PDA

View Full Version : Videocamera digitale.. datemi un consiglio !!

ram
27-01-2004, 18:53
Ciao a tutti,
posseggo da circa sei/sette anni una videocamera Sony Handycam CCD-TR913E Hi8, pagata più di un milione di vecchie lire, con la quale ho fatto un sacco di bei filmini ricordo delle vacanze !
Guardando nei negozi in giro , ho visto che le nuove videocamere MiniDV hanno prezzi a partire da 300/400 euro in su...
Pensavo di passare al digitale, sopratutto perchè la mia camera non è proprio leggerissima, e poi a quel prezzo... ma dando un occhiata a diversi modelli, anche i più costosi, ho visto che lo zoom analogico è di solito un 10 X, contro il 20 X della mia, che arriva sino a 360 X con il digitale..
Ora la mia domanda è una sola: mi conviene lasciare la mia videoc per prenderne una nuova da 300/400 euro..?
Cosa effettivamente hanno in più rispetto alla mia le nuove, a parte il formato MiniDv...?
Grazie e ciao !!

GIBY
27-01-2004, 21:30
Originariamente inviato da ram
cosa effettivamente hanno in più rispetto alla mia le nuove, a parte il formato MiniDv...?
Grazie e ciao !!

Beh.. gia' il passaggio al digitale mi pare un bel passo...
Sul fatto dello zoom hai ragione... meglio ottico, il digitale tenta "sgranare"

sinadex
28-01-2004, 03:40
se cerchi bene lo trovi un modello con lo zoom ottico maggiore (domani magari ti dico pure qualche modello).
ti posso cmq consigliare di cercare sui 5/600€, in modo da prendere 1 modello con qualche funzione utile (dv-in abilitato per esempio) e di far attenzione alle caratteristiche del sensore ccd che, specialmente nei modelli economici (ma non solo:rolleyes: ) penalizzano la qualità dell'immagine in quanto la registrazione DV (e quella digital-8) ha una qualità molto alta.
in particolare, imho, fai attenzione a che non sia troppo piccolo sto sensore (non scendere sotto al 1/4 di pollice, ed evita come la peste quelli di 1/6 di pollice) perch'è poi ti trovi che con poca luce l'immagine sgrana molto. se non hai bisogno di farci fotografie fregatene dei modelli con più di 6/700.000 pixel, in quanto per entrarcene di più nello stesso chip sono più piccoli e quindi raccologono meno luce

ram
28-01-2004, 08:23
Ok, grazie...
Però, a livello di sola qualità dell'immagine, da quel che ho capito non ci sono grandi differenze tra la mia e una MiniDV a basso costo. Quindi a parte peso e dimensioni, non sarebbe un gran miglioramento....?
Aspetto con ansia alcuni modelli da te suggeriti !!
Ciao !

Kutolenko7
28-02-2004, 12:44
Ciao, anke io dovrei comprare una videocamere spendendo massimo 480 euro per un regalo di laurea, solo che nn so proprio quale scegliere, avevo adocchiato questo nuovo modello della canon la Canon MV700, com'è?