PDA

View Full Version : Il Signore degli Anelli: errore nel libro?

gpc
22-01-2004, 10:35
Sto rileggendo il terzo libro del signore degli anelli, e c'è una cosa che non mi torna...
Dunque, sappiamo che Frodo non deve usare l'anello perchè altrimenti Sauron può percepire la sua presenza, e quindi rovinerebbe "l'effetto sorpresa" della sua missione. Tant'è che quando lo usa quando si trova ancora con il resto della compagnia l'occhio lo vede e lui vede l'occhio. Ok.
Però nel terzo libro, Frodo viene colpito dal veleno del ragnazzo e Sam gli prende l'anello. Dopo poco Sam usa l'anello per sfuggire agli orchi e se lo tiene infilato per un bel po' di tempo.
Beh, e Sauron non sente niente? I cavalieri neri? Tutti in pausa pranzo? Voi che ne dite?

Paganetor
22-01-2004, 10:38
spoiler inside... :mbe:

Nicky
22-01-2004, 10:39
Originariamente inviato da gpc
Sto rileggendo il terzo libro del signore degli anelli, e c'è una cosa che non mi torna...
Dunque, sappiamo che Frodo non deve usare l'anello perchè altrimenti Sauron può percepire la sua presenza, e quindi rovinerebbe "l'effetto sorpresa" della sua missione. Tant'è che quando lo usa quando si trova ancora con il resto della compagnia l'occhio lo vede e lui vede l'occhio. Ok.
Però nel terzo libro, Frodo viene colpito dal veleno del ragnazzo e Sam gli prende l'anello. Dopo poco Sam usa l'anello per sfuggire agli orchi e se lo tiene infilato per un bel po' di tempo.
Beh, e Sauron non sente niente? I cavalieri neri? Tutti in pausa pranzo? Voi che ne dite?

I cavalieri neri sono lontani dal covo di Shelob...
Inoltre l'anello richiama il male solo quando lo hai già usato un paio di volte perchè ti corrompe l'anima.
Questa è la mia ipotesi :stordita:

gpc
22-01-2004, 10:40
Originariamente inviato da Paganetor

Eh ma scusa, ho scritto "errore nel libro"... mi pare ovvio che solo chi l'ha letto può rispondere :D

gpc
22-01-2004, 10:41
Originariamente inviato da Nicky
I cavalieri neri sono lontani dal covo di Shelob...
Inoltre l'anello richiama il male solo quando lo hai già usato un paio di volte perchè ti corrompe l'anima.
Questa è la mia ipotesi :stordita:

Hmmmm... hmmmmmm.... non so, non mi torna molto, anche perchè quando frodo usa l'anello alle cascate è ancora perfettamente in sè, i cavalieri neri sono ancora più lontani e così Sauron...

Nicky
22-01-2004, 10:44
Hmmmm... hmmmmmm.... non so, non mi torna molto, anche perchè quando frodo usa l'anello alle cascate è ancora perfettamente in sè, i cavalieri neri sono ancora più lontani e così Sauron...

Magari i Cavalieri lo sentono, ma non riescono a identificare bene dov'è quindi non arrivano, oppure gli sono dietro ma non vicinissimi e Sam rischia di farsi prendere.
E poi Sauron non si muove mai da Mordor... :p

Vabbhe lascio la parola a chi sa più di me :fagiano:

gpc
22-01-2004, 10:47
Magari i Cavalieri lo sentono, ma non riescono a identificare bene dov'è quindi non arrivano, oppure gli sono dietro ma non vicinissimi e Sam rischia di farsi prendere.
E poi Sauron non si muove mai da Mordor... :p

Sì sì, mica dico che doveva muoversi... però... basta che l'anello venga usato per pochi istanti e Sauron & amici se ne accorgono, o ne sentono anche solo la presenza, mentre Sam lo usa per un tempo parecchio lungo: si nasconde dalle guardie, li segue nelle grotte, ascolta la conversazione dei due capi e arriva alla torre.
Io propendo per lo scazzo :D

Vabbhe lascio la parola a chi sa più di me :fagiano:

Infatti, dove sono tutti i fan? :O

Bet
22-01-2004, 10:56
boh, adesso non ricordo più bene, pero' non mi pare che Sauron si accorgesse in ogni occasione dell'anello al dito, altrimenti si sarebbe accorto anche di Bilbo in qualche occasione

elfoscuro
22-01-2004, 10:58
mmm... che Sam sia incorruttibile, o meglio che non senta il peso dell'anello come Frodo, perchè lui non desidera in nessun modo l'anello :mbe: :wtf: :fagiano:

Alien
22-01-2004, 11:18
ACHTUNG SPOILER INSIDE SUL 3o EPISODIO FILM

Nel dubbio il buon jackson nel film non l'ha fatto usare a Sam ma la sua soluzione mi è sembrata un po' forzata.

Nicky
22-01-2004, 11:21
Originariamente inviato da Alien
ACHTUNG SPOILER INSIDE SUL 3o EPISODIO FILM

Nel dubbio il buon jackson nel film non l'ha fatto usare a Sam ma la sua soluzione mi è sembrata un po' forzata.

See va bhe ma qui il dubbio è sul libro.
Chissenefrega di cosa ha fatto Jackson! :)

mmm... che Sam sia incorruttibile, o meglio che non senta il peso dell'anello come Frodo, perchè lui non desidera in nessun modo l'anello

Sarebbe la stessa soluzione che ho detto io.
Sam non è incorruttibile ma è pur sempre la prima volta che usa l'anello, quindi l'effetto su di lui ancora non c'è stato e il richiamo è certamente più debole.
Come dice Bet anche Bilbo e Gollum dovevano essere a rischio poichè l'hanno usato (loro pure più di una volta).. :wtf:

Alien
22-01-2004, 11:25
See va bhe ma qui il dubbio è sul libro.
Chissenefrega di cosa ha fatto Jackson! :)

:cry: :cry: :cry:

solo perchè sono piccolo e verde... :D

volevo solo far notare che probabilmente anche a Jackson questo dettaglio è saltato all'occhio e si è inventato una soluzione alternativa.

Nicky
22-01-2004, 11:29
Originariamente inviato da Alien
:cry: :cry: :cry:

solo perchè sono piccolo e verde... :D

volevo solo far notare che probabilmente anche a Jackson questo dettaglio è saltato all'occhio e si è inventato una soluzione alternativa.

Jackson ha saltato tante cose e ne ha cambiate altre, quindi non è affidabile.

Obbiezione respinta :D

elfoscuro
22-01-2004, 11:31
Sarebbe la stessa soluzione che ho detto io.
Sam non è incorruttibile ma è pur sempre la prima volta che usa l'anello, quindi l'effetto su di lui ancora non c'è stato e il richiamo è certamente più debole.
Come dice Bet anche Bilbo e Gollum dovevano essere a rischio poichè l'hanno usato (loro pure più di una volta).. :wtf:

No tu ne fai una questione di tempo, io dico proprio che non lo corrompe perche non lo desidera nonostante l'abbia sempre avuto a portata di mano, è solo costretto ad usarlo mentre Bilbo e Gollum l'oggetto prezioso lo desiderano da subito. :eh: :wtf:

Nicky
22-01-2004, 11:33
Originariamente inviato da elfoscuro
No tu ne fai una questione di tempo, io dico proprio che non lo corrompe perche non lo desidera nonostante l'abbia sempre avuto a portata di mano, è solo costretto ad usarlo mentre Bilbo e Gollum l'oggetto prezioso lo desiderano da subito. :eh: :wtf:

Bilbo lo desidera da subito?
Io mi ricordavo che desiderava solo andarsene per non esser mangiato da Gollum.

Forse dovrei rileggere "lo hobbit" :mc:

Korn
22-01-2004, 11:39
Originariamente inviato da Bet
boh, adesso non ricordo più bene, pero' non mi pare che Sauron si accorgesse in ogni occasione dell'anello al dito, altrimenti si sarebbe accorto anche di Bilbo in qualche occasione
alla festa di compleanno ad es...

Silvio3d
22-01-2004, 11:42
mi sembra di ricordare che sauron si accorge dell'anello solo se in quel momento il suo occhio è puntato nella direzione di chi lo indossa...
Mi sa che dove l'indossa Sam la forza sprigionata dallanello si posso confondere con tutte le altre forze malvage che ci sono e poi Sauron è concentrato sul campo di battaglia non nelle sue retrovie....

elfoscuro
22-01-2004, 11:52
Bilbo lo desidera da subito?
Io mi ricordavo che desiderava solo andarsene per non esser mangiato da Gollum.

Forse dovrei rileggere "lo hobbit" :mc:

bè penso che l'anello abbia due modi per corrompere ,il desiderio del potere oppure la smania di possedere l'oggetto prezioso in sè come Bilbo (credo). Sam invece diciamo che non glie ne può fregare di meno essendo più innocente addirittura di Frodo. Lo hobbit non l'ho letto :ops2:

Mi sa che dove l'indossa Sam la forza sprigionata dallanello si posso confondere con tutte le altre forze malvage che ci sono e poi Sauron è concentrato sul campo di battaglia non nelle sue retrovie....

in effetti c'è pure questo da considerare

Gyxx
22-01-2004, 12:00
Se non ricordo male l'anello trasportava i sensi di chi lo indossa in una specie di mondo parallelo ... x questo solo con l'anello si vedeva che i nazgul sono in realtà uomini con la lunga barba, mentre gli elfi sono creature splendenti ....

.. l'occhio di sauron dovrebbe vedere in questa dimensione + che nella nostra, e l'indossare l'anello ti renderebbe immediatamente visibile in questo mondo, con l'anello "attivo" che fa tipo da segnalatore luminoso .....

... il lungo occhio vede (quasi) tutto xchè è dall' alto della sua torre che guarda, ma IMHO è limitato e nuon può + di tanto vedere sottoterra et simili ... al limite se l'anima del portatore è corrotta (o comincia ad esserlo) sauron la sente in quanto già in parte contaminata dal male che risiede nell' anello, che alla fin fine è anche parte di Sauron ...

... insomma lui riconosce se setsso nelgi altri come una sorta di sensore di prossimità ;) :D ed indubbiamente ha qlkosa tipo allarme che gli segnala se l'anello è on o offf, ma non vede automaticamente dappertutto ;) :D ,,, sennò i suoi servi li dirigeva meglio .....

... quindi in buona sostanza concordoi sia con Nicky che con Silvio 3d ;) :D ...

Ciao ;) e buona maratona (io vo domenica :D )

Gyxx

francesco25
22-01-2004, 12:06
nn se ne accorge perche semplicemente la sua attenzione è posta altrove,alla battaglia , poiche pensa che l'anello sia protetto in gondor...

Kewell
22-01-2004, 12:12
Originariamente inviato da francesco25
nn se ne accorge perche semplicemente la sua attenzione è posta altrove,alla battaglia , poiche pensa che l'anello sia protetto in gondor...
Yes:)

Nicky
22-01-2004, 12:15

Tutto sto bordello e la spiegazione è così semplice :stordita:

Mi devo rileggere anche Lotr :fagiano:

gpc
22-01-2004, 12:17
A me 'ste cose sull'incorruttibilità di Sam non convincono molto, tant'è che nemmeno Gandalf vuole anche solo toccarlo... hmm... Inoltre noi non sappiamo se Sauron non si sia mai reso conto o meno della presenza dell'anello, ma quando tutti si ritrovano a Rivendel ci viene detto che adesso lui sa che l'anello è stato ritrovato. Per cui in qualche modo se n'è accorto.
viene anche detto, se non mi ricordo male, in un altro punto del libro che per ora Sauron non può vedere tutto contemporaneamente, e quindi il tenerlo "distratto" verso Gondor può evitare che sorvegli più attentamente i confini del suo regno.
In sostanza:

mi pare la cosa più probabile, ma se la memoria non m'inganna, alla fine del libro, quando i resti dell'esercito di Gondor si stanno per scontrare davanti alla Porta, lui è ben attento a quello che succede lì, ma appena Gollum si infila l'anello, ZACK! se ne accorge all'istante.
A me continua a non tornare...

dataman
22-01-2004, 12:19

Per l'appunto. Se si legge attentamente il libro, si può notare che, mentre Frodo e Sam se la vedono con Shelob, l'attenzione di Sauron è tutta altrove, ovvero rivolta verso Gondor.

I Nazgul sono anche loro impegnati nella battaglia.

Inoltre, Sauron è preoccupato dalla caduta di Isengard, quindi ha inviato alcuni Nazgul a recuperare i resti dell'armata di Saruman per concentrarli nella piana davanti al Cancello Nero.

Ciò significa che l'Occhio di Sauron è capace di penetrare solo dove in realtà Sauron stesso vuole vedere. Non è un campanello di allarme, è una porta verso l'oscurità.

Nicky
22-01-2004, 12:21

mi pare la cosa più probabile, ma se la memoria non m'inganna, alla fine del libro, quando i resti dell'esercito di Gondor si stanno per scontrare davanti alla Porta, lui è ben attento a quello che succede lì, ma appena Gollum si infila l'anello, ZACK! se ne accorge all'istante.

Il monte fato è proprio dentro Mordor, quindi è più facile poter sentire e poi Gollum ormai è più che corrotto. :stordita:

majin mixxi
Originariamente inviato da Paganetor

che razza di spoiler sarebbe? :confused:

francesco25
A me 'ste cose sull'incorruttibilità di Sam non convincono molto, tant'è che nemmeno Gandalf vuole anche solo toccarlo... hmm... Inoltre noi non sappiamo se Sauron non si sia mai reso conto o meno della presenza dell'anello, ma quando tutti si ritrovano a Rivendel ci viene detto che adesso lui sa che l'anello è stato ritrovato. Per cui in qualche modo se n'è accorto.
viene anche detto, se non mi ricordo male, in un altro punto del libro che per ora Sauron non può vedere tutto contemporaneamente, e quindi il tenerlo "distratto" verso Gondor può evitare che sorvegli più attentamente i confini del suo regno.
In sostanza:

ma devi considerare che in quell'occasione l'anello è proprio dove è stato forgiato e questo ne aumenta moltissimo il potere....per questo viene sentito all'istante...

Er Paulus
22-01-2004, 12:22
forse non sapete che Sam si porta dietro un rotolo di domopak, e quando si mette l'anello al dito si avvolge la mano con il suddetto domopak riuscendo a formare una gabbia di Faraday.
ecco perchè Sauon non riesce a percepire l'anello!:O :fagiano: :mc:

gpc
22-01-2004, 12:23
Originariamente inviato da majin mixxi
che razza di spoiler sarebbe? :confused:

Neanche io l'ho capito... :confused: secondo me si aspettava qualcosa tipo "c'è un errore di battitura nella copertina" :D

gpc
22-01-2004, 12:23
Originariamente inviato da Er Paulus
forse non sapete che Sam si porta dietro un rotolo di domopak, e quando si mette l'anello al dito si avvolge la mano con il suddetto domopak riuscendo a formare una gabbia di Faraday.
ecco perchè Sauon non riesce a percepire l'anello!:O :fagiano: :mc:

Troppo studio fa male... :D

gpc
22-01-2004, 12:24
ma devi considerare che in quell'occasione l'anello è proprio dove è stato forgiato e questo ne aumenta moltissimo il potere....per questo viene sentito all'istante...

Frodo viene visto praticamente subito quando si trova alle cascate del Rauros...

gpc
22-01-2004, 12:25
Originariamente inviato da dataman
Per l'appunto. Se si legge attentamente il libro, si può notare che, mentre Frodo e Sam se la vedono con Shelob, l'attenzione di Sauron è tutta altrove, ovvero rivolta verso Gondor.

I Nazgul sono anche loro impegnati nella battaglia.

Inoltre, Sauron è preoccupato dalla caduta di Isengard, quindi ha inviato alcuni Nazgul a recuperare i resti dell'armata di Saruman per concentrarli nella piana davanti al Cancello Nero.

Anche alla fine, però... :mc:

dataman
22-01-2004, 12:26

In realtà nel libro c'è scritto che Sauron si acorge al volo di Gollum perchè avviene terremoto nella forza che emana dall'anello.

L'anello è una creatura senziente, e il fatto di trovarsi in cima al vulcano, prossimo alla fine, lo riempie di terrore e per questo lancia un'allarme, scuotendo la Torre Nera.

Nel libro si legge infatti (cito a memoria), "... l'attenzione dell'Oscuro Signore venne distolta dalla battaglia, la sua volontà venne meno, i suoi eserciti si fermarono, vennero percorsi da un fremito, indietreggiarono. Allora tutte le macchinazioni dei suoi nemici gli furono rivelate così come l'enormità della sua follia. La sua collera fu come un lampo accecante, ma la sua paura era come una nube nera che lo soffocava. Conosceva ormai il filo a cui era appeso il suo destino."

gpc
22-01-2004, 12:27
A me continua a sembrare forzatina come soluzione contando i precedenti...

Nicky
22-01-2004, 12:28
Ho detto una strunzata :fagiano:

dataman
22-01-2004, 12:29
Frodo viene visto praticamente subito quando si trova alle cascate del Rauros...

Perchè l'attenzione di Sauron, imbeccato da Saruman è lì.

Sauron segue la Compagnia dell'anello passo dopo passo, fino al suo scioglimento, e quindi va a colpo sicuro.
Dopo lo scioglimento della compagnia, deve badare a troppe cose in parallelo, e concentra l'attenzione sulla cosa sbagliata (la battaglia di Gondor).

Tutto qui.

Kewell
22-01-2004, 12:30
Allora la vuoi sapere la forzutura più grande di tutto il libro?

Perché le aquile non portano in quattro e quattr'otto l'anello sul monte fato???

Tolkien si giustificò dicendo che le aquile erano al di fuori delle vicende degli uomini....
;)

dataman
22-01-2004, 12:32

Sauron segue la Compagnia dell'anello passo dopo passo, fino al suo scioglimento, e quindi va a colpo sicuro.
Dopo lo scioglimento della compagnia, deve badare a troppe cose in parallelo, e concentra l'attenzione sulla cosa sbagliata (la battaglia di Gondor).

Tutto qui.

L'accatastarsi degli eventi, lo scioglimento della Compagnia, la caduta di Isengard, la defezione di Saruman e la battaglia del fosso di Helm, impediscono a Sauron di andare a colpo sicuro su un bersaglio fisso.

Ecco perchè non si avvede di Frodo e Sam che penetrano in Mordor, attraverso il Cirith Ungol, passo che tutti, Sauron compreso, ritengono impenetrabile a causa di Shelob.

gpc
22-01-2004, 12:33
Le cascate del Rauros non sono dentro Mordor...mentre il monte fato è praticamente attaccato alla Torre Oscura: direi che c'è un po' di differenza

Guarda la cartina in fondo al libro ;)

Ma lo so! Mica sono così :fagiano: ... :D
Però Cirith Ungol è più vicino di Rauros... ;)

francesco25
22-01-2004, 12:34

Tutto qui.

infatti :) segue la compagnia perche come ho detto di gia pensa che vogliano portare l'anello a gondor per usarlo contro di lui...quindi trova subito frodo alle cascate...

Nicky
Ma lo so! Mica sono così :fagiano: ... :D
Però Cirith Ungol è più vicino di Rauros... ;)

Ehm leggi l'edit :fagiano:

gpc
Originariamente inviato da Kewell
Allora la vuoi sapere la forzutura più grande di tutto il libro?

Perché le aquile non portano in quattro e quattr'otto l'anello sul monte fato???

Tolkien si giustificò dicendo che le aquile erano al di fuori delle vicende degli uomini....
;)

Eh vabbè, allora perchè non hanno tirato una bomba atomica su Mordor e sistemato tutto? :D

No, quello che mi pare scarsetto è che si parla tanto di Gandalf e Saruman con poteri stratosferici e spettaculari però non è mica che veda un gran che... :O

gpc
22-01-2004, 12:35
L'accatastarsi degli eventi, lo scioglimento della Compagnia, la caduta di Isengard, la defezione di Saruman e la battaglia del fosso di Helm, impediscono a Sauron di andare a colpo sicuro su un bersaglio fisso.

Ecco perchè non si avvede di Frodo e Sam che penetrano in Mordor, attraverso il Cirith Ungol, passo che tutti, Sauron compreso, ritengono impenetrabile a causa di Shelob.

Alt, questo è ok, siamo d'accordo, e viene detto esplicitamente nel libro. Però l'anello non viene usato in quel momento, ma quando Sam è da solo sì.

Nicky
Eh vabbè, allora perchè non hanno tirato una bomba atomica su Mordor e sistemato tutto? :D

No, quello che mi pare scarsetto è che si parla tanto di Gandalf e Saruman con poteri stratosferici e spettaculari però non è mica che veda un gran che... :O

Il punto di forza di Saruman è la voce e l'astuzia, Gandalf riesce a salvarsi il culo sempre.

Dimmi che è poco :D

francesco25
Ho detto una strunzata :fagiano:

:rotfl:

Nicky
22-01-2004, 12:36
:rotfl:

So ammettere i miei errori, tutto qui :D

francesco25
Alt, questo è ok, siamo d'accordo, e viene detto esplicitamente nel libro. Però l'anello non viene usato in quel momento, ma quando Sam è da solo sì.

in quale momento scusa?

Kewell

Infatti il balrog... lo ha affrontato pippicalzelunghe:D

gpc
22-01-2004, 12:37
Ehm leggi l'edit :fagiano:

Grrrr... odio gli edit.... :grrr:
:D

gpc
22-01-2004, 12:38
Il punto di forza di Saruman è la voce e l'astuzia, Gandalf riesce a salvarsi il culo sempre.

Dimmi che è poco :D

Tzè, il mio guerriero in D&D ha fatto anche di meglio :uh: :D

gpc
22-01-2004, 12:39
in quale momento scusa?

Quando Sam è solo fuori da Cirith Ungol e deve usare l'anello di Frodo per nascondersi. Lo tiene al dito per un bel po' di tempo perchè, come dicevo prima, fa in tempo a seguire le guardie ed arrivare alla torre...

gpc
22-01-2004, 12:40
Infatti il balrog... lo ha affrontato pippicalzelunghe:D

Chi? L'utente del forum? :D
In ogni caso non c'erano testimoni... :O :D

Nicky
22-01-2004, 12:42
Grrrr... odio gli edit.... :grrr:
:D

Alle volte scrivo senza pensare e rileggere.
Comunque il motivo per cui Sauron viene subitamente distolto dalla battaglia per occuparsi di Gollum, mentre di solito non ci sarebbe riuscito, te lo hanno spiegato: il monte Fato è attaccato alla Torre Oscura e Sauron sente il terrore dell'anello che non vuole essere distrutto.

L'anello addosso a Sam non richiama nessuno perchè lui è ancora puro e in un posto dove le forze maligne sono già molte mentre il cattivone è distratto.

Se unisci tutti i particolari direi che è convincente :stordita:

francesco25
22-01-2004, 12:42
Quando Sam è solo fuori da Cirith Ungol e deve usare l'anello di Frodo per nascondersi. Lo tiene al dito per un bel po' di tempo perchè, come dicevo prima, fa in tempo a seguire le guardie ed arrivare alla torre...

io nn capisco....tu hai detto " Però l'anello non viene usato in quel momento" io nn capisco in quale momento intendi in cui nn viene usato l'anello....
se intendi le cascate viene usato, se intndi il passo ungol viene usato, se intendi il monte fato viene usato, praticamente sempre :D

mi illumini :D

Nicky
22-01-2004, 12:43
Tzè, il mio guerriero in D&D ha fatto anche di meglio :uh: :D

Bhe sti gran cazzi: io nel mio mondo incantato sono gnocca, ricca e domino il mondo...chevvordì :D

gpc
22-01-2004, 12:43
Se unisci tutti i particolari direi che è convincente :stordita:

Per me mica tanto... :fagiano:

Nicky
22-01-2004, 12:44
Per me mica tanto... :fagiano:

Uhm ti sei convinto e ora ti appiglierai a tutto per dimostrare che hai ragione. :fagiano:

gpc
22-01-2004, 12:45
Bhe sti gran cazzi: io nel mio mondo incantato sono gnocca, ricca e domino il mondo...chevvordì :D

Perchè, tu vivi in D&D? :D

Nicky
22-01-2004, 12:45
Perchè, tu vivi in D&D? :D

Quando sniffo il vinavil si :D

gpc
22-01-2004, 12:46
Uhm ti sei convinto e ora ti appiglierai a tutto per dimostrare che hai ragione. :fagiano:

Beh, questo lo faccio sempre :sofico:

gpc
22-01-2004, 12:47
Quando sniffo il vinavil si :D

Allora ok, non dico più niente.
Prova anche con il cianocrilato, è fenomenale :D

Er Paulus
22-01-2004, 12:55
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=601504&goto=newpost

:D :D :sofico: ;)

dataman
22-01-2004, 12:55
Al tempo amici.

Io sono un'appassionatisssimissssimisssssimoo de "Il Signore degli Anelli", quindi è ovvio che la mia è una visione partigiana delle cose.

Vorrei però fare una disquisizione sul famoso occhio di Sauron, che vede, non vede, e che sta alla base di questo 3d.

Effettivamente, da un punto di vista coreografica, fa molta più sensazione un brutto occhiaccio enorme da serpente infuocato che penetra attraverso tutto e becca al volo il disgraziato che infila l'anello al dito; forse il film abusa un po' di questo concetto e per renderlo spettacolare e ansiogeno fa credere che chiunque infili l'anello finisca sotto l'occhio di Sauron.

In realtà, leggendo bene il libro, si riesce a capire bene che in realtà il discorso è molto profondo: l'occhio di Sauron vede ciò che vuole vedere, e riesce a vederlo solo se l'anello risponde al richiamo.

Per fare questo, l'anello deve trovare un "complice" sufficientemente corrotto o abbastanza debole da non contrastarlo, in modo da reagire con l'occhio di Sauron e segnalare la sua posizione.

Com'è che Sam passa inosservato ? com'è che Bilbo si spupazza l'anello per 60 anni senza avere un solo problema ?

Perchè sono persone semplici, buone lineari, forse addirittura sempliciotte.

Frodo è diverso. Frodo è introverso, profondo, meditativo, impressionabile, una brava persona, coraggiosa ma apprensiva, eroico ma al tempo stesso terrorizzato dalla sorte che gli spetta.

L'anello fa leva sul suo lato oscuro, sul suo lato debole, lo consuma, lo spaventa, lo blandisce, gli scarnifica la volontà pezzo per pezzo, fino alla fine, dove infatti egli cederà e verrà "salvato" da Gollum.

E' molto bello il rapporto tra Frodo e l'anello, perchè rappresenta metaforicamente la battaglia che ognuno di noi combatte quotidianamente contro il proprio lato oscuro.

In fondo, "Il Signore degli anelli" è una storia di coraggio e amicizia profondi, di sacrifici e di erosimo di dolore e di redenzione.
E' la storia di persone normali che nell'amicizia, nella sopportazione del dolore, delle avversità nella tristezza della morte trovano il coraggio di affrontare un'impresa impossibile.

Non è un lieto fine. Frodo, Sam, Pipino, Merry e gli altri, non saranno più gli stessi di prima; un'ombra è calata sulla loro vita per sempre, ed anche se il male è stato sconfitto, il ricordo del male provato marchierà sempre la loro anima, rendendoli più adulti, meno spensierati, ma anche più presenti e consci del proprio stare al mondo.

Un capolavoro epico e commovente , non ho altro da dire su queso libro.

gpc
22-01-2004, 12:59
Quindi alla fine voi propendete per la spiegazione che Sam non è influenzato dall'anello e quindi che ce l'abbia al dito o no non fa nè caldo nè freddo a Sauron, che quindi non si accorge di nulla?

gpc
22-01-2004, 12:59
Originariamente inviato da Er Paulus
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=601504&goto=newpost

:D :D :sofico: ;)

Eh? :confused: :confused:

dataman
22-01-2004, 13:05
Quindi alla fine voi propendete per la spiegazione che Sam non è influenzato dall'anello e quindi che ce l'abbia al dito o no non fa nè caldo nè freddo a Sauron, che quindi non si accorge di nulla?

Sam è influenzato in minima parte dall'anello. Ne percepisce solo il grande peso fisico, ma nulla di più.
Se Sam l'avesso portato come Frodo, forse avrebbe fatto la sua fine, ma Tolkien fa intendere chiaramente che non è così.

Pensa a Boromir, a suo fratello Faramir, allo stesso GANDALF.

I primi due, solo a vederlo, l'anello, lo bramano fortissimamente, Boromir addirittura rischia di ammazzare Frodo per avere l'anello.
Gandalf NON LO VUOLE NEANCHE TOCCARE !!!!

Direi che è abbastanza chiaro. ;)

Nicky
22-01-2004, 13:09

Un capolavoro epico e commovente , non ho altro da dire su queso libro.

Ottima analisi.

Non ho nulla da aggiungere, anche perchè con le parole io mi incarto facilmente :cry::muro:

gpc
22-01-2004, 13:16
[...]
Direi che è abbastanza chiaro. ;)

Sì sì, su questo infatti non avevo dubbi, ma io pensavo che la presenza dell'anello venisse sentita da Sauron semplicemente quando veniva usato, a prescindere da chi l'usasse...

fermau
23-01-2004, 10:37
vedo solo adesso questo 3ead e così dico la mia solo ora...
Allora...a parte il fatto che l'attenzione di Sauron nel momento in cui Frodo e Sam sono nella tana di Shelob è posta da un'altra parte...bisogna specificare che l'Unico ha una sua volontà...la quale lo spinge a voler essere ritrovato dal suo unico padrone....ovvero Sauron, bisogna però anche dire che finchè la volontà di chi possiede l'anello è più forte di quella dell'anello stesso , l'unico non viene percepito da Sauron...come accadeva per Bilbo prima....per Frodo all'inizio e per Sam in questo momento....se Sam portasse più a lungo l'Unico probabilmente verrebbe sopraffatto e quindi sarebbe facile preda di Sauron.
Infatti trovo corretto ciò che dice dataman a riguardo di Boromir e Gandalf...che nella sua immensa saggezza non vuole nemmeno sfiorare l'annello. Piccola precisazione....la Dama del Bosco...resiste alla tentazione dell'Unico...wow che donna....

namarie

Tadde
23-01-2004, 11:14
Tom Bombadil si mette l'anello e NON sparisce.
Tom Bombadil vede Frodo mentre questi ha l'anello al dito.

Se Tom Bombadil non avesse avuto attenzioni che per la sua Baccadòr e per la sua foresta, avrebbe potuto picchiare Sauron usando come mazza un Nazgul.

Alessandro Bordin
23-01-2004, 11:15
Eccomi! Ecco un fanatico!

Letto il libro più volte, stasera vado a vedere Il ritorno del Re finalmente.

Dataman ha esposto IMHO tutto quello che c'è da sapere per risolvere l' "accidia" di Sauron.

Pur essendo un fanatico riconosco delle lacune e delle piccole incoerenze nel comportamento dei cattivi soprattutto nei film visti finora, ma anche un po' nel libro.

A volte tremendi, dal fiuto infallibile. A volte no, vedi la parte aggiunta nelle Due Torri con il Nazgul che, con la certezza di avere di fronte l'anello del potere, scappa perché tirano una freccettina al suo bestione alato.

Ma caxo! Sei a 1 cm dall'anello e non scendi nemmeno a prendertelo? Saranno 1000 anni che lo cerchi :D Chiamare gli amici no? :D

Il pathos del libro comunque nel trasmettere il terrore puro abbinato alla sola parola Nazgul viene un po' sminuito.

Sembrano dei tiranni capricciosi, a volte tremendi, a volte fin troppo farfalloni.

Nel libro, a Cirith Ungol, quando esce la schiera di orcame con in testa il Re del Nazgul, questi fiuta qualcosa sulle scale (casa sua tra l'altro), ma preferisce non andare oltre, perché sbattersi, poi ha già fatto le valigie per la guerra :D

Bet
23-01-2004, 11:21
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
... A volte no, vedi la parte aggiunta nelle Due Torri con il Nazgul che, con la certezza di avere di fronte l'anello del potere, scappa perché tirano una freccettina al suo bestione alato.

Ma caxo! Sei a 1 cm dall'anello e non scendi nemmeno a prendertelo? Saranno 1000 anni che lo cerchi :D Chiamare gli amici no? :D
...

:D :D :D
cmq se non sbaglio la prima apparizione dei Nazgul nel libro, è lungo la sponda del fiume, dove di notte si è cuccato una freccia da Legolas che non gli ha fatto niente bene :D Penso che poi si sia ricordato dell'esperienza precedente :p

[B] Il pathos del libro comunque nel trasmettere il terrore puro abbinato alla sola parola Nazgul viene un po' sminuito.
vero!

dataman
23-01-2004, 12:24

A volte tremendi, dal fiuto infallibile. A volte no, vedi la parte aggiunta nelle Due Torri con il Nazgul che, con la certezza di avere di fronte l'anello del potere, scappa perché tirano una freccettina al suo bestione alato.

Il pathos del libro comunque nel trasmettere il terrore puro abbinato alla sola parola Nazgul viene un po' sminuito.

Quoto.

Mi viene in mente una riga del capitolo "Fuga al guado":
"L'anello, l'anello" - urlarono con voci micidiali ...."

Mi vengono i brividi ancora adesso...... ;)

fermau
23-01-2004, 13:38
eh si ...Tom Bombadill.....lui è uno se non il + affascinante personaggio di Tolkien...ma si sa così poco di Lui....:(

parlando di Nazgul....trascurando la scena del film in cui a un passo dall'Unico , con Frodo che praticamente gli consegna l'Anello...scappano per una misera freccetta (parlo di Osgiliath)...le buscano in più di una occasione :D

prima ad Amon Sul da Aragorn...

poi al guado sul Brandivino....nin o hithaeglir lasto beth daer....rimmo nin bruinen dan in ulaer....da Glorfindel...o Arwen...decidete voi :D

poi da Eowyn

ne buscano proprio tante :D

namarie

lunaticgate
23-01-2004, 14:00
In sostanza:

SPOILER

Allora bisogna ricordare che Fra il compleanno di Bilbo e la partenza di Frodo ci sono un bel pò di anni!

Bilbo festeggia il suo compleanno nel 3001 della terza era!
Frodo lascia casa Baggins il 23 settembre 3018 e quindi ben 17 anni dopo!
;)

Dimenticate un personaggio chiave nell'equilibrio del potere dell'anello e di come esso agisce sul portatore e cioè:
TOM BOMBADIL

Deagol trova l'anello nel 2463 della terza era, egli viene assasinato da Smeagol e cacciato dagli Sturoi si rifugia nelle Montagne nebbiose!

Questo per far capire come i tempi sono dilatati nel libro e come molte cose non vengono prese in considerazione!

Leggete bene le Appendici e soprattutto il Silmarillion e capirete più cose!

Il peso e la corruttibilità dell'anello e direttamente proporzionale al trascorrere del tempo!
Portarlo significa essere segnato a vita, tant'è vero che anche SAM si recherà ai Rifugi Oscuri! ;)

gpc
23-01-2004, 14:06
Mi mando OT il thread da solo :D
Ma di cosa parlano L'Hobbit e Simarillion?

(...Sam va ai rifugi oscuri?? Ma non resta con la famiglia? :confused: O mi ricordo male io?)

Alessandro Bordin
23-01-2004, 14:10

(...Sam va ai rifugi oscuri?? Ma non resta con la famiglia? :confused: O mi ricordo male io?)

Il libro si chiude con Sam che torna a casa (Hobbyville) ;)

Le appendici le sto rileggendo in queste sere.

lunaticgate
23-01-2004, 14:10

Leggiti le Appendici e vedrai che c'è scritto chiaramente che dopo essere stato 7 volte sindaco Sam si dirige anch'egli nei rifugi oscuri come ultimo portatore dell'anello!
;)

Nicky
23-01-2004, 14:11

L'hobbit parla della storia di Bilbo (il suo viaggio con i nani) e del ritrovamento dell'anello nel rifugio di Smeagol/Gollum nonchè della sconfitta di Smog: l'ultimo drago esistente nella terra di mezzo.

Il Silmarillion di Iluvatar e delle sue creazioni, di alcune pietre create da un elfo (i silmarilli o come cazzo si chiamano) rubati da Melkor (padrone di Sauron) uno dei Valar (sono praticamente degli dei) più potenti...e di tante altre cose. E' difficile riassumere le storie :)
Praticamente comunque della nascita della terra di mezzo e delle varie razze.

lunaticgate
23-01-2004, 14:11
Il libro si chiude con Sam che torna a casa (Hobbyville) ;)

Le appendici le sto rileggendo in queste sere.

Alla fine del libro....cert certo....ma il libro finisce con le Appendici non con l'ultimo capitolo del terzo libro!

:O

gpc
23-01-2004, 14:17
Azz... m'ero dimenticato delle appendiciti! :D
Sì sì, adesso mi viene in mente anche a me, giusto... ;)

...quindi dite che vale la pena di leggerli l'Hobbit e Simarillion?

lunaticgate
23-01-2004, 14:19
Ancora non li hai letti? :eek:
Che fai lì impalato comprali subito e leggili! :D

Nicky
23-01-2004, 14:19
Azz... m'ero dimenticato delle appendiciti! :D
Sì sì, adesso mi viene in mente anche a me, giusto... ;)

...quindi dite che vale la pena di leggerli l'Hobbit e Simarillion?

Claro che sì.
Il più bello in assoluto è il Silmarillion :O

gpc
23-01-2004, 14:24
Claro che sì.
Il più bello in assoluto è il Silmarillion :O

Ok, adesso vedo... quando ho finito per la terza volta Il Signore degli Anelli vedo se comprarli in spagnolo o in italiano :sofico: :D

lunaticgate
23-01-2004, 14:24
Ok, adesso vedo... quando ho finito per la terza volta Il Signore degli Anelli vedo se comprarli in spagnolo o in italiano :sofico: :D

Li devi leggere in Inglese!

Quale italiano o spagnolo!

:muro:

Stex75
23-01-2004, 14:27
Forse ricordo male: ma nel libro c'era scritto che tra gli hobbit c'era la convinzione che anche Sam se ne fosse andato ai rifugi oscuri perchè anche lui per un po' ha portato l'anello, ma non c'è nessuna prova certa.....

...o sbaglio?

gpc
23-01-2004, 14:28
Originariamente inviato da lunaticgate
Li devi leggere in Inglese!

Quale italiano o spagnolo!

:muro:

Appena mi trasferisco in USA me li compro anche in inglese, non temere... :O

Kewell
23-01-2004, 14:41
Originariamente inviato da Stex75
Forse ricordo male: ma nel libro c'era scritto che tra gli hobbit c'era la convinzione che anche Sam se ne fosse andato ai rifugi oscuri perchè anche lui per un po' ha portato l'anello, ma non c'è nessuna prova certa.....

...o sbaglio?
Come già detto leggi le appendici.

SPOILER

Ai rifugi oscuri ci vanno Sam e anche Legolas che costruisce una barca accompagnato da Gimli. Inoltre si scopre chi è il portatore di un anello elfico... uno dei tre... è Gandalf che lo aveva ricevuto in dono da il signore della città elfica da dove partono gli elfi per valinor (questo è scritto tutto più chiaramente nel silmarillion, ma anche nelle appendici).

FINE SPOLIER

Stex75
23-01-2004, 15:01
Be', le appendici le ho lette più volte, solo che è passato un po' di tempo....e non si riesce a ricordare tutto bene!! Inoltre non ho il ibro sotto mano adesso...:)

Si scopre che Gandalf aveva l'anello (donato da Cirdan che a sua volta lo aveva ricevuto da Gilgalad quando alla fine della 2^ era è partito per la guerra contro Sauron in cui perderà la vita!) quando dopo circa un anno dalla fine della guerra dell'anello Frodo, Bilbo, Galadriel, Elrond e Gandalf partono per l'ovest dai rifugi oscuri. In quel caso Sam aveva solo accompagnato Frodo nel viaggio (poi tornerà nella contea con Merry e Pipino).
Merry e Pipino quando muoiono sono sepolti a fianco del Re Aragorn-Elessar...
Legolas e Gimli partono dopo la morte di Aragorn (quando Sam, Merry e Pipino erano già morti) perchè erano gli ultimi della Compagnia....

Di Sam non ricordo se c'era scritto qualcosa di certo? Qualcuno mi aiuta a ricordare?

Grazie e ciauz!!!

Kewell
23-01-2004, 19:50
Up

Anch'io ho prestato il libro ad un amico. Cmq sono sicuro che anche sam va ad ovest "così anche l'ultimo portatore dell'anello lasciò la terra si mezzo"... mi par che dica così:D
Ma sei "iscritto" al tolkien clan?

dataman
23-01-2004, 21:33
Originariamente inviato da lunaticgate
SPOILER

Portarlo significa essere segnato a vita, tant'è vero che anche SAM si recherà ai Rifugi Oscuri! ;)

Questo non è del tutto esatto.

Nell'Appendice B "Il calcolo degli anni", si legge testualmente:
"Il 22 settembre Mastro Samvise parte da Casa Baggins e si reca ai Colli Torrioni. .... Di generazione in generazione si è tramandata la credenza che Samvise, partito dalle Torri, si sia recato ai Rifugi Oscuri e abbia attraversato il Mare, ultimo dei Portatori dell'Anello."

Tolkien lascia aperto all'interpretazione ed alla sensibilità del lettore quale sia stato il destino di Sam. Vero è che tutte le Appendici sono permeate da una vena di malinconia e di tristezza; è evidente che l'Anello ha segnato direttamente, ma anche indirettamente i componenti della Compagnia. Non saranno mai più come prima, la vita, il mondo, gli eventi avranno una luce diversa ai loro occhi, e tutta la loro vita successiva ai mesi della Guerra dell'Anello sarà costantemente segnata dall'inquietudine e dalla consapevolezza della profondità del male.

L'Anello ha violentato le coscienze, ha fatto loro perdere l'innocenza del tempo che fu, ed ora, il loro cuore si rivolge costantemente, con sentimento irrequieto, al di là del Mare, dove stanno Bilbo, Frodo, Gandalf, Galadriel.

E' una bellissima metafora sulla speranza cristiana della vita eterna, della redenzione dopo il peccato, della resurrezione dopo la morte, del ricongiungimento spirituale con il Creatore ed i nostri cari che non ci sono più.

Ecco come la vedo io, e come credo che la intendesse Tolkien, uomo profondamente religioso.

gotenks
23-01-2004, 21:39
Originariamente inviato da Silvio3d
mi sembra di ricordare che sauron si accorge dell'anello solo se in quel momento il suo occhio è puntato nella direzione di chi lo indossa...

Concordo anch'io con questa tesi :) :)

Stex75
24-01-2004, 11:57
Up

Anch'io ho prestato il libro ad un amico. Cmq sono sicuro che anche sam va ad ovest "così anche l'ultimo portatore dell'anello lasciò la terra si mezzo"... mi par che dica così:D
Ma sei "iscritto" al tolkien clan?

No, ho partecipato all'inizio del 3d, ma non sono iscritto ufficialmente!!:D

Sono un gran appassionato però di Tolkien....

Stex75
24-01-2004, 11:59
Questo non è del tutto esatto.

Nell'Appendice B "Il calcolo degli anni", si legge testualmente:
"Il 22 settembre Mastro Samvise parte da Casa Baggins e si reca ai Colli Torrioni. .... Di generazione in generazione si è tramandata la credenza che Samvise, partito dalle Torri, si sia recato ai Rifugi Oscuri e abbia attraversato il Mare, ultimo dei Portatori dell'Anello."

......cut.....

Ecco, perfetto!! Quello che ricordavo.....ottima spiegazione/interpretazione!!!

Ciauz!!!

Tensor
13-02-2004, 20:53
Sauron e i cavalieri stessi temono shelob, e la lasciano stare sempre (come Morgoth temeva Ungoliant e ne fu anche sconfitto un tempo). Sam usa l'anello nella tana di shelob e dintorni, e, oltre a essere una zona dove lo sguardo di Sauron e quindi dei cavalieri non va mai, capita anche mentre Sauron è alle prese con la nuova battaglia dopo che il suo alleato/vittima Saruman è stato sconfitto...

edit: ho letto che parlate di anelli...

allora tutti i membri della compagnia salperanno ad Ovest in un modo o in un altro.

L'anello a Gandalf è stato donato da Cirdan il carpentiere , signore dei rifugi oscuri, luogo a Ovest da dove salpano le navi per Valinor, quando lo stregone torna come il bianco dopo la sua morte come il grigio.

Kratos
13-02-2004, 22:44
Comunque a me non sembra tanto sbagliata la questione: alle cascate Frodo viene sgamato perchè l'occhio di Sauron è puntato sulla compagnia, a Cirith Ungol Sam NON viene sgamato perchè Sauron è impegnato a controllare Gondor dove peraltro è sicuro che si trovi l'anello, e sul monte Fato si accorge della verità solo quando Frodo (e non Gollum) si mette l'anello ARROGANDOSELO. E' questo credo l'elemento fondamentale che richiama istantaneamente l'attenzione di Sauron, a differenza delle altre volte...il fatto che Frodo abbia rivendicato il possesso dell'anello :)

Leron
13-02-2004, 23:18
Originariamente inviato da Stex75
No, ho partecipato all'inizio del 3d, ma non sono iscritto ufficialmente!!:D

Sono un gran appassionato però di Tolkien....
click sulla mia sign please :cool:

Kewell
14-02-2004, 09:00
Originariamente inviato da Tensor
Sauron e i cavalieri stessi temono shelob, e la lasciano stare sempre (come Morgoth temeva Ungoliant e ne fu anche sconfitto un tempo). Sam usa l'anello nella tana di shelob e dintorni, e, oltre a essere una zona dove lo sguardo di Sauron e quindi dei cavalieri non va mai, capita anche mentre Sauron è alle prese con la nuova battaglia dopo che il suo alleato/vittima Saruman è stato sconfitto...

Giusto è vero anche questo! Sauron non si aspetta un "attacco" da quel "fronte". Mi devo decidere a rileggere il libro per la n-seima:D

aleza
14-02-2004, 09:54
Io mi intrometto per farvi una domanda::O
premesso che ho letto il libro qualche anno fa e non mi ricordo se veniva spiegata la faccenda:
bilbo compie111 anni,un'età avanzata per un Hobbit, e arriva a questa età grazie al potere dell'anello. Quando va a granburrone e non possiede più l'anello inizia un rapido processo di invecchiamento (praticamente ora che non ha più l'anello invecchia con gli interessi :D ). ora mi chiedo: gollum (smeagol) era anch'esso un hobbit, se ne è andato a zonzo con l'anello per 500 anni durante i quali è stato consumato dal potere dell'unico anello che però gli ha allungato la vita a dismisura,ma una volta rimasto senza anello è rimasto pimpante come sempre, e nonostane sia rimasto senza anello per 50 anni non è certo invecchihato vista l'agilità e la forza che ha avuto fino alla fine.
che ne pensate? forse il libro lo spiega ma non lo rocordo...:p

Kratos
14-02-2004, 11:01
Beh in realtà non mi pare che Bilbo invecchi così velocemente e bruscamente (come nel film per intenderci): al massimo lo è quando parte dai rifugi oscuri, ma sono già passati diversi anni da quando ha perso l'anello (venti?). Però in effetti anche Gollum ha perso l'anello da parecchie decine di anni però non accusa più di tanto la sua mancanza (anche se verso la fine mi pare che Tolkien dica che la sua forza non era più quella di un tempo)

aleza
14-02-2004, 11:18
bhè certo,nel film è molto enfatizzata la cosa ma ricordo una descrizione di bilbo a granburrone in cui si diceva che non era più il bilbo partito dalla contea ma un hobbit a cui davi una certa età.
forse l'anello ha plasmato gollum in maniera talmente profonda da lasciargli qualche virtù residua anche in mancanza dell'anello stesso e mi sembra che da qualche parte venga detta una cosa del genere...
comunque alla fine gollum muore all'età di quasi 600 anni!