View Full Version : La P del neopatentato...
SimoneNox
04-02-2004, 17:45
Ciao ragazzi, tra poco avrò il foglio rosa e mi sorge un dubbio....
Sapete la P che è d0obbligo mettere dietro alla macchina... ecco, se i carabinieri o altri mi fermano e vedono che non è quella "legale", ma fatta in casa.... che possono dirmi/farmi?
Thanks!
NoX
LuPellox85
04-02-2004, 17:47
mah, io credo che sia necessario solo che sia ben visibile, e inoltre ricorda che devi farne 2, devono stare davanti e dietro
Io sapevo che non è più necessaria... :mbe: :boh:
marKolino
04-02-2004, 17:48
Dio mio... costano 1 euro in cartoleria...
Originariamente inviato da LuPellox85
mah, io credo che sia necessario solo che sia ben visibile, e inoltre ricorda che devi farne 2, devono stare davanti e dietro
quella anteriore può essere anche + piccola (15 x 15 cm)
ManyMusofaga
04-02-2004, 17:50
ma davvero è obbligatoria?:D qua dalle mie parti nn ce l'ha quasi nessuno....io stessa nn l'ho mai messa
Originariamente inviato da SimoneNox
Sapete la P che è d0obbligo mettere dietro alla macchina... ecco, se i carabinieri o altri mi fermano e vedono che non è quella "legale", ma fatta in casa.... che possono dirmi/farmi?
Thanks!
NoX
ora che ci penso io non la portavo.....
ne davanti ne di dietro
realizzo solo ora che ho rischiato abbastanza grosso
:ops:
Originariamente inviato da SimoneNox
Thanks!
NoX
fino all'anno scorso ti multavano, ora non so se hanno tolto l'obbligo
cmq mi pare che costasse poco, la trovi in cartoleria
X-ICEMAN
04-02-2004, 18:00
mai messa dal 98 quando ho preso la patente piuttosto di girare con una P dietro avrei preferito pagare la multa
Guarda imho la P non serve...basta che tu sappia almeno parcheggiare....
http://www.fattifurbo.com/picopisito/file/immvarie035.jpg
:rotfl::rotfl::rotfl:
Originariamente inviato da klimt78
:rotfl::rotfl::rotfl:
:rotfl: !! Comunque se è fatta bene (non stamparla in comic sans :D ) non se ne accorgono e tralasciano ;)
davvero è obbligatoria? :eek: io non l'ho mai messa, ma ora sono otto mesi che ho la patente e tre che ho la macchina, credo non serva più :D
secondo me nel dubbio è meglio metterla...
Nicky Grist
04-02-2004, 18:23
Mai messa:O
non so se è obbligatoria, ma puoi benissimo fartela in casa, sul libretto che si studia perla patente ci dovrebbero essere anche le caratteristiche della "P" (dimensione ecc.)
Originariamente inviato da klimt78
ROTFL! :rotfl::rotfl: :rotfl:
attenzione, la P va messa nel periodo in cui si usa il foglio rosa, quindi prima della patente. i neopatentati non devono usarla.
il giorno stesso che ho preso la patente ho strappato la P adesiva con una viuulenza tale che per poco staccavo la vernice della carrozzeria!:eek:
Originariamente inviato da bulga
attenzione, la P va messa nel periodo in cui si usa il foglio rosa, quindi prima della patente. i neopatentati non devono usarla.
il giorno stesso che ho preso la patente ho strappato la P adesiva con una viuulenza tale che per poco staccavo la vernice della carrozzeria!:eek:
quoto
ovvio che se non la vedono potete non metterla e farli fessi, e il più delle volte ci riuscite
ma è obbligatoria, e bisogna mettere quelle omolgate
cmq spendete di più a stamparle che a prenderne una, non è qualche euro che vi fa la differenza
vabbè che per il gusto di poter dire "ho fregato il sistema" sareste capaci di stamparne 8mila per prova prima di arrivare al modello identico a quella omologata e perderci dietro tre giorni di lavoro, ma la spesa per una volta potreste anche farla, tanto da sentirsi in regola
walternet
04-02-2004, 18:59
E' obbligatoria... da me la scuola guida consegna la P grande e quella piccola (semplicemente fotocopiate) assieme al foglio rosa.
mi sono sempre chiesto cosa significhi quella P, ho pensato a Pericolo
o Principiante. Qui da me se si ci fosse una "VE" tutti capirebbero al volo e starebbero più attenti.:asd:
alphacygni
04-02-2004, 19:27
Io credevo stesse per Pippa :D cmq da quanto ne so e' obbligatoria... inoltre se io mi trovo davanti una macchina che va 2 all'ora e che si ferma a ogni incrocio pure se gli altri hanno lo stop ed ha la P mi metto l'anima in pace e inveisco contro la sfiga, se invece lo fa uno senza P gli inveisco contro ;)
Originariamente inviato da kaioh
o Principiante. Qui da me se si ci fosse una "VE" tutti capirebbero al volo e starebbero più attenti.:asd:
io credevo Pilota :D
no, credo significhi Principiante
massimax
04-02-2004, 20:03
mai messa la p, anche perché durante il periodo di scuola guida non ho mai usato una macchina che non sia della scuolaguida :p
(al tempo mio padre non aveva la patente da 10 anni e nessuno mi poteva far fare dei giri...:cry: )
Che io sappia è necessario metterla solo quando giri con il foglio rosa..da quando hai in mano il tesserino son fatti tuoi se senti il bisogno di metterla o lo reputi un insulto..
Originariamente inviato da SPhinX
Mai messa la P :D
non so cosa ci sia da felicitarsi, vabbè che l'italia è un popolo di furbi dove chi riesce a rosicare eludendo la legge è un figo...
Originariamente inviato da Leron
non so cosa ci sia da felicitarsi, vabbè che l'italia è un popolo di furbi dove chi riesce a rosicare eludendo la legge è un figo...
sinceramente io non sapevo nemmeno fosse obbligatoria, e oltretutto credevo fosse per i neopatentati (e non l'ho mai messa) e non per quelli col foglio rosa (non ho mai portato la macchina al di fuori della scuola guida che mio padre la sua non me la faceva toccare :muro: ) e non sopporto far parte del popolo di furbi...
walternet
05-02-2004, 11:15
E' una cosa che dovrebbero insegnare a scuola guida!
Originariamente inviato da walternet
E' una cosa che dovrebbero insegnare a scuola guida!
Perche', a scuola guida insegnano qualcosa? :D
bananarama
05-02-2004, 11:27
Non so se sia obbligatoria la p, io non l'ho mai messa e non m'hanno mai detto niente!:confused: :confused:
Ciao
Er Paulus
05-02-2004, 11:32
Originariamente inviato da kaioh
io pensavo "pippa al volante":D
ALBIZZIE
05-02-2004, 11:40
la P è ancora obbligatoria per i neo patentati.
chi ancora non ha la patente, come in questo caso, mi sembra che dovrebbe applicare addirittura un'altra lettera, (non ricordo quale, figurarsi quanto viene usata).
che nessuno l'abbia messa, o nessuno abbia detto nulla (come a bananarama) non vuol dire nulla, "di solito vado contromano e nessuno mi dice nulla non vuol dire che lo possa fare" ;)
cmq ieri ho visto una ragazza con la P sul parabrezza del motorino, dall'andatura a zigzag credo volesse significare: "PERICOLO, PILOTA IN ALLESTIMENTO - NON ACCOSTARSI IN CURVA E IN RETTILINEO" :eek:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
la P è ancora obbligatoria per i neo patentati.
chi ancora non ha la patente, come in questo caso, mi sembra che dovrebbe applicare addirittura un'altra lettera, (non ricordo quale, figurarsi quanto viene usata).
che nessuno l'abbia messa, o nessuno abbia detto nulla (come a bananarama) non vuol dire nulla, "di solito vado contromano e nessuno mi dice nulla non vuol dire che lo possa fare" ;)
cmq ieri ho visto una ragazza con la P sul parabrezza del motorino, dall'andatura a zigzag credo volesse significare: "PERICOLO, PILOTA IN ALLESTIMENTO - NON ACCOSTARSI IN CURVA E IN RETTILINEO" :eek:
pensi che per i primi tre anni tutti dovremmo girare con la P?
:mbe:
assurdo!
cmq adesso cercherò info
Originariamente inviato da bulga
pensi che per i primi tre anni tutti dovremmo girare con la P?
:mbe:
assurdo!
Macche', la P serve per chi ha il foglio rosa e gira con una persona con la patente da + di 10 anni come "istruttore", quando hai la patente puoi girare come vuoi (e ci mancherebbe altro).
ALBIZZIE
05-02-2004, 15:51
dal c.d.s.
Regolamento Art. 122
Gli autoveicoli per le esercitazioni e gli esami di guida condotti da aspiranti conducenti devono essere muniti, nella parte anteriore e posteriore, di un contrassegno recante la lettera P dell'alfabeto, maiuscola, di colore nero su fondo bianco retroriflettente. Tale contrassegno va applicato in posizione verticale o subverticale in modo ben visibile e tale da non ostacolare la necessaria visibilità dal posto di guida e da quello occupato da colui che funge da istruttore.
Originariamente inviato da lovaz
Macche', la P serve per chi ha il foglio rosa e gira con una persona con la patente da + di 10 anni come "istruttore", quando hai la patente puoi girare come vuoi (e ci mancherebbe altro).
esattamente :O
Originariamente inviato da ALBIZZIE
dal c.d.s.
Regolamento Art. 122
Gli autoveicoli per le esercitazioni e gli esami di guida condotti da aspiranti conducenti devono essere muniti, nella parte anteriore e posteriore, di un contrassegno recante la lettera P dell'alfabeto, maiuscola, di colore nero su fondo bianco retroriflettente. Tale contrassegno va applicato in posizione verticale o subverticale in modo ben visibile e tale da non ostacolare la necessaria visibilità dal posto di guida e da quello occupato da colui che funge da istruttore.
infatti parla di "aspiranti" conducenti, quindi non neopatentati. Io appena presa la patente l'ho sbranata via. (sull'altra macchina nemmeno l'avevo messa)
ALBIZZIE
05-02-2004, 16:07
Originariamente inviato da Damy83
infatti parla di "aspiranti" conducenti, quindi non neopatentati.
certo. l'ho messa per correggere il mio post precedente.
SimoneNox
05-02-2004, 18:29
Non lo dico perchè sono taccagno e non voglio spendere quei soldi!
Era solo un'info, visto che un mio amico l'ha messa fatta a mano da lui e non voglio andare incontro a multe!
Originariamente inviato da Leron
Veramente non ho eluso nessuna legge e cmq la P non è neanche obbligatoria...almeno non lo era :O
walternet
05-02-2004, 19:03
Originariamente inviato da lovaz
Perche', a scuola guida insegnano qualcosa? :D
Alla mia ci divertivamo un sacco e avevamo ottimi risultati!
L'istruttore si inventava gare tra di noi con premi per i vincitori, ci raccontava barzellette, scommetteva 50.000£ su qualcuno che NON sarebbe riuscito a completare un quiz giusto al 100%, riusciva sempre a ravvivare l'attenzione di chi si stava distraendo.
Ci tornerei volentieri!
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.