PDA

View Full Version : facoltà dams : regista programmista del cinema e dello spettacolo

ax512mg
15-01-2004, 00:18
allora...l'anno prox devo iscrivermi all'uni,mi sposterò a roma..
mi piace moltissimo questo campo,prima ero indeciso cn l'informatica,ma ora sono convinto che questa è la mia strada (speriamo :p)

però x quanto riguarda il dams trovo parecchie opposizioni (nn tanto i miei genitori) ma amici e conoscenti che qndo gli dici che vuoi andare al dams te lo sconsigliano con scuse + o - uguali..tra tutte le frasi : nn è una facoltà che ti assicura qlk etc...etc...questo campo è difficile..etc..etc...
ho sempre pensato che queste frasi siano state dettate dall'ignoranza,infatti nn ho mai parlato cn qlkuno competente..su internet nn sono riuscito a farmi un'idea.....

qndi mi appello a voi...cosa ne pensate?c'è qualcuno che studia,lavora o ha conoscenze in questo campo?

tnx to all

crespo80
15-01-2004, 00:21
io dico che è una facoltà che non ti assicura qlk... è un campo difficile.... etc...

:D

ax512mg
15-01-2004, 00:31
Originariamente inviato da crespo80
io dico che è una facoltà che non ti assicura qlk... è un campo difficile.... etc...

grazie,proprio quello che volevo sentire :D :sofico:

Espinado
15-01-2004, 05:18
uhm, se non hai un talento particolare sarà come ti dicono i conoscenti, se no sarà il posto dove potrei mttere alla prova e migliorare le tue doti.

ax512mg
15-01-2004, 13:08
Originariamente inviato da Espinado
uhm, se non hai un talento particolare sarà come ti dicono i conoscenti, se no sarà il posto dove potrei mttere alla prova e migliorare le tue doti.

eh,ma come fai a capire se hai talento.....è + una scommessa sta facoltà

Tetrahydrocannabin
15-01-2004, 13:24
mamma mia... il dams è un parcheggio di nullafacenti :eek:

ax512mg
15-01-2004, 13:31
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
mamma mia... il dams è un parcheggio di nullafacenti :eek:

esperienze vissute?

SquallSed
06-06-2004, 22:18
uppete :D

tema sempre attuale :O

eric654
06-06-2004, 22:22
io ho vissuto per un anno con due studenti dams.
quello che ti posso dire è che entrambi hanno smesso prima della laurea

imho il problema del dams è che essendo a numero aperto si riempie di fancazzisti che inevitabilmente fanno decadere la qualità di tutta la facoltà

poi per il lavoro... boh è una roba da artisti se pensi di avere possibilità vai

SquallSed
06-06-2004, 22:23
Originariamente inviato da eric654

imho il problema del dams è che essendo a numero aperto si riempie di fancazzisti che inevitabilmente fanno decadere la qualità di tutta la facoltà

poi per il lavoro... boh è una roba da artisti se pensi di avere possibilità vai

a roma è a numero chiuso..

eric654
06-06-2004, 22:29
forse allora hai qualche garanzia in più sulla serietà degli insegnamenti. io parlavo di bologna.
l'ideale sarebbe chiedere a qualcuno che è già lì come si trova, come sono i prof, quanti appelli fanno ecc ecc.
intanto potresti vedere se tra i nomi dei prof c'è qualche famoso, anche quella può essere una garanzia o magari anche se non sono famosissimi puoi cercare info su di loro su google per vedere cos'altro hanno fatto nella vita

SquallSed
06-06-2004, 22:31
forse allora hai qualche garanzia in più sulla serietà degli insegnamenti. io parlavo di bologna.
l'ideale sarebbe chiedere a qualcuno che è già lì come si trova, come sono i prof, quanti appelli fanno ecc ecc.
intanto potresti vedere se tra i nomi dei prof c'è qualche famoso, anche quella può essere una garanzia o magari anche se non sono famosissimi puoi cercare info su di loro su google per vedere cos'altro hanno fatto nella vita

tnx:)

twigg0
07-06-2004, 00:56

quoto...qua è proprio un parcheggio di fanc...

Zappz
07-06-2004, 01:36
se vuoi avere una laurea senza fare un caz allora vai al dams, ma se speri di diventare un regista facendo l'universita nn hai capito niente... :D
se hai le doti per fare il regista fallo e nn perdere tempo a studiare cose inutili...
se e' solo un tuo viaggio mentale allora vai a studiare informatica.... ;)

SquallSed
07-06-2004, 12:37
Originariamente inviato da Zappz
se vuoi avere una laurea senza fare un caz allora vai al dams, ma se speri di diventare un regista facendo l'universita nn hai capito niente... :D
se hai le doti per fare il regista fallo e nn perdere tempo a studiare cose inutili...
se e' solo un tuo viaggio mentale allora vai a studiare informatica.... ;)

la possibilità x imparare poi cm la trovo?è molto + difficile

odio questi luoghi comuni,oramai il dams s'è fatto sta nominata...:rolleyes:

SquallSed
12-07-2004, 12:28
up..

abxide
12-07-2004, 12:31
Non la definirei università...
Più che altro, corso di specializzazione si...
:O

SquallSed
12-07-2004, 12:33
Originariamente inviato da abxide
Non la definirei università...
Più che altro, corso di specializzazione si...
:O

xkè?

vorrei capirci qlc in +..ke esperienze hai a proposito ?

abxide
12-07-2004, 12:34
Originariamente inviato da SquallSed
xkè?

vorrei capirci qlc in +..ke esperienze hai a proposito ?
Esperienze personali nessuna, conosco un ragazzo che stà al dams di bologna, lui ne parla molto bene, gli piace il settore e dice che si trova bene (organizza eventi).
Per quanto mi riguarda è un pò lontanuccia dal concetto che ho io di università :)

bananarama
12-07-2004, 12:34
Originariamente inviato da ax512mg
allora...l'anno prox devo iscrivermi all'uni,mi sposterò a roma..
mi piace moltissimo questo campo,prima ero indeciso cn l'informatica,ma ora sono convinto che questa è la mia strada (speriamo :p)

però x quanto riguarda il dams trovo parecchie opposizioni (nn tanto i miei genitori) ma amici e conoscenti che qndo gli dici che vuoi andare al dams te lo sconsigliano con scuse + o - uguali..tra tutte le frasi : nn è una facoltà che ti assicura qlk etc...etc...questo campo è difficile..etc..etc...
ho sempre pensato che queste frasi siano state dettate dall'ignoranza,infatti nn ho mai parlato cn qlkuno competente..su internet nn sono riuscito a farmi un'idea.....

qndi mi appello a voi...cosa ne pensate?c'è qualcuno che studia,lavora o ha conoscenze in questo campo?

tnx to all

io sono iscritto al dams, lascia perdere e' una cazzata, una preparazione inutile, per quel campo ci vogliono altre cose...

Te lo dico con sincerita', per me megli oche lasci stare, tempo perso, oltretutto da me e' pure pieno di falliti finti aspiranti artisti che meritano solo calci in culo, puzzoni coi soldi ma senza un minimo di classe o di cuore!;)

SquallSed
12-07-2004, 12:36
Originariamente inviato da bananarama
io sono iscritto al dams, lascia perdere e' una cazzata, una preparazione inutile, per quel campo ci vogliono altre cose...

Te lo dico con sincerita', per me megli oche lasci stare, tempo perso, oltretutto da me e' pure pieno di falliti finti aspiranti artisti che meritano solo calci in culo, puzzoni coi soldi ma senza un minimo di classe o di cuore!;)

stai a roma3 qndi?

hai qlke programma di chat?vorrei scambiare 2 parole...:O

bananarama
12-07-2004, 12:40
stai a roma3 qndi?

hai qlke programma di chat?vorrei scambiare 2 parole...:O

no, sto (anzi starei e' piu' opportuno) a tor vergata.

nada programmi, non chatto mai, al limite pvt o mail... o se proprio vuoi parlare telefono!;)

SquallSed
12-07-2004, 12:48
no, sto (anzi starei e' piu' opportuno) a tor vergata.

nada programmi, non chatto mai, al limite pvt o mail... o se proprio vuoi parlare telefono!;)

xkè il dams sta anche a tor vergata

bananarama
12-07-2004, 12:51
xkè il dams sta anche a tor vergata

direi di si, se sono iscritto evidentemente c'e'!:D

dbpass
12-07-2004, 12:56
Originariamente inviato da ax512mg
..amici e conoscenti che qndo gli dici che vuoi andare al dams te lo sconsigliano con scuse + o - uguali..tra tutte le frasi : nn è una facoltà che ti assicura qlk etc...etc...questo campo è difficile..etc..etc...

essì...mi sa ke i tuoi amici e conoscenti hanno le idee un pò confuse

il dams è in ASSOLUTO la facoltà di ki non ha voglia di fare un cazzo

una volta c'era giurisprudenza, adesso cìè il DAMS

ti dico solo ke alcuni "esamoni" si studiano su "libroni" di 40-50 pagine e consistono nel commentare un film ke hai visto la sera prima

difficilissima...

edito x dire: nn per niente ci si è iscritto banana jhahjajhajhajhajhahahaha :sofico:

SquallSed
12-07-2004, 12:57
direi di si, se sono iscritto evidentemente c'e'!:D

azz...lo ignoravo :O

ma anche lì è a numero chiuso?

sul sito nn ho trovato mai info a riguardo,hai il link?

bananarama
12-07-2004, 12:58
azz...lo ignoravo :O

ma anche lì è a numero chiuso?

boh, quando mi sono segnato io no, non so se quest'anno anno messo il numero chiuso... non so!:confused:

SquallSed
12-07-2004, 12:59
boh, quando mi sono segnato io no, non so se quest'anno anno messo il numero chiuso... non so!:confused:

ho modificato il msg,hai il link del dams di torvergata plz?

SquallSed
12-07-2004, 13:18
up:O

SquallSed
12-07-2004, 20:18
ho modificato il msg,hai il link del dams di torvergata plz?

bananarama
12-07-2004, 20:20
ah, scusa, mi ero dimenticato

http://www.lettere.uniroma2.it/

vai sui corsi di laurea, la trovi li'!

SquallSed
12-07-2004, 21:00
ah, scusa, mi ero dimenticato

http://www.lettere.uniroma2.it/

vai sui corsi di laurea, la trovi li'!

tnx

quanti siete + o - attualmente al dams si torvergata?com'è l'organizzazione?

bananarama
13-07-2004, 00:30
tnx

quanti siete + o - attualmente al dams si torvergata?com'è l'organizzazione?

l'organizzazione era decente, non pessima, ma nemmeno soddisfacente! quanti siamo? boh, non saprei proprio risponderti, poi e' pure molto che non ci metto piu' piede!

SquallSed
13-07-2004, 12:34
ok,grazie:)

SquallSed
19-07-2004, 00:46
però da quanto ho capito il dams di roma3 mi sembra + organizzato,sbaglio?

Virtua
18-10-2005, 20:55
beh io dopo essermi letta qua e la commenti varie su università come il DAMS(non sono una francazzista nullafacente) e lo IULM(non sono una figlia di papà nè tanto meno una strafiga) mi chiedo e vi chiedo: ho qualche speranza di trovare in italia un'università che abbia un buon post-laurea biennale in cinema tv e produzione multimediale che mi dia un approcio professionale a ste materie?

eppur vero che il talento non s'impara su questo non ci sono dubbi ma come ogni altro campo anche questo necessita di insegnamenti e direttive...
non pretendo di diventare una regista frequentando semplicemnte un corso all'università ma nemmeno avrei tante possibilità da totale ignorante della materia... :muro:

e poi dire se un film è bello o meno non significa fare critica cinematografica sia ben chiaro...

mysteryman
18-10-2005, 22:01
imho fare il dams per fare strada nel cinema serve a ben poco
anch'io ho una grande passione per questo campo e mi piacerebbe fare qualcosa di serio in proposito, ma i consigli che ho avuto sono stati:
se hai forti raccomandazioni puoi fare il centro sperimentale di cinema a roma
se hai cmq soldi ti puoi fare una scuola di cinema privata, senza nessuna garanzia però
se non vuoi spendere niente fai la cosa migliore: guardati tanti film, scrivi tante critiche, prendi una telecamera e fai un corto, cerca qualche concorso, e ancora meglio vai alla ricerca di un regista e ti proponi come aiuto-volontario e impari direttamente sul campo

SquallSed
20-10-2005, 18:34
imho fare il dams per fare strada nel cinema serve a ben poco
anch'io ho una grande passione per questo campo e mi piacerebbe fare qualcosa di serio in proposito, ma i consigli che ho avuto sono stati:
se hai forti raccomandazioni puoi fare il centro sperimentale di cinema a roma
se hai cmq soldi ti puoi fare una scuola di cinema privata, senza nessuna garanzia però
se non vuoi spendere niente fai la cosa migliore: guardati tanti film, scrivi tante critiche, prendi una telecamera e fai un corto, cerca qualche concorso, e ancora meglio vai alla ricerca di un regista e ti proponi come aiuto-volontario e impari direttamente sul campo

e cm impari a scrivere le critiche?

cmq sn al 2° anno e sn contento di quello che sto facendo.

mysteryman
20-10-2005, 19:08
e cm impari a scrivere le critiche?

cmq sn al 2° anno e sn contento di quello che sto facendo.
perchè c'è bisogno di una scuola per scrivere una critica? ;)
cmq non ho detto che il dams non vada bene, anzi ci va un mio amico e anche lui si trova bene, ma per lavorare nel cinema va bene tanto come una qualsiasi altra università

SquallSed
20-10-2005, 22:53
perchè c'è bisogno di una scuola per scrivere una critica? ;)
cmq non ho detto che il dams non vada bene, anzi ci va un mio amico e anche lui si trova bene, ma per lavorare nel cinema va bene tanto come una qualsiasi altra università

in ke senso qlsiasi università?

mysteryman
21-10-2005, 11:51
in ke senso qlsiasi università?
nel senso che ha tante possibilità di sfondare nel cinema uno che esce dal dams quante uno che esce da ingegneria o da lettere, con la differenza che con queste ultime magari trovi pure un lavoro normale ;)

thotgor
21-10-2005, 12:35
fai lettere piuttosto, o qualcosa di simile...

SquallSed
21-10-2005, 13:14
nel senso che ha tante possibilità di sfondare nel cinema uno che esce dal dams quante uno che esce da ingegneria o da lettere, con la differenza che con queste ultime magari trovi pure un lavoro normale ;)

bè,convinto tu ;)

mysteryman
21-10-2005, 15:19
bè,convinto tu ;)
no guarda, è meglio che te ne convinci anche te per evitarti brutte sorprese ;)
non è che presentando un foglio con scritto dams ti si aprano le porte di chissà cosa, anzi
probabilmente non a ragione, ma fidati che il dams non è tenuto in grande considerazione

SquallSed
21-10-2005, 19:53
no guarda, è meglio che te ne convinci anche te per evitarti brutte sorprese ;)
non è che presentando un foglio con scritto dams ti si aprano le porte di chissà cosa, anzi
probabilmente non a ragione, ma fidati che il dams non è tenuto in grande considerazione

fidati che del pezzo di carta me ne frego altamente,questo lo sapevo già dall'inizio...ma è l'unica facoltà che ti permette di stare a "contatto" con persone
del campo.
Ho sempre ritenuto il pezzo di carta inutile,è solo un posto dv sfruttare le proprie abilità di sapersi muovere..

ippos79
22-11-2008, 15:01
Ciao.Non credo alle glaciazioni convenzionali dei pensieri aprioristici,per cui
quello che si debba scegliere in concausa alla propia scelta futura,nella fatti
specie legata alla scelta del dams piuttosto che un'altra facoltà se parliamo
di università,allora è inutile fingere ora piu' che mai delle esorbitanti
arretratezze della scuola italiana e dell'università.Se poi ci aggiungete alle
parellele negligenze che in ambito culturale il governo tende ad applicare pro
tempore come regola dell' 'eccezzione' alla cultura ed allo spettacolo in
generale,allora si partirà sicuramente molto meno svantaggiati sotto il profilo
dell'interesse che si vuole e\o che deve esser fatto gravitare attorno ad una
istituzione chiamata dams.A bologna.Dove Situazione sociale politica e
proliferazione,a prescindere dall'ambivalente unica eccezione universitaria tra le 200 in europa di cui si è venuti a sapere ironia della sortr propio a "porta a
porta" da Vespa,e di cui poco se ne è parlato tra l'altro dalle bufere che
attanagliano per convesso ,acor piu' nel merito in questione,la meritocrazia il
nepotismo ed il baronismo nelle grandi e piccole università italiane.Non per sciacquarsi la bocca a vuoto,ma onde evitare un diniego perpetuo del salvare il salvabile alla faccia di una tradizione consolidatasi fin a cavallo dei '60appunto,all'indomani della svolta critica sull'approccio dei vari linguaggi che la
sociologia e non solo diramava sugli altri campi come incrocio e svincoli sulle altre discipline.Non che si voglia esautorarsi dal tutto, del tutto, ascoltando
con impegno farcito di mistificazione anti-mediorientale contemporanea a tutti i costi,i C.S.I di Lindo Ferretti e Co.,cmq è bene crederci in qualcosa in cui si crede.Non solo per comodità; ma per impegno civile professiomnale artistico culturale ed aggregativo.Lo dice uno che è al secondo anno fuori corso con più di 10 esami ancora da sostenere(e che nel frattempo si è adoperato a fare qualcos'altro non certo 'controvoglia').Che sale sul treno delle speranze di notte dalla puglia per sostenere gli esami di mattino.Che ha già vissuto tre anni a bologna in questo scorcio di inizio millenio,con i galletti neo democristiani e pseudo nani fascisti aggrappati alla storia del 'Paese'.Quella storia che non gli appartiene più.Tra tanta confusione -anche bolognese tra il marasma del melting pot delle banche e degli interesse corporativi dell'eccesso quand'unque speculativo di nicchia-vedi le case e gli affitti-Consiglio per cui di essere uniti.con se stessi,le propie idee e le propie aspirazioni e sogni.E con gli altri.:muro:

dreadknight
22-11-2008, 21:20
una curiosità: quali sostanze psicotrope prediligi?

Pot
24-11-2008, 16:55

tnx to all

Io conosco una mia amica che ha fatto Cinema al dams.....
fa la commessa a 700 euro al mese.

Pero' a seguito il suo sogno... non c'e' che dire...
pero' si arrabbia se quando dice che ha fatto il dams la gente non la prendere per laureata...

Ti fai due conti in tasca e vedi: vale la pena far spendere un fracco di soldi ai genitori per seguire quella che e' al 99% una voglia adolescenziale?

Se te la paghi di tasca tua e' un altro conto naturalmente

irenezzz
24-11-2008, 19:12
Ma solo io conosco gente del dams che guarda con spocchia chiunque studi materie un pò meno anticonvenzionali??:D