PDA

View Full Version : Telit G83

xChiccOx
29-01-2004, 22:33
Allora, dobbiamo fare un regalo e abbiamo notate che questo Telit ha "quasi tutto".. roba che un cell di quel prezzo si sogna.. primi fra tutti fotocamera a 640x480, display a 65.535 TFT, applicazioni JAVA.. mi è sembrato tutto veramente strano, dopo una rapida ricerca in rete ho visto che è pieno zeppo di bachi! Quasi tutti si trattano di instabilità del software.. a questo punto me lo consigliate? Confermate tutti i problemi? Avrà anche tutto ma se ha tutti quei problemi non ci penso proprio a comprarlo! :rolleyes:

Quanta memoria possiede?

xChiccOx
29-01-2004, 22:36
Ecco quello che ho trovato:

FOTOCAMERA:

La focamera si blocca con la scritta ATTESA quasi sempre dopo aver ricevuto una chiamata o qualche SMS. CI vogliono qualche minuto di stanbye e una preghiera a qualche gruppo di SCIITI non so !

Se si muove velocemente le opzioni della fotocamera lo schermo impazzisce se c'è ne accorgiamo subito usciamo il telefono torna normale altrimenti? Chiaramente staccare la batteria e riaccendere.

SMS:
Se ricevi una serie di messaggi e putacaso si riempie la memoria messaggi al 90% il telefono rimane bloccato unica cura? Staccare la batteria.

Spesso se la memoria SIM è piena i messaggi non vengono salvati sulla memoria del telefono se non che una volta acceduti al menà SMS viene visualizzato un messaggio salvataggio messaggio sull telefono.

CHIAMATE:
Se viene terminata dalla rete il telefono si pianta irreparabilmente unica soluzione staccare la batteria.

A volte scompare l'audio del telefono di solito dopo che la fotocamera si è bloccata..

Se si cambia fra vivavoce e normale spesso non si sente più nulla e nn solo si spegne anche la luce del display.

JAVA:
Non mi ha mai funzionato. Ma ancora non invio file con il cavo quindi è plausibile.(con IRDA non va mai almeno fino ad ora)

RUMORE:
Il telefono è in standbye di colpo vibra pensi un'SMS ma non è niente o a volte si sentono rumori elettrici spece se usi la fotocamera mentre muovi il JOYSTICK.

La batteria non dura più di due giorni con un'utilizzo intenso.

LUCE DISPLAY:

Se si imposta bassa uno o due (unico modo per una duratfa batteria sui 2 giorni) spesso non si accende nemmeno. O di colpo si attiva l'ulliminazione più alta.

C'è ne sono altri ma questi sono i principali...

Ciao,
Rough Angels

fonte (http://www.mobileforum.it/read.php?f=22&i=414&t=414)

francescox87
17-02-2004, 20:46
un up per te ;)
anche io vorrei + info su questo cell. perchè forse se lo compra mia sorella, dalle vostre parti quanto costa?

lucaman
18-02-2004, 18:37
io l'ho comprato a199 inizio gennaio ma si trova anche a 179 e meno.
Dei bug sopraelencati io di quelli non ne ho a parte la fotocamera che ogni tanto si blocca e la batteria che dura poco, per il java ho scaricato un gioco dal gprs funziona anche se fa schifo ho provato anche dei benchmark che mi sono stati inviati con l'irda da un 3650 e funzionano perfettamente.;)

Killershot
01-03-2004, 17:55
Ciao,Lucaman,tu scrivi anche su telefonino.net?

lucaman
01-03-2004, 18:44
Originariamente inviato da Killershot

non sono iscritto ma lo visito molto tu invece sei killershot3 stavo proprio leggendo il topic sulla versione beta 12 del g83 e ti ho visto.:D :)

marben
01-03-2004, 20:11
Originariamente inviato da Killershot

Ciao, Killershot(3)!

Tutti in fuga da Telefonino.net?

Killershot
01-03-2004, 20:34
Salve ragazzi,effettivamente sono (3) perchè lì sono stato bannato ben due volte....:p
Che ci volete fare?;)

jackz
02-03-2004, 17:53
ciao killer... anch'io sono stato ammonito dal SOLERTE moderatore di telefonino.net

sono stato accusato di fare pubblicità solo perchè ho chiesto se qualcuno conosceva dei link a dei siti per scaricare listati di brani da inserire col melody maker sul mio g80!!!!

Pazzesco! di questo passo chiuderanno il forum per mancanza di utenti!!!!

ne approfitto per farti una domanda: quante melodie composte col melody maker posso salvare?

Thanxxx

Killershot
02-03-2004, 18:58
Mi spiace,ma non lo so...adesso uso il G83 e il G80' l'ho dato alla mia ragazza...cmq penso almeno 5-6.

Killershot
02-03-2004, 19:07
Lucaman,hai un pm....;)

losqualobianco
03-03-2004, 20:19
L'ho preso da due settimane (pagato 169E) e quindi non lo conosco ancora benissimo.
E' un cellulare da confrontare con modelli sotto i 200E (sagem my-x6 in primis, alcatel 735, ecc)

PREGI

IrDA stracompatibile con PC, palmari e altri cell. come l's55 ed i SE. Nessun problema di trasferimento dati.

Display che compete con quello dei samsung (quello dell'SGH-E100 è un pelino meglio ma è più piccolo).
Quando l'accosto all's55, il G83 sembra un mattoncino (ma ha la fotocamera), poi accendendo i display su entrambi mi sono convinto che l's55 ha 16 colori retinati (nn 256).

Fotocamera 640x480 con zoom fino a 4x; a volte lo zoom è comodo quando si vuol fotografare un primo piano del viso. (n.b. lo zoom nn zooma nulla, ritaglia una finestra sull'immaggine di 640x480 producendo 320x240 (2x) o 160x120 (4x)).
Le foto sono bellissime (se fatte in esterno) viste sul cellulare e sul palmare, se scaricate sul pc fanno venire voglia di comprarsi una digitale. (penso che valga lo stesso discorso per tutti i cell. con fotocamera). cmq non presentano sfocature ai bordi, probabilmente l'unico diffetto è l'eccessiva compressione (<50Kbyte) per rientrare nello standard mms.

La timbrica della coversazione è buona (almeno nel mio) (ovviamente nn sento nessun suono strano), se anche lo agito nn si muove nulla (non è così per l's55).

T9 vero (sembra una banalità, ma provate un alcatel con la scrittura INCASINATA ed il vocabolario di 15 parole)

Rubrica decente, ad ogni nominativo si possono associare 3 num. 1 indirizzo e-mail + n°fax, indirizzo civico, azienda ecc. oltre che melodia e foto. (sembra una banalità anche questa ma basta guardare la rubrica dell's55 .... no comment)

gprs classe10 (4+2 slot), al riguardo l'ho settato per navigare col palmare via IrDA ed ha funzionato senza problemi, (ovvio che se si è dotati di BT l's55 in questo caso è insuperabile), non ho avuto occasione di fare test di velocità perchè ovviamente uso l's55 per questo scopo, magari più avanti

circa 7 mega di ram che purtroppo servono solo per memorizzare immaggini (supporta le gif animate ma non si possono usare come sfondo), melodie e programmini ....java (java?!?)... continuo il discorso quando parlerò dei difetti.

menù intuitivo bene o male le voci si trovano là dove dovrebbero essere (molto più intuitivo dell's55).

vivavoce

timbrica della suoneria buona (16 voci), gli strumenti nei file midi sono riprodotti discretamente, ed anche il volume è discreto. Ho riprodotto midi, mmf e imy, la dimensione max supportata dovrebbe essere di 8K (quando ho provato con file più grossi nn ha funzionato)

STRANEZZE E PARTICOLARITA'

Il joy centrale non và premuto (come nell's55) ma va spinto lateralmente nella direzione desiderata.

Led di segnale aggancio rete (non ci sono abituato, personalmente mi sembra abbastanza inutile)

Se si è dotati di unghie (o meglio di una pinzetta), si può rimuovere la sim senza togliere la batteria.

Velocità di battitura con T9 nella media (+o- come sull's55)

Sensibilità di ricezione nella media (un pelo peggio dell's55)

DIFETTI (e qui la lista è lunga, in attesa di un aggiornamento firmware)

Il firmware è buggato
Oddio bene o male (java a parte) si può fare tutto quello che il cellulare è in grado di fare, ma (sopratutto all'inizio quando il cell. si conosce poco), non si è mai certi se quello che si chiede lo può fare o si tratti di un bug (non so se mi spiego).
Ogni tanto capitano dei blocchi, quando ho avuto pazienza di aspettare si è "riavviato" da solo, altre volte ho spento direttamente, (la prima volta ho rimosso la batteria ma penso che nn ce ne sia bisogno). I blocchi (anche se temporanei) capitano mentre si "spazzolano" le suonerie, (ogni tanto qualcuna muore :( ), le immaggini o si naviga velocemente nei menù. Non mi è mai capitato in conversazione (bene o male funziona)

sms e mms
può memorizzare SOLO 20 sms e 5 mms (almeno per quello che so), questo nonostante abbiate 7 MByte!!! di memoria disponibile.
(i 7 MB purtroppo non sono (che io sappia) utilizzabili per questi scopi). Con TIM (sim128K) non sono riuscito a ricevere mms (2 tentativi) mentre non c'è problema ad inviarli (non avvisa se si superano i limiti dell'mms foto da 45K + melodia da 8K non verranno inviate senza avvisare che si è superato il limite dell'mms ma con un criptico Vietato!). Il problema della ricezione mms sembra riguardi solo la SIM TIM, (ora ci ho messo una scheda vodafone ma devo ancora provarla con gli mms).

batteria piano piano adesso mi arriva a 3GG (spegnendolo la notte) ma appena preso non copriva la giornata. (se si ha intenzione di passare un fine settimana fuori, il caricabatteria appresso è d'obbligo)

java personalmente non sono riuscito a far girare una cippa, anche se QUI (http://www.jbenchmark.com/) risulta uno dei più veloci nell'esecuzione java1.
Ho provato da palmare e da s55 verso il G83, carica il jar poi quando si cerca di installarlo si blocca per un po' e poi cancella il file.
Non ho provato a caricarlo da portatile con il suo software ma se la cosa funziona sull's55 (PPC->S55) non vedo perchè non debba funzionare anche sul G83.

suonerie le sue originali hanno il grosso difetto di non poter essere cancellate definitivamente (se qualcuno c'è riuscito me lo faccia sapere), come già accennato mi è capitato frugando nelle suonerie che "sparisca" qualche file, nel senso che c'è il nome ma non viene riprodotto nulla (ovviamente in precedenza funzionava).
Bisogna cancellarla e rinviarla nuovamente via IrDA.

sveglia non si può impostare settimanalmente come negli ericsson (funzione molto comoda), cmq almeno funziona a cellulare spento (non come il mio smarrito SONY J5)

cavo dati NON FORNITO Se esce (spero) l'aggiorn. firmware è indispensabile per aggiornarlo (sembra che sia uguale a quello del G80 ma prendete la cosa con le pinze)

Non mi viene in mente altro (spero di non scoprire altre magagne).

In conclusione cmq non sono dispiacito dell'acquisto (quando prendo in mano l's55 mi viene da piangere a come abbiano potuto rovinarlo con quel display).
Ora come ora però lo ritengo inferiore al sagem my-x6, poi se esce il sospirato aggiornamento software il G83 ha le potenzialità per essere meglio (diversi mega in più rispetto al sagem ed il supporto java che il my-x6 non ha).
Le potenzialità ci sono, vediamo che farà telit.

Ultima cosa: personalmente x disegnare un cell. che assomiglia al mio rasoio braun (ma il sagem è anche peggio), fossi in telit risparmierei i soldi dati a giugiaro ed inserirei il cavo dati nella confezione. Non ci credo che in Telit non ci sia nessuno capace di far meglio di un rasoio.

losqualobianco
03-03-2004, 21:11
Sanremo è così "bello" che ho deciso di provare a caricare java sul G83 col portatile ed il suo software MSsync4.

Ci sono riuscito!!!!
Si installa e funziona.
Ok! è già qualcosa

Il file che ho provato l'ho preso QUI (http://www.jbenchmark.com/), è un programmino di test e gira perfettamente
:)

Killershot
03-03-2004, 21:31
Il cavo è lo stesso del G80,confermo...ce li ho entrambi...;)

francescox87
03-03-2004, 21:40
ragazzi io molto probabilmente vado a comprare il cell. domani se non sbaglio dove andrò (unieuro) costa 159 Euro sapete se si trova a meno?

Iron10
03-03-2004, 21:42
Originariamente inviato da losqualobianco

Display che compete con quello dei samsung (quello dell'SGH-E300 è un pelino meglio ma è più piccolo).
Quando l'accosto all's55, il G83 sembra un mattoncino (ma ha la fotocamera), poi accendendo i display su entrambi mi sono convinto che l's55 ha 16 colori retinati (nn 256).

Ultima cosa: personalmente x disegnare un cell. che assomiglia al mio rasoio braun (ma il sagem è anche peggio), fossi in telit risparmierei i soldi dati a giugiaro ed inserirei il cavo dati nella confezione. Non ci credo che in Telit non ci sia nessuno capace di far meglio di un rasoio.

Ciao...
a me questo telefono piace tantissimo esteticamente molto più della marca e del software che ho letto che ha qualche problema...
volevo chiederti..
con quale samsung compari il dipslay? tutti quelli a 65k colori tft samsung? hai mai visto quello del moto v525? se si, lo paragoni?

Killershot
03-03-2004, 21:49
A meno non si trova(è già regalato)....il display è bellissimo,meglio del Samsung P400(secondo me)...

losqualobianco
03-03-2004, 22:33
Originariamente inviato da Iron10
Ciao...
a me questo telefono piace tantissimo esteticamente molto più della marca e del software che ho letto che ha qualche problema...
volevo chiederti..
con quale samsung compari il dipslay? tutti quelli a 65k colori tft samsung? hai mai visto quello del moto v525? se si, lo paragoni?

ho visto (molto bello) il display del samsung SGH-E100 (64K col.) che è un pelo superiore a quello del telit, probabilmente il samsung ha il dot pitch più piccolo, quello del samsung è però più piccolo (anche come risoluzione).
Nei menù i 64k colori del telit non vengono sfruttati (probabilmente ne usano 256) ma se provi a caricare una foto è uno splendore.
Anche la resa cromatica è abbastanza corretta (non ci sono dominanti di colore).
Per ridurre il consumo della batteria ho disabilitato il gprs (lo attivo solo se devo inviare mms (l'SGH-E100 lo fa in automatico)) ed ho calato la luminosità del display (che resta cmq bellissimo).

Tieni presente che il cell. se lo smanetti troppo và in riavvio (se nn proprio in blocco); bene o male fa le cose che deve fare (mms con sim TIM a parte) ma non è perfetto.

Per il java purtroppo anche se è possibile caricare i programmini con mmsync, l'esecuzione è MOLTO LENTA purtroppo.
Ho caricato un gioco di poker e uno di blakJack e sinceramente passa la voglia di usarli (nel siemens s55 invece si utilizzano bene anche se la resa cromatica è quella che è)

Anche io ho visto l'offerta a Unieuro a 159E, a cagliari permettono di accenderli e provarli (fatelo).
Se vi occorre un cellulare con fotocamera a questi prezzi c'è solo il sagem my-x6 (non ha lo zoom nella fotocamera però scatta meglio in interni; non ha il java ma quello del G83 è troppo lento x i miei gusti; e probabilmente ha moltimeno bug del G83).

Non sono pentito dell'acquisto ma confido in un aggiornamento software. Se nn dovesse arrivare diciamo che non lo uso con la sim TIM e bene o male cmq funziona. Altri però la potrebbero pensare diversamente.

losqualobianco
03-03-2004, 22:37
Aggiungo che con TIM avevo configurato la posta numerotel@tim.it e non ho avuto problemi sia ad inviarla che a riceverla. (cosa che fa bene anche l's55)

N.B. Evitate l'alcatel 735 (4096col. fot. 352x288) che ha una porta infrarosso che non permette di scambiare melodie e immaggini col PC.
Sarebbe anche ora di finirla con le prese per i fondelli dei cellulari che obbligano a spendere euro per avere un logo caricato (un misero gif) o una melodia. (stesso probl. con l'IrDA del samsung SGH-E100)

Killershot
04-03-2004, 08:24
Con la nuova versione software,Java sarà migliorato in compatibilità e velocità...