PDA

View Full Version : alluminio e cromatura

Dane
22-01-2004, 01:49
Ciao...
voi che sapete..... :D

l'alluminio si può cromare o rendere in qualche modo come uno specchio?

Stigmata
22-01-2004, 07:04
oh, il grande clocker Dane qui da noi in modding! quale onore! :D
diciamo che se lo fai cromare praticamente è uno specchio... altrimenti immagino che lappandolo tu possa ottenere più o meno lo stesso risultato. ovvio che come resa finale la cromatura non ha rivali:

http://bit-tech.net/images/g-gnome/2ud3b.jpg

eta_beta
22-01-2004, 09:20
cosa è?:confused:

Stigmata
22-01-2004, 09:36
è il g-gnome's orac3, IL Mod Definitivo imho... trovate gli articoli su www.bit-tech.net

tulnio
22-01-2004, 12:04
Io sono sempre dell'idea che nell'Orac ci siano troppi cavi :D

ka88
22-01-2004, 12:14
io pure...credo che l'aria non circoli molto...cmq rimane un moding con i conrostrac...

H-BES
22-01-2004, 12:56
l'alluminio NON si puo' cromare, si puo' solamente lucidare.
Lucidato a specchio cmq sembra praticamente cromato.

Saluti
BES

F3D3RiCO
22-01-2004, 13:07
Originariamente inviato da H-BES

Saluti
BES

:wtf: Ne sei sicuro?

H-BES
22-01-2004, 13:17
certissimo, per l'harley di mio fratello negli anni abbiamo girato un bel po' di posti per cromare metallo e far fare pezzi di alluminio al tornio, e l'aluminio non si croma, si lucida a specchio ma non si croma.
cmq a occhio sembra cromato, non si vede la differenza.
Ma per le proprieta' dell'alluminio il cromo non si attacca, ma qualcuno piu' pratico in chimica sapra' dirvi il motivo giusto!

Saluti
BES

Jimmy3Dita
22-01-2004, 13:19
Originariamente inviato da H-BES

Saluti
BES

Quoto, gli atomi di alluminio hanno una struttura che non li fa legare con altri metalli. La lucidatura e successiva rianodizzazione hanno un effetto molto simile.

Per carita' si puo' anche fare, ma basta una bottarella con qualcosa di appuntito per far scattare l'effetto "vinavil secco sulle dita"... si scrosta tutto!
Anche per il metallo non e' facile, in realta' bisognerebbe sabbiare completamente i componenti da cromare, poi eseguire il trattamento di cromatura e passare al processo di lucidatura del cromo, che spesso viene fatto a mano.
Anche i sistemi che vengono adottati sono vari, il piu' costoso e' quello per elettrolisi, che non crea superfici ondulate, altrimenti c'e' il classico "bagno di cromo", che pero' raggiunge temperature "pericolose" per alcuni materiali.

Ecco perche' e' difficile cromare le parti in plastica.. ;)
Ciao! :)

H-BES
22-01-2004, 13:22
se non ci fosse jimmy come faremmo....io ho solo detto "non si puo'" e lui fa lo spiegone di 200 righe :)

Cmq cromare si sa che costa caro, ma ai tempi da un tipo in pensione gli portavamo i pezzi sabbiati e puliti e lui faceva il bagno di cromo in cantina...non chiedermi poi come riciclava gli acidi e scarti vari :)

Pero' mi sa che e' morto, oppure ha smesso di farlo...

Saluti
BES

ka88
22-01-2004, 13:34
la soluzione migliore è quella di usare una bomboletta spray cromo specchio, che ti posso assicurare è eccezionale, poi gli passi il lucido trasparnte e ti esce un'ottimo risultato! oppuredovresti lappare l'al, o meglio ancora perchè non lo lasci così? a me il colore dell'alluminio piace molto

Stigmata
22-01-2004, 13:35
:fiufiu:

F3D3RiCO
22-01-2004, 13:55
Ragà non vorrei fare quello che contraddice, ma continuo ad essere perplesso. L' alluminio si può cromare e non è una manovra tanto complicata! Non lo dico perchè forte dei miei studi chimici ma solo perchè ci sono aziende che lo fanno. Che non tutte abbiano la possibilità di fare la superraffinazione per la quale si ottiene alluminio quasi allo stato puro (99,9% se non ricordo male) è un altro paio di maniche. La cromatura classica comporta una grossa quantita di idrossidi alcalini con i quali l' alluminio non va troppo daccordo ecco perchè molti la evitano. Cmq rimango dell' idea che l' alluminio si puo cromare, magari rispolvero qualche vecchio libro e vi faccio sapere qualcosa in più a conferma della mia tesi!

ka88
22-01-2004, 13:58
scusa ma dove devi metterlo l'alluminio cromato?

Dane
22-01-2004, 15:12
Originariamente inviato da Stigmata
oh, Dane qui da noi in modding! :D

dai che forse mi converto :D

niente di che, sto pensando di farmi un muletto, e già che ci sono volevo farmi un case autocostruito, per iniziare anche col modding ;)

vorrei l'effetto cromatura, pensavo all'alluminio che è molto leggero, per rendere il tutto più trasportabile. Altrimenti potrei usare un po' di acciaio, dovrebbe essere più facile da saldare anche....... vediamo. Non ho voglia di mettermi a lappare a specchio l'alluminio o quello che è. :muro:

se riesco provo a fare un disegno del case..... poi mi consigliate che siete pratici ;)

Stigmata
22-01-2004, 15:14
:mano:
ok affare fatto!