Entra

View Full Version : Meglio i DVD-R o i +R?

Moonelf
14-01-2004, 02:00
Fino a poco tempo fa si diceva che, offrendo prestazioni quasi identiche, era meglio andare sul meno costoso.
Ormai però i DVD-R e i DVD+R costano lo stesso, così come i -RW e i +RW.

Visto che il masterizzatore li supporta entrambi, quale è meglio?
Sottolineo che non parlo di marche!

Cosa comprereste, + o - ?
:p

losqualobianco
14-01-2004, 07:52
Provali entrambi e vedi tu.

Personalmente sono arrivato alla conclusione di utilizzare i -R per i backup video e i +R +RW per i backup dati.

-JakeLM-
14-01-2004, 07:56
Non so quanto sia una verità assoluta o parziale:
http://www.cdfreaks.com/article/113

ANTHRAX
14-01-2004, 08:54
I + vantano maggior compatibiltà con lettori stand-alone a prescindere da quanto si sente in giro.

bye

y4mon
14-01-2004, 09:21
Originariamente inviato da ANTHRAX
I + vantano maggior compatibiltà con lettori stand-alone a prescindere da quanto si sente in giro.

bye

Non solo x "quanto si sente in giro" ma anche x esperienza personale affermerei l'esatto contrario:

non ho mai avuto problemi a far leggere i -r a tutti i lettori dvd con cui ho provato, mentre al contrario qualche lettore ha avuto problemi con i +r;

stessa cosa x i riscrivibili: -rw sempre ok, mentre con qualche lettore problemi con +rw.

L'immagine del film era la stessa, semplicemente cambiava il supporto su cui era masterizzata e i supporti erano Ritek.

Tornando all'argomento del topic c'è da dire che se non si hanno problemi con i +r e non si hanno esigenze di compatibilità con i lettori degli amici, i supporti +r sono generalmente di qualità media superiore ai -r.
Attualmente la maggior parte dei +r anche se rimarchiati dalle varie case sono prodotti dalla Ricoh.

Ciao
Y4mon

Devastor
14-01-2004, 16:14
Originariamente inviato da y4mon
Non solo x "quanto si sente in giro" ma anche x esperienza personale affermerei l'esatto contrario:

non ho mai avuto problemi a far leggere i -r a tutti i lettori dvd con cui ho provato, mentre al contrario qualche lettore ha avuto problemi con i +r;

stessa cosa x i riscrivibili: -rw sempre ok, mentre con qualche lettore problemi con +rw.

L'immagine del film era la stessa, semplicemente cambiava il supporto su cui era masterizzata e i supporti erano Ritek.

Tornando all'argomento del topic c'è da dire che se non si hanno problemi con i +r e non si hanno esigenze di compatibilità con i lettori degli amici, i supporti +r sono generalmente di qualità media superiore ai -r.
Attualmente la maggior parte dei +r anche se rimarchiati dalle varie case sono prodotti dalla Ricoh.

Ciao
Y4mon

Quindi riassumendo: i + sono di qualità migliore ma di media meno compatibili?

La mia esperienza è stata solo questa:
tempo di formattazione dvd rw- --> 2 ore
tempo di formattazione dvd rw+ --> 2 min
:sofico: :sofico:

y4mon
15-01-2004, 10:36
Originariamente inviato da Devastor
Quindi riassumendo: i + sono di qualità migliore ma di media meno compatibili?

Direi di si.

Originariamente inviato da Devastor
La mia esperienza è stata solo questa:
tempo di formattazione dvd rw- --> 2 ore
tempo di formattazione dvd rw+ --> 2 min

2 ore?!

Con che cosa l'hai formattato?

Di solito non utilizzo i -rw x dati ma solo x i film e con la formattazione veloce ci mette meno di 2 minuti.
Facendo un paragone con i +rw siamo nell'ordine di una ventina di secondi in + al massimo.

Ciao
Y4mon

massidifi
19-01-2004, 13:24
Scusate non volevo aprire 3d inutili e non sapevo dove chiederlo....quindi lo chiedo a voi.....
Ieri ho comprato un dvd +r della fujifilm e advdinfo me lo analizza come un RICOHJPNR.........mi è costato 2,70euri....che dite vale la pena comprarne un pacco da 10 o ci sono marche migliori della ricoh a meno???....

y4mon
19-01-2004, 13:37
Originariamente inviato da massidifi
Scusate non volevo aprire 3d inutili e non sapevo dove chiederlo....quindi lo chiedo a voi.....
Ieri ho comprato un dvd +r della fujifilm e advdinfo me lo analizza come un RICOHJPNR.........mi è costato 2,70euri....che dite vale la pena comprarne un pacco da 10 o ci sono marche migliori della ricoh a meno???....

Ricoh è una delle maggiori produttrici dei +r, ha una quota di mercato superiore al 50% e fa dei supporti ottimi.
Per dirtene una: la stessa Ritek che produce da se i dvd si fa fare i +r (almeno fino a poco tempo fa) dalla Ricoh.

Quindi vai tranquillo.
Ciao
Y4mon

massidifi
19-01-2004, 13:59
Originariamente inviato da y4mon
Ricoh è una delle maggiori produttrici dei +r, ha una quota di mercato superiore al 50% e fa dei supporti ottimi.
Per dirtene una: la stessa Ritek che produce da se i dvd si fa fare i +r (almeno fino a poco tempo fa) dalla Ricoh.

Quindi vai tranquillo.
Ciao
Y4mon

Grazie per la conferma.....stavo leggendo vari 3d e alla fine mi stavo autorispondendo!....oggi ne vado a comprare un altro e se sono ancora della ricoh me ne compro un pacco!:)

-JakeLM-
19-01-2004, 14:06
mi sono arrivati ora 100 dvd qui al lavoro ricoh +R 4x ....da storemania.
oggi pomeriggio dovrebbe arrivarmi a casa anche il liteon 811s ...stanotte faccio un po' di test e vi faccio sapere di sicuro ;)

prendendo i ricoh rispetto ai ritek ho risparmiato pure qlc...e leggendo su dvdrhelp sono identici!
mi sono arrivato in scatoline da 5 dvd...ognuno con la sua custodia!

pippocalo
19-01-2004, 14:54
I DVD-R sono nati prima; c'è una maggiore diversificazione di produttori e quindi un po' più di confusione:

Esiste il pregiudizio che siano più leggibili dovvuto al fatto che molti lettori in giro (sia PC che stand-alone) sono stati prodotti quando lo standard DVD+R non c'era ancora. Sul PC basta scaricare un nuovo firmware sul lettore stand-alone può essere impossibile.
Ho detto pregiudizi perchè su internet non c'è una parola definitiva su questa diatriba e quindi probabilmente non c'è neanche supremazia di un formato sull'altro.

I DVD+R sono nati dopo, sono più flessibili e ci sono meno produttori: principalmente Ricoh e Princo. I primi buoni e secondi lascio a voi visto il nome!!.

Attenzione che Fuji e TDK DVD+R che trovate nei negozi pur costando dai 3 euro in su sono perfettamente identici (etichetta a parte ovviamente) a Ricoh che potete comprare su internet a poco più di 1,5 euro!!!

pierozona
19-01-2004, 15:14
i dvd +r che ho masterizzato sono andati su tutti i lettori che ho provato(anche lettori di marca un pò così), mentre non posso dire lo stesso del formato -R.
Naturalemente i +R mi sono andati anche su Xbox.
Per i -R sull'xbox ci sono andati solo i Waitec che sono prodotti da (DDD ) o non so chi.

Secondo me il + è + compatibile. :D

y4mon
19-01-2004, 15:39
Originariamente inviato da pierozona
i dvd +r che ho masterizzato sono andati su tutti i lettori che ho provato(anche lettori di marca un pò così), mentre non posso dire lo stesso del formato -R.
Naturalemente i +R mi sono andati anche su Xbox.
Per i -R sull'xbox ci sono andati solo i Waitec che sono prodotti da (DDD ) o non so chi.

Secondo me il + è + compatibile. :D

La qualità media dei supporti +r è superiore a quella dei -r (anche xchè la maggior parte dei +r sono prodotti da Ricoh).

Per fare un confronto equilibrato bisognerebbe utilizzare in tutt'e 2 i casi buoni supporti.

Hai scritto che gli unici -r che ti sono andati bene sono stati i Waitec, quindi il problema non era il formato, visto che i Waitec sono -r, ma la qualità degli altri supporti che hai utilizzato.

Poi è vero che è tutto relativo xchè se il mio lettore digerisce meglio i +r, quello sarà (x me) il formato maggiormente compatibile.

Cmq, ripeto, x fare un confronto valido bisogna utilizzare in tutt'e 2 i formati buoni supporti.

Ciao
Y4mon

massidifi
20-01-2004, 00:17
Originariamente inviato da pippocalo
I DVD-R sono nati prima; c'è una maggiore diversificazione di produttori e quindi un po' più di confusione:

Esiste il pregiudizio che siano più leggibili dovvuto al fatto che molti lettori in giro (sia PC che stand-alone) sono stati prodotti quando lo standard DVD+R non c'era ancora. Sul PC basta scaricare un nuovo firmware sul lettore stand-alone può essere impossibile.
Ho detto pregiudizi perchè su internet non c'è una parola definitiva su questa diatriba e quindi probabilmente non c'è neanche supremazia di un formato sull'altro.

I DVD+R sono nati dopo, sono più flessibili e ci sono meno produttori: principalmente Ricoh e Princo. I primi buoni e secondi lascio a voi visto il nome!!.

Attenzione che Fuji e TDK DVD+R che trovate nei negozi pur costando dai 3 euro in su sono perfettamente identici (etichetta a parte ovviamente) a Ricoh che potete comprare su internet a poco più di 1,5 euro!!!

Scusami mi sapresti indicare qualche negozio on-line che vende dvd della ricoh a un buon prezzo? io ho trovato solo da trony i fuji a 2.70 (ricoh)

-JakeLM-
20-01-2004, 08:39
@massidifi:
storemania.it

pierozona
20-01-2004, 20:45
è realmente difficile sapere se il problema sia la qualità dei supporti o il formato, anche perchè è molto difficile trovare dei +R non prodotti da Ricoh.

Però finora a parità di masterizzazione i +R, mi sono andati su tutti i lettori anche vecchiotti.

Aspetteremo che escano più dvd+r prodotti da aziende scrause, solo allora vedremo...

Una cosa però....
Ho masterizzato dei dvd+r verbatim e mi prendono.
Ho masterizzato dei dvd-r verbatim e non mi prendono che nel pc.

AdrianSkynet
20-01-2004, 21:26
a me i verbatim -r mi pigliano sia sull lettore da tavolo ( sony ) che sull' xbox con lettore thomson,e vi ho detto tutto :rolleyes:

pierozona
20-01-2004, 21:49
masterizzatore usato?