PDA

View Full Version : acquisire da VCR con cavo S-Video:bianco e nero... perchè?!

Files30
14-01-2004, 20:04
ciao a tutti... sto usando un cavo S-Video per traferire video da vcr a pc... l'immagine però è in bianco e nero...
se utilizzo un cavo RCA (giallo) l'immagine è a colori.. perchè? chi mi da una mano per favore?
vorrei usare la qualità del cavo S-Video.. grazie 1000

vici_1
14-01-2004, 22:31
se l'out del VCR e' da presa scart e l'apparecchio non e' predisposto per passare da scart a S-Video, credo manchino dei contatti appositi dalla scart, allora non ci puoi fare nulla.
E' un problema HW. Non ricordo esattamente perche' ma ho buttato 25 euro per un cavo Scart > s-video e poi un tecnico specializzato mi ha detto quanto ti ho specificato sopra.
Verifica sulle istruzioni del VCR. Ma il 90% dei VCR ha il problema che hai rilevato.

Files30
15-01-2004, 06:10
ok grazie....capito..
ciao:)

MaxPower71
15-01-2004, 09:16
è vero ciò che ha detto vici_1... ma a volte dipende anche dalla sk di acquisizione, ovvero devi settare il tipo di ingresso video ;)

Files30
15-01-2004, 12:01
Originariamente inviato da MaxPower71
è vero ciò che ha detto vici_1... ma a volte dipende anche dalla sk di acquisizione, ovvero devi settare il tipo di ingresso video ;)
penso sia probl del vcr... ho provato a collegare la telecamera miniDV usando s-video.... senza cambiare nessuna impostaz al software e... magia! tutto a colori!
grazie a tutti..;)

GogetaSSJ
15-01-2004, 12:33
Proprio oggi devo andare a comprare una scart che supporti l'uscita svhs e il relativo cavo... per connettere il mio videoregistratore all'entrata video della PCTV pro.
Se vedo in b/n non c'è nessuna soluzione? Vorrei acquisire alla massima qualità per riversare delle vecchie e importanti vhs sul pc, per poi masterizzarle su dvd, quindi preferirei non usare il composito.

Qualche dritta?

GogetaSSJ
15-01-2004, 12:40
Un'altra precisazione... per acquisire alla massima qualità, quale software devo usare? Provo a far partire VirtualDub VCR, selezionando Custom Format e settando la risoluzione 720x576 ma mi dice che il formato video non è supportato... come mai??

Con il programma della pinnacle (pctv vision) e dscaler riesco a registrare a questa risoluzione.

Files30
15-01-2004, 13:04
Originariamente inviato da GogetaSSJ
Un'altra precisazione... per acquisire alla massima qualità, quale software devo usare? Provo a far partire VirtualDub VCR, selezionando Custom Format e settando la risoluzione 720x576 ma mi dice che il formato video non è supportato... come mai??

Con il programma della pinnacle (pctv vision) e dscaler riesco a registrare a questa risoluzione.
cavolo! ma mi leggi nella mente? io sto tentando di fare la stessa identica cosa con la PCTVpro!!! con il prog allegato alla skeda ho problemi di velocità del video... in pratica l'audio è ok ma il video è troppo, troppo veloce!!! come posso fare?!
anke a me capita,usando virtual VCR, di non poter più modificare la risoluzione... volevo portarla a 720 x 5... ma nn riesco! mi dice
"questo formato nn è al momento disponibile"... perchè?!

GogetaSSJ
15-01-2004, 19:57
Ho disinstallato i driver originali ed ho messo altri, chiamiamoli "moddati".

Ora non ho + problemi con virtualdub per selezionare risoluzioni maggiori... però mi si blocca (anche virtualdubvcr)
Inoltre se acquisisco con DScaler, tramite cavo svhs, risulta in bianco e nero.... l'unica possibile soluzione è usare la modalità Composite Over Svhs, ovvero il segnale svhs (in teoria quasi perfetto) lo converte in composito e vedo a colori..... la qualità derivante è molto buona, potrebbe andarmi bene pure così.

In ogni caso, non ci sono alternative?
Come faccio a risolvere il problema che ho con virtualdub?

Uso i driver "WDM Video Capture Driver for WinMe, Win98SE ,Win2000 and WinXP for Capture Boards based on Brooktree´s Bt848 / Bt849 / Bt878 & Bt879 Chipsets", potete trovarli qui (http://btwincap.sourceforge.net/)

Files30
15-01-2004, 20:27
ho avviato una discussione proprio sul cavo S-Video e il "bianco e nero..."... in pratica l'immagine in bianco e nero è dovuta al fatto che la piedinatura della periferica dalla quale acquisisci non supporta l'S-Video ma solo il composito.. sui videoregistratori è una cosa molto comune.... vedi la discussione cmq per maggiori chiarimenti :)
per quanto riguarda i drivers modificati ora li provo anke io... ho installato virtualdub... provo tutto e poi posto i risultati..
Spero non si blocchi :)

ciccaldo
15-01-2004, 20:36
Originariamente inviato da Files30
ciao a tutti... sto usando un cavo S-Video per traferire video da vcr a pc... l'immagine però è in bianco e nero...
se utilizzo un cavo RCA (giallo) l'immagine è a colori.. perchè? chi mi da una mano per favore?
vorrei usare la qualità del cavo S-Video.. grazie 1000

Che io sappia dipende dal fatto che hai un VHS, non un Super VHS.
Quindi o B/N o usi il composito.
Ciao.

Files30
15-01-2004, 20:53
Originariamente inviato da GogetaSSJ
Ho disinstallato i driver originali ed ho messo altri, chiamiamoli "moddati".

Ora non ho + problemi con virtualdub per selezionare risoluzioni maggiori... però mi si blocca (anche virtualdubvcr)
Inoltre se acquisisco con DScaler, tramite cavo svhs, risulta in bianco e nero.... l'unica possibile soluzione è usare la modalità Composite Over Svhs, ovvero il segnale svhs (in teoria quasi perfetto) lo converte in composito e vedo a colori..... la qualità derivante è molto buona, potrebbe andarmi bene pure così.

In ogni caso, non ci sono alternative?
Come faccio a risolvere il problema che ho con virtualdub?

Uso i driver "WDM Video Capture Driver for WinMe, Win98SE ,Win2000 and WinXP for Capture Boards based on Brooktree´s Bt848 / Bt849 / Bt878 & Bt879 Chipsets", potete trovarli qui (http://btwincap.sourceforge.net/)
ho installato anke io i driver da te suggeriti....
stesso problema: blocco di virtual dub, virtual VCR ecc ecc... secondo me quei driver "forzano" una risoluzione non gestibile a livello hardware della skeda... però di questo non son sicuro perchè, il proprietario della skeda mi ha detto di aver acquisito a 720x576...
ormai ci rinuncio.... non so più dove sbattere la testa.... mi sono inoltrato nel campo dell'analogico senza conoscere nulla.... meglio il digitale con il firewire.... :rolleyes:
cmq sia se qualcuno ha qualche consiglio....
Grazie a tutti, ciao!

GogetaSSJ
15-01-2004, 20:54
ho avviato una discussione proprio sul cavo S-Video e il "bianco e nero..."... in pratica l'immagine in bianco e nero è dovuta al fatto che la piedinatura della periferica dalla quale acquisisci non supporta l'S-Video ma solo il composito.. sui videoregistratori è una cosa molto comune.... vedi la discussione cmq per maggiori chiarimenti :)
per quanto riguarda i drivers modificati ora li provo anke io... ho installato virtualdub... provo tutto e poi posto i risultati..
Spero non si blocchi :)

Ma infatti è proprio questa la discussione, ho postato qua :eek:
Fammi sapere se si blocca anche a te.

Nosferatu
16-01-2004, 15:22
ho installato anke io i driver da te suggeriti....
stesso problema: blocco di virtual dub, virtual VCR ecc ecc... secondo me quei driver "forzano" una risoluzione non gestibile a livello hardware della skeda... però di questo non son sicuro perchè, il proprietario della skeda mi ha detto di aver acquisito a 720x576...

Balle. Anche a me il tecnico Terratec ha giurato che la scheda con i loro driver acquisisce a 720x576, ma è semplice ignoranza... o finge di cadere dalle nuvole.

VirtualDub non può acquisire dai chipset Brooktree a quelle risoluzioni perché usa la tecnica dell'overlay. Mi sembra di averlo esplicitamente letto sul sito dei driver moddati su SourceForge.
Ho inutilmente provato anche a disabilitare l'overlay e a installare un gateway Video for Windows / Windows Driver Model.
Io uso iuVCR (www.iusoft.com) perché il timeshift di dScaler mi perde troppi fotogrammi.
Ho un Pentium 2 233Mhz con scheda TerraTValue e acquisisco a 600x576 senza perdere fotogrammi.

Siriox
15-03-2004, 10:58
Originariamente inviato da ciccaldo
Che io sappia dipende dal fatto che hai un VHS, non un Super VHS.
Quindi o B/N o usi il composito.
Ciao.

Ciao,
ho un vcr che ha solo uscite in composito o tramite scart. E' un vcr VHS, però legge anche cassette SVHS. Siccome vorrei acquisire proprio immagini da videocassette SVHS a quanto pare questo non è possibile. Vorrei che mi confermaste che, pur usando un cavo scart-svhs, la qualità non è buona e che è necessario avere un vcr SVHS. E' difficile reperirne uno?
Grazie

Nosferatu
15-03-2004, 12:06
Originariamente inviato da Nosferatu
VirtualDub non può acquisire dai chipset Brooktree a quelle risoluzioni perché usa la tecnica dell'overlay.
Mi correggo: ora ho cambiato PC e con la stessa scheda riesco ad acquisire a risoluzione piena (non i driver originali, ovviamente) in VirtualDub. Basta disabilitare l'overlay e l'anteprima.

Siriox
15-03-2004, 12:35
Per cortesia qualcuno sa dirmi se collegando il mio videoregistratore al box esterno della mia skeda video tramite un cavo scart-svhs posso acquisire immagini da una videocassetta SVHS? Se si, queste immagini rimangono in qualità SuperVhs? E poi eventualmente potrò fare il procedimento inverso, cioè riversare dopo l'editing un filmato su una Svhs? Il mio videoregistratore è un normale VHS.

Nosferatu
15-03-2004, 13:28
Io non lo so.
Sennò ti rispondevo.

david69
15-03-2004, 14:27
scusate se mi intrometto...ma sto diventando grullo(come si dice a Firenze).Io possiedo un vcr S-VHS,ma selezionando s-video nel sw di acquisizione (video studio7)vedo le immagini a colori,ma sono disturbate!!!Perchè pur avendo un vcr S-VHS,non posso sfruttare l'ingresso s-video????Forse la cassetta da acquisire deve essere registrata in S-VHS???:muro:

Ipocrisia
15-03-2004, 16:01
Ciao a tutti, anch'io devo comiciare ad acquisire da 8mm: come sono i risultati con la PCTV della Pinnacle? (quella che utilizzate è la RAVE?)

Siriox
16-03-2004, 09:51
Originariamente inviato da david69
scusate se mi intrometto...ma sto diventando grullo(come si dice a Firenze).Io possiedo un vcr S-VHS,ma selezionando s-video nel sw di acquisizione (video studio7)vedo le immagini a colori,ma sono disturbate!!!Perchè pur avendo un vcr S-VHS,non posso sfruttare l'ingresso s-video????Forse la cassetta da acquisire deve essere registrata in S-VHS???:muro:

Ciao david69,
sto cercando un videoregistratore S-VHS e vorrei chiederti se l'hai pagato molto.

david69
16-03-2004, 13:44
EVVIVA...HO RISOLTO!!!VISTO CHE AVEVO UN NEURONE SCONNESSO...NON AVEVO SELEZIONATO S-VIDEO NELLA USCITA DEL VCR....ECCO PERCHè VEDEVO BENE SOLO IL COMPOSITO!!!

BYE:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D