PDA

View Full Version : Importante: Spazzolare l'alluminio

provolonesiculo
14-01-2004, 11:38
Ciao ragazzi,
sono incappato nel problema oggettivo di rendere la mia Waterstation simile come materiale a quella del case.

Il mio case è un LianLi PC65B, è tutto nero in Alluminio Spazzolato, bellissimo.
Il coperchio della WS invece è di alluminio normale, come poterlo rendere nero spazzolato in modo da essere simile? E' possibile in qualche sito acquistare un pannello laterale di un LianLi per poterlo utilizzare come materiale?

Ciao a tutti e grazie!

Alessoni
14-01-2004, 12:19
Originariamente inviato da provolonesiculo
Ciao ragazzi,
sono incappato nel problema oggettivo di rendere la mia Waterstation simile come materiale a quella del case.

Il mio case è un LianLi PC65B, è tutto nero in Alluminio Spazzolato, bellissimo.
Il coperchio della WS invece è di alluminio normale, come poterlo rendere nero spazzolato in modo da essere simile? E' possibile in qualche sito acquistare un pannello laterale di un LianLi per poterlo utilizzare come materiale?

Ciao a tutti e grazie!

fai prima a comprarti una spazzola di ferro per trapano e fai il lavoro tu, magari prima fai delle prove su di unpezzo di scarto, e poi spazzoli tutta la waterst

e poi giuì di bomboletta.... ;)

Alessoni
14-01-2004, 12:28
con una spesa di 3-4 euro hai la spazzola... ;)

http://www.abshop.it/tools/accessori_per_trapani_e_troncatr.htm

questo l'ho trovato su un newsgroup..

"Basta che attacchi la spazzola al trapano, giri al massimo e passando e
ripassando otterrai un fantastico effetto satinato. Le prime passate pigia"

Charlie Brown
14-01-2004, 12:32
Originariamente inviato da Alessoni
con una spesa di 3-4 euro hai la spazzola... ;)

http://www.abshop.it/tools/accessori_per_trapani_e_troncatr.htm

questo l'ho trovato su un newsgroup..

"Basta che attacchi la spazzola al trapano, giri al massimo e passando e
ripassando otterrai un fantastico effetto satinato. Le prime passate pigia"

Per dei pezzi della moto ho fatto questo lavoro....attento a non pigiare troppo..........altrimenti:cry:

AndreaFx
14-01-2004, 12:37
Mmmm per me non viene mica bene :muro:
Se guardate bene il lian non è spazzolato in maniera "casuale" ma in maniera "verticale" nello stesso verso.......molto difficile da realizzare amatorialmente :(

CIauz

provolonesiculo
14-01-2004, 13:30
Originariamente inviato da AndreaFx
Mmmm per me non viene mica bene :muro:
Se guardate bene il lian non è spazzolato in maniera "casuale" ma in maniera "verticale" nello stesso verso.......molto difficile da realizzare amatorialmente :(

CIauz

Hai perfettamente ragione, è questo il problema, è spazzolato in maniera regolare, dall'alto verso il basso, una piccolissima inclinazione renderebbe tutto vano...

dal "Maniako delle Info" ho trovato lo sportello laterale del PC61 nero a 38€, com'è come prezzo? Potrei usare quello! Poi il problema sarebbe il frontale ma a quello ci pensiamo dopo!!

SIR_Pupo_GE
14-01-2004, 13:46
Per satinare il pannello/pannelli in senso verticale procurati della carta vetrata media per la sgrossatura e fine ovviamente per la finitura.

Procurati una tavola di legno comoda da tenere in mano ma non troppo piccola e controlla che sia piana. Taglia delle strisce di carta vetrata più lunghe del tuo pezzo di legno in modo da fissarle sul piano superiore del legno con delle puntine.
Armati di pazienza e fai sgrossatura e finitura passando la carta sempre in senso verticale e una volta finito pulisci il pannello con uno straccio e del diluente.

In officina io facevo così e il risultato è sempre stato buono :)
Se vuoi puoi procurarti un portacarta come quello che usano di solito i carrozzieri :)

MaxP4
14-01-2004, 14:28
I Lian-Li poi vengono anche anodizzati alla fine.

AndreaFx
14-01-2004, 14:36
Originariamente inviato da SIR_Pupo_GE
Per satinare il pannello/pannelli in senso verticale procurati della carta vetrata media per la sgrossatura e fine ovviamente per la finitura.

Procurati una tavola di legno comoda da tenere in mano ma non troppo piccola e controlla che sia piana. Taglia delle strisce di carta vetrata più lunghe del tuo pezzo di legno in modo da fissarle sul piano superiore del legno con delle puntine.
Armati di pazienza e fai sgrossatura e finitura passando la carta sempre in senso verticale e una volta finito pulisci il pannello con uno straccio e del diluente.

In officina io facevo così e il risultato è sempre stato buono :)
Se vuoi puoi procurarti un portacarta come quello che usano di solito i carrozzieri :)

Eh si per un risultato accettabile in modo "casalingo" mi sa che questo è un ottimo consiglio!!
Se però sei un perfezionista preparati a conprarti un pò di pezzi di ricambio del lian da tagliare :muro:

G69T
14-01-2004, 17:55
La satinatura non è facile da realizzare senza strumenti adatti, ma classico pezzo piano di legno con carta vetrata di media grana dovrebbe andare bene.

Sarebbe meglio poi far anodizzare il tutto visto che è possibile ottenere diverse tonalità, compreso il nero.

P.S. Il trattamento elettrochimico di anodizzazione conferisce al materiale una maggiore resistenza superficiale ad urti e graffi oltre a renderne la superficie inalterabile nel tempo.

Ciao ;)