View Full Version : Acer AL1721 e AL1731: differenze
pindanna
15-01-2004, 01:20
Salve
leggendo un pò le caratteristiche tecniche, ho visto le seguenti differenze (a parte gli ingressi AV in più per il 1731) :
1) Display Tipe:
1931 = Active color matrix TFT
1921 = TN+FLIM
2) Horizontal / Vertical Viewing Angle
1931 = 160° - 130°
1921 = 140° - 140°
3) Contrast ratio
1931 = 430:1
1921 = 400:1
4) Respons Time
1931 = 20ms
1921 = 16ms
Mi dite se effettivamente queste differenze si notano oppure no?
Grazie
l'Acer 1731 costa solo 30 euro più del 1721; in oltre ha l'ingresso s-video in più ed altre piccole differenze (tante a favore ma non rilevanti) ed un'estetica migliore..io prenderei il 1731.
Ciao
pindanna
15-01-2004, 08:04
Originariamente inviato da Abilmen
l'Acer 1731 costa solo 30 euro più del 1721; in oltre ha l'ingresso s-video in più ed altre piccole differenze (tante a favore ma non rilevanti) ed un'estetica migliore..io prenderei il 1731.
Ciao
come ti ho già detto in pvt, il 1721 non costa 30 euro in meno visto che è in offerta a 399 euro da Euronics contro i 550 euro circa del 1731
Escludendo quindi l'ingresso s-video, questi piccole altre differenze giustificherebbero la differenza di 150 euro?
Per l'angolo di visione che mi dici?
Quello orizzontale è maggiore sul 1731 (160 contro 140) mentre per quello verticale è maggiore sul 172 (140 contro 130)
grazie
Se Euronics ha dei 1721 a 400 euro è im bell'affare; certo che potrebbero arrivare anche dei 1731 a 430 ma non si sa quando...
quindi va benissimo il 1721, anche perchè io ho da 10 mesi il 712 che era il modello precedente, e va strabene (cambia solo la linea). Per ciò che riguarda l'angolo di visione, devi sapere che quasi tutti i 17" lcd (che usano la tecnol. Tn+film) hanno come unica pecca proprio questo parametro, soprattutto quando si abbassa leggermente la testa (l'immagine tende a scurirsi); la piccola differenza di angolo v/o tra il 1731 ed il 1721 è assolutamente irrilevante e non si noterebbe ad occhio nudo.
Prendi quindi il 1721 controllando prima che non abbia pixel bruciati.
Ciao
pindanna
15-01-2004, 08:46
Se Euronics ha dei 1721 a 400 euro è im bell'affare; certo che potrebbero arrivare anche dei 1731 a 430 ma non si sa quando...
quindi va benissimo il 1721, anche perchè io ho da 10 mesi il 712 che era il modello precedente, e va strabene (cambia solo la linea). Per ciò che riguarda l'angolo di visione, devi sapere che quasi tutti i 17" lcd (che usano la tecnol. Tn+film) hanno come unica pecca proprio questo parametro, soprattutto quando si abbassa leggermente la testa (l'immagine tende a scurirsi); la piccola differenza di angolo v/o tra il 1731 ed il 1721 è assolutamente irrilevante e non si noterebbe ad occhio nudo.
Prendi quindi il 1721 controllando prima che non abbia pixel bruciati.
Ciao
Io il 1721 l'ho già preso e lo sto usando
Ora siccome ne dovrei prendere un altro per mio fratello, stavo valutando l'ipotesi di prendermi il 1731 e passare il 1721 che già ho preso a mio fratello.
La differenza sarebbe appunto di 150 euro circa
Ma come mi hai già detto non mi conviene vero?
Quindi a parte il colore e l'ingresso AV, per il resto sono uguali i 2 monitor?
Che faccio allora, resto con l' AL1721 ? :confused:
P.S. un'altra domanda:
perchè il Display Tipe nel 1931 è Active color matrix TFT mentre nel 1921 è TN+FLIM ?
E' la stessa cosa? :confused:
Originariamente inviato da pindanna
P.S. un'altra domanda:
perchè il Display Tipe nel 1931 è Active color matrix TFT mentre nel 1921 è TN+FLIM ?
E' la stessa cosa? :confused:
Mi sà che sia solo un'espressione di marketing...tutti gli lcd sono a matrice attiva! Dici il 1931 ma forse ti sei sbagliato...
pindanna
15-01-2004, 09:54
Mi sà che sia solo un'espressione di marketing...tutti gli lcd sono a matrice attiva! Dici il 1931 ma forse ti sei sbagliato...
si, intendevo il 1731 ovviamente
quindi allora i 2 schermi sono uguali, giusto?
:)
no il 1731 monta pannello hyundai il 21 no,
a scapito del RT dichiarato è + veloce il 1731
pindanna
15-01-2004, 11:05
Originariamente inviato da Cionno
no il 1731 monta pannello hyundai il 21 no,
a scapito del RT dichiarato è + veloce il 1731
quindi dici che anche se sono dichiarati 16rt del 1721 contro 20rt del 1731, risulta più veloce quest'ultimo?
e come qualità invece?
è la stessa oppure superiore sul 1731 ?
da quello che si dice in giro il 1731 è superiore anche in qualità
pindanna
15-01-2004, 14:47
da quello che si dice in giro il 1731 è superiore anche in qualità
quindi secondo te che mi conviene fare?
mi tengo il 1721 oppure dò 150 euro di differenza e mi prendo il 1731 ?
:confused:
se hai modo di verificare visivamente la differenza tra i due monitor ti consiglio vivamente di farlo, purtroppo quelle che ho sentito anche se da fonti accreditate sono solo "voci di corridoio"
pindanna
15-01-2004, 22:16
se hai modo di verificare visivamente la differenza tra i due monitor ti consiglio vivamente di farlo, purtroppo quelle che ho sentito anche se da fonti accreditate sono solo "voci di corridoio"
stasera sono andato in un negozio ed ho visto il 1731
Purtroppo non avevano anche un 1721 per fare un confronto diretto, ma ho notato una cosa:
confrontandolo con gli altri 2-3 monitor che erano vicini (uno era Compaq, l'altro era sermpre un Acer però non ricordo bene il modello...mi sembra 711 o qualcosa del genere), insomma ho notato che il 1731 era nettamente superiore sul piano dell'angolo di visuale.
Infatti quell'effetto che si nota quando ci si alza o abbassa, sul 1731 era meno evidente rispetto agli altri e se non sbaglio anche rispetto al 1721 che ho a casa
Secondo voi quindi è possibile che il 1731 sia NETTAMENTE migliore sul piano dell'angolo di visuale oppure mi sono sbagliato?
Nel caso non mi sbagli, com'è possibile poi che il 1721 è dichiarato superiore (seppur di poco) rispetto al 1731 sull'angolo verticale mentre io invece ho notato esattemente il contrario?
forse alcune case costrttrici di pannelli hanno deciso di mettere dati + veritieri e non "gonfiati" sicchè magari il 1721 ha dati gonfiati e il 1731 no
cmq l'hercules che monta lo stesso pannello ha specifiche dichiarate di 170 150
pindanna
16-01-2004, 09:07
forse alcune case costrttrici di pannelli hanno deciso di mettere dati + veritieri e non "gonfiati" sicchè magari il 1721 ha dati gonfiati e il 1731 no
cmq l'hercules che monta lo stesso pannello ha specifiche dichiarate di 170 150
l'avevo pensato anch'io che potesse essere questa la ragione...
In effetti 170/150 giustificherebbe la differenza che ho notato..
:rolleyes:
Originariamente inviato da pindanna
stasera sono andato in un negozio ed ho visto il 1731
Purtroppo non avevano anche un 1721 per fare un confronto diretto, ma ho notato una cosa:
confrontandolo con gli altri 2-3 monitor che erano vicini (uno era Compaq, l'altro era sermpre un Acer però non ricordo bene il modello...mi sembra 711 o qualcosa del genere), insomma ho notato che il 1731 era nettamente superiore sul piano dell'angolo di visuale.
Infatti quell'effetto che si nota quando ci si alza o abbassa, sul 1731 era meno evidente rispetto agli altri e se non sbaglio anche rispetto al 1721 che ho a casa
Secondo voi quindi è possibile che il 1731 sia NETTAMENTE migliore sul piano dell'angolo di visuale oppure mi sono sbagliato?
Nel caso non mi sbagli, com'è possibile poi che il 1721 è dichiarato superiore (seppur di poco) rispetto al 1731 sull'angolo verticale mentre io invece ho notato esattemente il contrario?
A parte possibili dati gonfiati, la tecnologia Tn+film non è comunque mai sufficiente nell'angolo verticale soprattutto abbassandosi; sintetizzando se il 1721 in tal senso vale 5+, il 1731 può valere 5,5....ininfluente! Tieni anche presente che per valutare bene l'angolo verticale, occorre avere sui 2 monitor da paragonare, la stessa immagine (es. i tulipani di win xp); perchè se in uno metti un'immagine diversa od addirittura del testo (che risente meno del...problema) il paragone non tiene.
Ciao
pindanna
20-01-2004, 10:02
ho ordinato oggi il 1731 al posto del 1721..
Dovrebbe arrivarmi tra una settimana :)
MoRPh3uSz
22-04-2004, 09:36
Alla fine dei conti, per chi è riuscito a provarli entrambi, il 1731 è superiore al 1721?
Lo chiedo perchè ho ordinato il 1721, alla bottega è arrivato il 1731 e non so se dirgli di farsi mandare quello giusto (in favore di una velocità di 16ms del1721 rispetto ai 20ms del 1731) oppure tenermi quello...
Gli rt dichiarati (è stato detto e ridetto) non sono veritieri al punto tale che ci sono dei 20 ms migliori nei giochi sia dei 16 che 12 ms di rt!!! Il più reattivo e migliore nei giochi tra tutti i 17" esistenti, in questo momento sembra essere ancora proprio l'Acer 1731 (pannello Hyundai da 20 ms); ti sconsiglio quindi di cambiarlo....
burgmaniano
26-04-2004, 19:31
Mah, io ho da circa 20 gg. un AL1721 e devo dire che a parte un pixel rosso che aveva (sono riuscito a farmelo cambiare) è un monitor eccezionale per tutti gli utilizzi. Non so se sia possibile trovare allo stesso prezzo questa qualità e ingresso DVI.
MADHORSE
27-04-2004, 10:35
Ciao ragazzi! ..nella speranza di non interferire troppo.. la domanda è:
Acer AL 1721 silver e LG1720P ..quale dei due è piu' indicato per giocare (e migliore in generale?) ..mi basta una risposta secca e mortale! grazie mille... :)
Ottimi entrambi per giocare; for games il migliore resta però l'Acer 1731...la differenza con quest'ultimo è comunque minima...
Ciao
MADHORSE
27-04-2004, 13:13
Grazie!
Prima di tutto un saluto a tutto il forum da un nuovo iscritto,
dopo essermi letto i tanti messaggi di questo forum sui monitor lcd devo dire che mi son perso tra le molteplici marche ..... avendo la necessità di acquistare un lcd 17 '' dato che poco non costano vorrei che qualcuno mi desse qual buon consiglio per l'acquisto premettendo che lo utilizzerò per navigare, vedere films in dvd-dvx e tv.
A me era caduto l'occhio su due monitor ACER 1731 ed il SONY SDM HX73 però non ne conosco i pregi ed i difetti quindi non quale sia meglio per il mio utilizzo.
Grazie e saluti
io il 1721 l'ho trovato a 400€ online,mi sa che lo prendo.
le alternative, allo stesso prezzo (samsung 172v e lg1715) non hanno il dvi,ma ho paura che qualitativamente siano migliori.
bhò,vediamo. :O
400 euro ivato o più iva? e dove? (per mia curiosità)....
monkey72
03-05-2004, 16:26
ero in questa sezione proprio per aprire un nuovo 3d sull'acquisto d un monitor lcd da 17", non volevo spendere una cifra esagerata ma volevo un minimo di qualità, sul sito di essedi avevo visto il Samsung SyncM 172V qualcuno ne sa qualcosa?
o semmai se potete suggerirmi un'alternativa qualitativamente migliore più o meno allo stesso prezzo...
grazie... ;)
Se ti serve soprattutto per giocare, ti consiglio di rifare lo stesso post (indicandone l'uso giochi + quantaltro) al link specifico:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=659135
Questo 3d è dedicato all'Acer 1721/31...
Ciao
400 euro ivato o più iva? e dove? (per mia curiosità)....
qui (www.espoo.it) vai nella sezione monitor/proiettori,mi pare è 402ivato.
cmq mi serve per giocare sì,ma per gioco io intendo flight simulator che al massimo fa 50fps...
ho letto che è un buon monitor nel thread specifico.
Attenzione:
Il vendor on line Amico-e ha in promo l'Al 1721 a 398 euro iva compresa soltanto! In più, come è noto fa il controllo prima della spedizione affinchè non ci siano pixel bruciati (gratis e solo per il forum); basta specificare la provenienza dal forum stesso...Non aggiungo altro...
Edit: ho notato però che ha un 2° 1721 a circa 490 euro; prima di ordinare chiedete via e-mail se è lo stesso (come sembra dalla specifiche colore a parte)
grazie per la dritta.;)
spero di non rimanere deluso da questo monitor.:O
monkey72
03-05-2004, 22:09
Se ti serve soprattutto per giocare, ti consiglio di rifare lo stesso post (indicandone l'uso giochi + quantaltro) al link specifico:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=659135
Questo 3d è dedicato all'Acer 1721/31...
Ciao
grazie... fatto ;)
jeffryeretico
20-07-2004, 16:50
ma cavolo abilmen, quan dici che il 1731 è migliore in tante pisccole cose rispetto al 1721...
allora perchè melo hai consigliato?
grazie
L'Acer 1731 jeffry se vai al sito Acer www.acer.it, noterai che è il modello di punta (es il case è in alluminio) ed ha il pannello più reattivo di tutti i 17 nei giochi. Il 1721 Acer lo considera della linea office e costa comunque alcune decine di euro in meno...detto questo, un bel giorno, l'autorevolissimo Xbitlabs (non ricordo il link) facendo delle prove dettagliate di laboratorio su alcuni lcd 17", sentenziò alla fine che a livello di qualità di immagine (quello che conta...) il 1721 era superiore al 1731 (miglior luminosità, miglior contrasto ecc.); anzi, il 1721 era meglio anche di Sony e Samsung....il mio parere? A mio avviso sono ottimi tutti e 2 , sia il 1731 che il 21 e la differenza (probabilmente a favore del 1721) è veramente minima...questo è quanto...pensa a regolarlo per benino ora invece che adagiarti su queste malinconie sul migliore...chiedendo in pvt a qualcuno che ce l'ha....ti ci vorrà un poco di tempo ma poi penso sarai pienamente soddisfatto.
Bye
HellSpawn
21-07-2004, 20:38
ma il 1721 euronics ce l'ha ancora in offerta?
redihokuto
29-07-2004, 14:37
sbaglio o dalla prova di xbitlabs si deduce che il 1721 surclassa il 1731 sotto tutti gli aspetti?cito l'articolo"AL1721 LCD monitor surpasses the earlier-described AL1731 in every respect: a truly fast matrix, good viewing angles and color reproduction (for a matrix of this type), an excellent level of black (twice or three times better than by the competitor products we discussed in our previous reviews)
che mi dite a tal proposito?
Xbitlabs è piuttosto attendibile e di questa comparativa tra più 17 lcd (non solo Acer) si sapeva già da mesi; in base alle risultanze che hai riportato c'è da ipotizzare questo:
a) Acer mette nella prestige-line il 1731, mentre il 1721 lo pone in quella Office.
b) Probabilmente si tiene conto della grande reattività del pannello Boe-Hydis del 1731, dell'ingresso s-video e del case molto curato ed in alluminio.
c) Xbitlabs invece va al sodo e guarda la qualità di visione e sembra proprio che il 1721 abbia qualcosa di più.
d) A parte il fatto che la linea del 1721 (visto direttamente in uno store) è molto piacevole ed originale ed effettivamente la qualità visiva è notevole, penso che chi è interessato all'ingresso s-video scelga per forza il 1731; se non è interessato a questo optional e considerando anche il netto risparmio, io credo che la scelta sia scontata: 1721 all the life!
Bye
redihokuto
29-07-2004, 19:26
Xbitlabs è piuttosto attendibile e di questa comparativa tra più 17 lcd (non solo Acer) si sapeva già da mesi; in base alle risultanze che hai riportato c'è da ipotizzare questo:
a) Acer mette nella prestige-line il 1731, mentre il 1721 lo pone in quella Office.
b) Probabilmente si tiene conto della grande reattività del pannello Boe-Hydis del 1731, dell'ingresso s-video e del case molto curato ed in alluminio.
c) Xbitlabs invece va al sodo e guarda la qualità di visione e sembra proprio che il 1721 abbia qualcosa di più.
d) A parte il fatto che la linea del 1721 (visto direttamente in uno store) è molto piacevole ed originale ed effettivamente la qualità visiva è notevole, penso che chi è interessato all'ingresso s-video scelga per forza il 1731; se non è interessato a questo optional e considerando anche il netto risparmio, io credo che la scelta sia scontata: 1721 all the life!
Bye
ok in conclusione: migliore qualita' visiva nel1721 e miglior tempo di risposta nel 1731. dico bene?
la domanda e' :risalta la maggior reattivita' del pannello hydis rispetto a quello del 1721 o e' una differenza "invisibile" all'occhio
.se cosi' fosse l'acquisto di un 1731 sarebbe motivato solo dalla presenza di un'uscita s-video.
p.s. l'utilizzo che ne farei sarebbe visione di filmati (dvd,anime ecc) giochi,navigazione internet.
scusa se continuo a rivolgere continue ed incessanti domande ma non sopporterei di spendere oltre 800 mila per poi rimanere insoddisfatto.
ciao
La differenza di reattività dei cristalli è irrilevante e sicuramente pressochè inavvertibile anche nei giochi più spinti (si riscontra solo in laboratorio penso); comunque la qualità visiva sempre non strumentale ma con gli eyes del 1731 mi è parsa molto buona; purtroppo non era accanto al 1721; bisogna fidarsi di Xbitlabs!
Sintetizzando si potrebbe dire: 1731 giochi 9+ e 1721 = 9, qualità visiva (nero, brillantezza, uniformità, nitidezza) = 1731 voto 7,5 e 1721 voto 8; aggiungo sulla visione di film con il pannello del 1731 sembra ci sia qualche problema di strane sfocature (non scie) tanto è vero che il Toms nella prova fatta a suo tempo, assegno al 1731 5 stellette su 5 nei games ma nei filmati, incredibile ma vero, solo 1 stelletta su 5! (Voto insufficiente); sui film quindi il pannello del 1721 sarà certamente meglio!
Per entrambi l'angolo visivo è mediocre ma questo è tipico di tutti gli lcd con tecn. Tn+film....
redihokuto
30-07-2004, 16:49
sono riuscito a vedere oggi un al1721 in funzione ma e' risultato essere meno nitido e definito di un 1711 visionato giorni fa. e' possiblile che la scarsa resa fosse dovuta alla scheda grafica collegata (una Sis da 32MB)?
Certo che la Sis è scarsettona, ma un eventuale sfocatura potrebbe essere causata da un distributore di segnale proveniente da un unico pc....bisognerebbe provare il monitor su un solo pc con magari una scheda migliore...
redihokuto
30-07-2004, 18:21
Certo che la Sis è scarsettona, ma un eventuale sfocatura potrebbe essere causata da un distributore di segnale proveniente da un unico pc....bisognerebbe provare il monitor su un solo pc con magari una scheda migliore...
infatti ho chiesto esplicitamente di provare il monitor collegandolo ad un solo un pc ma le mie impressioni si riferiscono proprio a quest'ultima prova :cry: . potrebbe quindi dipendere dala sheda grafica?(considera che non riuscivo nemmeno ad impostare un refresh di 75 hz)
redihokuto
30-07-2004, 18:24
dimenticavo come sheda grafica possiedo una 9700 pro
La Raddy 9700 è tutta un'altra musica e la differenza con la Sis è abissale; detto questo puoi stare tranquillo, anche se dovesse essere il monitor (ma non credo) è sicuram. solo quell'esemplare lì che sballa....il 1721 è ottimo in tutto e per tutto linea compresa...
ragazzi mi spiegate sta storia dei pixel bruciati?
se compro un lcd e trovo uno o più pixel bruciati posso farmelo sostituire?
se nel tempo se ne brucia qualcuno posso invocare la garanzia?
grazie
Italicus
22-08-2004, 17:42
Io ho da qualche mese l'AL1721 e funziona bene, per ora non ho notato punti bruciati nè ho avuto problemi; come angolazione va benissimo, anche se 140°, non sono un esperto, ma non penso valga la pena spendere di più per l'AL1731. :)
Italicus
22-08-2004, 17:45
Originariamente inviato da net83it
se compro un lcd e trovo uno o più pixel bruciati posso farmelo sostituire?
Dove l'ho comprato il rivenditore mi ha detto che se non sono bruciati almeno una certa quantità (non mi ricordo quanti, forse 20 oppure il 10% boh, comunque era molto alto) non lo cambiano.
se nel tempo se ne brucia qualcuno posso invocare la garanzia?
Solo se te ne si bruciano molti, ma per 5 per esempio, non lo cambiano.
:)
LoveOverclock
23-08-2004, 13:29
Ciao a tutti
sono in procitno di comprare il 1712 ma ho trovato qui (http://www.shopinabox.it/Stores_App/Browse_Item_Details.asp?Shopper_id=46258231421584625&Store_id=15465140&page_id=23&Item_ID=32851) il 1731 a 374€...possibile!?!? :eek:
EDIT Cancellate tutto......ho invertito....era il 1713 :D
quindi in definitiva sia il 1731 che il 1721 sono degli ottimi acquisti.
anche nei giochi più veloci i monitor sono abbastanza reattivi e non si notano effetti scie.
confermate?
jeffryeretico
12-09-2004, 19:18
La Raddy 9700 è tutta un'altra musica e la differenza con la Sis è abissale; detto questo puoi stare tranquillo, anche se dovesse essere il monitor (ma non credo) è sicuram. solo quell'esemplare lì che sballa....il 1721 è ottimo in tutto e per tutto linea compresa...
verissimo.
grazi ancora a abilmen per avemelo cosigliato.
argento è stupendo!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.