PDA

View Full Version : Lettore cdrom su 486

alecomputer
25-01-2004, 20:40
Devo montare un lettore cdrom su un vecchio 486 sx 25 mhz della IBM
Il computer e originale IMB con tutti i componenti IBM dalla scheda madre al HD
Il probblema e questo non riesco in nessun modo a fare riconoscere al computer Il lettore cdrom .
Sulla scheda c' è un unico connettore a 40 pin che va al disco fisso insyìtallato come master, e che in teoria dovrebbe essere possibile collegare anche un lettore cdrom come slave( almeno secondo me ).

Dopo avere collegato il tutto come descritto e inserito i drive per il cdrom nel config.sys e autoexec.bat non funziona niente , mi da un errore in inglese tipo unita cdrom non trovata ( riprova o abort )

Nel bios molto semplice viene riconosciuto solo il disco fisso e sembra che non sia previsto il collegamento di un altra periferica .

io però ho provato a collegare un secondo disco fisso come slave e questo viene riconosciuto senza probblemi sia sul dos che su windows 3.11

ho provato con 2 lettori cdrom diversi di velocità 2x
ho provato con un lettore 16 x e con uno 24 x tutti con i driver dos originali nessuno viene riconosciuto .

C'è qualche trucco che non conosco per inserire un lettore cdrom su un vecchio 486 della IBM ????

Athlon
25-01-2004, 23:01
potrebbe essere che il controller dei dischi sia di tipo IDE e non di tipo EIDE quindi non e' adatto ad utilizzare i CD-rom.

La cosa piu' semplice ed immediata che mi viene in mende e' quella di piazzare dentro al PC una schada audio con controller CD-rom integrato ...

Di solito sono dotate di ben 4 connettori marchiati rispettivamente Mitsumi , Panasonic, Sony ed EIDE.

Il connettore Sony e' un 36 pin al contrario degli altri 3 che sono 40 pin.

alegallo
26-01-2004, 10:53
giusto quel che dice Athlon ;)

spesso i vecchi 486 avevano 1 solo canale IDE, ed era già tanto.
Quello, essendo un 25sx IBM, è sicuramente vecchiotto, ma era già ben dotato per l'epoca!

trova una skeda audio ISA e ficcacela dentro :D vedrai che ci puoi collegare il CD

solo una nota: ricorda che il 486 sx NON ha il coprocessore matematico, quindi sarà bello lento :D
te lo dico per esperienza personale, ne avevo uno in cui funzionava addirittura il tasto "turbo", che lo overcloccava a 33 :cool:
se vuoi un po' + di performance dovresti trovare un 487 da affiancargli (cosa credo impossibile adesso!)

alecomputer
26-01-2004, 21:27
Grazie appena trovo una vecchia scheda audio con controller provo .

ziozetti
27-01-2004, 10:31
ne avevo uno in cui funzionava addirittura il tasto "turbo", che lo overcloccava a 33
Qualcuno lo ha mai tenuto disattivato il "turbo"?!?

alegallo
27-01-2004, 16:49
penso di no, ma nn tutti i pc lo avevano attivo!

cavolo, a ripensarci adesso ... un overclock del 33% senza dissy! :cool:

alecomputer, se te ne serve una ce la dovrei avere dentro qualche mobile ... ma nn funge bene l'uscita x le casse :(
in caso dimmelo, te la mando al costo della spedizione

Athlon
27-01-2004, 19:14
Alt ... frenate un attimo ..

il tastino TURBO NON overclockava il processore.

Se il Turbo era inserito il processore viaggia alla frequenza di fabbrica , se e' disinserito il processore si mette in modalita' COMPATIBILE ISA 8 Mhz.

Questa frequenza (8 MHz) e' la frequenza base del bus ISA e alcuni programmi o schede richiedono che il processore funzioni in sincrono con il bus per questioni di timings.

Quindi se non ci sono esigenze particolari si lascia il turbo inserito e si usa tutta la potenza della CPU , altrimenti si viaggia in modalita' standard 8 Mhz.

ziozetti
28-01-2004, 07:50
Sapevo che non era un overclok, ma non ne avevo mai capito il motivo.
Anche perchè il mio Amd486DX40 senza turbo non andava a 8 MHz ma a (mi sembra) 20 MHz.
Magari sbaglio, sono passati quasi 10 anni...

alegallo
28-01-2004, 07:52
questa nn la sapevo ... ;)

però, ripensandoci, la mia cpu era davvero una sx 25!