PDA

View Full Version : COMPATIBILITA' HD ULTRA DMA E SERIAL ATA

pierpanga
11-01-2004, 18:47
Ciao gente,
il titolo non è dei + azzeccati ma spero vada bene lo stesso, ora vi spiego:
Attualmente ho 3 Hard Disk della Maxtor (Diamond plus 9, 8mb di Cache) 2 in raid 0 (160 gb l'uno, Totale gb320) e uno muletto da 200 gb. Questi sono tutti e 3 ULTRA DMA, siccome desidero cambiare scheda madre, quella che mi piace è a controller SERIAL-ATA (dopotutto le stanno facendo tutte così oramai) la mia domanda era questa:
Esiste un Adattatore che mi puo' aiutare a non cambiare i suddetti HD con i Serial-Ata?
Posso metterli ugualmente in Raid con tale adattatore?
Se esiste tale adattatore, mettendo gli ULTRA DMA con il SERIAL-ATA cosa perdo?
E' Stabile?
Perdo performance?
Bho non so + che aggiungere, spero mi aiutate voi come sempre.....
Grazie in anticipo
:muro:

Venturer
11-01-2004, 19:38
Molte nuove schede madri mantengono un controller Ultra ATA 133 standard (oltre al controller Serial ATA) quindi non dovresti avere problemi a collegare i tuoi HD (se scegli una scheda mamma che abbia questa possibilità ;) )!
Comunque certo che esistono adattatori che permettono di collegare HD U ATA a controller SERIAL ATA!
Il più famoso è sicuramente quello di ABIT (mi pari si chiami "Seriell") ma ne puoi trovare di + economici come questo qua:
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=XQP)AcY56ai29))x3PDQpQ__&A_CodArt=30192&I_CdsRoot=10617409&I_AbsCodDesTec=12969518

Per metterli in RAID non lo so; dovresti guardare le specifiche dell'adattatore!
Per quanto riguarda la perdita di prestazioni è minima o assolutamente assente: Infatti difficilmente anche i dischi più veloci non riescono a superare la barriera dei 100MB/S quindi non suturano neanche il protocollo ATA 100! Il Serial ATA come specifiche ha una velocità massima di 150MB/S! Il tuo disco su un adattatore serial ATA continua a funzionare come "Parallel Ultra ATA"; forse è presente un minimo di latenza in più introdotta dal convertitore; ma è qualcosa di inifluente.

Purtroppo io non ho ancora trovato adattatori che facciano la cosa inversa: Ovvero che permettano di collegare un HD Serial ATA ad un controller ATA 100/133! Avendo una scheda madre un po' datata e volendo comprare un HD Serial ATA l'unica soluzione in questi casi è comprare un controller Serial ATA separato su bus PCI!
Se qualcuno è a conoscenza dell'esistenza di questi adattatori mi faccia un fischio! :)