View Full Version : Due alimentatori ATX....si può fare?
Lupino.86
12-01-2004, 23:24
Tempo fa ho letto che è possibile collegare due alimentatori ATX per fornire il wattaggio dei due alimentatori sommat.
Esempio:
se ho due alimentatori ATX da 350W e li collego (non so come) alla fine mi ritrovo 700W!!!!!
Come posso collegare i due alimentatori?
Avevo pensato di collerare assieme i due spinotti ATX.......faccio bene o mi salta tutto in aria?
Aspetto una volstra illuminazione
Grazie anticipatamente
Lupino.86
eta_beta
12-01-2004, 23:52
non si puo semplicemente collegare i due connettori atx ma
si elimina un conettore atx e si usano del secondo alimentatore solo per le unita Hd e mast. il secondo alimentatore si attiva tramite un circuito
mi spiego
l'alimentatore in più serve per dare una mano al primo alimentatore per sgravarlo dal peso delle unita HD e masterizzatori
non si puo semplicemente unite i due connettori atx sulla scheda madre
ma bisogna avere una certa attrezzatura e intervenire sulle correnti di circolazione che si instaurano nei secondari degli alimentaori e farle sparire regolando viti e altre cose
naturalmentegli alimentatori devono essere identici cioe stesse caratteristiche e stesso comportamento in condizioni dinamiche
evita
Lupino.86
13-01-2004, 00:05
Originariamente inviato da eta_beta
non si puo semplicemente collegare i due connettori atx ma
si elimina un conettore atx e si usano del secondo alimentatore solo per le unita Hd e mast. il secondo alimentatore si attiva tramite un circuito
mi spiego
l'alimentatore in più serve per dare una mano al primo alimentatore per sgravarlo dal peso delle unita HD e masterizzatori
non si puo semplicemente unite i due connettori atx sulla scheda madre
ma bisogna avere una certa attrezzatura e intervenire sulle correnti di circolazione che si instaurano nei secondari degli alimentaori e farle sparire regolando viti e altre cose
naturalmentegli alimentatori devono essere identici cioe stesse caratteristiche e stesso comportamento in condizioni dinamiche
evita
Ho intenzione di collegare due Q_TEC da 550W.
So ke è troppo ma nn mi fate altre domande............vi prego.
Non voglio sgravare il carico che va su un alimentatore ma avere 1100W a disposizione.
Quindi tu che mi consigli?
Io comprerei anche un apio di cuffie tipo quelle che si usano nei poligoni :D
Ciauz!
Lupino.86
13-01-2004, 00:34
Originariamente inviato da Tat0
Io comprerei anche un apio di cuffie tipo quelle che si usano nei poligoni :D
Ciauz!
Perkè?
Scoppia tutto?
No, scherzavo immaginando il rumore che farebbero 2 di quegli alimentatori :eek:
lupino è come ti ho detto io: di un'ali usi il connettore atx da mettere suscheda madre, e siccome è da 550W puoi collegarci anche quualche ventola, magari quella della cpu, poi prendi la'altro ali e fai la modifica unendo ipin 13 e 14 insieme (se non sbaglio) in modo da non dover collegare il connnettore atx, quindi di questo 2° ali utilizzi solo i connettori molex. Cmq secondo me con 550W ci alimenti due computer, e non mezzo pc!!!:)
eta_beta
13-01-2004, 10:24
ma con 1100 Wat che devi alimentare un motore
cosa disponi ?
hai le caratteristiche dinamiche dei due alimentatori ?
puoi regolare tutte le caratteristiche dinamiche dei due alimentatori ?
importante
non basta che i due alimentatori siano della stessa casa e siano dello stesso modello
le caratteristiche statiche e dinamiche cambiano sempre
una resistenza di 1 K ohm con tolleranza del 5% significa che
poi variare tra 1025 e 975 ohm
puoi comprarne 1000 senza trovarne due identiche
la resistenza varia anche con la temperatura e stiamo parlando di semplici resistenze e non di conplessi alimentatori che presentano correnti elevate di 30 ampere con sistemi di protezione
fai prima a autocostruirtelo
Lascia perdere
secondo me ti conviene fare come dice Ka88.. il primo alimentatore quello principale lo utilizzi normalmente attaccando la mbo gli hd e i lettori cd.. l'altro gli levi lo spinottop atx per risparmiare spazio e poi saldi insieme il filo 13 e 14 c'è pur eun tutorial!.. dopo di ke il secondo ke per erogare potenza nn ha bisogno dell'impulso della mobo lo puoi utilizzare per alimentare ventole neon rehobus led e qualsiasi altra kosa ke nn contribuisca al funzionamento del pc .. così intervenendo solo sul puslate dell'ali puoi o meno spegnere tutto il sistema luci ...
senza scervellarti pe rmettere in parallelo due ali
Lupino.86
19-01-2004, 22:57
Grazie a tutti per le risposte!!
Ho parlato con professsori di elettronica, ingegneri elettronici ed elettricisti.
Il risultato?
Non si gioca con gli Ampere come con i volt.......infatti è più semmplice avere i 24 volt da un alimentatore Atx che avere Ampere raddoppiati!
L'elettricista (molto pratico) mi ha detto una semplice cosa che ha illuminato la mia mente:<<"Scusa ma perchè acquisto un alimentatore da 100W per alimentare un faretto alogeno da 100W? Se potessi collegare due trasformatori alogeni da 50W non lo farei?????">>
Ho deciso: acquisterò cmq due alimentatori della Q-TEC da 550W e collegherò un alimentaroe alla scheda madre, ventola mosfet (ho una 8RDA3+!) ed eventuali ventole; mentre collegherò al secondo alimentatore tutti gli hard disk, lettori cd.rom, frontalino della scheda audio LLive! Platinum ( :D ) e tutto ciò che necessita alimentazione ma non è vitale come neon ecc...........
io non voglio insistere con il dire che i soldi di un q-tec da 550W li userei per qualcos'altro, cmq fai tu!.... a proposito sul sito di 2G c'è qualcosa: http://duegi.altervista.org/home.htm
felixmarra
19-01-2004, 23:19
q-tec 550W... credi veramente che siano 550W reali?
Sono alimentatori veramente pessimi, rumorosissimi, elettricamente parlando pietosi...
Se proprio devi prendere un alimentatore spendendo poco prendi il codegen 450W che è silenzioso, costa poco, i 450W sono reali (e per inciso, sono più di quelli veri del q-merd da 550W) e vale i soldi che costa...
Il q-tec è veramente il più orripilante degli alimentatori in commercio.
Detto questo, se vuoi prenderne anche due sei proprio un pazzo :)
Fleximarra ha detto cose sagge! :O
ps
ma che te ne fai di tutti sti watt? Io alimentavo un p4 2.0@2.8@1.85 e un bel po di ventole con un 300watt di quelli trovati nei case......
Prenditi un 430 /450 di marca e le tue orecchie ti ringrazieranno ;)
Ciauz!
triplexxx
20-01-2004, 02:20
ma non si chiamano ridondanti???
cmq ne so poco...ma nn mi pare na cosa facile a farsi
io di ali non me ne intendo, però pensavo che i q-tec erano degli ottimi ali, cmq se non lo sono e tu ne vuoi prendere due, allora pendi un bell'ali di marca da 600 e passa W, che se non sbaglio lo fa enermax....e li vai sul sicuro! Cmq io ho un'ali da 400W by deer, che come marca non credo sia un granchè, però va bene: i voltaggi sono buoni: 12,16 e 5,06 e ci tengo attaccato:mobo,cpu, 2 lettori, floppy, inverter con due neon, 4 fan, un el cable e led vari!!! mai dato problemi!
Lupino.86
22-01-2004, 07:48
Originariamente inviato da ka88
io non voglio insistere con il dire che i soldi di un q-tec da 550W li userei per qualcos'altro, cmq fai tu!.... a proposito sul sito di 2G c'è qualcosa: http://duegi.altervista.org/home.htm
Grazie per il link!
Farò esattamente come descritto.
Lupino.86
22-01-2004, 07:56
Originariamente inviato da felixmarra
q-tec 550W... credi veramente che siano 550W reali?
Sono alimentatori veramente pessimi, rumorosissimi, elettricamente parlando pietosi...
Se proprio devi prendere un alimentatore spendendo poco prendi il codegen 450W che è silenzioso, costa poco, i 450W sono reali (e per inciso, sono più di quelli veri del q-merd da 550W) e vale i soldi che costa...
Il q-tec è veramente il più orripilante degli alimentatori in commercio.
Detto questo, se vuoi prenderne anche due sei proprio un pazzo :)
Naturalmente so benissimo che i Q-TEC 550W Dual Fan Gold non sono 550W reali!!!!!
Sul punto di vista elettrico non so proprio dirti........cmq io vedo una sola cosa: a differenza degli altri alimentatori di marca, i Q-TEC 550W non riscaldano affatto!
Quanto costa il Codegen 450W?
Mi spieghi perchè sarei un pazzo se acquisto due Q-TEC da 550W?
Fammi sapere quanto costa il Codegen 450W e comincerò ad esaminare questo tuo consiglio.
Grazie cmq!!
Lupino.86
22-01-2004, 08:00
Originariamente inviato da Tat0
Fleximarra ha detto cose sagge! :O
ps
ma che te ne fai di tutti sti watt? Io alimentavo un p4 2.0@2.8@1.85 e un bel po di ventole con un 300watt di quelli trovati nei case......
Prenditi un 430 /450 di marca e le tue orecchie ti ringrazieranno ;)
Ciauz!
Di tutti quei watt (ke, in fin dei conti, saranno sì e no 600/700 reali) so io che farmene!
Ho deciso di avere due alimentatori perchè il 550 che ho già sta cominciando ad essere un pò strettino!
IL guaio è che i 430/450 di marca costano moltoooooo :muro:
Lupino.86
22-01-2004, 08:04
Originariamente inviato da ka88
io di ali non me ne intendo, però pensavo che i q-tec erano degli ottimi ali, cmq se non lo sono e tu ne vuoi prendere due, allora pendi un bell'ali di marca da 600 e passa W, che se non sbaglio lo fa enermax....e li vai sul sicuro! Cmq io ho un'ali da 400W by deer, che come marca non credo sia un granchè, però va bene: i voltaggi sono buoni: 12,16 e 5,06 e ci tengo attaccato:mobo,cpu, 2 lettori, floppy, inverter con due neon, 4 fan, un el cable e led vari!!! mai dato problemi!
QuUanto costa il 600W?
A me piacciono i Q-Tec 550E perchè non si riscaldano ed hanno lo chassis dorato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.