute, in attesa di capire cosa sta accadendo». «Sembra accertata la presenza di corrente elettrica nel terreno - aggiunge il sindaco - Attendiamo adesso l'arrivo dei tecnici dell'Agenzia regionale per l'ambiente di Palermo e dell'Ausl, e poi vedremo se sarà necessario evacuare l'area. Quello che avviene non ha alcuna spiegazione logica e sta diventando allarmante. Anche alcuni spezzoni di cavi elettrici appoggiati sui pavimenti si sono incendiati autonomamente».

GEOLOGI - Da Roma è arrivata una squadra di geologi pronta a collaborare per risolvere il giallo di Canneto. Dopo le prime verifiche, e dopo aver disattivato l'energia elettrica nell'intera frazione di Canneto, l'Enel ha declinato ogni responsabilità. Si pensa adesso, e per questo sono arrivati i geologi, che ci possa essere qualche fenomeno di natura elettromagnetica nel sottosuolo. I fenomeni sono proseguiti nella notte: cinque nuovi incendi di elettrodomestici, tutti staccati dalla rete. In fiamme anche la guaina di un tubo dell'acquedotto, percorsa misteriosamente da corrente elettrica. Il sindaco Pedro Spinnato ha disposto la chiusura della condotta idrica, mentre gli abitanti hanno trascorso la notte da parenti e amici, mentre un gruppo di abitanti è rimasto con le forze dell'ordine a presidiare le case, una dozzina, interessate dai misteriosi episodi.

:eek: :eek: :eek:

dooka
09-02-2004, 15:03
boom!

:D

rxd8s
09-02-2004, 15:06
è tornato elvis :mbe: ?

JENA PLISSKEN
09-02-2004, 15:07
Sono posseduti...ci vorrebbe l' ESORCICCIO!!!!:eekk: :eekk: :eekk:

LittleLux
09-02-2004, 15:10
E' proprio vero, il paese sta andando a schifio:D :asd:

pierpo
09-02-2004, 15:13
IMHO e' tutta una montatura per attirare turisti, una semplice speculazione :O

infatti, se abitassi vicino, ci andrei :D:D

Raven
09-02-2004, 15:20
http://www.manikomio.it/premiofestival/foto1/Mino%20Reitano.jpg

IIIIIITAAAAAAAALIAAAAA, IIIIIITAAAAAAAAAAALIAAAAA! :O

Darkman
09-02-2004, 15:24
Bello sapere che a Milano siete più informati di me che sto a Messina...

Bah, mai sentita sta cosa!

badedas
09-02-2004, 15:43
Posso confermare di averlo sentito a RadioRai.

E' stata avanzata anche l'ipotesi di perturbazioni magnetiche.

badedas
09-02-2004, 15:44
Originariamente inviato da Darkman
Bello sapere che a Milano siete più informati di me che sto a Messina...

Bah, mai sentita sta cosa!
Facci un salto.

paolotennisweb
09-02-2004, 15:45
...mi puzza tanto di leggenda urbana

nicovent
09-02-2004, 15:46
Originariamente inviato da badedas
Facci un salto.

azz...allora la notizia è vera!
Pensavo ad un pesce d'Aprile anticipato di Digitos... :fiufiu: :fiufiu:

parax
09-02-2004, 15:48
Dai siate ottimisti, paragonata all'autocombustione umana che si verifica in una zona dell'inghilterra non è neanche tanto male. :eek:

Digitos
09-02-2004, 16:01
Sui siti di informazione ci sono anche le fotografie:)

Darkman
09-02-2004, 16:02
Originariamente inviato da badedas
Facci un salto.

Non ti offendere, ma effettivamente non ci tengo! :p

gpc
09-02-2004, 16:17
L'ho letta anche io... e sono rimasto così :eek: non so se più per il fatto in sè o per il fatto di dire "c'è corrente nel terreno".
No perchè se c'è "corrente nel terreno" dovrebbero spiegarmi dove si trovano i due punti a potenziale differente, dove si chiude il circuito e cosa provoca il mantenimento della differenza di potenziale...

PaTLaBoR
09-02-2004, 16:23
Guardate che è tutto è vero. non c'è da scherzare.

La gente la notte dorme fuori per paura di prender fuoco mentre dorme...

gpc
09-02-2004, 16:27
Originariamente inviato da PaTLaBoR
Guardate che è tutto è vero. non c'è da scherzare.

La gente la notte dorme fuori per paura di prender fuoco mentre dorme...

Ah ma mica dico che non sia vero, sono le motivazioni che danno che mi paiono risibili.
Una corrente nel terreno si disperderebbe all'istate, altrimenti con tutte le perdite a terra degli impianti elettrici staremmo friggendo.
Una induzione magnetica... possibile ma estremamente improbabile: o è di una potenza inaudita per generare delle correnti indotte tali da creare un arco voltaico e quindi dare fuoco a qualcosa senza materiale ferromagnetico che indirizzi il flusso e ad una frequenza bassa, e soprattutto contando che gli elettrodomestici sono schermati... oppure non so nemmeno io.
Se metti un trasformatore a fianco di un elettrodomestico, per quanto campo disperso possa avere, non ti fa proprio nulla.

kikki2
09-02-2004, 16:28
Terribile, ho visto un servizio alla tv, brucia tutto : uan poverina che hanno intervistato aveva portato tutto in un deposito ( mobili abbigliamento ecc ecc ) ed è bruciato pure quello :eek:

Pola
09-02-2004, 16:35
:eek:
Questa storia ha dell'incredibile ...

gpc
09-02-2004, 16:49
Ammesso che si tratti di un fenomeno naturale, riporto alcuni dati:

"Per quel che riguarda l'intensità del campo magnetico terrestre, esso varia dai poli (dove è misurato in circa 0,75 gauss) all'equatore (magnetico) dove scende a circa 0,35 gauss (valore medio). (Il Gauss [G] è l'unità di misura dell'induzione magnetica nel sistema CGS elettromagnetico, e
corrisponde a 0,0001 tesla). In ogni caso il c.m.t. è molto irregolare, esistendo zone anomale in cui si superano i 3 gauss, e zone in cui si scende a 0,25 gauss. "

http://www.vialattea.net/esperti/geo/cmt.html

E giusto per dare un'idea dell'ordine di grandezza con cui si lavora in un trasformatore:

"Toroidal transformers can operate at 1.6 to 1.8 Tesla (16,000 to 18,000 Gauss) while EI cores are limited to 1.2 to 1.4 Tesla (12,000 to 14,000 Gauss). "

http://www.tabtronics.com/toroids.htm

gpc
09-02-2004, 16:49
Ammesso che si tratti di un fenomeno naturale, riporto alcuni dati:

"Per quel che riguarda l'intensità del campo magnetico terrestre, esso varia dai poli (dove è misurato in circa 0,75 gauss) all'equatore (magnetico) dove scende a circa 0,35 gauss (valore medio). (Il Gauss [G] è l'unità di misura dell'induzione magnetica nel sistema CGS elettromagnetico, e
corrisponde a 0,0001 tesla). In ogni caso il c.m.t. è molto irregolare, esistendo zone anomale in cui si superano i 3 gauss, e zone in cui si scende a 0,25 gauss. "

http://www.vialattea.net/esperti/geo/cmt.html

E giusto per dare un'idea dell'ordine di grandezza con cui si lavora in un trasformatore:

"Toroidal transformers can operate at 1.6 to 1.8 Tesla (16,000 to 18,000 Gauss) while EI cores are limited to 1.2 to 1.4 Tesla (12,000 to 14,000 Gauss). "

http://www.tabtronics.com/toroids.htm

Ziosilvio
09-02-2004, 16:51
... la causa dei fenomeni non potrebbe essere un allacciamanto "pirata" fatto male?

gpc
09-02-2004, 16:54
Originariamente inviato da Ziosilvio
... la causa dei fenomeni non potrebbe essere un allacciamanto "pirata" fatto male?

Non vedo come... Se dicono anche di aver tolto l'energia elettrica a tutta la zona non vedo come possa influire...

kikki2
09-02-2004, 16:57
e non solo hanno isolato la zona, ma hanno anche " spento " una linea ferroviaria che passava lì vicino, temendo fosse la causa, ma niente.

voodoo child
09-02-2004, 17:02
Originariamente inviato da gpc
L'ho letta anche io... e sono rimasto così :eek: non so se più per il fatto in sè o per il fatto di dire "c'è corrente nel terreno".
No perchè se c'è "corrente nel terreno" dovrebbero spiegarmi dove si trovano i due punti a potenziale differente, dove si chiude il circuito e cosa provoca il mantenimento della differenza di potenziale...

Infatti, la corrente mica è acqua che se ne sta lì tranquilla, senza due punti a diverso potenziale non c'è corrente, o sbaglio?

Se i fatti sono veri o c'è qualche burlone che va in giro con l'accendino oppure non so proprio a cosa pensare...

gpc
09-02-2004, 17:06
Originariamente inviato da voodoo child
Infatti, la corrente mica è acqua che se ne sta lì tranquilla, senza due punti a diverso potenziale non c'è corrente, o sbaglio?

Se i fatti sono veri o c'è qualche burlone che va in giro con l'accendino oppure non so proprio a cosa pensare...

Esattamente, inoltre qualunque carica posta a terra si disperde, e tende a seguire la strada a minor resistenza ovviamente, quindi non vedo come potrebbe superare l'isolamento di un elettrodomestico.
Tra l'altro, prima di far bruciare una lavatrice, dovremmo vedere la gente che fa le scintille mentre cammina :D

No, discorso diverso potrebbe essere l'induzione, ma nel caso sarebbe da spiegare come passa, appunto, l'isolamento delle apparecchiature, che generalmente sono schermate, e come è possibile che si raggiunga la potenza necessaria per un fenomeno del genere.
Ricordo tra l'altro a chi non lo sapesse che, per avere una f.e.m. indotta ci deve essere una variazione del campo: ovvero potreste essere anche circondati da campi magnetici, ma se questi sono fermi -e voi siete fermi- non ve ne avvorgete minimamente.

aletlinfo
09-02-2004, 17:13
Ho visto il servizio al telegiornale... che si tratti di scherzi non credo proprio visto che si parla di appartamenti bruciati e non solo di elettromestici...

ecco qualche riga dal TG5.com:

Incendi inspiegabili nel messinese
Il sindaco potrebbe chiedere l'evacuazione
Se non è magia, certo è ancora un mistero. I duemila abitanti di Canneto di Caronia, piccolo comune in provincia di Messina, sulla costa siciliana, non riescono a spiegarsi perché da qualche giorno i loro elettrodomestici prendono improvvisamente fuoco. Un corto circuito? Bè troppo semplice. Frigoriferi e scaldabagni, televisori e perfino citofoni, vanno in fiamme anche se non sono collegati alla rete elettrica, anche se la spina è staccata. Carabinieri, vigili del fuoco, tecnici dell'Enel indagano su questi episodi, ma finora non sono riusciti a trovare una risposta. Una squadra di geologi è partita da Roma oggi, per capire se nel terreno ci sia qualche fenomeno elettromagnetico. Da due giorni, in tutto il paese è stata disattivata l'energia elettrica. Le ferrovie hanno isolato il tratto di linea che passa accanto alle case e che qualcuno aveva pensato potesse avere nella vicenda una qualche responsabilità. Ma il mistero continua: gli elettrodomestici vanno a fuoco, e gli amministratori per sicurezza hanno invitato tutti a lasciare le loro case. Ma la gente non vuole allontanarsi, e anche di notte, al buio, effettua ronde per spegnere le fiamme nelle case, prima che gli incendi divorino gli appartamenti.

Teox82
09-02-2004, 17:16
Hanno fatto un servizio a Studio Aperto stamattina:incredibile!!:eek:

dibe
09-02-2004, 17:17
la butto lì...

ma non è che ci può essere una dispersione elettrica in modo tale che la corrente segua le tubazioni, chessò, dell'acquedotto?? :confused:

voodoo child
09-02-2004, 17:20
A questo punto preferisco le spiegazioni sovrannaturali (tipo il diavolo che si è incacchiato e fa un po' di danni:D ), che le spiegazioni pseudoscientifiche e superscorrette che forniscono i media in questi casi, pretendono di dare una spiegazione senza sapere neanche minimamente di cosa stanno parlando...
Io ho fatto studi umanistici al liceo, adesso studio medicina e di elettricità e elettromagnetismo ne posso sapere un milionesimo a dir tanto rispetto a quel che può saperne un ingegnere o un fisico (Gian Paolo tu sei ingegnere, vero?), ma una vaga idea di cosa sia la corrente ce l'ho, e so che non esiste corrente senza differenza di potenziale, e che la corrente dipende da questa e dalla resistenza del mezzo che attraversa....

Sull'induzione non so nulla, la prima cosa che mi viene in mente a proposito sono i fornelli da cucina a induzione, delle piastre fredde che possono scaldare il pentolame di acciaio che gli viene appoggiato sopra... però mi sembra che provochino surriscaldamento solo se l'oggetto metallico si trova molto vicino alla piasta (o meglio all'induttore)... altrimenti chiunque passi vicino con un orologio di acciaio avrebbe una brutta sorpresa!:D
Mi sembra che quelle piastre siano da almeno 1000, 1500W (magari sbaglio), quindi presumo che per indurre un riscaldamento tale da portare alla combustione a svariati metri di distanza siano necessarie potenze dell'ordine di decine o centinaia di migliaia di watt (correggetemi se dico delle castronerie)... da dove arriverebbe tutta questa energia?

Ciao!

PaTLaBoR
09-02-2004, 17:36
Ho saputo che nelle vicinanze c'è una base americana importante :rolleyes:

chissà.......

voodoo child
09-02-2004, 17:37
E te pareva che una volta tanto non fosse colpa degli usa...:muro:

Darkman
09-02-2004, 17:41

chissà.......

:sofico: :sofico: :sofico:

Guarda che Sigonella è moooooolto distante! E poi non ci sono basi americane nella provincia di Messina! :D

Cibulo
09-02-2004, 17:42

chissà.......
Mio cuggino mi ha detto che una volta rispondendo al citofono ad un'americano si è bruciato i capelli! :eek:

PaTLaBoR
09-02-2004, 17:50
Originariamente inviato da Darkman
:sofico: :sofico: :sofico:

Guarda che Sigonella è moooooolto distante! E poi non ci sono basi americane nella provincia di Messina! :D

:mbe: ne sei sicuro? ne sei certo?

c'è una base americana sui nebrodi..... informati meglio ;)
E sigonella è vicino catania....lo so che è distante ;)

Darkman
09-02-2004, 18:01
:mbe: ne sei sicuro? ne sei certo?

c'è una base americana sui nebrodi..... informati meglio ;)

Sicuro, al massimo ci sono un paio di poligoni di tiro di cui ho usufruito nel periodo militare....

LittleLux
09-02-2004, 18:02

Vale anche per l'acqua:asd: :D

voodoo child
09-02-2004, 18:03
Originariamente inviato da LittleLux
Vale anche per l'acqua:asd: :D

Lo so, mi sono espresso male...
dicono "c'è corrente nel terreno" come se dicessero "c'è acqua nel terreno"... non è che la corrente sta ferma lì come può stare ferma l'acqua, la corrente o c'è o non c'è...

LittleLux
09-02-2004, 18:06
Lo so, mi sono espresso male...
dicono "c'è corrente nel terreno" come se dicessero "c'è acqua nel terreno"... non è che la corrente sta ferma lì come può stare ferma l'acqua, la corrente o c'è o non c'è...

E dai che scherzavo;)
Comunque sta storia ha dell'incredibile, spero che non sia l'ennesima bufala all'italiana, no, perchè saremmo in grado di inventarci anche qualcosa di simile:D

voodoo child
09-02-2004, 18:09
Originariamente inviato da LittleLux
E dai che scherzavo;)
Comunque sta storia ha dell'incredibile, spero che non sia l'ennesima bufala all'italiana, no, perchè saremmo in grado di inventarci anche qualcosa di simile:D

Lo so che scherzavi, volevo precisare... ;)
Comunque se non è una bufala (lo stesso sindaco del paese che incendia le case:D ) non so che pensare...

khri81
09-02-2004, 18:19
radiazioni nucleari? potrebbe essere?

simone17
09-02-2004, 18:54
Originariamente inviato da Digitos
Giallo nel Messinese

Misteriosi fenomeni a Canneto di Caronia. Indagano anche i geologi, Elettrodomestici in fiamme. Contatori Enel che saltano, incendi a cavi elettrici posati al suolo, citofoni distrutti. Anche con la corrente staccata

MESSINA - Contatori dell'Enel che saltano, spezzoni di cavi elettrici poggiati per terra che prendono fuoco, impianti elettrici che si autodistruggono: da qualche giorno nella frazione di Canneto, a Caronia, piccolo comune del messinese, abitanti, carabinieri, tecnici Enel, amministratori comunali, sono alle prese con fatti inspiegabili. Sembrano incidenti provocati da eccessivo carico di corrente elettrica. Ma il mistero nasce dal fatto che si producono anche se la corrente elettrica è staccata nella frazione. A Canneto passa la linea ferroviaria ed i tecnici non escludono che una dispersione elettrica possa partire proprio dai binari. Ma domenica la linea elettrica utilizzata dalle ferrovie è stata disattivata, bloccando i convogli che passano proprio accanto alla frazione di Canneto: nonostante ciò citofoni e elettrodomestici hanno continuato a prendere fuoco. Insomma, un fenomeno per ora inspegabile, che evoca film come «Poltergeist».

EVACUAZIONE - Il sindaco di Caronia, Pedro Spinnato, è ormai in procinto di emettere una decina di ordinanze di sgombero per le famiglie che risiedono nella piccola frazione in riva al mare. «Stiamo parlando con i cittadini di Canneto - dice - invitando chi non deve presidiare la propria abitazione per fronteggiare il pericolo di incendi ad andare via per non correre rischi alla salute, in attesa di capire cosa sta accadendo». «Sembra accertata la presenza di corrente elettrica nel terreno - aggiunge il sindaco - Attendiamo adesso l'arrivo dei tecnici dell'Agenzia regionale per l'ambiente di Palermo e dell'Ausl, e poi vedremo se sarà necessario evacuare l'area. Quello che avviene non ha alcuna spiegazione logica e sta diventando allarmante. Anche alcuni spezzoni di cavi elettrici appoggiati sui pavimenti si sono incendiati autonomamente».

GEOLOGI - Da Roma è arrivata una squadra di geologi pronta a collaborare per risolvere il giallo di Canneto. Dopo le prime verifiche, e dopo aver disattivato l'energia elettrica nell'intera frazione di Canneto, l'Enel ha declinato ogni responsabilità. Si pensa adesso, e per questo sono arrivati i geologi, che ci possa essere qualche fenomeno di natura elettromagnetica nel sottosuolo. I fenomeni sono proseguiti nella notte: cinque nuovi incendi di elettrodomestici, tutti staccati dalla rete. In fiamme anche la guaina di un tubo dell'acquedotto, percorsa misteriosamente da corrente elettrica. Il sindaco Pedro Spinnato ha disposto la chiusura della condotta idrica, mentre gli abitanti hanno trascorso la notte da parenti e amici, mentre un gruppo di abitanti è rimasto con le forze dell'ordine a presidiare le case, una dozzina, interessate dai misteriosi episodi.

A me sta cosa mi ricorda i casini che succedono nel film "The core" ahò! :eek:

badedas
09-02-2004, 19:11
Ne parleranno al TG5.

Nico87
09-02-2004, 19:57
inizio a pensare che ci vogliano i ghostbusters :D

eraser
09-02-2004, 20:15
però....veramente, inspiegabile :confused:

Valo
09-02-2004, 20:24
E se fossimo di fronte ad uno dei cambiamenti epocali che ogni X milioni di anni avvengono...

INVERSIONE DEI POLI MAGNETICI !

.. ?

ironmanu
09-02-2004, 20:33
a parte i fili degli elettrodomesti hanno fatto vedere tutte le prese a muro nere e le loro coperture bruciate.
anche ammettendo che vi siano in atto campi magnetici variabili quanta cacchi di corrente indotta ci vuole per portare a fusione le guaine?????

dibe
09-02-2004, 20:54
Originariamente inviato da filippom
Hanno anche misurato la frequenza di queste "correnti" e l'aggeggio che hanno usato misurava centinaia di MHz (la normale 220v è a 50hz) :eek:

Nico87
09-02-2004, 20:55
azz e a cosa potrebbe essere dovuto tutto cio?
cioè tutto così da oggi a domani, e poi in quel paese si in uno vicino no...
mah mi fa strano...

Nico87
09-02-2004, 21:00
si, ma x 10 anni tutto è andato bene ed ora iniziano i problemi senza che nessuno abbia toccato niente?

Alien
09-02-2004, 21:01
non è che c'è qualche simpatico radar acceso nelle vicinanze?

Alien
09-02-2004, 21:05
Radar? Così potente?

di sicuro è più potente delle linee dell'alta tensione o di quelle ferroviarie.

PaTLaBoR
09-02-2004, 21:07
Originariamente inviato da Valo
E se fossimo di fronte ad uno dei cambiamenti epocali che ogni X milioni di anni avvengono...

.. ?

c'avevo pensato anch'io ;)

Digitos
09-02-2004, 21:08

chissà.......

Ma vuoi vedere che è ancora colpa degli americani.....questi cattivoni. Ora vanno pure a rubare l'elettricità in un paese di poche anime..................
:muro: :muro: :muro:

bah....

Digitos
09-02-2004, 21:08
c'avevo pensato anch'io ;)

E in pratica cosa dovrebbe accadere con l'inversione dei poli magnetici??

aiuto.....ho paura:eek: :eek:

Alien
09-02-2004, 21:14
Ma vuoi vedere che è ancora colpa degli americani.....questi cattivoni. Ora vanno pure a rubare l'elettricità in un paese di poche anime..................

bah....

coda di paglia?
si son solo fatte varie ipotesi e nessuno ha pensato a un complotto contro i ferrovieri quando si son nominate le linee ferroviarie .
almeno spero che ti paghino bene per farne l'avvocato difensore

PaTLaBoR
09-02-2004, 21:15
si narra che in un futuro(vicino), sta accandendo anche adesso, i poli magnetici si invertiranno.
Quello che era il polo nord diventarà polo sud e viceversa.
Il polo nord infatti attualmente non si trova proprio al centro della calotta polare,come noi immaginiamo...ma spostato di vari kilometri e si muove verso l'islanda se non erro.
si muove molto velocemente.
ecco si pensa che questo scambio di poli provocherà effetti bizzarri sulla terra.
alcuni dicono pure cataclismi, temporali di intensità mai vista, terremoti...etc etc :eek:

che stia già avvenendo??

PaTLaBoR
09-02-2004, 21:18

bah....

c'è una base militare(sconosciuta, americana) sui nebrodi, li vicino al paesello.

chissà magari stanno sperimentando una nuova arma, che ne so...co gli americani c'è da fidarsi poco e niente

Nico87
09-02-2004, 21:21
si narra che in un futuro(vicino), sta accandendo anche adesso, i poli magnetici si invertiranno.
Quello che era il polo nord diventarà polo sud e viceversa.
Il polo nord infatti attualmente non si trova proprio al centro della calotta polare,come noi immaginiamo...ma spostato di vari kilometri e si muove verso l'islanda se non erro.
si muove molto velocemente.
ecco si pensa che questo scambio di poli provocherà effetti bizzarri sulla terra.
alcuni dicono pure cataclismi, temporali di intensità mai vista, terremoti...etc etc :eek:

che stia già avvenendo??

vicino quanto?
e poi xkè solo li in quei 5km/2 ?

Bardiel
09-02-2004, 21:21
E ripeto: parte dalla prov di messina? :D
Fai le valigie :D

wmaverick
09-02-2004, 21:26
Nicola Tesla.....

Nel maggio del 1899, si recò a Colorado Springs dove istallò un laboratorio.
Egli riteneva possibile, infatti grazie a questo "pozzo di energia inesauribile", l'etere, trasmettere energia elettrica a località lontane senza la necessità di ricorrere ai fili di conduzione elettrica, e quindi agli elettrodotti.

In particolare, scoprì che la Terra, o meglio la crosta terrestre, era un ottimo conduttore di energia elettrica, dal momento che un fulmine che colpisce il suolo, crea delle onde di energia che si muovono da un lato della terra all'altro.
Egli istallò nel proprio laboratorio un'enorme bobina che aveva lo scopo di mandare impulsi elettrici nel sottosuolo, così da permettere il trasferimento di energia elettrica a lampadine poste a una notevole distanza.
Secondo le fonti usate nel nostro lavoro, non esistono prove effettive che Tesla sia riuscito a trasmettere energia elettrica a lunga distanza. Sta di fatto che egli successivamente, cambiò approccio per realizzare la trasmissione di corrente elettrica senza fili.
Egli sosteneva che la zona dell'atmosfera terrestre posta a 80 Km dal suolo, detta ionosfera, era fortemente conduttrice, e quindi poteva essere sfruttata per trasportare energia elettrica verso lunghe distanze. Ma era necessario risolvere il problema di come inviare segnali elettrici ad una tale altitudine.

bluelake
09-02-2004, 21:39
AAA Cercasi casa da Roma in su :D
:vicini: ho già ordinato il lettone matrimoniale :flower:

mixkey3
09-02-2004, 21:45
Penso semplicemente che l'ENEL abbia invertito il neutro con una fase portando nel 66 per cento delle case la tensione da 220 a 380 volt (nell'altro terzo la tensione resta normale), contatori ed elettrodomestici bruciano. Tutto qui ed il resto leggenda, una leggenda basata su un fatto vero (e non molto infrequente).

Sinclair63
09-02-2004, 21:48
Originariamente inviato da mixkey3
Penso semplicemente che l'ENEL abbia invertito il neutro con una fase portando nel 66 per cento delle case la tensione da 220 a 380 volt (nell'altro terzo la tensione resta normale), contatori ed elettrodomestici bruciano. Tutto qui ed il resto leggenda, una leggenda basata su un fatto vero (e non molto infrequente).
Ah si?
e come lo metti il fatto che anche con la corrente staccata prendono lo stesso fuoco?

Nico87
09-02-2004, 21:49
be ma se un elettrodomestico prende fuoco così con la spina staccata....

Cmq speriamo tutto ciò duri poco e si trovino le cause senza passare a danni grossi tipo vittime o danni ingenti alle abitazione...

superdavide
c'è una base militare(sconosciuta, americana) sui nebrodi, li vicino al paesello.

chissà magari stanno sperimentando una nuova arma, che ne so...co gli americani c'è da fidarsi poco e niente

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :blah: :blah:

andrewxx

l'ho pensato anch'io:rolleyes: in quanto sono stati i primi a tirarsi fuori :rolleyes:

mixkey3
09-02-2004, 21:52
Penso semplicemente che non sia vero, perche' poi dovrebbe limitarsi ai fili? Se fosse un caso misterioso di induzione si incendierebbero o almeno surriscalderebbero tutti gli oggetti conduttori dalle reti metalliche alle catenine ed i braccialetti.
Comunque vedremo, se non e' leggenda se ne parlera' ancora.

Nico87
09-02-2004, 21:54
all'enel fa comodo scavarsi di torno subito, così se ci sono danni o altro nn è una briga loro....

jumpermax
09-02-2004, 21:54
Originariamente inviato da Sinclair63
Ah si?
e come lo metti il fatto che anche con la corrente staccata prendono lo stesso fuoco?
beh può darsi che qualcuno abbia un tantinello ricamato... obbiettivamente mi sembra la spiegazione più credibile di quelle lette fino ad ora...

rxd8s
09-02-2004, 21:55

Potrebbero essere i famosi IEM, impulsi elettromagnetici...

Vedasi Matrix e 007 :eek:

jumpermax
09-02-2004, 21:57
Originariamente inviato da rxd8s

anche questa è credibile... ma per 2 settimane di fila?

Belzebub
09-02-2004, 21:59
é fighissimo, ..... siamo ultimi in italia, misteriosi attentatori mettono 10 bombe lungo la costa....nelle TV locali mostrano immaggini raccapriccianti di case bruciate da chissà quale " Y flusso catalizzatore Y " certo che abbiamo una bella sfiga....

Nico87
09-02-2004, 21:59
si dice ke i problemi vadano aumentando col tempo...

Inoltre se avessero messo la 380 alle abitazioni se ne sarebbero accorti in breve...

mixkey3
09-02-2004, 22:01

Gli IEM inducono tensioni altissime ma non hanno grandi potenze.
Gli IEM fanno saltare i microprocessori come le scariche elettrostatiche.
Sembra che armi del genere esistano gia' ma nelle immagini ho visto cavi bruciati e contatori scoppiati.
E' il tipo di errore piu' frequente che fa il fornitore di elettricita' quando lavora sugli impianti.
Naturalmente la spina deve essere attaccata e l'apparecchio acceso.

jumpermax
09-02-2004, 22:01
beh ragazzi non saprei cmq... qua parlano anche di letti ed oggetti di metallo che farebbero pensare ad un fenomeno elettromagnetico ma anche di contatori nuovi che farebbero pensare ad un casino enel...

Hanno bloccato domenica pomeriggio i binari della ferrovia che porta a Palermo. Gli abitanti della frazione Canneto di Caronia in provincia di Messina hanno esaurito la pazienza e la paura inizia a serpeggiare in modo sempre più evidente anche tra chi in un primo tempo appariva come scettico.

Da venti giorni vanno a fuoco i contatori dell'Enel delle abitazioni. In un primo tempo il pensiero è andato a qualche anonimo attentatore. Su questa pista si sono mossi i carabinieri di Santo Stefano Camastra che hanno condotto indagini senza esito sulle misteriose esplosioni che producevano incendi.

Sono stati una decina i contatori, tutti sistemati recentemente dall' Enel, a saltare creando seri danni agli impianti elettrici di altrettanti appartamenti. Sono stati effettuati sopralluoghi unitamente ai Vigili del Fuoco. Nessun indizio. Poi dopo i contatori hanno preso fuoco gli elettrodomestici collegati agli impianti. Frigoriferi, televisori, radio.

Corto circuiti inspiegabili con i tecnici dell'Enel che impazzivano per cercare di capire il perchè. "Sono arrivati perfino da Catania -dice Salvatore Imbordino proprietario di un albergo e residente nella frazione interessta dal misterioso fenomeno- nessuno ci capisce niente. Avete presente un forno a microonde? Le case sembrano forni a microonde.

"Gli ogetti metallici si surriscaldano senza motivo fino a diventare roventi e a innescare inecendi. L'ultimo? Il letto di una signora. Ha preso fuoco la rete sulla quale era poggiato il materasso si è riscaldata. Siamo preoccupati". Insomma il mistero si infittisce.

Si è anche pensato che a provocare i danni siano campi elettromagnetici creati al passaggio dei treni lungo la vicina tratta Messina-Palermo. Ma i tecnici della Rfi (Rete ferroviaria italiana ) smentiscono.

Operai e funzionari dell' Enel sono al lavoro per tentare di chiarire quello che sembra essere un proprio giallo legato alla presenza di corrente continua che riesce ad inserirsi sulla rete elettrica di una intera frazione.

Un mistero iniziato con i primi problemi in alcune case che si trovano a ridosso della linea ferrata. "Dapprima abbiamo collegato i cavi del quartiere ad un generatore per verificare che non fosse un problema nostro - spiega un capo area dell' Enel- e per diversi giorni tutto era tornato alla normalità.

"L' incubo è iniziato ieri. Prima è saltato il contatore di un' abitazione ed abbiamo staccato la corrente. Nonostante questo, qualche ora dopo sono andati in fumo il contatore di un' altra abitazione ed il televisore in una casa poco distante provocando un principio di incendio".

I cittadini, che hanno assistito alle diverse misurazioni effettuate da esperti di Enel, Ferrovie ed elettricisti chiamati privatamente, parlano di valori altissimi nella misurazione di campi elettromagnetici nel terreno.

mixkey3
09-02-2004, 22:03
Originariamente inviato da Nico87

Inoltre se avessero messo la 380 alle abitazioni se ne sarebbero accorti in breve...

Questo e' vero, i guasti avvengono tutti in pochi minuti. Comunque dovrebbero essere saltate tutte le lampade accese.

quickenzo
09-02-2004, 22:04
Siiii, così.....forza dai, alimentiamo sta storia alla grande!
Brucia tutto...autocombustione; campi magnetici, i Genii da Roma a fare rilevazioni e al Tg5 una signora che dice che anche una sedia ha preso fuoco, da sola.

Il giorno in cui, forse, scopriranno quale casino ha fatto l'ENEL, rideremo ancor più che in occasione del BLACK OUT (era stato un alberello in un boschettino della Svizzera....).

mixkey3
09-02-2004, 22:07
Originariamente inviato da jumpermax
beh ragazzi non saprei cmq... qua parlano anche di letti ed oggetti di metallo che farebbero pensare ad un fenomeno elettromagnetico ma anche di contatori nuovi che farebbero pensare ad un casino enel...

Se parlano anche di letti la tesi dell'induzione prende corpo e la cosa non mi piace.
Una causa naturale di campi elettrici elevati e' di origine piezoelettrica quando le rocce sono sottoposte a compressione e capirete da soli perche' la cosa non mi piace.
Ma non e' che c'e una linea ad alta tensione interrata?

Nico87
09-02-2004, 22:07
"Dapprima abbiamo collegato i cavi del quartiere ad un generatore per verificare che non fosse un problema nostro - spiega un capo area dell' Enel- e per diversi giorni tutto era tornato alla normalità.

Strano, io inizierei a controllare a monte, tipo la centrale elettrica, tanto se con un generatore tutto va bene...

mixkey3
09-02-2004, 22:10
Strano, io inizierei a controllare a monte, tipo la centrale elettrica, tanto se con un generatore tutto va bene...
Il trasformatore non e' isolato e l'alta tensione finisce nelle case.
Questo spiegherebbe tutto ma c'e' il piccolo particolare della spina staccata e poi qualcuno si sarebbe fatto molto male con l'alta tensione nei fili di casa.

Nico87
09-02-2004, 22:13
bo, a parte il paranormale, nn so + cosa pensare...
ma io mi domando: xkè solo li? se fosse induzione ci sarebbe anche nelle zone limitrofe e nn solo in quel paese o sbaglio?

Sinclair63
09-02-2004, 22:16
bo, a parte il paranormale, nn so + cosa pensare...
ma io mi domando: xkè solo li? se fosse induzione ci sarebbe anche nelle zone limitrofe e nn solo in quel paese o sbaglio?
Appunto è proprio questo che non quadra...il fatto che la cosa è circoscritta nell'ambito del solo paese!:rolleyes:

jumpermax
09-02-2004, 22:18
Se parlano anche di letti la tesi dell'induzione prende corpo e la cosa non mi piace.
Una causa naturale di campi elettrici elevati e' di origine piezoelettrica quando le rocce sono sottoposte a compressione e capirete da soli perche' la cosa non mi piace.
Ma non e' che c'e una linea ad alta tensione interrata?
terremoto? se sprigiona da fermo un'energia del genere...

Nico87
09-02-2004, 22:19
Infatti secondo me questo nn è una cosa geologica o altro, è solo una gaffa da parte di enel o simili, x la geologia nn ci sono limiti di confini, in questi problemi si...

mixkey3
09-02-2004, 22:27
terremoto? se sprigiona da fermo un'energia del genere...
Un terremoto di magnitudo 4 (che non provoca crolli) sviluppa 20 Kiloton di energia che non e' poco.
Comunque non credo.
Ma vorrei leggere le cronache locali, ci sono contenziosi (ripetitori, linee ad alta tensione)?
Non e' che i paesani si sono accordati per avere risarcimenti o che magari hanno "caricato" un danno provocato dalll'ENEL?
Ricordate la "malattia del sonno" che colpi' un paese della Toscana?
Dopo alcuni mesi si scopri' che era una signora squilibrata che metteva forti dosi di tranquillanti nel cibo dei malcapitati ed erano venuti esperti da tutto il mondo.
Alcuni parlarono anche dell'inizio di una possibile epidemia di letargia e la spiegazione era banale.

LittleLux
09-02-2004, 22:28
A proposito dell'inversione dei poli magnetici, fenomeno che indubbiamente non ha nulla a che fare con la situazione messinese...o forse si?:eek: :D

QUI (http://www.vialattea.net/esperti/geo/geomagn.html) il link.

Ciao

Nico87
09-02-2004, 22:42
Un terremoto di magnitudo 4 (che non provoca crolli) sviluppa 20 Kiloton di energia che non e' poco.
Comunque non credo.
Ma vorrei leggere le cronache locali, ci sono contenziosi (ripetitori, linee ad alta tensione)?
Non e' che i paesani si sono accordati per avere risarcimenti o che magari hanno "caricato" un danno provocato dalll'ENEL?
Ricordate la "malattia del sonno" che colpi' un paese della Toscana?
Dopo alcuni mesi si scopri' che era una signora squilibrata che metteva forti dosi di tranquillanti nel cibo dei malcapitati ed erano venuti esperti da tutto il mondo.
Alcuni parlarono anche dell'inizio di una possibile epidemia di letargia e la spiegazione era banale.

Credo anche io in qualcosa di simile....

alphacygni
09-02-2004, 22:49
Ma e' ovvio: EMP Shockwave, una delle armi speciali dei GDI in Command&Conquer 2....:D

Digitos
09-02-2004, 22:51
Originariamente inviato da Alien
coda di paglia?
si son solo fatte varie ipotesi e nessuno ha pensato a un complotto contro i ferrovieri quando si son nominate le linee ferroviarie .

rileggi i post che è meglio
:rolleyes: :rolleyes:

evelon
09-02-2004, 22:58
Credo che non si hanno ora abbastanza dati per fare ipotesi attendibili quì sul forum.

Scientificamente non ha senso apparente ciò che i media riportano, sembra propendere per una gigantesca induzione magnetica ma la causa di una cosa del genere non si riesce a capire...

Forse, quando si avranno più dati, si capirà (magari è una cosa banale..).

eraser
09-02-2004, 22:59
http://www.studioaperto.it/inostriservizi.shtml

qui c'è il servizio di studio aperto

Ciao

Eraser :eek:

Alien
09-02-2004, 23:16
rileggi i post che è meglio
eh già...

jumpermax
09-02-2004, 23:18
cmq tirando le somme, l'estensione del fenomeno è limitata ma l'effetto è notevole, questo fa pensare ad una fonte locale molto intensa ma poco estesa, quindi più probabilmente artificiale.

Files30
09-02-2004, 23:21
Originariamente inviato da wmaverick
Nicola Tesla.....

Nel maggio del 1899, si recò a Colorado Springs dove istallò un laboratorio.
Egli riteneva possibile, infatti grazie a questo "pozzo di energia inesauribile", l'etere, trasmettere energia elettrica a località lontane senza la necessità di ricorrere ai fili di conduzione elettrica, e quindi agli elettrodotti.

In particolare, scoprì che la Terra, o meglio la crosta terrestre, era un ottimo conduttore di energia elettrica, dal momento che un fulmine che colpisce il suolo, crea delle onde di energia che si muovono da un lato della terra all'altro.
Egli istallò nel proprio laboratorio un'enorme bobina che aveva lo scopo di mandare impulsi elettrici nel sottosuolo, così da permettere il trasferimento di energia elettrica a lampadine poste a una notevole distanza.
Secondo le fonti usate nel nostro lavoro, non esistono prove effettive che Tesla sia riuscito a trasmettere energia elettrica a lunga distanza. Sta di fatto che egli successivamente, cambiò approccio per realizzare la trasmissione di corrente elettrica senza fili.
Egli sosteneva che la zona dell'atmosfera terrestre posta a 80 Km dal suolo, detta ionosfera, era fortemente conduttrice, e quindi poteva essere sfruttata per trasportare energia elettrica verso lunghe distanze. Ma era necessario risolvere il problema di come inviare segnali elettrici ad una tale altitudine.
ragazzi!! da paura! ho sentito prima la notizia.. ci sono rimasto!!! cmq non ho avuto tempo di leggere tutta la discussione.... cmq si.. nikola tesla fece esperimenti del genere... tutti i progetti furono arraffati da qualcuno mi pare.. avevo letto cose del genere.... non si seppe più nulla... cmq sia vanno molto di moda costruire generatori di tesla.. avevo aperto una discussione a riguardo.
potete fare anke una ricerca sul www cercando tesla coils (bobine di tesla) e vedere cosa salta fuori. o su picsearch.com cercare la stessa cosa per vedere, realmente di cosa si tratta!
questi generatori possono, con il loro campo magnetico, accendere tubi al neon anke se nn sono collegati.. cmq sia credo che, per avere gli effetti che si registrano in quel paesino, beh... ce ne dovrebbe essere uno bello grosso!!!

aletlinfo
09-02-2004, 23:26
Ho visto qualche servizio sui tg mediaset... anzi.. il solito servizio, solo che su italia 1hanno messo sotto la musica di X-files

che bello...

siimo un pochino più razionali però:

La storia, ne sono sicuro, è stata presentata in modo da lasciare poche spiegazioni possibili gonfiandola ad arte e alcune parti (che magari spiegherebbero tutto) sono state omesse apposta per far più tosta la notizia... ci scommetterei le p...

Ovviamente tutto, troverà la sua logica spiegazione e non ne sentiremo più parlare.

chi vuole scommettere con me?

notte a tutti

Files30
09-02-2004, 23:37
[B]"Gli ogetti metallici si surriscaldano senza motivo fino a diventare roventi e a innescare inecendi. L'ultimo? Il letto di una signora. Ha preso fuoco la rete sulla quale era poggiato il materasso si è riscaldata. Siamo preoccupati". Insomma il mistero si infittisce
se le cose stanno così, non ci vuole molto a capire che si tratta di induzione elettromagnetica!!! è proprio così che funzionano i fornelli ad induzione!! vanno tanto di moda ora... sono normali fornelli che però non sono alimentati a gas... sono fatti da una lastra di vetro nero... sono particolari... comandi a sfioramento ecc ecc. le cucine del futuro.. in pratica tu appoggi una pentola (DI FERRO!!!) sul ripiano e, grazie all'induzione magnetica, si scalda.....
stessa cosa dei forni a induzione.. e cmq sia beh, per scaldare una rete di un letto, ci vuole un campo magnetico potentissimo!!! non è una cosa carina neppure per gli abitanti... secondo me se le cose sono come le raccontano, dovrebbero intervenire altri organi per tutelare le persone dai danni fisici!:rolleyes:

Files30
09-02-2004, 23:39
Originariamente inviato da aletlinfo
Ho visto qualche servizio sui tg mediaset... anzi.. il solito servizio, solo che su italia 1hanno messo sotto la musica di X-files

che bello...

siimo un pochino più razionali però:

La storia, ne sono sicuro, è stata presentata in modo da lasciare poche spiegazioni possibili gonfiandola ad arte e alcune parti (che magari spiegherebbero tutto) sono state omesse apposta per far più tosta la notizia... ci scommetterei le p...

Ovviamente tutto, troverà la sua logica spiegazione e non ne sentiremo più parlare.

chi vuole scommettere con me?

notte a tutti
ma certo! può anke darsi... solo ke io sono ingenuo:p e cercavo una risposta plausibile...
un po come è successo per le bottiglie di acqua avvelenate... dopo un po... chi le ha più sentite?!:cool:

khri81
09-02-2004, 23:45
bombardamento di raggi gamma? ok nn so di cosa sto parlando vado a letto. :D

Files30
09-02-2004, 23:47

nn son riuscito a quotare... copia-incolla...

cmq sia se avessero messo il 380 gli elettrodomestici non sarebbero bruciati se disconnessi dalla rete elettrica.
in un palazzo vicino a casa mia, un giorno, tecnici enel:rolleyes: sbagliarono e dopo aver interrotto la corrente per manutenzione, in quel palazzo, ripristinarono la situazione con 140 volt in più :D
collegarono l'ordinaria rete 220 a 380 volts.... quasi tutti gli elettrodomestici di quel palazzo si bruciarono....
BRAVO ENEL! :ahahah: :winner:

khri81
09-02-2004, 23:51
secondo me sono cazzate, inventate x nascondere errori umani! dai ma avete sentito quella vecchia che diceva che ha preso fuoco pure una sedia!!! ma si ma adesso bruciano pure i muri brucia tutto! cioè che è fatto di ferro e ciò che nn è fatto di ferro. questo è il regno della follia pura! :D

Files30
10-02-2004, 00:02
Originariamente inviato da khri81
secondo me sono cazzate, inventate x nascondere errori umani! dai ma avete sentito quella vecchia che diceva che ha preso fuoco pure una sedia!!! ma si ma adesso bruciano pure i muri brucia tutto! cioè che è fatto di ferro e ciò che nn è fatto di ferro. questo è il regno della follia pura! :D
finchè sono materiali ferrosi... ok(:rolleyes: ) ma la sedia!!!! sarà stata una sedia elettrica!:D
questa cosa mi puzza di bruciato:D :Puke: :coffee: meglio che vada a nanna!:ronf:

aletlinfo
10-02-2004, 08:12
il mistero continua anche oggi...

http://www.repubblica.it/2004/b/sezioni/cronaca/fuoco/fuoco/fuoco.html

PaTLaBoR
10-02-2004, 08:35
Se domenica non si sa ancora nulla su questo fatto, vado a Messina e faccio un reportage :D con foto

Booyaka
10-02-2004, 08:56
La butto li, visto che l'Etna non è molto distante non potrebbe essere che lò'induzione magnetica è derivata da un movimento anomalo del magma nel sottosuolo?

Wagen
10-02-2004, 08:58
Per me non é un problema enel, visto che a quantos critto anche da repubblica i fenomeni continuano ad accadere anche con la corrente staccata nel paese

samm
10-02-2004, 10:35
interessante articolo...

http://www.rai.it/news/articolonews/0,9217,71310,00.html

gpc
10-02-2004, 11:02
[...](Gian Paolo tu sei ingegnere, vero?),

Da cosa l'hai capito? :D :D

Sull'induzione non so nulla, la prima cosa che mi viene in mente a proposito sono i fornelli da cucina a induzione, delle piastre fredde che possono scaldare il pentolame di acciaio che gli viene appoggiato sopra... però mi sembra che provochino surriscaldamento solo se l'oggetto metallico si trova molto vicino alla piasta (o meglio all'induttore)... altrimenti chiunque passi vicino con un orologio di acciaio avrebbe una brutta sorpresa!:D
Mi sembra che quelle piastre siano da almeno 1000, 1500W (magari sbaglio), quindi presumo che per indurre un riscaldamento tale da portare alla combustione a svariati metri di distanza siano necessarie potenze dell'ordine di decine o centinaia di migliaia di watt (correggetemi se dico delle castronerie)... da dove arriverebbe tutta questa energia?

Non è solo una questione di quantità di energia, ma anche di accoppiamenti e rendimenti.
Se un trasformatore lo avvolgo in aria, senza materiale ferromagnetico, ha una resa completamente differente di quando non capiti con uno avvolto su materiale ferromagnetico.
E in ogni caso, l'induzione ce l'hai con cambiamenti di campo, altrimenti nisba...

gpc
10-02-2004, 11:03

chissà.......

Eccolo lì! Anche di questo sono colpevoli gli americani! Vai che mi mancava! :D :D :rotfl:

gpc
10-02-2004, 11:05
radiazioni nucleari? potrebbe essere?

Se fosse così, avendo in casa un cronometro con vernice radioattiva, avrei già staccato il contatore dell'enel da tempo :D
No no, la conversione dell'energia nucleare in elettrica richiede vari passaggini... ;)
Potrebbero essere radiazioni ionizzanti, ma al massimo si strina l'elettronica, non è che prende fuoco tutto... E poi da dove verrebbe? Escludendo esperimenti nucleari degli americani nelle cantine degli ignati abitanti, si intende :sofico:

gpc
10-02-2004, 11:06
Originariamente inviato da Valo

.. ?

Solo in meridione? :wtf: :D

PaTLaBoR
10-02-2004, 11:06
Eccolo lì! Anche di questo sono colpevoli gli americani! Vai che mi mancava! :D :D :rotfl:

ufffff eh lo so.... non mi piaccioni gli americani :D
(esercito e uomini politici, mica la gente comune....:mc: ) :D

gpc
10-02-2004, 11:07
Hanno anche misurato la frequenza di queste "correnti" e l'aggeggio che hanno usato misurava centinaia di MHz (la normale 220v è a 50hz) :eek:

Appunto, questo concorda con la storia dell'induzione. Resta da vedere cosa può provocare un campo a quella frequenza e di quella intensità.
Quando io faccio i miei fulmini di 7 cm con il trasformatore di tesla ciuccio 150W lavorando a 300KHz, con circuiti che lavorano in risonanza quindi al massimo rendimento. E a un paio di metri di distanza già nemmeno si accendono più i neon...

gpc
10-02-2004, 11:09
[...]
che stia già avvenendo??

Guarda che è una cosa abbastanza normale nella storia della terra.
L'età delle rocce basaltiche o vulcaniche in generale si studia proprio verificando la magnetizzazione.

gpc
10-02-2004, 11:11

Sì sì, la nostra Area51! Vai vai, senza pregiudizi mi raccomando! :sofico: Fate spataccare con 'ste storie... :rotfl:

gpc
10-02-2004, 11:12

Wow! Che fonti! E io che seguo ancora Piero Angela... che perdita di tempo! :sofico:

gpc
10-02-2004, 11:14

"I cittadini, che hanno assistito alle diverse misurazioni effettuate da esperti di Enel, Ferrovie ed elettricisti chiamati privatamente, parlano di valori altissimi nella misurazione di campi elettromagnetici nel terreno. "

Mi limito a ricordare che un tizio che si chiama Faraday dimostrò che all'interno di un conduttore il campo magnetico è nullo...

gpc
10-02-2004, 12:30
Originariamente inviato da Files30
ragazzi!! da paura! ho sentito prima la notizia.. ci sono rimasto!!! cmq non ho avuto tempo di leggere tutta la discussione.... cmq si.. nikola tesla fece esperimenti del genere... tutti i progetti furono arraffati da qualcuno mi pare.. avevo letto cose del genere.... non si seppe più nulla... cmq sia vanno molto di moda costruire generatori di tesla.. avevo aperto una discussione a riguardo.
potete fare anke una ricerca sul www cercando tesla coils (bobine di tesla) e vedere cosa salta fuori. o su picsearch.com cercare la stessa cosa per vedere, realmente di cosa si tratta!
questi generatori possono, con il loro campo magnetico, accendere tubi al neon anke se nn sono collegati.. cmq sia credo che, per avere gli effetti che si registrano in quel paesino, beh... ce ne dovrebbe essere uno bello grosso!!!

Io ce l'ho in casa, me lo sono fatto io.
Ho visto al museo della scienza di Boston uno alto un paio di metri... e non arriverebbe a fare nulla di quello che succede.
Aggiungo tra l'altro che basta allontanarsi di qualche metro e anche i neon si spengono...

gpc
10-02-2004, 12:31
bombardamento di raggi gamma? ok nn so di cosa sto parlando vado a letto. :D

Signor Worf, su gli scudi! :sofico:

gpc
10-02-2004, 12:33
Originariamente inviato da alphacygni
Ma e' ovvio: EMP Shockwave, una delle armi speciali dei GDI in Command&Conquer 2....:D

Azz! E' vero! Vedi che tra un po' attivano anche i Tesla Coil di Red Alert nella zona e non passa più nessuno :D

tetsuya31
10-02-2004, 13:01
VABO, l'unica cosa che ho capito è che ho buttato 7 euro comprando la ciabatta filtrata della trust che dovrebbe proteggermi il pc dagli sbalzi di tensione:D :D :D :D :D

raxas
10-02-2004, 13:56
che si sia trasferito IGHINA da quelle parti?

Grem
10-02-2004, 14:04
Io ce l'ho in casa, me lo sono fatto io.

Che sfizio. Come hai fatto? Ce l'hai una foto? :)

Being
10-02-2004, 14:40
scusate, ma un campo magnetico di grandezza tae da surriscaldare una rete nn dovrebbe portare delle conseguenze disastrose sugli salute esseri umani?

se la realtà e questa, chiunque è stato in quel paesino dovrebbe morire nel giro di pochi mesi....

Alien
10-02-2004, 14:55
Trovata finalmente la causa: (da repubblica.it)

L'esorcista: "Quegli incendi sono opera del diavolo"

:muro: :muro:

mixkey3
10-02-2004, 15:18
"I cittadini, che hanno assistito alle diverse misurazioni effettuate da esperti di Enel, Ferrovie ed elettricisti chiamati privatamente, parlano di valori altissimi nella misurazione di campi elettromagnetici nel terreno. "

Mi limito a ricordare che un tizio che si chiama Faraday dimostrò che all'interno di un conduttore il campo magnetico è nullo...

Una piccola correzione, all'interno di un conduttore e' il campo elettrico ad essere nullo.
Comunque mi viene da chiedere quali strumenti abbia in dotazione un elettricista per misurare i campi elettromagnetici nel terreno?
Un elettricista ha un tester, un misurature di terra, un amperometro a pinza se e' attrezzato anche un rilevatore di conduttori e perdite sotto i muri.

PaTLaBoR
10-02-2004, 15:23
Sì sì, la nostra Area51! Vai vai, senza pregiudizi mi raccomando! :sofico: Fate spataccare con 'ste storie... :rotfl:

vabbè ognuno qui sta dicendo la propria cazzata :sofico: :D

provaci pure tu

simone17
10-02-2004, 15:54
Per me è tutto uno scherzo.
Mò uscirà fuori la scritta "scherzi a parte"....

raxas
10-02-2004, 16:04
credo che siano i motori a retroinduzione quantica (che stanno mettendo a punto nella base USA) con singulto gravitazionale che hanno l'effetto collaterale, in fase di primo avviamento, un pò come quando si ha bisogno della batteria dell'automobile come riserva necessaria per avviare l'auto, di concentrare i magnetismi variii del luogo, complice la composizione delle rocce,
sarebbe cioè come una carica-scarica del bilancio elettromagnetico della zona interessata.

un problema simile lo ebbe Hal sull'astronave che si fermò alle soglie di Orione, dove esisteva nello spazio una abnorme ed insolita concentrazione di meteoriti di composizione Ni-Fe,
successe che eplosero minacciando da vicino la navicella,
alla fine spegnemmo i motori e inviammo il run-about a distanza con la fionda gravitazionale e fattigli accendere lì i motori di retroinduttanza magnetica, attirò gran parte del materiale vagante, mentre noi complice il dipolo che si creò a distanza riuscimmo a svignarcela, peccato per il run-about, 20.000.000 di Euri stellari che andarono in fumo

PaTLaBoR
10-02-2004, 16:06
Originariamente inviato da raxas
credo che siano i motori a retroinduzione quantica (che stanno mettendo a punto nella base USA) con singulto gravitazionale che hanno l'effetto collaterale, in fase di primo avviamento, un pò come quando si ha bisogno della batteria dell'automobile come riserva necessaria per avviare l'auto, di concentrare i magnetismi variii del luogo, complice la composizione delle rocce,
sarebbe cioè come una carica-scarica del bilancio elettromagnetico della zona interessata.

ecco perchè molte cose vengono ritenute delle bufale(vedi drago sotto spirito)

perchè si fa prima a dire che è una cazzata :D

raxas
10-02-2004, 16:08
ehm

scherzo,

tuttavia non è che la credo una bufala, questa notizia,

gli esperti avranno da esaminare!

e valutare!

gpc
10-02-2004, 16:30
Originariamente inviato da Grem
Che sfizio. Come hai fatto? Ce l'hai una foto? :)

Con tanta pazienza per avvolgere quasi duemila spire di secondario :D
No, purtroppo qui con me non ho foto...

Korn
10-02-2004, 16:36
seee questo gli vanno a fuoco le lavatrici... dilettanti, noi abbiamo gli ufoooo :D

raxas
10-02-2004, 18:01
edit

CipHak
10-02-2004, 18:26
magnetismo derivante da un attività magmatica??

khri81
10-02-2004, 19:26
beh grazie x avermi dato dello stupido :D .
no adesso secondo te, sembra una cosa normale quello che dicono al tg???
ma sai quante st@@@@@e che hanno detto su questa storia?
ripeto imho sono cazzate, questa è la mia idea. ;)

khri81
10-02-2004, 19:35
mica mi sono offeso, xò ammetti che le sedie sono di ferro e nn di legno o altri materiali, xchè altrimenti è impossibile!

Marcolino4d
10-02-2004, 19:37
ma poi, con tutta quella corrente nel suolo, letti che prendono fuoco (ma vi immaginate che gli piglia fuoco il letto a uno che dorme e accanto il comodino in legno salta per aria e decolla dalla finestra.......?) sedie che s'incendiano, possibile che nessuno si sia bruciacchiato la pellaccia? non so, uno che tocca un palo della luce, una casalinga che lava il pavimento con un qualsiasi attrezzo apposito di metallo, un bambino che gioca gattoni per terra........sarebbe stata una strage..................già sono morte delle persone per aver toccato i pali della luce in condizioni normali, fiuriamoci in questa situazione

SOLE! FREGATURE! TAROCCHI! PUBBLICITA'!

Sinclair63
10-02-2004, 19:38
Ma avete sentito il tg5 stasera?
Hanno intervistato un questore e sembra che si stia cominciando a parlare di incendi dolosi...:rolleyes:

evelon
10-02-2004, 19:51
Trovata finalmente la causa: (da repubblica.it)

L'esorcista: "Quegli incendi sono opera del diavolo"

:muro: :muro:

Ecco la vera causa :O

PENTITEVI O LE VOSTRE SEDIE ANDRANNO TUTTE A FUOCO !!!

:sofico:

mixkey3
10-02-2004, 19:57
L'alimentazione ENEL è stata staccata con la trancia, e le sedie appoggiate al muro vanno a fuoco veramente. Se poi non mi credi peggio per te ;)

Il fatto e' che a me piacciono i misteri, peccato che si risolvano sempre in bufale.
;)

mixkey3
10-02-2004, 19:59
Originariamente inviato da Marcolino4d
possibile che nessuno si sia bruciacchiato la pellaccia? non so, uno che tocca un palo della luce, una casalinga che lava il pavimento con un qualsiasi attrezzo apposito di metalloSOLE! FREGATURE! TAROCCHI! PUBBLICITA'!

aggiungiamo un coniglio, un gatto, qualche topo, niente.
Mi sa che piu' che gli strumenti e gli esorcisti servano un paio di manette a qualcuno dal fiammifero lungo.

dibe
10-02-2004, 20:50
A quanto pare hanno risolto il problema, anche se ancora il tg non ha detto niente, indovinate un po'.... spegnendo le antenne dei telefonini :eek:
Probabilmente hanno alzato (e di molto) la potenza del segnale, e la linea ferroviaria vicino alle case creava quel campo elettromagnetico... pratiamente un microonde gigante.

mixkey3
10-02-2004, 20:51
A quanto pare hanno risolto il problema, anche se ancora il tg non ha detto niente, indovinate un po'.... spegnendo le antenne dei telefonini :eek:
Probabilmente hanno alzato (e di molto) la potenza del segnale, e la linea ferroviaria vicino alle case creava quel campo elettromagnetico... pratiamente un microonde gigante.

La potenza di tali antenne non riuscirebbe ad alimentare un normale microonde.
Un trasmettitore televisivo arriva a potenze di 30 Kilowatt e non riesce a bruciare niente attorno a se.

mixkey3
10-02-2004, 20:56
Il campo elettrico è quel "tizio" che muove le cariche dentro il conduttore, e dubito che ci possa essere corrente con un campo elettrico nullo ;)

Quel "tizio" si chiama differenza di potenziale. Una differenza di potenziale crea un campo elettrico in un dielettrico ed una corrente di elettroni in un conduttore.
Un campo elettrico potrebbe provocare scariche disruptive nei materiali isolanti a differenza dei campi elettromagnetici che sono generati da correnti alternate e possono provocare correnti indotte in altri conduttori.
Un esempio di campo elettrico e' quello che si ha sotto una nuvola temporalesca, un campo elettromagneticio viene generato da correnti alternate.

Sirio
11-02-2004, 11:34
ad essere precisi il campo elettrico all'interno di un conduttore IN EQUILIBRIO ELETTROSTATICO è nullo.

Cmq ho letto la notizia su un giornale locale (fino a ieri non sapevo niente :D), che risate...l'autore dell'articolo ha messo insieme parti di qualche libro di fisica ottenendo un gran risultato: termini super scientifici e articolo senza senso e ovviamente incomprensibile.
Pensate che ha cominciato a parlare di relatività :sofico: :sofico: :sofico:

Sinclair63
11-02-2004, 11:38
La potenza di tali antenne non riuscirebbe ad alimentare un normale microonde.
Un trasmettitore televisivo arriva a potenze di 30 Kilowatt e non riesce a bruciare niente attorno a se.
Ma se dall'altra parte del campo magnetico delle antenne per i cellulari si somma quello della linea ferroviaria secondo me SI!;)

Grem
11-02-2004, 11:40
Innanzitutto, che si sia fermato il fenomeno interrompendo il servizio delle antenne non dimostra nulla, perchè se c'è una mano dietro questi incendi, può benissimo aver deciso di fermarsi ora che gli fa comodo. ;)
In secondo luogo, si parla tanto di campo magnetico e di corenti indotte... ma avete idea di quanto grande debba essere un campo del genere? E poi, fosse anche vero, ma non dovrebbero indursi correnti anche negli oggetti metallici addoso alle persone? Orologi, collanine, orecchini, eventualmente pacemaker, fibbie e mazzi di chiavi? Se ci fosse un campo tanto forte, sarebbero morti tutti a quest'ora.

Onestamente, a me pare più che altro una colossale bufala. :p

Athlon
11-02-2004, 11:48
Piccola puntualizzazione sulle antenne dei telefonini ... visto che la trasmissione e' bidirezionale cioe' il segnale deve andare in entrambi i sensi (dal telefono alla cella e viceversa) il dimensionamento delle antenne e' simmetrico , cioe' la potenza erogata ai due estremi (telefonino ed antenna fissa)e' esattamente la stessa (pari a 2 Watt)

PEr quanto riguarda gli incendi so per certo che sono di origine dolosa.

mixkey3
11-02-2004, 12:10
Ma se dall'altra parte del campo magnetico delle antenne per i cellulari si somma quello della linea ferroviaria secondo me SI!;)
Athlon ha espresso la sua opinione che condivido, oggi in alcune interviste ho sentito di beghe di paese.
Ti ho quotato solo per dire che se fosse vera l'ipotesi delle antenne (ma ho visto la faccina) sarebbe stata realizzata involontariamente un'arma micidiale e credo che ci sarebbero molti piu' "esperti" sul posto.

Grem
11-02-2004, 12:45
Pare anche a me molto plausibile l'ipotese dolosa, quella delle beghe di paese poi potrebbe solo avvalorarne la fondatezza.
Chissà perchè, ma secondo me ben presto si scoperchierà un bel pentolone di m... :asd:

gpc
11-02-2004, 15:24
E cmq non so perchè la dipingiate come una cosa falsa successa sotto gli occhi di tanti idioti... forse perchè è successa al sud?

No è perchè la sostieni tu :asd:

gpc
11-02-2004, 15:25
Infatti :)
Il segnale gsm è ad alta frequenza ma debolissimo, l'alimentazione delle fs è continua ma ad alta potenza (circa 3KVolt per 3-400A). Evidentemente i due segnali si sono in qualche modo sommati creando quel campo (non saprei spiegare come, ancora devo dare campi elettromagnetici :asd: ).

Eh ma mi sa tanto che quando lo darai non lo capirai comunque, perchè non vedo come una cosa simile sia possibile.
Visto che i cellulari funzionano in tutta Italia, faccio notare che tutte le ferrovie d'Italia sono immerse nei segnali dei cellulari. E allora?

Athlon
11-02-2004, 15:30
E allora perchè non fai una denuncia? :)

sono gia' state fatte

Grem
11-02-2004, 15:33
Originariamente inviato da Athlon
PEr quanto riguarda gli incendi so per certo che sono di origine dolosa.

Scusa, non per fare polemica, ma se sai PER CERTO una cosa del genere, perchè non la spieghi anche a noi? :)

Belzebub
11-02-2004, 15:34
Io resto dell'idea che ci sia qualche allaccio abusivo... immagino dei cavi pendenti dalla linea della ferrovia, qualche trasformatore fatto in casa ed una bella dispersione a terra che viene colta dai fili di neutro collegati al filo di terra (tipico di alcune case vecchie)

mixkey3
11-02-2004, 15:37
Infatti :)
Il segnale gsm è ad alta frequenza ma debolissimo, l'alimentazione delle fs è continua ma ad alta potenza (circa 3KVolt per 3-400A). Evidentemente i due segnali si sono in qualche modo sommati creando quel campo (non saprei spiegare come, ancora devo dare campi elettromagnetici :asd: ).

In effetti nei pressi di una linea ferroviaria si hanno problemi di corrosione di tubature dovute a correnti parassite di ritorno.
La linea rossa del metro' di Milano ha una rotaia su un lato che alimenta il treno ed una di ritorno al centro, isolata pure essa per evitare questo fenomeno.
Le ferrovie italiane utilizzano i binari come ritorno che sono ogni tanto collegati a terra per evitare che le rotaie assumano una differenza di potenziale dispetto al terreno e possano diventare pericole per chi le tocchi.
In prossimita' di questi scarichi si hanno i fenomeni dovuti alla dispersione.
La corrente si disperde pero' nel terreno ed i suoi effetti si limitano alla corrosione elettrolitica.
Non si potrebbe escludere che per qualche guasto la corrente possa risalire dai tubi dell'acqua e ogni tanto qualcuno qua e la' nel mondo ci e' rimasto secco per questo motivo.
Pero' gli incendi non me li spiego in nessun modo.
Penso che non si possano fare ipotesi su un fenomeno senza fare misurazioni.
Se fossi li andrei a vedere e mi porterei un misuratore di campo costituito da diodo rilevatore e milliamperometro che mi darebbe un idea sulla presenza di campi elettromagnetici, poi misurerei differenze di potenziale nel terreno con paline, quindi verificherei la presenza di campi elettromagnetici a bassa frequenza con bobine e milliamperometro.
Se una di queste tre prove desse risultato positivo saremmo in presenza di "qualcosa" e dovremmo ricorrere ad altra strumentazione.
Le mie conoscenze da ingegneraccio si fermano qui e per l'esoterico non sono attrezzato.
Sempre convinto del dolo (i fenomeni sono terminati dopo aver vietato l'accesso) ho provato ad azzardare una spiegazione (non da cervellone ma da semplice elettrotecnico).

gpc
11-02-2004, 15:43
Concordo con l'ingegneraccio :D ma aggiungo che, nel caso, anche lui parla di "MILLIamperometro", giusto per dare l'idea delle correnti che possono esserci in gioco in questa cosa... non certamente roba da far prendere fuoco ad una sedia ;)

mixkey3
11-02-2004, 15:46
Concordo con l'ingegneraccio :D ma aggiungo che, nel caso, anche lui parla di "MILLIamperometro", giusto per dare l'idea delle correnti che possono esserci in gioco in questa cosa... non certamente roba da far prendere fuoco ad una sedia ;)

Userei il milliamperometro perche' cosi' si fanno le misure, mi aspetterei, con le potenze che sono in gioco, di vederlo saltare.
Benche' incredulo userei i guanti isolanti ed eviterei di indossare qualsiasi oggetto metallico. Mi comporterei esattamente come si fa quando si sospetta che un cavo interrato ad alta tensione disperda.

:D

restimaxgraf
11-02-2004, 15:50

Sì! hai ragione, non è segnata sulle mappe, ma dicono si kiami AREA 52.....:D :D :D

aletlinfo
11-02-2004, 21:58
Ma quanto cavolo ci mettono per scoprire che sia tutta una burla... se passa un'altro giorno senza che qualcuno sia smascherato incomincio a prenderla sul serio questa storia. :D

..::M::..
11-02-2004, 22:07
Ma sono molto scettico su sta storia nn so ke dire.... mi sembra strano ke anke gli scenziati nn capiscano ke succede... mah...:confused:

Alien
11-02-2004, 22:12
Originariamente inviato da Belzebub
Io resto dell'idea che ci sia qualche allaccio abusivo... immagino dei cavi pendenti dalla linea della ferrovia, qualche trasformatore fatto in casa ed una bella dispersione a terra che viene colta dai fili di neutro collegati al filo di terra (tipico di alcune case vecchie)

Ho visto le immagini del paese:39 abitanti con le case a un metro dalla ferrovia.
Vuoi che a nessuno sia venuta la brillante idea di alimentarsi a spese delle FS?
Poi per giustificare i casini son nati gli elettrodomestici posseduti che, ora che ci sono le autorità, guarda caso, non bruciano più

Belzebub
11-02-2004, 22:14
Ho visto le immagini del paese:39 abitanti con le case a un metro dalla ferrovia.
Vuoi che a nessuno sia venuta la brillante idea di alimentarsi a spese delle FS?
Poi per giustificare i casini son nati gli elettrodomestici posseduti che, ora che ci sono le autorità, guarda caso, non bruciano più

certo che il trasformatore fatto in casa ha un rendimento bassissimo... ma che ce frega? tanto l'energia delle FS la paghiamo noi...

Grem
11-02-2004, 23:27
certo che il trasformatore fatto in casa ha un rendimento bassissimo... ma che ce frega? tanto l'energia delle FS la paghiamo noi...

Con un rifasamento artigianale magari arriva pure ad un valore dell'70-80%, per un uso abusivo va più che bene. La tua ipotesi non è tanto sballata, eh. :)

Files30
11-02-2004, 23:35
Con un rifasamento artigianale ...
con condensatori fatti a mano....wow! roba da McGiver!:D
cmq niente male come ipotesi.... e nei trasformatori, al posto dell'apirolio, olio extravergine...;)

Belzebub
11-02-2004, 23:41
con condensatori fatti a mano....wow! roba da McGiver!:D
cmq niente male come ipotesi.... e nei trasformatori, al posto dell'apirolio, olio extravergine...;)

secondo me hanno fatto le cose in grande, immagino una intera cabina eletttrica semi-artigianale nascosta in una stalla, chissà se hanno intercettato anche il metano.....

Being
11-02-2004, 23:49
perchè, e se qualcuno nn sapeva la differenza fra la corrente FS e quella casalinga e a provato un collegamento diretto??? :eekk: :yeah:

:sofico:

GhePeU
11-02-2004, 23:52
Scusa, non per fare polemica, ma se sai PER CERTO una cosa del genere, perchè non la spieghi anche a noi? :)

se lo dice athlon io ci credo

Grem
12-02-2004, 00:28
Originariamente inviato da GhePeU
se lo dice athlon io ci credo

si, ma se lo sa perchè non ce lo dice?

Grem
12-02-2004, 00:29
secondo me hanno fatto le cose in grande, immagino una intera cabina eletttrica semi-artigianale nascosta in una stalla, chissà se hanno intercettato anche il metano.....

Come no, con dei grossi tubi di metallo infilati nel culo delle vacche! :asd:

Mixmar
12-02-2004, 08:17
Il fenomeno resta misterioso... :eek:

Guardate però cosa dice il CICAP: http://www.cicap.org

gtr84
12-02-2004, 12:22

guarda cha anche l'acqua si muove per differenza di potenziale......e il potenziale è dato dal trinomio di bernoulli

Valo
12-02-2004, 12:33

,si e anche l'oleodotto con raffineria autocostruita e pompa di distribuzione !

..ma che è, la costa dei Pirati?:D :D

mixkey3
12-02-2004, 14:57
Con un rifasamento artigianale magari arriva pure ad un valore dell'70-80%, per un uso abusivo va più che bene. La tua ipotesi non è tanto sballata, eh. :)

Ma il trasformatore non funziona in corrente continua.

mixkey3
12-02-2004, 15:01
Originariamente inviato da Mixmar
Il fenomeno resta misterioso... :eek:

Guardate però cosa dice il CICAP: http://www.cicap.org

Come dicono loro penso anch'io che tutto sia partito da un guasto vero (l'inversione di una fase col neutro manda 380 volt al posto di 220 e questo basta per bruciare elettrodomestici) e poi ci hanno ricamato sopra.

Grem
12-02-2004, 17:55
Ma il trasformatore non funziona in corrente continua.

Giusto, è in continua.

ironmanu
12-02-2004, 20:24
l'unico caso che ricordo di aver letto che implicasse una ferrovia era quello di un contadino che trovava le vacche morte vicino alla ferrovia(peraltro recintata e inaccessibile)

poi da un progetto della linea era emerso che che c'era li' vicino un dispersore che realizzava una tensione di passo troppo alta e le friggeva :eek: :eek: :eek:

ironmanu
12-02-2004, 20:25
ma riflettiamo su questo:

DA QUANDO C'è IL MONDO CHE GUARDA NN ACCDE + NULLA!!!!!!

ma dai è na bufala!

Grem
12-02-2004, 20:30
Originariamente inviato da ironmanu

ma dai è na bufala!

Oramai sembra appurato. :)

ironmanu
12-02-2004, 21:17
A momenti arriva pure qualcuno a dire che non esiste in sicilia nessun paese con quel nome :rolleyes:

come spieghi cio'?

DA QUANDO C'è IL MONDO CHE GUARDA NN ACCDE + NULLA!!!!!!

badedas
12-02-2004, 21:22
A momenti arriva pure qualcuno a dire che non esiste la Sicilia!

ironmanu
12-02-2004, 21:31
Sicilia?????che sarebbe....:D

mixkey3
12-02-2004, 21:34
l'unico caso che ricordo di aver letto che implicasse una ferrovia era quello di un contadino che trovava le vacche morte vicino alla ferrovia(peraltro recintata e inaccessibile)

poi da un progetto della linea era emerso che che c'era li' vicino un dispersore che realizzava una tensione di passo troppo alta e le friggeva :eek: :eek: :eek:

Questo e' esatto, vicino ad uno scarico a terra mal realizzato si hanno due tensioni:
Tensione di contatto - tra la mano che tocca l'oggetto da mettere a terra e la terra stessa
Tensione di passo - tra i due piedi che toccano due punti diversi del terreno
Possono essere causa di folgorazione.
Rispondo a chi ci accusa di essere troppo increduli.
La ferrovia, se e' davvero vicina potrebbe dare questi inconvenienti, non bruciare pero' fili staccati dall'alimentazione, il mio parere e' che ci sia della verita' e un po' di esagerazioni, prima di venire in citta' ho vissuto in un paesino..... e la noia e' tanta, troppa spesso anche se ci sono lati positivi.

ironmanu
14-02-2004, 17:27
Cosa?

che da quando ci sono i carabinieri che hanno chiuso la zona ed i tecnici nn è+ bruciato nulla!

Nico87
14-02-2004, 18:25
infatti...un po strana come coincidenza...

Ja]{|e
14-02-2004, 18:28
infatti...un po strana come coincidenza...

bah..

hanno avuto i loro tre giorni di gloria

gpc
15-02-2004, 17:36
Non ci sono state piu' notizie su 'sta storia?

Teox82
15-02-2004, 20:00
UP!!!!

Notizie fresche?

Files30
15-02-2004, 21:12
ragazzi!vi ricordate la storia delle bottiglie di acqua avvelenata? ecco... non aggiungo altro :rolleyes:

IroNLieR
15-02-2004, 23:13
mazza quante cazzate!! ci sono i creduloni ma la peggior specie sono coloro che credono a priori che sia comunque una bufala.

Io studio ingegneria all'Unitersita' di Messina e alcuni miei professori hanno disquisito un po' in classe sull'argomento dopo i rilevamenti effettuati personalmente. Ci hanno assicurato che non e' attualmente possibile formulare ipotesi poiche' mancano dati fondamentali che dovrebbero provenire da misurazioni che sono attualmente in fase di esame. Hanno anche inveito contro i media che fomentano teorie inesistenti fondate sul nulla.

Ma mi domando invece come fate a credere ancora alla televisione:rolleyes:

gpc
16-02-2004, 10:42
ragazzi!vi ricordate la storia delle bottiglie di acqua avvelenata? ecco... non aggiungo altro :rolleyes:

Che vuol dire, scusa? Lì c'è stata parecchia gente che è finita all'ospedale...

Belzebub
16-02-2004, 10:59
Gazzetta del sud di oggi:

"esperti del CNR attesi oggi in paese per cercare di risolvere il mystero" e poi "si indaga sulla mysteriosa morte di un cane"

WAW, il mystero si infittisce....

gpc
16-02-2004, 11:08
Tra un po' arrivano davvero agli ufo come unica spiegazione possibile, vedrai... :D

Grem
16-02-2004, 11:27
mYstero? :mbe:

evelon
16-02-2004, 15:58
Secondo me l'uomo che fuma sà tutto:O

IroNLieR
16-02-2004, 20:29
Che specializzazione? Io sono al terzo anno di ing informatica :)

Compare ci conosciamo perfettamente domani probabilmente ci vediamo sono l'amico di Gianluca C. quello che chiede sempre roba sat a Emanuele.

Belzebub
16-02-2004, 21:43
Originariamente inviato da IroNLieR
Compare ci conosciamo perfettamente domani probabilmente ci vediamo sono l'amico di Gianluca C. quello che chiede sempre roba sat a Emanuele.

fighiozzi io sono un ex.... l'arancino sia con noi!

Hanamichi
16-02-2004, 21:45
a me oggi si è accesa la tv da sola! :D

Belzebub
16-02-2004, 22:03
Allora.. assodato che nonsono fandonie ma veri mysteri di fine millennio (un po in ritardo..)

una dritta... ho saputo che da pochissimo tempo nella zona famigerata hanno raddoppiato il binario (prima era singolo), forse hanno sballato qualcosa nell'impianto elettrico? mysteri insondabili...

IroNLieR
16-02-2004, 22:35
fighiozzi io sono un ex.... l'arancino sia con noi!

onestu magari a pignolata
;)

Belzebub
16-02-2004, 22:38
Originariamente inviato da IroNLieR
onestu magari a pignolata
;)

la pignolata non mi garba... meglio 1/2 chilo di piccola pasticceria...slurp

Grem
18-02-2004, 19:54
Ma è vero che hanno trovato una risposta? :mbe:

Files30
18-02-2004, 20:25
E.T telefono casa?!

aletlinfo
23-02-2004, 08:24
:p

Sinclair63
12-03-2004, 08:52
Se è vero che hanno trovato una risposta a noi non ce l'hanno fatta sapere,i TG non ne danno più notizia...boh:rolleyes:

Grem
12-03-2004, 10:59
Se è vero che hanno trovato una risposta a noi non ce l'hanno fatta sapere,i TG non ne danno più notizia...boh:rolleyes:

Lessi un articolo in cui si parlava di "aculei elettrostatici" che si sviluppavano sotto la crosta terrestre e generavano degli accumuli di carica tali da giustificare gli avvenimenti.
Tralasciando ogni inutile commento su questa spiegazione, mi piacerebbe sapere cosa EFFETTIVAMENTE è uscito fuori dalle misure effettuate. :)

hakermatik
12-03-2004, 19:06
che da quando ci sono i carabinieri che hanno chiuso la zona ed i tecnici nn è+ bruciato nulla!

forse quando si sono accorti che lo scalpore era tanto, chi era la causa di tutto ciò ha preferito smettere.......
magari gli americani
;)

gpc
12-03-2004, 19:45
Originariamente inviato da hakermatik
forse quando si sono accorti che lo scalpore era tanto, chi era la causa di tutto ciò ha preferito smettere.......
magari gli americani
;)

baaaaaaaaaaaaaastaaaaaaaaa con 'sti americaniiiiiiiiii!!!! :muro: :muro: :muro:

Grem
12-03-2004, 19:53
:eheh:

evelon
12-03-2004, 19:56
Originariamente inviato da hakermatik
magari gli americani
;)

Ma....LOLLONE
:D :D :D

Stai a vedere che sono anche la causa delle macchie solari, delle eruzioni vulcaniche e delle piene del nilo :D

Qui si ride ma vedere che i sentimenti imperanti sono tali da accollarea loro qualsiasi cosa succeda, anche queste cose, dovrebbe far piangere (o riflettere).

raxas
12-03-2004, 22:28
ma quali americani?? sono stati i comunisti :cool:

gpc
16-03-2004, 18:51
Rieccoci! :D

Messina, 16 mar 2004 - 19:12

Tornano a Canneto gli incendi inspiegabili

Gli incendi inspiegabili sono nuovamente divampati oggi pomeriggio in due abitazioni di Canneto, frazione marina di Caronia.

Il centro nel messinese era stato già alcune settimane fa al centro di episodi analoghi: le fiamme divampavano improvvisamente distruggendo suppellettili ed elettrodomestici nonostante le abitazioni fossero scollegate dalla rete elettrica.

Non sembra quindi conclusa questa vicedenda dai risvolti, almeno per il momento, ancora inspiegabili. Abitanti e carabinieri infatti sembra abbiano assistito ad altri eventi a dri poco particolari: le auto, con chiusura centralizzata, si chiudono da sole ed i telefonini cellulari spesso squillano senza che vi siano chiamate oppure non si collegano alla rete, danno strani segnali visivi: i militari hanno sequestrati alcuni telefonini.

Nel frattempo in serata il professor Giuseppe Maschio, docente della facoltà di Ingegneria dell'Università di Messina e componente della commissione regionale Grandi Rischi incaricato di studiare il fenomeno sta tornando a Caronia su incarico della Protezione Civile.

Mixmar
17-03-2004, 07:29
Rieccoci! :D

Messina, 16 mar 2004 - 19:12

Tornano a Canneto gli incendi inspiegabili

Gli incendi inspiegabili sono nuovamente divampati oggi pomeriggio in due abitazioni di Canneto, frazione marina di Caronia.

Il centro nel messinese era stato già alcune settimane fa al centro di episodi analoghi: le fiamme divampavano improvvisamente distruggendo suppellettili ed elettrodomestici nonostante le abitazioni fossero scollegate dalla rete elettrica.

Non sembra quindi conclusa questa vicedenda dai risvolti, almeno per il momento, ancora inspiegabili. Abitanti e carabinieri infatti sembra abbiano assistito ad altri eventi a dri poco particolari: le auto, con chiusura centralizzata, si chiudono da sole ed i telefonini cellulari spesso squillano senza che vi siano chiamate oppure non si collegano alla rete, danno strani segnali visivi: i militari hanno sequestrati alcuni telefonini.

Nel frattempo in serata il professor Giuseppe Maschio, docente della facoltà di Ingegneria dell'Università di Messina e componente della commissione regionale Grandi Rischi incaricato di studiare il fenomeno sta tornando a Caronia su incarico della Protezione Civile.

dr-omega
17-03-2004, 07:56
Ancora succedono ste cose?Ma non avevano trovate le cause?

Allora è colpa di Silvio!

SILVIOOOOOOOOOOOOOO!!! :sofico:

gpc
17-03-2004, 09:21
Originariamente inviato da dr-omega
Allora è colpa di Silvio!

:rotfl:

dr-omega
17-03-2004, 10:29
Fonte ANSA:

-ROMA 17-03-2004: In seguito ai ripetuti episodi di elettrodomestici in fiamme nel messinese, il governo sta approntando una task-force per risolvere la questione.
L'opposizione intanto ha già inviato una propria contro-task-force per analizzare il problema.
La nostra collega Annarita Nazzario li ha intervistati.
Il verde Pecoraro Scanio ha dato la colpa all'effetto serra particolarmente aggressivo in quella zona.
Mastella ha invece indicato nella vicina base Americana, come la principale causa.
L'ex sindaco di Roma Rutelli ha apertamente attaccato la maggioranza come maggiore indiziata.
Il segretario della cisl Epifani ha proclamato una giornata di sciopero nazionale contro il misterioso effetto.
Molto probabilmente domenica all' angelus ci sarà una scomunica ufficiale del misterioso effetto da parte del Papa.

Intanto nelle ultime ore che il portavoce della maggioranza, nonchè direttore del TG4 Fede Emilio, ha evocato l'arrivo in zona di sua santità Silvio.
Il nostro presidente del consiglio infatti è attualmente impegnato in un altro miracolo, ma ha detto che appena finito, riporterà la tranquillità ai cittadini interessati dall'effetto.
Per intanto è prevista in mattinata una intensa pioggia di mirra su tutto il sud Italia.

Qui si scherza nè.Non si cercano guai...:D

raxas
18-03-2004, 13:21
a parte gli scherzi :D
ma se lo stesso CNR dice (in un link riportato da google.it-news che ho perso) che si tratta di un fenomeno attribuibile a concentrazione ed emanazione di correnti elettriche, a causa della composizione delle rocce e del sottosuolo della zona dalle profondità della terra, credo che P.Ighina non sia molto distante da quello che dice e sembra anche che applichi...

raxas
18-03-2004, 15:25
edit :D :cool:

danker
19-03-2004, 23:40
Oh no ci hanno scoperto...........gli UFO!!!!!!!!!!!!

raxas
23-03-2004, 14:10
mannaggia, Ighina è morto e lo sto sapendo solo ora >
qui (http://www.ufoitalia.net/uforama167.htm)

poveruomo... spero che quello che ha inventato e scoperto possa essere utile

raxas
23-03-2004, 21:49
qualcuno storcerà il naso apprendendo di Pierluigi Ighina da un sito di ufologia, ma bisognerebbe entrare nel merito delle sue invenzioni,
per la verità io ho solo visto un servizio su REPORT di RAI3 su una sua teoria, scoperta e invenzione, con la quale diradava o concentrava le nubi, sopra il suo laboratorio ad Imola, ed è stato molto convincente... (potrebbe centrarci col fenomeno di Caronia).
sono OT e riporto tutto questo anche per ricordarlo.