PDA

View Full Version : Contratto Metalmeccanico di 3° livello

andreaxol
31-01-2004, 16:24
Ciao a tutti :)

Recentemente ho avuto un colloquio di lavoro con una ditta di informatica di Milano che mi ha assicurato l' assunzione per marzo. Verrò assunto con il nuovo contratto formazione e, dal punto di vista della retribuzione, inquadrato come metalmeccanico di 3° livello . Probabilmente sto facendo confusione o non ho capito bene...io dovrei occuparmi di programmazione web (principalmente html e java).

Secondo voi è fattibile una cosa del genere? Sapete qual è la soglia minima di stipendio di un 3° livello metalmeccanico?

Inoltre mi hanno detto che mi assumeranno a marzo perchè attualmente il nuovo contratto formazione "non è ancora pronto" e lo sarà entro un mese...vi risulta?

Se direttamente non siete in grado di aiutarmi sapreste dove trovare notizie aggiornate e attendibili sui contratti di lavoro in internet?

Grazie per la vostra attenzione e disponibilità

Andrea

parax
31-01-2004, 16:29
Penso che hai capito bene, verrai inquadrato come metalmeccanico, riguardo la paga non so che dirti, dipende dall'azienda, comunque fai conto che i livelli funzionano al contrario, il peggio retribuito è il primo livello. ;)

taddeus
31-01-2004, 16:31
il minimo contrattuale metalmeccanico per il terzo livello credo stia al di sotto di 1000 euro.

parax
31-01-2004, 16:38
Originariamente inviato da taddeus
il minimo contrattuale metalmeccanico per il terzo livello credo stia al di sotto di 1000 euro.

1000 euro dovrebbe toccarli con il lordo, il netto si dovrebbe aggiare attorno agli 800-850.

andreaxol
31-01-2004, 23:44
Grazie per le info :)

Informazioni sui contratti non sapreste dove reperirle su internet?

sanford
01-02-2004, 00:33
Originariamente inviato da parax
1000 euro dovrebbe toccarli con il lordo, il netto si dovrebbe aggiare attorno agli 800-850.

Confermo, dalle mie parti le cifre sono queste...

-kurgan-
01-02-2004, 01:13
Originariamente inviato da parax
comunque fai conto che i livelli funzionano al contrario, il peggio retribuito è il primo livello. ;)

eh?? :confused:

non e' vero.. almeno, per il mio contratto (commercio) non e' affatto cosi'.

Damy83
01-02-2004, 01:40
infatti lui ha detto che funzionano al contrario;) Nel commercio il peggiore penso sia il 5º (il mio).

BYE

conti1968
01-02-2004, 01:53
Se dove lavori,hanno oltre 15 operai(industria quindi)con un terzo livello,pigli oltre 1000euri,di poco,ma ci arrivi.

Una ditta pero',che appartenga all'industri(se ho ben capito)ti assume e basta,e non aspetta stronzate tipo marzo ecc..

Okkio,che tanti(ne ho viste di troppe)ti dicon e poi fan firmare un co.co co(ora contratto a progetto,una vera ciofeca,anzi peggio)

Informati piuttosto non sulla paga,ma sulla serieta' e nome della ditta(piu' importanete che 1000carte)

Ciao;)

Jo3
01-02-2004, 06:57
Originariamente inviato da Damy83
infatti lui ha detto che funzionano al contrario;) Nel commercio il peggiore penso sia il 5º (il mio).

BYE

7 Livello e' il livello minimo nel commerciale. ;)

Jo3
01-02-2004, 07:05
Originariamente inviato da andreaxol
Grazie per le info :)

Informazioni sui contratti non sapreste dove reperirle su internet?

http://www.intrage.it/rubriche/lavoro/contrattifles/index.shtml

X capire la tua tipologia di contratto di lavoro : i pro e i contro.

http://www.bergamo.cisl.it/oggetti/3058.pdf

X avere i minimi contrattuali come da CCNL metalmeccanici.

X ulteriori informazioni, consiglio sempre prima di firmare un contratto di lavoro, di prendere atto della copia del contratto che si sta firmando ed eventualmente rivolgersi in giornata ai sindacati : il consulto e' gratuito, occupa solo 20 minuti, e fatto solo a titolo informativo, toglie qualsiasi dubbio in merito.

anonimizzato
01-02-2004, 10:15
Io ho da poco finito di lavorare per una importante multinazionale di manufactoring "canadese" in cui ero assunto come operaio metalmeccanico di 3° liv. e portavo a casa 1200 euro netti al mese.

Lì pagavano molto bene quindi dubito che con lo stesso tipo di contratto si possa portare a casa la stessa cifra anche da un'altra parte, cmq almeno 1000 euro sono sicuri IMHO con quel tipo di contratto.

Adesso la stessa azienda mi ha riassunto con un contratto di sei mesi per un posto all'ufficio aquisti e paradossalmente andrei a prendere meno che in linea di produzione, ridicolo ! :boh:

andreaxol
02-02-2004, 12:37
Originariamente inviato da Jo3
http://www.intrage.it/rubriche/lavoro/contrattifles/index.shtml

X capire la tua tipologia di contratto di lavoro : i pro e i contro.

http://www.bergamo.cisl.it/oggetti/3058.pdf

X avere i minimi contrattuali come da CCNL metalmeccanici.

X ulteriori informazioni, consiglio sempre prima di firmare un contratto di lavoro, di prendere atto della copia del contratto che si sta firmando ed eventualmente rivolgersi in giornata ai sindacati : il consulto e' gratuito, occupa solo 20 minuti, e fatto solo a titolo informativo, toglie qualsiasi dubbio in merito.

Grazie :)

andreaxol
02-02-2004, 12:41
Originariamente inviato da Sgurbat

Lì pagavano molto bene quindi dubito che con lo stesso tipo di contratto si possa portare a casa la stessa cifra anche da un'altra parte, cmq almeno 1000 euro sono sicuri IMHO con quel tipo di contratto.

Infatti mi hanno detto che lo stipendio è deciso dall' azienda comunque mai sotto alla soglia de 3° livello.

Sarà una leggenda di paese...ma dalle mie parti si dice che a parità di lavoro a Milano si prende di più che nelle cittadine di provincia...

andreaxol
03-02-2004, 09:34
Ancora una cosa...

Attualmente il contratto formazione per il 2004 è già stato delineato? Si chiama ancora "Contratto Formazione"?

sHoWeR
03-02-2004, 10:16
850€.

L4OA
03-02-2004, 10:44
confermo quello che ti hanno detto e aggiungo...

per il metalmeccanico esistono 2 associazioni
confapi e confindustria
i livelli di retribuzione sono molto simili ma non uguali
dovresti verificare a quale è associata l'azienda
generalmente all'inizio si viene inquadrati al minimo contrattuale
anche perchè non è permesso andare sotto per legge
ed è uguale in tutta italia
eventuali cifre superiori si chiamano superminimo
e vengono stabilite nella lettera d'assunzione o aggiunte in seguito ad aumenti

per quanto riguarda il contratto di formazione non so se le cose sono cambiate
ma per poterlo attivare l'azienda deve richiederne l'autorizzazione
in quanto ha degli sgravi fiscali non indifferenti
a volte ci vuole del tempo ;)

che io sappia tutti gli informatici sono inquadrati nei metalmeccanici
non esiste, ma se ne è parlato, una categoria apposita :(

qui trovi tutti i contratti anche se non mi sembrano aggiornati

http://www.infoleges.it/service7/

andreaxol
16-04-2004, 10:43
Ditemi se vi torna questa prassi

Ieri sono andato in azienda a ritirare la “proposta di assunzione” firmata dal titolare, la quale conteneva tutte le varie informazioni (tipo di contratto, retribuzione, mansione, sede di lavoro, data di inizio, periodo di prova…).

Non mi hanno fatto firmare nulla

E’ un “contratto di inserimento” con mansione di “sistemista junior” a tempo determinato, per la durata di 18 mesi. Sono inquadrato come metalmeccanico di 3° livello.

Dovrei incominciare tra due settimane. Il primo giorno mi verrà data la lettera di assunzione e un “progetto individuale” che dovrò portare all’ ufficio di collocamento.

Ci sono altre cose da portare all’ ufficio di collocamento?

Se ci dovesse essere qualche incongruenza nella prassi segnalatemelo

ceccoos
16-04-2004, 11:21
Devo trovarmi un lavoro nuovo!!
Servono altre persone li?????

:confused:

Andrea16v
16-04-2004, 11:42
Ditemi se vi torna questa prassi

Ieri sono andato in azienda a ritirare la “proposta di assunzione” firmata dal titolare, la quale conteneva tutte le varie informazioni (tipo di contratto, retribuzione, mansione, sede di lavoro, data di inizio, periodo di prova…).

(..)

Ma come militare sei a posto? ;)

andreaxol
16-04-2004, 14:15
Originariamente inviato da Andrea16v
Ma come militare sei a posto? ;)

Visita fatta a Novembre, riformato :cool:

Questo è il mio primo impiego. Il contratto di inserimento può essere fatto solo per il primo lavoro.

Andrea16v
16-04-2004, 14:36
Visita fatta a Novembre, riformato :cool:

Questo è il mio primo impiego. Il contratto di inserimento può essere fatto solo per il primo lavoro.

Ok, quindi in pratica il tuo contratto è identico al vecchio formzazione lavoro..?

andreaxol
16-04-2004, 14:47
Si, è il "nuovo" contratto formazione

daniluzzo
16-04-2004, 20:11
tanto per aggiungere la mia :

io sono stato assunto dieci giorni fa da STMicroelectronics come operatore/manutentore alla produzione e il contratto e di 3° livello metalmeccanico. si chiama contratto di inserimento e sostituisce di fatto il formazione lavore con la differenza che invece di durare 24 mesi ne dura 18 e alla fine dei 18 passi in automatico a 4° livello (almeno sul mio contratto è specificato così)
mentre prima passavano 30 mesi per il passaggio. per gli stipendi dipende da ditta a ditta e soprattutto dalla zona dell'italia in cui vivi. al sud il carovita è più basso e gli stipendi si adeguano. poi devi tener presente eventuali turnazioni, lavori domenicali o cmq festivi e tante piccole cose che possono far lievitare lo stipendio.

una cosa è sicura: oggi come oggi 1.000 euro sono come 1.000.000 di vecchie lire :D

daniluzzo
16-04-2004, 20:13
aggiungo : nei metalmeccanici si parte dal livello 1 (scarso) fino a livello 5 (massimo) poi scatta il 5° livello amministrativo se previsto dall'azienda

andreaxol
17-04-2004, 08:24
x daniluzzo

Quindi anche pe rte è il primo lavoro? Io penso di prendere sui 920€ netti, tu?

Non mi hanno fatto firmare nulla

Dovrei incominciare tra due settimane. Il primo giorno mi verrà data la lettera di assunzione e un “progetto individuale” che dovrò portare all’ ufficio di collocamento.

Anche da te fanno così?

daniluzzo
17-04-2004, 14:57
x daniluzzo

Quindi anche pe rte è il primo lavoro? Io penso di prendere sui 920€ netti, tu?

Anche da te fanno così?

purtroppo per dei motivi che non sto quì a spiegarti non posso passarti determinate informazioni. cmq nel contratto tu avrai scritta (per legge) la retribuzione lorda e a volte anche quella netta. se lavori con una orario del tipo lunedì-venerdì 7.30 - 16.30 allora non avrai nessun aumento altrimenti troverai specificate tutte le percentuali di aumento che percepirai. per quanto riguarda me io il contratto l'ho ricevuto, letto e sottoscritto direttamente in azienda il primo giorno

andreaxol
18-04-2004, 02:26
Originariamente inviato da daniluzzo
lavori con una orario del tipo lunedì-venerdì 7.30 - 16.30 allora non avrai nessun aumento altrimenti troverai specificate tutte le percentuali di aumento che percepirai

Che cosa intendi precisamente? Il passaggio al 4° livello?

daniluzzo
18-04-2004, 09:31

no, intendo aumenti di stipendio che si vanno ad aggiungere alla paga base. al 4° livello ci arrivi in automatico alla fine del contratto di inserimento se verrai riconfermato.

devis
18-04-2004, 09:36
Originariamente inviato da Sgurbat

Lordi, netti sui 860/870 euro

Mailandre
18-04-2004, 10:23

Qui puoi dare un'okkio alle tabelle salariali del CCNL (contratto Nazionale) , e renderti conto di quali "valori" siano riparametrati sui diversi livelli: Confapi ,... Artigiani,... & FEDERMECCANICA:

http://www.fiom-brescia.org/dirassistenza/tabelle/tabelle.html

C'è da dire x fare + informazione ,..che i livelli hanno 2 inquadramenti:
Operaio , che parte dal 1° livello , fino a finire al 5° SUPER (una 6° ridotta).
Impiegato , che invece può raggiungere il 7° livello.

Qui invece trovi le caratteristiche di un "Contratto di Inserimento":

http://www.unimpiego.it/tipologie/inserimento.htm

Come avrai letto , la categoria di inquadramento non può essere inferiore di due livelli rispetto a quella di destinazione ,...va da se che se la prospettiva è quella di essere inquadrato come Impiegato e non come Operaio , il 3° livello va decisamente "stretto" alle tue possibili mansioni!!!
Lo stipendio , invece, dovrebbe abbondantemente stare sotto i 1000 € ,...però non sò se questi contratti salariali , siano regolati come quelli interinali , perchè in questo caso ti verrà già "liquidata" la parte degli Istituti Contrattuali ( Ferie -13° - Liquidazione ecc..ecc) facendo aumentare la quota salariale mensile .
Vi può essere una variabile di stipendio anche in "quote" che non hanno definizione Contrattuale, ma che sono del tutto concordate al momento del Contratto con il tuo datore di lavoro come "elementi" integrativi.

comunque come già ti è stato consigliato, vai in un qualsiasi Sede Sindacale e verrai sicuramente informato su tutti gli aspetti riguardanti la tua posizione lavorativa,....non ti costa nulla andarci.
Ciao.

andreaxol
18-04-2004, 23:20
Grazie per i link e chiarimenti