View Full Version : Lavorare in un call center...
pardella
14-01-2004, 17:18
Ciao, avevo intenzione di cercarmi un lavoretto per avere qualche entrata, essendo ancora uno studente...Avevo pensato di provare in un call center...Qualcuno di voi ha esperienze del genere? A me interessebbe lavorare part-time, per continuare ad avere tempo per studiare. Mi era giunta voce anche di call center che fanno turni la sera...Qualcuno può confermare?
Aspetto info :)
Io ho lavorato in un call center per tre anni.
Effettivamente si fanno turni, e il riposo non era sabato e domenica, ma anche infrasettimanale.
Comunque può essere un inzio, soprattutto un part time se studi.
A lungo andare però, logora.
pardella
14-01-2004, 17:38
Ma guarda a me interessebbe farlo giusto per qualche mese...per cui il logorio non dovrebbe esserci...senti ma ho l' idea che ai call center assumano un po' tutti...confermi?
Originariamente inviato da pardella
Ma guarda a me interessebbe farlo giusto per qualche mese...per cui il logorio non dovrebbe esserci...senti ma ho l' idea che ai call center assumano un po' tutti...confermi?
Confermo.
Non c'è una selezione particolarmente attenta, soprattutto per il lavoro interinale.
Mia sorella l'ha fatto per un paio d'anni, quando andava all'uni...
confermo quello che dice Irenina, alla lunga ti logora veramente!
pardella
14-01-2004, 17:51
Ma più o meno che turni si fanno per un lavoro part-time?
Ma più o meno che turni si fanno per un lavoro part-time?
Dipende dall'azienda.
Io facevo mattina tra le 7.30 e le 14, o la sera tra le 14 e le 21.
C'è call center è call center.. io non ci ho mai lavorato, ma alcuni mie amici si e riportano esperienze contrastanti.
Quella più incoraggiante: un mio amico lavora in un call center in cui:
-fa i turni che vuole ogni settimana (alla fine di quella prima segna la disponibilità in quella dopo)
-hanno tutti lavori di risposta (vale a dire, rispondono a gente che chiama, non chiamano gente per proporre cose.. ovviamente è molto più rilassante per gli operatori)
-spesso alla sera c'è molto tempo libero tra una chiamata e l'altra, ci si può pure portare da leggere
-la stragrande maggioranza degli assunti sono ragazze, si è pure trovato una ragazza e dice che è meglio che andare in discoteca.. chiaccheri, è pieno di figa e in più ti pagano :D
La paga è comunque scarsa, in linea con quella di altre occupazioni con zero qualifiche.. poco più di 5 euro l'ora.
io lavoravo saltuariamente per società che facevano ricerche di mercato: ti chiamavano qualche volta, chiedendoti se eri disponibile per qualche gg per condurre una certa ricerca di mercato per un loro cliente ecc ecc. Non era un call center quindi, anzi eravamo noi a chiamare a casa della gente a rompere le palle, non ti dico che fastidio mi dava...
chiamata tipo (numeri presi a caso):
IO: buongiorno sono della bla bla bla vorrei farle qualche domanda...
IGNARO UTENTE: mi dica
I: lei usa i profumi?
UTENTE: sì, ma non mi interessa, non compro niente
I: Guardi che non le voglio vendere niente, solo qualche domanda per un' indagine di mercato...
U:mi dica :-(
qui partiva una serie di domande da circa mezzora... 2 palle che neanche vi dico.
Però era il classico lavoro per arrotondare un pochino da studente, poi fortunatamente sono passato ad altro.
p.s. nel mio caso pagavano come prestazione occasionale in ritenuta d' acconto.
stralunatica
14-01-2004, 18:00
Ciao, avevo intenzione di cercarmi un lavoretto per avere qualche entrata, essendo ancora uno studente...Avevo pensato di provare in un call center...Qualcuno di voi ha esperienze del genere? A me interessebbe lavorare part-time, per continuare ad avere tempo per studiare. Mi era giunta voce anche di call center che fanno turni la sera...Qualcuno può confermare?
Aspetto info :)
io l'ho fatto quando studiavo, le entrate non sono male, i turni dove stavo io duravano 6 ore senza pausa (dalle 9.00 alle 15.00 o dalle 15.00 alle 21.00 ) c'erano pochissimi ragazzi (si e no il 10 % del totale) ma tutto sommato non si stava male, per qualche mese lo rifarei
p.s. assicurati che non sia telemarketing (quello è pesantissimo e stressante)
pardella
14-01-2004, 18:02
Originariamente inviato da ilnave
io lavoravo saltuariamente per società che facevano ricerche di mercato: ti chiamavano qualche volta, chiedendoti se eri disponibile per qualche gg per condurre una certa ricerca di mercato per un loro cliente ecc ecc. Non era un call center quindi, anzi eravamo noi a chiamare a casa della gente a rompere le palle, non ti dico che fastidio mi dava...
chiamata tipo (numeri presi a caso):
IO: buongiorno sono della bla bla bla vorrei farle qualche domanda...
IGNARO UTENTE: mi dica
I: lei usa i profumi?
UTENTE: sì, ma non mi interessa, non compro niente
I: Guardi che non le voglio vendere niente, solo qualche domanda per un' indagine di mercato...
U:mi dica :-(
qui partiva una serie di domande da circa mezzora... 2 palle che neanche vi dico.
Però era il classico lavoro per arrotondare un pochino da studente, poi fortunatamente sono passato ad altro.
p.s. nel mio caso pagavano come prestazione occasionale in ritenuta d' acconto.
Certo preferirei di gran lunga ricevere telefonate, piuttosto che farle...anceh perchè sono io il primo a rispondere male quando le ricevo...cmq è chiaro non mi aspetto una gran paga, è soltanto che da studente qualche entrata fa sempre comodo...pensavo di comprare il giornale "lavorare" e dare un' occhiata...
pardella
14-01-2004, 18:04
Originariamente inviato da stralunatica
io l'ho fatto quando studiavo, le entrate non sono male, i turni dove stavo io duravano 6 ore senza pausa (dalle 9.00 alle 15.00 o dalle 15.00 alle 21.00 ) c'erano pochissimi ragazzi (si e no il 10 % del totale) ma tutto sommato non si stava male, per qualche mese lo rifarei
p.s. assicurati che non sia telemarketing (quello è pesantissimo e stressante)
Ma quante volte andavi a settimana?
Certo preferirei di gran lunga ricevere telefonate, piuttosto che farle...anceh perchè sono io il primo a rispondere male quando le ricevo...cmq è chiaro non mi aspetto una gran paga, è soltanto che da studente qualche entrata fa sempre comodo...pensavo di comprare il giornale "lavorare" e dare un' occhiata...
infatti concordo con te. comunque c'è alro di più redditizio. cosa studi? perchè non dai lezioni? quello sì che rende.
pardella
14-01-2004, 18:13
infatti concordo con te. comunque c'è alro di più redditizio. cosa studi? perchè non dai lezioni? quello sì che rende.
Studio ingegneria...si ci avevo pensato...ma ormai è inflazionato...poi di certo non potrei farlo la sera...inoltre questo trimestre ho le lezioni di pomeriggio...
ho fatto (sto facendo) anche io ing, ed ormai sono ad un passo dall' uscita del tunnel....
Le mie lezioni di mate e fisica le ho sempre date a conoscenti che mi ero fatto al liceo, che poi sono andati anche all' università ecc ecc.
Se hai una preparazione strutturale puoi per esempio dare lezione di statica e scienza delle costruzioni a studenti di architettura.
Poi se sei in gamba la voce si sparge tramite il passaparola.
io ho lavorato per 3 anni in un call center con chiamate in entrata pero' non era un part-time.. erano 8 ore dal lunedi' al venerdi'. Non ho mai provato a fare il servizio di chiamate in uscita, ma lo stress non credo dipenda tanto da quello quanto dal tipo di lavoro che fai.
Noi eravamo assistenza tecnica per computer....era cmq pesante perche' quando qualcosa non funziona un cliente e' sempre incazzato...vabeh che io lavoravo per la spagna quindi all'inizio anche se s'incazzano e cominciavano a bestemmiare manco li capivo :D
pardella
14-01-2004, 18:28
ho fatto (sto facendo) anche io ing, ed ormai sono ad un passo dall' uscita del tunnel....
Le mie lezioni di mate e fisica le ho sempre date a conoscenti che mi ero fatto al liceo, che poi sono andati anche all' università ecc ecc.
Se hai una preparazione strutturale puoi per esempio dare lezione di statica e scienza delle costruzioni a studenti di architettura.
Poi se sei in gamba la voce si sparge tramite il passaparola.
Ti faccio un in bocca al lupo per una tua rapida uscita dal tunnel...a me mancano 4 esami...cmq il call center era anche un modo per fare un' esperienza nuova...
stralunatica
14-01-2004, 18:33
Ma quante volte andavi a settimana?
tutti i giorni tranne la domenica
pardella
14-01-2004, 18:45
Originariamente inviato da stralunatica
tutti i giorni tranne la domenica
Ma il tuo non era un part-time? A me interesserebbe sapere quante ore sono richieste per un part-time...
Ma il tuo non era un part-time? A me interesserebbe sapere quante ore sono richieste per un part-time...
Se è un part time orizzontale al 50%, normalmente sono 4 ore.
pardella
14-01-2004, 18:50
Originariamente inviato da Irenina
Se è un part time orizzontale al 50%, normalmente sono 4 ore.
Perdona l' ignoranza...che si intende per part-time orizzontale:confused: ...
stralunatica
14-01-2004, 19:05
era un part-time allungato (anzichè 4 ore giornaliere ne facevo 6)
il part-time detto "orizzontale" è il classico part-time a 4 ore
Perdona l' ignoranza...che si intende per part-time orizzontale:confused: ...
Vuole dire 5 giorni alla settimana, con due giorni di riposo.
Il verticale vuole dire lavorare poniamo il lunedì e il mercoledì tutto il giorno fino a raggiungere le ore lavorative contrattuali.
Originariamente inviato da Irenina
Io ho lavorato in un call center per tre anni.
Effettivamente si fanno turni, e il riposo non era sabato e domenica, ma anche infrasettimanale.
Comunque può essere un inzio, soprattutto un part time se studi.
A lungo andare però, logora.
logora troppo---:cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.