View Full Version : "Sfera al plasma"..come funziona??
Salve a tutti...:)
L'altro giorno girando per negozzi ho visto una di queste sfere e così ho deciso di farmi un regalino, visto che fin da bambino ne volevo una!!!
http://www.lightenergystudio.com/plasma/Plasmaglobe8.gif
Ora vorrei sapere un pò semplicemente come funziona visto che è scoppiata una discussione con gli amici.....
grazie saluti
se non sbaglio essa è riempita di un gas inerte, i ltutto si compone di 2 elettrodi, la sfera centrale e quella esterna di vetro..
La difefrenza di potenziale tra quella estertna e quella centrale è molto elevata , cull'oridine circa del migliaio di volt , o forse pure decine, e quindi a causa dell'elevata differenza ci sono delle scariche elettriche tra i due elettrodi.
francesco25
21-01-2004, 19:31
io ce l'ho:cool:
è il mio palantiri personale:cool:
ma quando ci metti il dito sopra la corrente passa attraverso di te? :confused:
grazie per aver risposto
ciau:)
matteo171717
21-01-2004, 20:49
Originariamente inviato da francesco25
io ce l'ho:cool:
è il mio palantiri personale:cool:
Il tuo che?:D
Originariamente inviato da KiBuB
grazie per aver risposto
Sì certo! ;)
In quel caso chiudi tu il circuito collegando l'elettrodo al centro con il terreno....
Ma non è dannoso, in quanto si tratta di correnti piccolissime, seppure con tensioni elevatissime...
Fai conto che la rigidità dialettrica (tensione necessaria per far scoccare una scintilla) è dell' ordine del KV su mm....
Calcola che saranno 6 cm e fatti un conto! :D
matteo171717
21-01-2004, 21:03
quanto costano quegli affari?
redsnake
21-01-2004, 21:26
L'ho comprata 3 giorni fa (vinta ad un'asta su ebay).L'avevo prima ma si era rotta(il modello vecchio mi era stato regalato ed era costato 120.000 lire).Prezzo in un negozio qui a Catania con questi articoli più di 60 euro(non sapeva con precisione dovevo aspettare un mese prima che arrivasse!).
Prezzo di vincita asta ebay 24,99 euro arrivata in 3 giorni lavorativi...e' proprio vero...i miei amici a volte mi prendono per pazzo ma io preferisco comprare tutto online...chissa perchè ,sarà che non mi piace farmi prendere in giro(in aste americane si vendeva a meno ma c'erano spese di spedizione alte)!
Di seguito il principio di funzionamento
All’interno della sfera di vetro in un’atmosfera di gas rarefatti, la piccola semisfera agisce come un trasmettitore/convertitore di corrente alternata ad alta frequenza in deboli onde elettromagnetiche (EM) e innesca una serie di operazioni controllate da un microcomputer.
Quando il segnale EM incontra la combinazione giusta, gli elettroni iniziano a separarsi dagli atomi del gas provocando un fenomeno simile al fulmine. La nostra mano, variando l’orientamento del segnale EM, orienta diversamente i lampi luminosi.
Byez
Originariamente inviato da redsnake
All’interno della sfera di vetro in un’atmosfera di gas rarefatti, la piccola semisfera agisce come un trasmettitore/convertitore di corrente alternata ad alta frequenza in deboli onde elettromagnetiche (EM) e innesca una serie di operazioni controllate da un microcomputer.
Quando il segnale EM incontra la combinazione giusta, gli elettroni iniziano a separarsi dagli atomi del gas provocando un fenomeno simile al fulmine. La nostra mano, variando l’orientamento del segnale EM, orienta diversamente i lampi luminosi.
Byez
....penso sia un semplicissimo arco voltaico ;)
....l'effetto non è tanto diverso da quello delle lampadine che simulano le candele :)
L'ho comprata 3 giorni fa (vinta ad un'asta su ebay).L'avevo prima ma si era rotta(il modello vecchio mi era stato regalato ed era costato 120.000 lire).Prezzo in un negozio qui a Catania con questi articoli più di 60 euro(non sapeva con precisione dovevo aspettare un mese prima che arrivasse!).
Prezzo di vincita asta ebay 24,99 euro arrivata in 3 giorni lavorativi...e' proprio vero...i miei amici a volte mi prendono per pazzo ma io preferisco comprare tutto online...chissa perchè ,sarà che non mi piace farmi prendere in giro(in aste americane si vendeva a meno ma c'erano spese di spedizione alte)!
Di seguito il principio di funzionamento
Byez
in un pub dv la tenevano esposta quì la vendevano a 30€,a roma,napoli e salerno le ho viste sulle bancarelle dai 15€ in su..:O
Adrian II
21-01-2004, 22:14
già che siamo in argomento di fantasie e alchimie, come funzionano le lampade laviche??:confused:
francesco25
21-01-2004, 22:53
grazie per aver risposto
mi sa di si, io ho provato a metterci pure la lingua e ho preso la scossa :D:D :muro: :D
Originariamente inviato da matteo171717
Il tuo che?:D
il palantir
:O
Jaguar64bit
21-01-2004, 22:54
Ma la notte la spegnete....ma si puo' spegnere ?:eek:
francesco25
21-01-2004, 22:58
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Ma la notte la spegnete....ma si puo' spegnere ?:eek:
si basta staccare la spina :D
la mia si accende quando sente rumore:cool: oppure rimane accesa normale:O
Jaguar64bit
21-01-2004, 23:00
la mia si accende quando sente rumore:cool:
La tua e' posseduta.....:eek:
redsnake
22-01-2004, 00:01
la mia si accende quando sente rumore:cool: oppure rimane accesa normale:O
Normalmente vendevano quelle che si illuminavano con i suoni acuti...ho sempre detto in questi casi che avevano incluso il rivelatore orgasmico...
:)
Piccolo consiglio di utilizzo della lampada per creare un atmosfera particolare in caso vogliate baciare una ragazza che vi interessa è quello di chiudere le serrande(se di giorno) dicendo di volerle fare vedere qualcosa di speciale...ovviamente una volta stupita di cotanto gioco di luci lei si avvicinerà per giocarci con la mano... io l'ho piazzata nel comò accanto al letto quindi presumibilmente si siederà sul letto e allo stesso tempo mi siederò anche io (atmosfera già piuttosto intima)...mentre avvicina la mano alla sfera avvicino anche io la mia e dalla reazione si capisce tutto...in questa posizione i volti sono molto vicini quindi dare un bacio a quel punto è un attimo e l'atmosfera magica che crea questa lampada spesso facilita il compito...boh sarò stato fortunato ma questo giochino ha funzionato diverse volte...l'ultima volta 3 giorni fa!!Nel mio caso c'è il vantaggio che a quel punto siamo già sul bordo del letto....:oink: :oink:
Originariamente inviato da Adrian II
già che siamo in argomento di fantasie e alchimie, come funzionano le lampade laviche??:confused:
Dentro c'è un liquido misto a della cera...quando il liquido e la cera si scaldano vedi quell'effetto...è come se il liquido e la cera bollissero.
Originariamente inviato da gotam
Dentro c'è un liquido misto a della cera...quando il liquido e la cera si scaldano vedi quell'effetto...è come se il liquido e la cera bollissero.
X essere un pò meno spicci la lampadina che c'è sotto fornisca calore al sistema liquido+cera.....la cera che riscalda per prima diminuisce di densità e tende a risalire x la spinta d'Archimede...quando risale e mentre risale cede calore al liquido e raffredda quindi diviene pesante e tende nuovamente a scendere....si chiama semplicemente convezione e non CONVENZIONE come un mio collega ha osato dire all'esame di fisica tecnica
grazie a tutti per le risposte, ora sono più in chiaro.:)
cmq pure la mia puoi metterla in modo che si accende con i rumori, lo pagata circa 20euri.
:)
Originariamente inviato da gotam
ce l'ho su un comodino vicino al letto, ottima atmosfera ;) ma prima che il tutto si scaldi e inizi a fare le bolle ci vogliono anche 2 ore! :muro:
Byez
:mbe:
E questa che sarebbe? :confused:
Nel centro della sfera c'è un elettrodo, al quale viene applicata una tensione elevata ad alta frequenza.
Questo elettrodo scarica "in aria", ovvero ASSOLUTAMENTE CASUALMENTE verso l'esterno della sfera.
Quando ci appoggi la mano sopra crei un percorso preferenziale per la scarica e quindi i fulminini vanno verso la tua mano. La corrente non è stupida: va dove trova meno resistenza, e il tuo corpo ha molta meno resistenza dell'aria.
Non si sente nulla per l'effetto pelle, ovvero la corrente ad alta frequenza scorre sulla superfice dei corpi, quindi è innocua.
Originariamente inviato da f@bio80
ce l'ho su un comodino vicino al letto, ottima atmosfera ;) ma prima che il tutto si scaldi e inizi a fare le bolle ci vogliono anche 2 ore! :muro:
Pure io ho quell affare e effettivamente ci mette un oretta a scaldarsi bene, ma è bellissima pure quella
Buona serata a tutti :)
Pure io ho quell affare e effettivamente ci mette un oretta a scaldarsi bene, ma è bellissima pure quella
Buona serata a tutti :)
due ore???? e che satanno mai? immaginati quanto deve stare a riscaldare una lampada alta 60 piedi....circa 20 metri.....la stanno facendo in un paesino americano che è famoso x non avere nulla x cui essere famoso.....che tristezza
cmq
www.giantlavalamp.com (http://www.giantlavalamp.com)
Adrian II
22-01-2004, 19:56
la lampada lavica ci mette un'ora a scaldarsi???:eek:
azz... una curiosità, ma illumina un po', non l'ho mai capito....
dicono che certi oggetti fanno gay :rolleyes: , ma a me piace troppo sta lampada! la fa quel po' di luce soffusa tanto quanto basta?:oink:
Originariamente inviato da Adrian II
la lampada lavica ci mette un'ora a scaldarsi???:eek:
azz... una curiosità, ma illumina un po', non l'ho mai capito....
dicono che certi oggetti fanno gay :rolleyes: , ma a me piace troppo sta lampada! la fa quel po' di luce soffusa tanto quanto basta?:oink:
Ci mette circa un ora(ora non so di preciso quanto) , all inizio fa poche bolle, poi col tempo ne fa molte di più.
non fa molta luce ma fa una bella atmosfera :oink:
Non so se questi oggetti sono da gay, a me mi piaciono quindi chi se frega....:D
p.s. all'inizio non fa proprio delle bolle ma delle specie di "sculture" che vanno verso l'alto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.