View Full Version : Trovare IP Print Server
Ciao a tutti,
ho una domanda: In ufficio ho un Print Server che vorrei riciclare, ho provato a collegarlo ma purtroppo non conosco l'IP.
Sul retro è riportato solamente il MAC e anche smontandolo non ho trovato nessun tastino di reset ma solo due jumper che non so a cosa servono.
Mi chiedevo: E' possibile partendo dall'indirizzo MAC scoprire l'IP (oppure assegnarne uno nuovo) in modo da poter entrare con telnet o http nel pannello di configurazione?
Ho chiesto ad un tecnico di passaggio in ufficio e mi ha parlato di tabelle di ARP ma non ho capito un gran che, anzi non ho capito proprio nulla!!!
Ciao e grazie per l'aiuto.
per il mac address non ti so aiutare..
ma se il print server era inserito in una rete non troppo complessa potrebbe avere l'IP delle altre macchine ad es appartenere alla classe 192.168.0.*
quindi se è ancora collegato prova a fare uno scan delle porte con Languard ad es della GFI mi sembra oppure con qlc altro scanner...
o aspetta Gohan o qlc esperto... :)
CIAO!!
grazie è quello che ho pensato anche io... ed in effetti dopo ci provo!!!
Il problema è che oggi il tecnico che c'era da me mi ha incuriosito con quel discorso della tabella di ARP e volevo approfondire.
In effetti la rete è da una vita di questo tipo 192.168.9.x perciò si dovrebbe trovare (speriamo)....
e speriamo anche di non aver resettato invertendo i jumper che c'erano all'interno....
Ciao e grazie mille, sei stato molto d'aiuto!
Ciao,
ora finalmente ho trovato l'ip facendo la scansione degli IP della rete con mi ha consigliato Delpi... ora però non riesco a configurarlo.
Il ping funziona ma se tento di connettermi all'indirizzo tramite telnet oppure con il browser si accende il led di errore sul print srv e devo spegnerlo e riaccenderlo per poter di nuovo pingarlo dalla rete...
sembra che sparisce...
Sapete darmi qualche consiglio su cosa fare? (oltre buttare via quel vecchio aggeggio anche se sembra la cosa più logica!!).
Ciao e grazie
figurati.... anch'io sono alle prime armi con le reti...
Senti ma che modello è??
altrimenti se non c' è scritto nulla prova su google con le diciture delle scritte sui chip interni....
magari scopri che c'è un programmino apposta...
io ad es il server HP lo gestisco con un programma da interfaccia simil web...
per il telnet proprio non ti so esser di aiuto...
prima cosa è cercare info sul tuo modello sul web dopo saprai come operare...
se mi dai le info che ti ho chiesto sopra son ben felice di darti una mano....
intanto potresti provare aggiungendo una porta generica linkata a quell'IP (da stamapanti-nuova stampante-aggiungi porta)e vedere se funziona,cioè:
-colleghi una stampante al server, da stampanti l'aggiungi forzandola su LPT1 in modo che win te la lasci installare...
-nei parametri aggiungi una porta magari prova standard o HP porta e la indirizzi quando ti chiede su quale ip...
-guarda se il pc riconosce la stampante e poi se riece a stampare...
CIAO!! :)
prova ad installare il protocollo IPX e l'utility di configurazione del print server, dovrebbe trovarlo se l'ipx è attivo sul print server.
Ciao,
purtroppo non ho neanche il dischetto per l'installazione e neanche si trovano i drivers sul sito perché il print server che ho io è fuori produzione...
vedo l'impresa impossibile.... ciao e grazie
prova a dirci che modello eh magari... :)
Qlc che mi da una mano invece con un print server JETDIRECT dell'HP????? :( :D
Ciao,
il modello si chiama IOPRINT2 e la ditta che lo produce si chiama CHASE RESEARCH (anche se il sito della ditta è www.perle.com forse avrà cambiato nome negli anni boh!)...
In sostanza ho trovato i files per i modelli IOPRINT+ e similari ma niente IOPRINT2.
Il mio modello è alquanto vecchiotto... tutti quelli sul sito hanno l'RJ45 il mio invece ha anche la BNC.
La necessità di usare questo print server è stata oramai sorpassata dalla sfida.... non può vincere lui!!!! ;)
Ciao a tutti e grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.