View Full Version : I colloqui di gruppo...questi sconosciuti...
Sturmenstrudel
12-01-2004, 15:14
Ciao a tutti, sono stato convocato per un colloquio di lavoro (sarebbe il mio secondo colloquio in assoluto). Il contatto mi ha detto che si tratterà di un colloquio di gruppo, che verterà sulla risoluzione di problemi di carattere generale, senza scendere nel tecnico.
Ora, a me sta cosa mi inquieta non poco! Già immagino gente che cerca di imporsi l'uno sull'altro per cogliere i favori del selezionatore...
Io non so proprio come comportarmi. Da leader, da fantozzi...boh!
C'è qualcuno di voi che è passato per questi mezzi di selezione e mi può dare qualche buon consiglio?
non ho mai fatto colloqui di gruppo, ma sono fatti apposta per vedere l'indole di ognuno all'interno di un gruppo di lavoro.
Non ci farà una grande figura nè chi cerca di prevaricare l'altro od imporsi nè chi subisce passivamente le decisioni altrui.
Dimostra di essere attento, segui le questioni, abbi coraggio di proporre idee tue e di accettare eventuali critiche.
Ma meglio di tutto sii te stesso ... se ti proponi per quello che non sei prima poi viene fuori e son guai.
Sturmenstrudel
12-01-2004, 21:03
Grazie per la risposta;)
Qualcun altro che ha avuto un'esperienza diretta?
Originariamente inviato da Sturmenstrudel
Grazie per la risposta;)
Svariate. ;)
L'ultima in agosto, con Altran.
Mi sono sempre molto divertito, e sono risultato sempre molto valido; mi trovo bene in queste situazioni. ;)
ominiverdi
13-01-2004, 00:19
ne ho fatto uno, non saprei dire se sono tutti uguali, penso dipenda dal numero delle persone che vi partecipano e dalla personalita' di ognuno, oltre che dal tipo di offerta di lavoro, e quindi dalle prerogative richieste al candidato.
secondo la mia esperienza, c'e' chi tende ad anticipare gli altri (se ci si sente sicuri, conviene giocare d'anticipo imho) cercando non dico necessariamente di imporsi, ma quantomeno di fare da coordinatore, se cosi' si puo' dire.
se ci sono molte persone, data l'impossibilita' di comunicare a distanza (nel mio caso eravamo seduti in una grande tavolata), si possono creare piu' gruppi, coordinati da una o piu' persone che fanno da interscambio fra essi.
tutto questo avviene sotto gli occhi dei selezionatori, che hanno modo di saggiare le qualita' e la personalita' dei candidati.
non so se conviene partire solo con la volonta' di imporsi (forse si'), ma giocare d'anticipo puo' essere determinante, penso cmq vada fatto con naturalezza e convinzione, viene da se'.
potrebbe rivelarsi un colloquio completamente diverso da come te lo immagini ora (assai probabile), quindi non conviene partire con ansia o paure...
chi ha meno paura imho "vince"
ciao
Io ne ho fatto 1 un mesetto fa per trenitalia. Non ho cercato di impormi sugli altri perchè non è nel mio carattere e si sarebbe notato. Ho esposto le mie idee e ho discusso insieme agli altri (fra l'altro il caso da discutere riguardava un problema in un grande magazzino e io ci lavoro :D :D). Cmq io preferisco i colloqui tecnici dove si va + sul sodo.
CIAO
wolverine
13-01-2004, 00:45
Grazie per la risposta;)
Si ed è un ottimo sistema per farsi fare le scarpe dagli altri candidati... :rolleyes: imho un colloquio serio va fatto candidato e datore di lavoro... cmq in bocca al lupo! :)
Ciao a tutti, sono stato convocato per un colloquio di lavoro (sarebbe il mio secondo colloquio in assoluto). Il contatto mi ha detto che si tratterà di un colloquio di gruppo, che verterà sulla risoluzione di problemi di carattere generale, senza scendere nel tecnico.
Ora, a me sta cosa mi inquieta non poco! Già immagino gente che cerca di imporsi l'uno sull'altro per cogliere i favori del selezionatore...
C'è qualcuno di voi che è passato per questi mezzi di selezione e mi può dare qualche buon consiglio?
Mah.. sui colloqui di gruppo non pensare che conti tanto quello che si fa piu' sentire.. non stare certo zitto ma non stare a dimostrare che devi importi per forza nei discorsi. Cmq sono colloqui moolto finti e sono i successivi (tecnici e' un parolone perche' alla fine non entrano mai cosi nel tecnico) che contano e che fanno la buona o cattiva impressione. ;)
Ecchime doc! :D
Ne feci diversi a suo tempo.
Il consiglio che ti posso dare è quello di usare - come sempre del resto - una cospicua dose di buon senso. Chi vi valuterà non si aspetta che voi risolviate i problemi in maniera completa (e chi potrebbe farlo in un'ora scarsa? ;)), ma che riusciate a inquadrarne bene e brevemente i punti più critici, cercando di definire una strategia che possa portare alla loro soluzione. Questo dal lato individuale, poi vengono valutate la capacità di confrontarsi con il gruppo, di discussione e di comunicazione con esso.
Ricorda che lo scopo finale è trovare una soluzione comune (magari non necessariamente la migliore ;)) tramite l'antica arte della negoziazione; ciò non significa accordarsi in maniera conveniente e arrendevole, ma discutere tutte le soluzioni, valutare le strade migliori e accomunarle tramite dei compromessi.
Regole di comportamento precise non ci sono, anche perché ognuno ha il suo carattere, però cerca sempre di essere equilibrato, deciso e disposto ad ascoltare gli altri. Cerca di diventare il leader (o uno dei leader, statisticamente su 8 emergono 3 personalità), ma senza pose teatrali. E in caso di forti indecisioni (un momento può succedere, la giornata è lunga) ricorda un bellissimo detto: "A volte, è meglio restare in silenzio e passar per stupidi, che aprir bocca e fugare ogni dubbio". ;)
Oltretutto, di solito c'è sempre una figura che funge da guida (che si occupa non solo dei problemi logistici, ma che vi saprà indicare cosa va bene e cosa no durante le pause tra caso e caso... è lì che eventualmente dovrete capire di darvi una regolata).
In bocca al lupo.
Allora... situazione vissuta per 4 volte... concorso per entrare in aziende...
Le prime 3 volte mi sono comportato normalmente... come il mio carattere mi dice di comportarmi insomma: sono cioè interevenuto, ma diplomaticamente, senza troppo "mordente" (praticamente facevo un po' da mediatore... dicevo la mia, ma non mi sono mai opposto troppo alle decisioni altrui)...
L'ultima volta invece (ero scassatizzimo, la tipa mi aveva mollato da 2 gg, non me ne importava nulla di niente) mi sono comportato (apposta!) da vero stronzo intervenendo in continuazione e facendo il bastian contrario ad ogni pié sospinto... "imponendo" a volte idee anche non migliori di quelle già presentate: mi hanno preso! :rolleyes: :muro:
Quincy_it
13-01-2004, 07:52
E' capitato anche a me una volta.
Praticamente eravamo in 8, ne dovevano prendere solo 2. Tutti seduti attorno ad un tavolo circolare, ci hanno fatto diverse domande e veniva data la possibilità di rispondere ad ognuno. Certo, c'era chi ha tentanto in tutti i modi di imporsi agli altri, ma molto dipende da che tipo di figura/persona sta cercando il selezionatore. Quello volta mi è andata bene perchè sono stato uno dei due scelti, intervenivo solo quando necessario, senza tentare di mettere in cattiva luce gli altri. :)
Ho fatto selezione del personale, e ti posso dire questo: tu non sai che cosa cerca l'azienda.
Cioè, può volere il tipo che si impone, quello che sta tranquillo, piuttosto che quello che "rompe".
Tu sii te stesso, di modo che tu possa essere collo cato nella posizione che ti è consona (cioè, ad es. se fingi sìdi essere quello che scassa e poi non lo sei realmente ti possono anche appioppare posti di stress non indifferente).
L'importante, come ti è stato detto, è che tu dimostri, nella media, di essere attento alle opinioni degli altri e al clima del gruppo.
Per il resto, davvero, vai tranquillo e sicuro di te. :)
Sturmenstrudel
14-01-2004, 11:24
Grazie a tutti, i vostri interventi sono molto preziosi!!;)
Leggendo con attenzione i vostri messaggi, mi sembra chiaro che:
1) Non so "chi" stanno cercando, quindi devo essere me stesso.
2) All'interno della mia personalità, devo comunque cercare di essere attivo e propositivo, tentando di far apprezzare le mie idee senza essere troppo impositivo...(e te pare facile!?!).
Fa eccezione il caso di Raven...si vede che loro cercavano un bisbetico indomabile!!:D
3) Stare tranquillo (e questo mi sembra impossibile, già adesso fibrillo al solo pensiero...:D)
Domani è il giorno...poi vi farò sapere come è andata (spero bene!)
Ciao;)
Originariamente inviato da Raven
Allora... situazione vissuta per 4 volte... concorso per entrare in aziende...
Le prime 3 volte mi sono comportato normalmente... come il mio carattere mi dice di comportarmi insomma: sono cioè interevenuto, ma diplomaticamente, senza troppo "mordente" (praticamente facevo un po' da mediatore... dicevo la mia, ma non mi sono mai opposto troppo alle decisioni altrui)...
L'ultima volta invece (ero scassatizzimo, la tipa mi aveva mollato da 2 gg, non me ne importava nulla di niente) mi sono comportato (apposta!) da vero stronzo intervenendo in continuazione e facendo il bastian contrario ad ogni pié sospinto... "imponendo" a volte idee anche non migliori di quelle già presentate: mi hanno preso! :rolleyes: :muro:
Eheh, sempre così, se non va in un modo bisogna tentare un altra strada!
Spero che le faccine siano solo per la situazione "paradossale", non perchè il lavoro non ti piaccia ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.